annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carburazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carburazione

    Originariamente inviato da 328
    Come sapete ho messo nella 328 il fIGNORE INTO catalizzatore e la marmitta tubistyle,con livello sound piu' moderato (perche' si poteva scegliere tra 2 livelli),visto che ho tolto anche il catalizzatore,avevo paura di esagerare col rumore.In effetti sono soddisfatto e a presto cerchero' di caricare un video su you tube,come richiesto da qualche amico del forum.
    Il sound adesso e' piu' "racing",pero' mi sono reso conto subito che l'acceleratore non era prontissimo e all'avviamento a freddo tendeva a spegnersi e il minimo scendeva fino a 500 giri,tanto che non riusciva neanche ad uscire dal garage in quanto c'e' una piccola salita.I terminali di scarico all'interno erano bianchi pur avendo percorso gia' 100 km.
    Era troppo magra di miscela?Ho aumentato la benzina attraverso il regolatore apposito portandola al massimo e poi ho chiuso un po' l'aria.Adesso e' migliorata moltissimo,il minimo si mantiene a 800 giri e a freddo e' piu' stabile,ma ancora non ci siamo,ho segnato con un pennarello il punto di regolazione sul dado e ho chiuso di un pochino ancora l'aria.A freddo,ora si attiva subito l'iniettore a tempo e riesce a salire x uscire dal garage,dopo il warm up il minimo si assesta a 800 e non e'molto stabile,do' delle accelerate fino ad arrivare a 5000 giri e col motore ben caldo regolo il minimo a 1000.Ora sembra perfetta e a freddo non tende piu' a scendere di giri e l'interno degli scarichi e' color nocciola.
    Mi chiedo,pero', se occorre regolare la carburazione anche con l'ausilio del computer o se x la 328 non occorra.
    Mi chiedo inoltre se conveniva lasciare il catalizzatore e mettere la tubistyle,magari col livello 2 di sound:Si sarebbe ottenuto lo stesso risultato?
    Ciao!
    so che il 328 ha una centralina aggiuntiva... ma non penso proprio che si possa tarare la carburazione della jetronic con un computer.
    Potresti agire su anti/posticipo con il digiplex, ma non so se ti cambierebbe qualcosa.

    Potresti mettere una vite di regolazione sul warm up, ma anche in questo caso non so cosa cambierebbe.

    Una cosa che pero' mi viene in mente è che senza catalizzatore e con i nuovi terminali l'auto abbia cambiato le portate di uscita delle valvole.

    PRima di fare ogni cosa farei fare una regolazione del gioco valvole, poi penserei a come gestire il flusso della jetronic

    Auguri (in ogni senso visto la giornata)
    J
    '

  • #2
    ciao mauro,come fai ad essere cosi preciso nei tuoi consigli? lavori in ferrari?

    Commenta


    • #3
      no per fortuna o sfortuna non lavoro in ferrari
      ho degli amici che hanno lavorato la in passato e poi sono stati licenziati dopo che gli sponsor statali sono scaduti, am questo è un discorso a parte che scatenerebbe l'inferno.

      Sono un appassionato prima di tutto di meccanica e mi occupo di restauri di tante tante cose da una vita.

      Ora come ora sono senza ferrari e spero di poter tornare a permettemene una in futuro. Ho avuto diverse richieste di lavori su questo tipo di auto
      Purtroppo vivo in un posto dove sarebbe da fame aprire un centro di restauro/gestione di questi veicoli.

      brancati
      Regolare il Co sarebbe utile si, ma non pensare che con la vite di regolazione della jetronic si puo' fare miracoli, purtroppo quando le mandate inziiano a fare le bizze sono rogne. si potrebbe andare sulla testina...ma...agire sulla testina è una cosa molto delicata e andando a toccare i gommini che hanno trovato la loro stabilita' non è il massimo, cmq si Deve provare lo stesso in caso di problemi gravi. cmq va fatto

      In linea di massimo prima di andare a fare lavori ulteriori conviene

      si, tarare il Co , per quanto si possa tarare con quel tipo di inieizione (a caldo con iniettore freddo staccato e warm up stabilizzato)
      Provare a tarare la testina e le mandate
      Registrare il gioco valvole

      Non devi trovare la perfezione ma una via di mezzo

      Ah Indispensabile almeno x il sottoscritto bypassare l'iniettore a freddo con un interruttore, a volte succede che spruzza in continuazione anche quando non è eccitato

      Se hai problemi ulteriori cerco di convincere un mio amico esperto da paura di k jetronic a consigliarti.
      '

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da 328
        Ancora grazie,Mauro,cmq x fortuna adesso l'auto sembra andare proprio bene.L'arricchimento a freddo avviene imediatamente,esco dal garage in salita senza problemi,finisce l'arricchimento e il minimo sta a 1000 regolare,se non accelero,interviene di nuovo l'iniettore a freddo e l'auto sale di giri fino a 2000 e quando la temperatura dell'acqua e' a 82 si stacca.Una volta partito e' prontissima e non mi sembra che spruzzi sempre l'niettore a freddo xche' ilminimo e' sempre stabile a 1000.In queste condizioni,conviene ugualmente bypassare l'interruttore a freddo,regolare il gioco valvoe e tutto il resto?
        ti do un consiglio fraterno, trova un bravo elettrauto, (purtroppo siamo lontani o te lo facevo io gratis) fai mettere un interruttore On/off (sovradimensionato perchè ci passano diversi Amp) Sotto lo sterzo, che ti stacca l'iniettore a freddo. Non è difficile da farsi, è una cosa ASSOLUTAMENTE da avere su ogni mezzo jetronic.

