annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le ferrari d'epoca replica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le ferrari d'epoca replica

    ciao ferraristi sono sempre stato contrario a qualsiasi forma di imitazione,mi riferisco non solo agli orologi agli accessori di moda e quant'altro ma anche e soprattutto alle automobili.
    prendendo spunto da un messaggio del forum su una mazda "stilizzata" ferrari mi è tornata in mente una vecchia storia riguardante le ferrari d'epoca tipo 250 testa rossa o 250 gto ricreate sulla base di ferrari originali.
    mi chiedo ma la ferrari spa come si comporta con questo tipo di autovetture?
    mi rusulta che siano centinaia le auto stravolte e molte di queste non solo sono iscritte a ferrari club sparsi in tutto il mondo,ma partecipano anche a raduni o sfilate per auto d'epoca.
    la ferrari è sempra attenta nel ricostruire l'originalità dei modelli storici,rilasciando addirittura un certificato di originalità, ma cosa ha da dire su queste vetture "ricarrozzate" spinte da un vero motore ferrari?
    per partecipare a rievocazioni storiche è necessario presentare la documentazione delll'auto,ma se il telaio ed il motore risultano essere quelli di un 330 e la carrozzeria invece somiglia a quella di un 250 testa rossa (per non dire altri) cosa fanno?
    non vi sieti mai posto questo problema.
    secondo voi sarebbero auto da "bollare come falsi"?

  • #2
    Originariamente inviato da massimotn Visualizza il messaggio
    ciao ferraristi sono sempre stato contrario a qualsiasi forma di imitazione,mi riferisco non solo agli orologi agli accessori di moda e quant'altro ma anche e soprattutto alle automobili.
    prendendo spunto da un messaggio del forum su una mazda "stilizzata" ferrari mi è tornata in mente una vecchia storia riguardante le ferrari d'epoca tipo 250 testa rossa o 250 gto ricreate sulla base di ferrari originali.
    mi chiedo ma la ferrari spa come si comporta con questo tipo di autovetture?
    mi rusulta che siano centinaia le auto stravolte e molte di queste non solo sono iscritte a ferrari club sparsi in tutto il mondo,ma partecipano anche a raduni o sfilate per auto d'epoca.
    la ferrari è sempra attenta nel ricostruire l'originalità dei modelli storici,rilasciando addirittura un certificato di originalità, ma cosa ha da dire su queste vetture "ricarrozzate" spinte da un vero motore ferrari?
    per partecipare a rievocazioni storiche è necessario presentare la documentazione delll'auto,ma se il telaio ed il motore risultano essere quelli di un 330 e la carrozzeria invece somiglia a quella di un 250 testa rossa (per non dire altri) cosa fanno?
    non vi sieti mai posto questo problema.
    secondo voi sarebbero auto da "bollare come falsi"?
    Non mi risulta che esistano "centinaia di auto stravolte".
    Credo che bisogna distinguere tra il caso di chi trasforma una toyota o simili per farla assomigliare più o meno vagamente ad una ferrari, e spesso la casa ha perseguito tali falsi, da quelle che sono state rielaborazioni, spesso d'epoca, su vetture che sono state modificate. Succedeva che per aggiornare un modello da corsa si modificava l'aerodinamica, o si riutilizzava di una macchina distrutta il motore ed il cambio. Fa comunque fede il numero di telaio, e per iscriversi ad un ferrari owner devi comunicare quello. Mi risulta di un caso eclatante, finito in tribunale, di un doppio numero di telaio nato dal restauro di una macchina incidentata, in cui uno ha preso il telaio montando un nuovo motore, e l'altro il gruppo motore cambio ricostruendo il telaio. Si tratta però di un caso limite. Credo che, a differenza dalle imitazioni, queste modifiche possano trovare un posto nella storia delle ferrari, basta pensare all'uovo di marzotto, od al furgone del pane di bizzarrini. Pochi casi, anche se spesso ho sentito appassionati che parlano di centinaia di falsi, ma mi chiedo come sia possibile su vetture come le ferrari, verrebbe subito fuori il problema alla prima volta che vai da un concessionario ufficiale, o ti iscrivi ad un club. Esistono poi dei falsi a livello di truffa quando tentano di venderti una ferrari rifatta come autentica. In questo caso però o ti rifilano una macchina di basso/medio valore, e la replica non può essere perfetta per motivi di costo, ed un appassionato lo vede immediatamente, oppure è la replica perfetta di una macchina che vale milioni, ma allora prima di spendere cifre da capogiro farai le verifiche del caso.
    Per concludere concordo con te che le imitazioni poco valgono rispetto all'originale, anche quando sono perfette (la ferrari ha fatto ricostruire sui disegni originali la prima vettura prodotta), non hanno lo stesso fascino e la stessa storia, ma quando sono modifiche dell'epoca specie su vetture da corsa, mantengono il loro fascino. E' anche vero che qualcuno ha montato un 12 cilindri su un 355 (così pare), distruggendo in un colpo solo due macchine meravigliose, ma sono casi molto rari
    Un saluto
    vianva

    Commenta


    • #3
      ciao mi riferivo esattamente a quelle ferrari che sono state stravolte utilizzando motore e telaio per ricreare una copia di una sorella più prestigiosa come la 250 gto.
      cioè per me è orribile e non so cosa ne pensa la ferrari di tutto ciò.
      hai citato giustamente che alcune ferrari nel corso dei primi anni della loro vita a causa di incidenti sono state modificate nella carrozzeria ma per me non sono quelle delle replica,esiste una notevole differenza tra i due casi.
      chi è d'accordo con me?
      secondo voi devono essere definite ferrari?

      Commenta

      Sto operando...
      X