annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio motore

    Ho sempre usato x il motore olio Shell 10/40,ma adesso il meccanico me l'ha cambiato con lo Shell Helix ultra 5/40,tutto sintetico a 20 € litro! ,perche' lui dice che adesso la Ferrari lo consiglia su tutte le vetture ed e' molto fluido,per cui "entra dappertutto"!

    E' molto meglio,anche io sulle mie Ferrari ho sempre messo l'Helix 5/40,è fenomenale,i lubrificanti sono il risultato di ricerche che le case produttrici compiono per migliorare le prestazioni,di conseguenza più sono nuovi e più sono performanti.Anche sulle auto d'epoca es anni 60 e 70 quasi nella totalità dei casi guadagni pure cavalli in quanto l'elevata fluidità diminuisce l'attrito degli organi motore,cosa che,con i lubrificanti "vecchi" era molto più difficoltoso.

  • #2
    Tornando a bomba, posso solo dire che, sul 328, quando sono passato all'helix ho notato un certo consumo di olio. L'essere così fluido fa si che il motore usi circa 400 grammi ogni mille chilometri in condizioni di uso gravoso (alti numeri di giri). Con il Motul 10W40 che usavo in precedenza non aggiungevo un grammo fra le sostituzioni (6000 chilometri).
    Tieni d'occhio il livello
    Ciao
    Eugenio
    PS se vi interessa saperne di più sui lubrificanti, date un occhio qui http://www.bobistheoilguy.com/cms/
    Vale la pena...
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

    Commenta


    • #3
      Per la mia viene consigliato l'agip sint 2000
      sigpicBaciamo Le Mani.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da brancati66
        Unico neo dell'olio sintetico: dopo circa 1 anno, un anno e mezzo, l'olio sintetico perde le sue caratteristiche quindi deve essere sostituito indipendentemente dai km percorsi.
        dopo un anno perde le sue caratteristiche?
        L'olio sintetico non garantisce una maggiore "resistenza" nel tempo?

        Se mi sto sbagliando devo correre a fare il cambio olio, penso che l'ultimo risalga ad almeno 2 anni e mezzo nonostante i pochissimi km (4.500)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da brancati66
          Non è esattamente così cioè con un olio sintetico si possono percorrere circa il doppio dei km rispetto ad un'olio non sintetico (se il cambio con un'olio minerale è previsto ogni 10.000 km, usando un olio sintetico si possono percorrere 20.000 km prima di cambiarlo) però l'olio sintetico, proprio perchè è un olio chimico, risente maggiormente del deterioramento specialmente di quello derivante dall'ossidazione conseguente alla esposizione alle alte temperature (all'interno del motore) e del contatto con i metalli.
          Per tale motivo, anche se dura di più in termini di km percorribili bisogna cambiarlo al massimo dopo 2 anni in quanto, per i motivi cui sopra, col passare del tempo, anche se l'auto ha percorso pochi km, perde le sue caratteristiche (naturalmente se l'olio sintetico è conservato chiuso nella sua lattina originale, rimane inalterato e dura anni ed anni).
          Grazie mille, provvedo!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da 328
            L'olio comprato su ebay e'ugualissimo,come confezione(con la ghiera sigillata)e come cartteristiche fisiche(viscosita',colore ,ecc) a quello comprato,per togliermi lo sfizio, da un noto ricambista vicino casa,ma a 12 €/lt.
            Ragazzi, l'ho comprato anche io su ebay, con cappellino ferrari.Confezione perfetta e sigillata, per i rabbocchi (eventuali) va benissimo. Poco più di 8 euro al kg, nella fattura dell'officina Ferrari 20 euro + iva...ho detto tutto!
            sigpic.....Non si vive di solo pane.....

            Commenta


            • #7
              Agip=Shell

              Non sarà che una volta la Ferrari aveva come sponsor Agip e consigliava quello,
              e ora fa lo stesso con Shell ?
              Saluti Livio

              Commenta


              • #8
                richiesta info

                salve , chi può darmi un suggerimento sull'olio da utilizzare per un 208 GTS turbo dell'88 con pochi km all'attivo? Non vorrei utilizzare il classico consigliato cioè il sint 2000 ogggi evluto perché non lo repu un grande olio e sarei orientato o sul krypton della pakelo o sullo shell sempre entrambi con caratteristiche 5 w 40 , che ne dite?

                Commenta


                • #9
                  Il mio meccanico dice che va più che bene il castrol edge 10 40

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X