annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

livello olio motore: voi riuscite a leggerlo bene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • livello olio motore: voi riuscite a leggerlo bene?

    Nelle nostre amate Rosse con carter secco, è necessario far scaldare il motore per poter leggere il livello dell'olio.

    1) cosa si intende per scaldare? 10 minuti al minimo? un giretto per la città? anche di ritorno da una gita?

    2) ipotizzando di avere la risposta alla domanda 1, la lettura non è chiarissima:
    il livello nella astina non è netto, ci sono punti con più olio, altri con meno olio...
    insomma non si capisce dove finisca precisamente il livello.

    Voi come fate?

  • #2
    Originariamente inviato da Azuni Visualizza il messaggio
    Nelle nostre amate Rosse con carter secco, è necessario far scaldare il motore per poter leggere il livello dell'olio.

    1) cosa si intende per scaldare? 10 minuti al minimo? un giretto per la città? anche di ritorno da una gita?

    2) ipotizzando di avere la risposta alla domanda 1, la lettura non è chiarissima:
    il livello nella astina non è netto, ci sono punti con più olio, altri con meno olio...
    insomma non si capisce dove finisca precisamente il livello.

    Voi come fate?
    Per tranquillità direi che è bene portare l'olio almeno a 60°, poi la misurazione non sarà mai precisa, l'importante è stare tranquillamente sopra il minimo, puoi anche essere costretto a prendere 2 o 3 misure, a volte l'asta si "sporca" infilandola.
    Un saluto
    vianva

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 328
      Il manuale uso e man. del 328 riporta di far raffreddare x 15 min. l'auto dopo averci camminato,quindi facendola arrivare a 70° circa,e poi bisogna lasciare l'asta verticale cosi' come la si e' uscita,per evitare che l'olio scivoli lateralmente e renda difficoltosa la lettura.
      Ho capito, dopo una giro la faccio raffreddare 15 minuti circa e tento.
      Poi è vero anche che devo fare più tentativi, il fatto è anche che io non ho l'indicatore temperatura olio perchè ho il display del cambio F1

      Commenta


      • #4
        Perfetto, rimane il problema che non vedo uno stacco netto del livello...
        andrò per presunzioni!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da brancati66
          In che senso? Cioè essendo l'olio molto chiaro non riesci ad individuare il livello? Se è così, guarda l'asticina in controluce e si vedrà dov'è l'olio.
          Non tanto per questo; il problema è che non c'è uno stacco netto del livello dell'olio, è come se sfumasse:

          nella parte inferiore si capisce bene che c'è l'olio ma più sale più sfuma quindi non c'è un punto in cui si possa dire "arriva fin qua"

          Commenta

          Sto operando...
          X