annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scarichi sportivi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scarichi sportivi

    Originariamente inviato da 328
    Saluti rampanti a tutti,
    nella mia 328 ho marmitta originale e catalizzatore,va da se che il sound non sia proprio come quello di una monoposto,per cui spesso sogno di montare una bella tubi o capristo,ma fino ad ora desisto perche' mi assalgono i dubbi:
    Si potrebbero danneggiare le valvole se varia il "rapporto stechiometrico" dei gas in uscita e in entrata?E il catalizzatore che fine fara'? la sonda lamda resterebbe al suo posto?Sono omologate e approvate dalla Ferrari?
    E' rischioso x l'efficienza meccanicadell'auto autocostruirsi "ad orecchio"una marmitta?
    Ciao.
    Non mi risulta che esistano marmitte aftermarket "approvate" da Ferrari. Ad ogni modo, hai un 328 svizzero o americano?
    Ciao
    Eugenio
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

  • #2
    Ciao a tutti,
    sulla 355 che ho da poco acquistato sono montati i tubistyle e il sound è favoloso,rispetto ad una 355 con gli scarichi originali la differenza è abissale...
    Mi hanno detto che sulla mia non sono stati montati i "tronchetti"....che cosa sono? Me l'hanno anche spiegato ma onestamente capisco pochissimo di queste cose, ho solo capito che non li hanno montati perchè potrebbero dare dei problemi....

    Lorenzo

    Commenta


    • #3
      Grazie Brancati, sei stato chiarissimo...evidentemente sulla mia per evitare di dover sostituire il filtro dell'aria hanno preferito non mettere i tronchetti....mah!
      Cmq il sound è fantastico anche senza tronchetti quindi va bene così...peccato per quei 25 CV in più....

      Lorenzo

      Commenta


      • #4
        ho sentito l'xhost sulla 328 non catalizzato e mi sembrava troppo cupo, anche se è una marmitta fatta ad arte a Maranello.
        Io preferisco il timbro metallico e stridente.
        Ma quale marmitta lo dà sulla 328 non catalizzata?



        Originariamente inviato da 328
        La sonda si trova prima del catalizzatore.
        Ho ascoltato il sound della tubi nel 328 su You tube,ma onestamente mi e' sembrato troppo metallico e stridente,mentre a me piacerebbe piu' caldo,basso e borbottante come in effetti gia' e',ma si dovrebbe solo "alzare il volume".Ci sarebbe,quindi oltre la Bartoli qualcos'altro?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da brancati66
          Penso che se la macchina necessitava di tali interventi ha fatto bene a farli eseguire. Viceversa, se la cosa è finalizzata ad ottenere solo una certificazione fine a se stessa è un sciocchezza spendere oltre 11 mila Euro per ottenerla. Certificata una 208 Turbo non aumenterà certo di 11 mila Euro la sua quotazione.
          Quoto oltre il 100%!
          Ciao
          Roberto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da brancati66
            Nell'ipotesi che sulle nostre auto dovessimo montare lo scarico libero avremmo due conseguenze:
            1) ci arrestano immediatamente;
            2) il rombo sarebbe così assordante che non sarebbe nemmeno possibile stare nell'abitacolo
            Ma che arrestano.. al limite ti fan la multa e ti obbligano a portarla a farla revisionare mettendo lo scarico.
            Per il rombo ti do ragione, ad esempio guarda qua la Lambo di un mio amico, prima con scarico Bartoli

            http://www.youtube.com/watch?v=LaB8debj0ks

            e ora con scarico diretto

            http://www.youtube.com/watch?v=jWnuqkJOM_E

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da 328
              La Bartoli non ha mai risposto.
              Seguendo il consiglio del mio meccanico che mi ha detto che la marmitta Bartoli riscalda troppo,ho ordinato una Tubistyle a 1670 € ivata.Che ve ne sembra?
              Io sulla mia barchetta ho le tibustyle,sia il terminale che il pezzo centrale e suona che è una meraviglia,l'unica cosa è che il vero sound lo senti dopo un pò che la usi,cioè aumenta bruciandosi la lana di vetro nei silenziatori.

              Commenta


              • #8
                ...allora potremmo saper o meglio sentire la tubistyle sul 328 ?
                Il suono rispetto all'originale è piu' basso (cupo) o alto e stridente ?
                Grazie e ciao.


                Originariamente inviato da 328
                La Bartoli non ha mai risposto.
                Seguendo il consiglio del mio meccanico che mi ha detto che la marmitta Bartoli riscalda troppo,ho ordinato una Tubistyle a 1670 € ivata.Che ve ne sembra?

                Commenta


                • #9
                  Mah, temo di non saperti rispondere, la piacevolezza del suono è abbastanza soggettiva e per giudicarla bisognerebbe avere la possibilità di sentire lo scarico in entrambe le configurazioni.
                  Probabilmente l'incremento prestazionale è maggiore togliendo il cat. e lasciando il silenziatore di serie piuttosto che lasciando il cat. e montanto un silenziatore sportivo. Sono comunque variazioni minime e per poterle valutare con certezza l'unica sarebbe una prova al banco.
                  Ciao! Emanuele

                  Commenta


                  • #10
                    328, ma quindi tu potendo ripensarci opteresti per lo scarico più rumoroso di quello che hai preso?
                    Ferrari Mondial 3.2 Rossa

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, non ho mai avuto modo di vedere e sentire una 208 turbo equipaggiata col terminale Tubi per cui non ho idea di quali modifiche al suono comporti.
                      Di certo posso dire che, almeno in linea teorica, non ci dovrebbero essere particolari incrementi di potenza, infatti nei motori turbo il tratto di scarico a valle della turbina non è determinante perché non si richiede un effetto estrattivo come avviene nei motori aspirati. Ricordo che all' epoca del turbo in Ferrari usavano un semplice diffusore a valle della turbina (e non credo che fosse stato oggetto di particolari studi poiché non ne valeva la pena).
                      Ciao!
                      Emanuele

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bocia76
                        Mi sono ferrato un po’ sull’argomento.
                        Montando una sistema di regolazione manuale che bypassa la valvola wastegate della turbina si aumenta la quantità di gas di scarico nel sistema che altrimenti andrebbero dispersi (tramite la marmitta) aumentando così la pressione nel sistema e l’azione conseguente sulla girante della turbina.

                        Valvola Wastegate - cos'è?

                        Si tratta di un dispositivo che, comandato dalla pressione esistente nel lato aspirazione, produce l'apertura di una valvola prima della turbina e lascia fuoriuscire nello scarico parte dei gas combusti che altrimenti porterebbero la turbina a girare ad una velocità eccessiva pompando quindi troppa aria ed aumentando così esageratamente la pressione; ciò evita l'autodistruzione del motore....
                        L'azionamento di questa valvola può essere meccanico, pneumatico o elettronico (gestito da una centralina) e normalmente e prevista una certa regolazione della Wastegate in modo da ottimizzarne il funzionamento.
                        Può essere collocata a ridosso della chiocciola o piazzata sul collettore di scarico per indirizzare una porzione dei gas combusti direttamente a valle del turbocompressore senza attraversarlo (schema utilizzato nei propulsori da F1).
                        bravo,non fa ' una piega.........posso aggiungere che aumentanto eccessivamente la pressione il motore puo' esplodere succhiando tutto l'olio del motore, non so se vi e' mai capitato di vedere motori andando verso la velocita' di fuga, per rottura menbrana pompa depressione servofreno nei motori diesel di prima generazione es. fiat ritmo, regata qualche golf ecc...
                        Ultima modifica di DI PIETRO; 12-01-11, 16: 50.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X