annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Liquido radiatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Liquido radiatore

    Si, diluire con acqua demineralizzata essendo priva di carbonati di calcio che sono elementi incrostanti ,tali precipitano IGNORE INTOrno agli 80 gradi,io uso il classico glicole blu puro diluito al 40% che ho una protezione a -20 ed un punto di ebollizione di 125 gradi.
    Ultima modifica di DI PIETRO; 26-01-10, 10: 22.

  • #2
    Originariamente inviato da brancati66
    Io uso normale acqua di rubinetto (anche perchè dalle mie parti l'acqua non è calcarea) miscelata con il liquido antigelo e addizionata con un additivo che abbassa di 15 gradi la temperatura dell'acqua stessa.
    Brancati,
    non mi sembra una buona idea usare acqua del rubinetto. Per quanto diluito, il calcare è il nemico pubblico numero uno dell'impianto di raffreddamente. Per me, solo acqua demineralizzata e Paraflu.
    Ciao
    Eugenio
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da brancati66
      addizionata con un additivo che abbassa di 15 gradi la temperatura dell'acqua stessa.
      Credo che tu intenda che alza di 15 gradi il punto di ebollizione, non è possibile diminuire stabilmente con un additivo la temperatura dell'acqua.
      Un saluto
      Vianva

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da brancati66
        Precisamente non so cosa faccia. Ti spiego con un esempio quello che accade con o senza questo additivo.
        Senza additivo: si viaggia a 180 km/h e la temperatura segna 90 gradi.
        Con quell'additivo: si viaggia a 180 km/h e la temperatura segna 75 gradi.
        Non so come sia possibile ma accade. Pensa un po' che questo additivo, proprio per le sue proprietà, ufficialmente non può essere utilizzato nelle competizioni pena la squalifica.
        N.B. Naturalmente non viaggio a 180 km/h sulle vie pubbliche aperte alla normale circolazione (strade - autostrade - ecc).
        Credo tu ti riferisca al Motul Mocool, che promette 15 gradi meno di temperatura.
        Ora per ottenere un abbassamento di temperatura (a parità di impianto) ci sono solo due strade:
        - il liquido è più fluido, circola più velocemente e trasporta più calore
        - il liquido ha un K coefficiente trasmissione aria/liquido migliore e disperde più calore
        Tieni però presente che diminuendo la temperatura del liquido cala drasticamente il rendimento del sistema di raffreddamento che è progettato per un basso salto termico con forte portata per poter diminuire le superfici dei radiatori.
        Morale del tutto credo che se il prodotto è serio (lui o un altro del genere) ci potrà essere qualche beneficio, ma su un impianto di raffreddamento ben progettato scendere di 15 gradi significa lavorare in una zona dove la dispersione di calore è bassa, ed il liquido dovrebbe essere miracoloso.
        Devo aggiungere però che io sono peggio di san tommaso
        Un saluto
        vianva

        Commenta


        • #5
          Salve,secondo me il ploblema di raffreddare eccessivamente non esiste.In una FERRARI il calcolo delle dissipazioni termiche sono state calcolate in maniera ingegneristica,un motore quando ha raggiunto la temperatura di funzionamento di 88 gradi e da considerarsi ottimale e si ha il max rendimento termico.il problema puo' sussistere se incolonnati nel traffico cittadino la temperatura puo' salire, allora si puo' intervenire sul termocontatto avviamento elettroventilatori con un interruttore in parallelo allo stesso da attivare all'occorrenza se la temperatura dovesse salire oltre i 95 gradi.(piccola modifìca cautelativa che ho fatto)
          Ultima modifica di DI PIETRO; 11-03-10, 23: 21.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da brancati66
            Io uso normale acqua di rubinetto (anche perchè dalle mie parti l'acqua non è calcarea) miscelata con il liquido antigelo e addizionata con un additivo che abbassa di 15 gradi la temperatura dell'acqua stessa.
            che tipo di addittivo usi?
            Ultima modifica di DI PIETRO; 22-04-10, 20: 53.

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti i forumisti.
              Mi accingo, dopo due anni, ad effettuare una manutenzione un pò più incisiva sulla mia mondial 3.2.
              A parte la verifica dell'impianto di raffreddamento, sensori e manicotti che mi è costato lo smontaggio di una parte dei componenti esterni del motore, primo fra tutti il cassone di aspirazione per il quale ho sudato sette camicie nello smontarlo e rimontarlo, ho intenzione di effettuare una pulizia generale di tutto il circuito radiatore compreso.
              Voi, come vi muovereste al riguardo? Esiste un sistema artigianale efficace?
              Tenete conto che lo farò io di persona, come ho fatto fino ad ora.
              Per quanto attiene il cambio d'olio, un suggerimento che mi sento di dare è quello di smontare la coppa e pulirla adeguatamente, visto che residua molta morchia.
              E' una cosa che chi non ha già fatto dovrebbe fare al più presto per evitare potenziali guai al circuito.
              Fatemi sapere.
              Velaeagle

              Commenta


              • #8
                tempo fa ho trovato questo: antigelo senza acqua - si svuota l'impianto per eliminare residui di acqua e si sostituisce. poi non ci si pensa più

                http://www.autogold.it/prodotto-1439...cqua-5-Lt.aspx

                Commenta


                • #9
                  Il circuito di raffreddamento normalmente non và pulito a meno che non ci sia la presenza di ruggine,il che lascerebbe intendere che ha circolato con sola acqua,allora andrebbero visionati anche tutti i tubi in alluminio presenti.
                  Puoi comunque smontare il radiatore anteriore aria condizionata compresa e collegando con un tubo di plastica,di grande sezione,la mandata con il ritorno effettuare alcuni cicli di lavaggio portando a temperatura il motore per poi vuotare,staccando un tubo, il circuito e riempirlo di nuovo per un altro ciclo.
                  Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                  Commenta


                  • #10
                    Procederò alla sostituzione del liquido senza effettuare alcuna pulizia dell'impianto, nel più semplice dei modi:
                    apro il rubinetto di scarico dal radiatore;
                    svito il tappo sulla vaschetta di espansione;
                    scarico tutto il liquido scaricabile;
                    vedo quanto liquido ho scaricato e preparo la corrispondente miscela con l'antifr. al 30/40 % oltre acqua demineralizzata;
                    verso dalla vaschetta di espansione il liquido;
                    apro lo sfiato sul radiatore;
                    apro i lriscaldamento del motore;
                    aspetto che l'acqua fuoriesca dallo sfiato del radiatore;
                    accendo il motore e lascio scaldare;
                    apro la vite di sfiato posta sulla pompa/valvola;
                    appena esce acqua la richiudo;
                    controllo il livello dalla vaschetta e rabocco.
                    controllo la temperatura di apertura ventole;
                    controllo lo stacco delle ventole e la temperatura di esercizio.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X