annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accensione spia ASR

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accensione spia ASR

    Ragazzi volevo chiedere una info. Vi è mai capitato che mentre state andando si accenda la spia dell'ASR,e se spingete il pulsante vi si spegne?

  • #2
    Ciao, si accende la spia di malfunzionamento (colore Ambra) o quella di ASR active (colore verde)?

    Commenta


    • #3
      Quella ambra....ma ho provato a far pattinare la macchina e funziona....

      Commenta


      • #4
        Se funziona anche quando la spia è accesa sembra essere la centralina. Hai mai provato a vedere come si comporta con gli ammortizzatori in taratura sport? La centralina ABS/ASR usa lo stesso pin per ricevere sia il segnale di esclusione ASR che di taratura sport (questo viene usato per ritardare l' intervento dell' ASR). Ciao!

        Commenta


        • #5
          Ora provo ma mi sembra che in modalità sport non si accenda...premetto che accade di rado non sempre....rischio di rimanere a piedi?

          Commenta


          • #6
            Non rischi di rimanere a piedi, se è un difetto della centralina potrebbe in futuro manifestarsi un malfunzionamento dell' ABS.
            Il ragionamento che mi ha fatto pensare ad un difetto della centralina è il seguente: se con la spia accesa il sistema funziona significa che non vi dovrebbero essere problemi all' elettrovalvola ASR o alle ruote foniche (che tra l'altro avrebbero fatto segnalare un malfunzionamento dell' ABS) è da escludere anche un problema alla 'centralina' di esclusione ASR sia perchè è un componente a dir poco elementare sia perchè se non funzionasse con la spia accesa l' ASR dovrebbe essere effettivamente escluso.
            Eventualmente potresti far fare una diagnosi con l'SD1 o successivo quando vai dal meccanico.
            Tieni presente che la centralina ABS/ASR è molto sensibile alla tensione di alimentazione in particolare se la tensione è bassa segnala dei difetti random, quindi un' altra possibilità è che ci sia semplicemente un cattivo contatto di massa o di alimentazione alla centralina.
            Quando avvii il motore ti capita che si accenda per un attimo la spia ABS o ASR nel display multispia?
            Ciao!

            Commenta


            • #7
              Quando avvii il motore ti capita che si accenda per un attimo la spia ABS o ASR nel display multispia?
              Ciao![/QUOTE]

              Sì m è capitato alcune volte....

              Commenta


              • #8
                Salve a tutti, sono un possessore di 550 Maranello, ultimamente la mia "bimba" presenta lo stesso problema, mi si accedende saltuariamente la spia dell'ASR, ancora più recentemente però mi si è accesa anche la spia della taratura degli ammortizzatori, qualcuno sa a cosa può essere dovuto?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Loki Visualizza il messaggio
                  Quando avvii il motore ti capita che si accenda per un attimo la spia ABS o ASR nel display multispia?
                  Ciao!
                  Sì m è capitato alcune volte....[/QUOTE]

                  Di solito questo accade quando la batteria non è carica al 100%. E' anche possibile che la falsa segnalazione di malfunzionamento ASR dipenda da questo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da gianvolpe Visualizza il messaggio
                    Salve a tutti, sono un possessore di 550 Maranello, ultimamente la mia "bimba" presenta lo stesso problema, mi si accedende saltuariamente la spia dell'ASR, ancora più recentemente però mi si è accesa anche la spia della taratura degli ammortizzatori, qualcuno sa a cosa può essere dovuto?
                    La spia ammortizzatori si accende se uno o più attuatori delle sospensioni sono rotti o se non vengono ricevuti dalla centralina i segnali dai sensori
                    (accelerometro, sensore angolo sterzo, sensore di frenata, potenziometro farfalla e segnale tachimetrico).
                    I componenti più fragili del sistema sono gli attuatori delle sospensioni che presentano degli ingranaggi di plastica che si rompono frequentemente.
                    Il corretto funzionamento degli attuatori si può verificare, anche senza strumenti diagnostici, smontandoli e controllando che ruotino correttamente quando si mette la chiave avviamento in posizione di marcia (senza avviare il motore) e verificando che il perno sull' ammortizzatore sia integro e ruoti senza sforzo eccessivo di circa 1/4 di giro.
                    HTH, Ciao!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fe6 Visualizza il messaggio
                      Sì m è capitato alcune volte....
                      Di solito questo accade quando la batteria non è carica al 100%. E' anche possibile che la falsa segnalazione di malfunzionamento ASR dipenda da questo.[/QUOTE]

                      Allora si può essere benissimo la batteria...un ultimo consiglio,quando metto la macchina in garage uso lo staccabatteria per non farla crea dei problemi alle parti elettroniche il suo utilizzo?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fe6 Visualizza il messaggio
                        La spia ammortizzatori si accende se uno o più attuatori delle sospensioni sono rotti o se non vengono ricevuti dalla centralina i segnali dai sensori
                        (accelerometro, sensore angolo sterzo, sensore di frenata, potenziometro farfalla e segnale tachimetrico).
                        I componenti più fragili del sistema sono gli attuatori delle sospensioni che presentano degli ingranaggi di plastica che si rompono frequentemente.
                        Il corretto funzionamento degli attuatori si può verificare, anche senza strumenti diagnostici, smontandoli e controllando che ruotino correttamente quando si mette la chiave avviamento in posizione di marcia (senza avviare il motore) e verificando che il perno sull' ammortizzatore sia integro e ruoti senza sforzo eccessivo di circa 1/4 di giro.
                        HTH, Ciao!
                        Grazie mille

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Loki Visualizza il messaggio
                          Allora si può essere benissimo la batteria...un ultimo consiglio,quando metto la macchina in garage uso lo staccabatteria per non farla crea dei problemi alle parti elettroniche il suo utilizzo?
                          E' un po' scomodo usare lo staccabatteria perchè poi bisogna aspettare il riapprendimento dei valori da parte delle centraline quando si riaccende il motore. Personalmente stacco la batteria solo per periodi molto prolungati di sosta e per il resto preferisco utilizzare un mantenitore di carica (un CTEK che tra l'altro è l'azienda che fornisce i prodotti alla stessa Ferrari).
                          Ciao!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fe6 Visualizza il messaggio
                            E' un po' scomodo usare lo staccabatteria perchè poi bisogna aspettare il riapprendimento dei valori da parte delle centraline quando si riaccende il motore. Personalmente stacco la batteria solo per periodi molto prolungati di sosta e per il resto preferisco utilizzare un mantenitore di carica (un CTEK che tra l'altro è l'azienda che fornisce i prodotti alla stessa Ferrari).
                            Ciao!
                            Per aspettare il riapprendimento cosa vuol dire che devo stare fermo col moore in moto per un po'? e d cosa lo vedo ce ha finito? Scusa la mia ignoranza ma sono abituato più che altro ad uarle in pista =)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Loki Visualizza il messaggio
                              Per aspettare il riapprendimento cosa vuol dire che devo stare fermo col moore in moto per un po'? e d cosa lo vedo ce ha finito? Scusa la mia ignoranza ma sono abituato più che altro ad uarle in pista =)
                              Si tratta di tenere la vettura ferma col motore al minimo per circa 10 minuti con tutti gli accessori elettrici disinseriti e il climatizzatore nella posizione di stop (in modo che non si avvii il compressore). Ciao!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X