annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mondial si,Mondial no!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mondial si,Mondial no!

    Buongiorno Ferraristi,sempre più spesso leggo o sento commenti negativi sulla serie Mondial,da sempre alcuni esperti la definiscono una "non Ferrari",altri ancora la definiscono "la ferrari più brutta di sempre",altri ancora "una bagnarola" ecc ecc
    Da proprietario di un Mondial 3,2 posso ritenermi più che soddisfatto,il giorno in cui per la prima volta l'ho chiusa nel mio box è stato indimenticabile.
    Ogni qual volta la tolgo fuori (ormai molto raramente) e faccio un giro mi sento una persona speciale,avere davanti agli occhi quel cavallino ti fa sognare più del solito,nel traffico oppure quelle poche volte che la parcheggio per strada la gente ed i ragazzini si fermano a guardarla,ad ammirarla e poi via con i cellulari a fare video e foto.
    Dico questo perchè non credo che il Mondial sia una Ferrari mal riuscita,come me molti proprietari si definiscono "felici possessori di un Mondial",certo per i puritani (che si sentono tali) la Ferrari deve avere un motore 12 cilindri,ma personalmente non mi sento inferiore a nessuno.
    E poi scusatemi una cosa, se la Ferrari ha prodotto oltre 4000 mondial nelle versioni coupè o cabrio ma e mai possibile che tutti i loro proprietari non ci capiscono nulla ????????
    Sicuramente la potenza del Mondial 8 o del Mondial Quattrovalvole non era elavata,ma pur sempre una Ferrari è,e come tale dico a tutti gli "esperti" o presunti tali, a tutti coloro che una Ferrani non ce l'hanno di starsi un pochino zitti,che andassero a criticare le famose auto di stoccarda che in quegli anni producevano dei catorci.
    Il mondial non sarà un Testarossa,non avrà mai il fascino di quella linea,ma è allo stesso modo una bella signora.

  • #2
    ovviamente il mio parere è "mondial si".

    Commenta


    • #3
      Ciao mondialista,
      Sono un felice proprietario di una Mondial t cabriolet. Non aggiungo altro al termine "felice" perché riassume perfettamente il mio stato d'animo verso l'auto.

      Personalmente sono convIGNORE INTO che per quanto riguarda l'atteggiamento verso le Ferrari esistano 3 categorie di persone.

      A) INESPERTI CHE NON HANNO AMBIZIONE DI SEMBRARE ESPERTI
      Generalmente queste persone si pongono nei confronti delle Rosse con un atteggiamento ingenuo ed acritico: un'auto, per il solo fatto di avere il Cavallino Rampante sul cofano, è certamente stupenda, mitica e desiderabile. Personalmente guardo con molto affetto simpatia questa categoria, e credo che, alla fine dei conti, abbia totalmente ragione.

      B) INESPERTI CHE PENSANO DI ESSERE ESPERTI
      E' la categoria peggiore: di macchine in generale e di Ferrari in particolare non capiscono nulla, ma hanno l'irrefrenabile bisogno di dimostrare al mondo di essere dei fenomeni. Hanno leggiucchiato qua e là - soprattutto in Rete - qualche frase, senza neanche capirla bene, ma se la ricordano perfettamente e la ripetono appena possono: la Mondial è inguardabile ed è ferma, la 348 è una macchina di m___a (l'ha detto pure Montezemolo!) e torce come un fusillo scotto, la 400 fa schifo ed è da vecchio (del 365 GTC 4 "Gobbone" di solito non dicono nulla, perché normalmente non lo conoscono). Li odio.

      C) ESPERTI
      In questa categoria, molto ridotta numericamente, anche sui forum specializzati, trovi gente che legittimamente ha delle opinioni e le esprime: c'è chi ama la Mondial e chi la detesta, chi trova la 348 divertente perché nervosa e chi dalla tenuta inaffidabile, chi apprezza l'anima granturismo con 12 cilindri davanti della 400 e chi la trova poco prestazionale e dalla linea ordinaria.
      In questa categoria puoi trovare anche chi dice che la 365 GTB 4 "Daytona" già ai suoi tempi era un dinosauro appartenente ad una specie in via d'estinzione soppiantata dalla Miura. C'è di tutto, ma si tratta di persone che hanno delle idee, LORO non d'accatto, che esprimono tranquillamente argomentandole, e soprattutto persone che riservano le proprie critiche a vari modelli, anche assolutamente insospettabili (per questo ho fatto l'esempio della Daytona) e non solo alle solite 3. E' gente con cui mi fa piacere chiacchierare ed anche confrontare punti di vista differenti.

