annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperienze con prodotti SIGNORE INTOflon E.T., Protector e Savekat

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esperienze con prodotti SIGNORE INTOflon E.T., Protector e Savekat

    Buongiorno a tutti.

    Avete esperienza di uso dei prodotti indicati, in particolare del trattamento disincrostante e rimetallizzante E.T+Protector?

    Avete provato il savekat come additivo per la benzina?

    (Li utilizzo nel contesto di una F355 del 1999, apparentemente senza alcun inconveniente collaterale.)

    Grazie.

    Mattia

  • #2
    Grazie per le risposte, e per la sollecitudine.

    In effetti non ho notato effetti eclatanti direttamente riconducibili all'uso del Savekat. Pare che aumenti di numero di ottani, come l'STP equivalente. (La Syntoflon dice che contribuisca anche a una migliore lubrificazione delle sedi valvole.)

    L'uso invece del trattamento E.T. per il motore, proseguito successivamente con il Protector, produce un certo miglioramento dei regimi termici dell'olio motore. Il mio uso è allegro ma non esasperato. L'olio, a regime, in marcia a 90 km/h, resta a poco meno della tacca corrispondente agli 80°. L'olio è il Q8 Rally (equivale al 10W60 prescritto sulla Fiorano.)

    I consumi, nel complesso, sono diminuiti, permettendo una percorrenza di 6,5 km/l al posto dei 6 km/l medi di prima del trattamento. Probabilmente altre modifiche (collettori di uscita Tuby Style coibentati) hanno contribuito ad avere una erogazione più liscia, tale da favorire un andatura più rilassata da parte mia. Nel complesso ho percorso 25000 km dal giorno dell'acquisto, avvenuto per una 355 del 1999 con 48000 km. Macchina di grande soddisfazione.

    Commenta


    • #3
      Ciao Mattia, benvenuto . Ho provato diversi anni fa il SIGNORE INTOflon ET su di un' Alfa 33, non ho avuto alcun risultato significativo.
      Più che altro sembra un prodotto detergente tipo quelli che si usano prima del cambio olio per sciogliere le morchie. Nel primo periodo, dopo averlo immesso nel circuito si nota un certa prontezza in più (che andrebbe verificata al banco per essere seri) e che potrebbe essere ascritta al fatto che il prodotto sembra abbassare la viscosità dell' olio. Progressivamente nel giro di qualche centinaio di chilometri tale fenomeno scompare.
      Ho avuto anche modo di assistere alle varie prove in cui vengono mostrati motori che girano senza la coppa olio ecc. ritengo comunque che siano prove puramente spettacolari che lasciano il tempo che trovano.
      Anche sul sito del produttore dove pure compaiono dei test interessanti mi sembra che manchi una prova fondamentale ovvero l'analisi del contenuto di metalli nell' olio in 2 motori identici che abbiano girato per lo stesso numero di ore al banco uno con olio ed uno con olio additivato (e sospetto che quest' ultimo potrebbe rivelare una maggiore usura).
      Per quanto riguarda i prodotti che dovrebbero portare ad una maggior lubrificazione delle sedi valvole ecc. bisogna ricordare che tutte le soluzioni comportano dei compromessi, ad esempio a fronte di maggior lubrificazione si rischia la formazione precoce di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e così via.
      Ciao!
      Emanuele

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fe6 Visualizza il messaggio
        Per quanto riguarda i prodotti che dovrebbero portare ad una maggior lubrificazione delle sedi valvole ecc. bisogna ricordare che tutte le soluzioni comportano dei compromessi, ad esempio a fronte di maggior lubrificazione si rischia la formazione precoce di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e così via.
        Ciao!
        Emanuele
        Ciao Emanuele. Questo era uno degli aspetti dei quali pensavo di dover tenere conto. Mi è molto utile la Tua conferma al riguardo. Ho altri amici che utilizzano quei prodotti SIGNORE INTOflon su, ad esempio BB512i, apparentemente con buoni risultati. Tuttavia mi sento completamente concorde con quanto hai detto, circa la necessità di svincolarsi dalle impressioni soggettive, per affidarsi invece ad analisi del contenuto metallico dell'olio motore. Conforta anche poter immaginare che E.T. e Protector, comunque, non facciano danno. La tua osservazione circa la diminuzione della viscosità dell'olio motore sarebbe da indagare, nel mio caso, in rapporto all'uso del Q8 Rally, la cui viscosità resta doppia, mi dicono in officina, rispetto a quella del SINT 2000 Evo x, ad alta temperatura.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fe6 Visualizza il messaggio
          Anche sul sito del produttore dove pure compaiono dei test interessanti mi sembra che manchi una prova fondamentale ovvero l'analisi del contenuto di metalli nell' olio in 2 motori identici che abbiano girato per lo stesso numero di ore al banco uno con olio ed uno con olio additivato (e sospetto che quest' ultimo potrebbe rivelare una maggiore usura).