      Ma alla fine devo dirti che delle critiche alla Mondial non me ne importata proprio niente, quando prendo la mia (soprattutto aperta) e ci vado in giro - da solo o con la famiglia - sono davvero FELICE, il che è l'unica cosa che a ME importa.

      Ciao
      Roberto
      Ultima modifica di bimbomancini; 28-10-09, 16: 50.

      Commenta


      • #4
        Mondial...
        La linea non mi fa impazzire (eufemismo), ma come macchina non si discute. Una volta risolti i problemi elettrici, una meraviglia.
        Ciao
        Eugenio
        Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bimbomancini Visualizza il messaggio

          Ma alla fine devo dirti che delle critiche alla Mondial non me ne importata proprio niente, quando prendo la mia (soprattutto aperta) e ci vado in giro - da solo o con la famiglia - sono davvero FELICE, il che è l'unica cosa che a ME importa.

          Ciao
          Roberto
          Caro Roberto, non posso che apprezzare l'equilibrio delle tue argomentazioni, ma quando mi si tocca il mondial io vado su tutte le furie.
          Primo solito argomento: scarsa potenza
          Credo derivi dal progenitore mondial 8 che aveva 214 cv, ma come del resto i 308 gt iniezione, o peggio i primi 208 senza turbo; erano anni in cui le ferrari erano un pò scarse di prestazioni e non solo il mondial, che poi si è riscattato, come pure gli altri modelli con il 4v o il 3,2 o il 3,4
          Secondo argomento: è un 4 posti
          come se una vera ferrari non potesse avere 4 posti (che poi sono due più una valigia, anche portare dei bambini non riparati dal parabrezza nei posti posteriori con il cabrio è problematico sopra i 100 km/ora ). Tra l'altro credo che questo dia al Mondial, specie se scoperto, una linea più armoniosa.
          Quindi i commenti sfavorevoli non sono degli inesperti, che anzi di solito rimangono colpiti dalle dimensioni più "importanti" della macchina, nè dagli esperti, da cui non ho mai sentito una critica sensata.
          In realtà il T, di cui posso parlare, è una macchina che ancora oggi ha ottime prestazioni, ottima tenuta di strada (con le sospensioni in posizione hard) e buoni freni. Ivan Capelli, nella prova dell'epoca ne era entusiasta e per le reazioni in pista, l'ha giudicata anche troppo nervosa. Nel listino dell'epoca era molto più cara del contemporaneo 328, ed anche più ricca di accessori di serie: ABS, servosterzo ecc.
          Intendiamoci, sono tutto sommato contento che oggi si possa comprare a prezzi che altrimenti non avrei potuto permettermi, ma voglio sottolineare che è a tutt'oggi l'unica 2+2 a motore centrale mai prodotta in serie, e tra l'altro ha il pregio di non essere stata prodotta in un numero eccessivo di pezzi.
          Non ho mai sentito parlarne male dai proprietari, e l'unica cosa che posso capire è che non piaccia sul piano estetico, secondo giudizi che sono ovviamente personali.
          Quindi Mondial sì
          Un saluto
          Vianva

          Commenta


          • #6
            E poi scusatemi una cosa, se la Ferrari ha prodotto oltre 4000 mondial nelle versioni coupè o cabrio ma e mai possibile che tutti i loro proprietari non ci capiscono nulla ????????


            Sono oltre 6000 i mondial prodotti.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da admin Visualizza il messaggio
              E poi scusatemi una cosa, se la Ferrari ha prodotto oltre 4000 mondial nelle versioni coupè o cabrio ma e mai possibile che tutti i loro proprietari non ci capiscono nulla ????????


              Sono oltre 6000 i mondial prodotti.
              Già, 6.149 per l'esattezza, 3.693 coupé (1980-'93) e 2.456 cabriolet (1983-'93).
              Ah, e poi oggi non è proprio il giorno di parlarmi male della Mondial: sono 3 anni giusto oggi che ho preso la mia!
              Ciao
              Roberto

              Commenta


              • #8
                [QUOTE=vianva;5845] [...] è a tutt'oggi l'unica 2+2 a motore centrale mai prodotta in serie [...]

                Beh, a dire il vero ce ne sono diverse; prima c'erano state, ad esempio, la Dino 348 GT4, la Maserati Merak e la Lamborghini Urraco, ed ora è in produzione la Lotus Evora. Tutte 2+2, con motore posteriore centrale e prodotte in - piccola - serie.

                Ti seguo sul cabrio: non mi viene in mente nessun cabrio 2+2 con motore posteriore centrale (la Porsche 911 è posteriore a sbalzo, la Ferrari California '09 è anteriore centrale). A qualcuno ne viene in mente una?

                Ciao
                Roberto

                Commenta

                Sto operando...
                X