          Ciao!
          Emanuele
          Altro aspetto da chiarire, in effetti. La Casa asserisce che l'usura dovrebbe diminuire, a causa di una diminuita rugosità di tutte le superfici metalliche che hanno contatto durante il moto, anche se le microfotografie rivelano in realtà solo un riempimento con nanocatene (di teflon?) delle "valli" del metallo. Come dici Tu, si tratta di asserzioni che meriterebbero verifica incrociata. Altro aspetto che mi viene in mente è quello riguardante ciò che accada qualora si rinunci al trattamento Protector, una volta adottato.

          Commenta


          • #6
            L’ abbassamento della viscosità dell’ olio da parte del trattamento E.T. è a mio avviso un “effetto collaterale” dovuto alla presenza della parte detergente molto fluida che porta ad un apparente incremento di potenza.
            Da quello che ho potuto constatare è comunque un effetto breve perché con tutta probabilità la parte detergente evapora rapidamente.
            Di certo, e sono pienamente d’accorto con Brancati, preferisco un olio 0W40 o 5W40 piuttosto che un simile effetto da parte di un additivo.
            Vi è poi un’ altra critica da muovere, riguardo al riempire le rugosità superficiali, se questo forse può andare bene per le bronzine, non è desiderabile per le canne dei cilindri che anzi devono avere una rugosità ben determinata per trattenere un minimo di olio durante il passaggio del pistone. Quando si disassembla un motore una delle prime cose che permettono di giudicarne lo stato è proprio la presenza dei caratteristici segni di lavorazione sulle canne dei cilindri.
            Ciao,
            Emanuele

            Commenta


            • #7
              Salve a tutti, io mi associo un po' alle altre risposte,io non uso nessun additivo di nessun tipo.L'olio motore uso l'helix 5/40 cambiandolo ogni 5000 e la benzina V Power. Poi e' logico che la che la SIGNORE INTOflon ti fa vedere al microscopio elettronico che fa qualche milione di ingrandimenti la differenza , e ovvio che per venderlo dovra' qualcosa dimostrare?Dalla mia modesta esperienza mi pare di ricordare che ad esempio le canne cilindri subiscono una ricottura al nikasil cioe' un indurimento di qualche micron che serve appunto a non ovalizzare il cilindro e anche a non creare lo scalino fin dove lavora la fascia elastica.Il parametro piu' importante quando si smonta un motore da tenere in considerazione e' l'ovalizzazione del cilindro e lo scalino fascia.Quindi per i motori FERRARI dovrebbero essere immuni da queste patologie,cioe' e come prendere un integratore al potassio che mangiando una banana si raggiunge lo stesso scopo o giu' di li.
              Ultima modifica di DI PIETRO; 09-11-10, 20: 28.

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti.

                Apprezzo molto la articolata esposizione delle ragioni tecniche sin qui confluite.

                Commenta


                • #9
                  Condivido perfettamente !!!!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    ho usato il sIGNORE INTOflon ma su una matra murena
                    il motore andava a miscela praticamente
                    pulito e poi adoperato l'additivo, beh! di olio ne consumava ugualmente ma molto di meno
                    questa la mia piccola esperienza
                    ebbi tempo fa la possibilità di parlare con un ingegnere della sIGNORE INTOflon che mi spiegò come funzionava, infatti voglio farlo anche sulla mia dino
                    sigpicKATA TON DAIMONA EAYTOY

                    Commenta


                    • #11
                      ma se capisce quello che ho detto?
                      Dio la sera quanta vita e birra che bevo...
                      sigpicKATA TON DAIMONA EAYTOY

                      Commenta


                      • #12
                        ecco finito i fumi dell'alcool
                        si era cosi'.
                        comunque sulla matra ha funzionato a dovere.
                        io credo che per le auto con anni e km sulle ruote possa essere utile un trattamento sIGNORE INTOflon.
                        altri prodotti qualcuno ne ha usati?
                        ciao
                        sigpicKATA TON DAIMONA EAYTOY

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X