        In quel modo potrai anche fare degli esperimenti e capire quanto e come il subdolo iniettore a freddo è benevolo/malevolo per il tuo mezzo.

        Adesso capisci xchè vorrei un mondial T, e mi piacerebbe anche passare a studiare il motronic. Spero anche in futuro imminente di avviare un piccolo sito dove proporro i miei ricambi ferrari (e non solo) testati e a prezzi umani.
        '

        Commenta


        • #5
          ciao Mauro,riguardo al mondial T ho il manuale completo di officina, e lo schema elettrico e vorrei approfondire un po' il funzionamento del motronic 2.5 senza sonda lamda. E' una iniezione meravigliosa con una erogazione sempre pronta e costante.Se vuoi possiamo mettere sul forum difettologie,malfunzionamenti, e quant'altro.Riguardo la ECU stabilire i segnali che arrivano e le varie forme d'onda con i relativi segnali in mv.che in caso di guasto non e' poco.
          Ultima modifica di DI PIETRO; 26-12-10, 18: 49.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da 328
            Capisco!Grazie,sei un amico.Penso che lo faro',ma ripeto,sara' solo per fare qualche esperimento,in quanto l'auto sembra andare benissimo, il motore gira "tondo"e al minimo e'regolarissima.Pero' mi viene in mente che ad un amico sulla mondial 8 hanno toltolo spinotto dell'iniettore a freddo e il motore ha finalmente girato regolarmente.Non si puo' staccare lo spinotto anche nel 328,fare delle prove e poi reinserirlo?
            Dimmi di piu' circa i tuoi ricambi.A risentirci!

            levare lo spinotto è una soluzione ESTREMA!!
            quello è un elettroiniettore! mi pare a 20 ampere, anche io l'ho fatto x prova , ma l'avevo avvolto in un giro di american tape , se mi scaricava 20 ampere sul motore erano guai!

            bisogna fare un bypass ad interruttore, una cosa semplicissima è UTILISSIMA

            immagina che ti si spegne l'auto per qualche motivo oscuro. che fai scendi e stacchi lo spinotto ? lo spinotto tocca sul negativo e PAAMMM 20 amp dentro l'impianto?
            oppure lasci attaccato e continui a sprzzare 2 litri di benza ogni voltas che giri la chiave

            purtroppo chi ha progettato la jetronic era proprio Grezzo !! eheheh
            '

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da 328
              Quindi potrebbe capitare che "impazzisca"e si metta a spruzzare benzina quando non dovrebbe causando anche ingolfamento e spegnimento dell'auto?E l'altro iniettore che arricchisce in accelerazione,puo' anch'esso dare problemi?Mi viene in mente un amico che ha un mondial t che all'improvviso mandava fuoco dalla marmitta e si sentivano ogi tanto delle esplosioni.Mi disse in seguito che cambio' tutti gli iniettori e il problema fu risolto.
              esattamente puo' capitare che impazzisca e che mandi benzina a palla !
              anche l'altro esatto

              discorso a parte sul mondial T, se gli hanno cambiato tutti gli elettroiniettori e sono riusciti a fargli credere che erano tutti ed 8 rotti, a quel punto potevano anche fargli credere che gli asini volano e che le mucche parlano.
              Praticamente impossibbile, le detonazioni simultanee possono essere un problema di centralina o altri difetti, tranquillamente verificabili su sistemi motronic.
              quel tipo di iniettore essendo scomponibili e se non sbaglio lavorando a circuito chiuso sono anche revisionabili e testabili al banco.

              Pero' dipende se arrivi con la golf sono revisionabili, se arrivi con il ferrari purtroppo vanno cambiati
              '

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da 328
                Mauro,parlaci dei tuoi ricambi e del sito!
                ti sei accorto che nei vari siti di ricambistica ferrari ci sono solo parti consumer e poche parti specifiche?

                ti sei accorto che i cuscinetti tenditori in germania costano 40 euro e le cinghie 150 euro e a modena è il contrario ?

                ti sei accorto di quante parti sono blindate da dicitura ferrari e sono provenienti da altre parti?

                Quanti meccanici conosci hanno i ricambi della testina jetronic ? quando i singoli points sono uguali sia che hai una testarossa ceh una golf?

                Comè possibbile che un americano conosce tutti i ricambi ferrari e un italiano che vive dove le fanno no ?

                Mi piacerebbe organizzarmi e dedicarmi ai ricambi consumer , inizio ad odiare che in italia tutti parlano della ferrari ma non ne sanno praticamente un BIP, per fortuna esistono siti come questo !

                Il problema è che dovrei sdoppiarmi o triplicarmi, ma magari trovando le persone giuste se po' fa' !
                '

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da 328
                  Si,mi sono accorto per esempio che spesso compri in Inghilterra ricambi Bosch italianissimi o veglia all'interno della scatolina con i cavallini,ma li paghi meno che in Italia,oppure,devi rivolgerti in America,ma che umiliazione!Se devi comprare una pompa benzina Bosch ti danno il codice ferrari x acquistarla da loro (vedi un negozio anglosassone noto).Anni fa ho cambiato la pompa e cercando di leggere il codice,mi sono accorto che mancavano 2 cifre.L'elettrauto mi disse che era fatto apposta x ostacolare la'identificazione del ricambio e rivolgersi,quindi, alla Ferrari.

                  Sono anni che ci rapinano! x fortuna cè internet!
                  '

                  Commenta


                  • #10
                    La k-jetronic è un'iniezione meccanica la centralina fa ben poco

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da 328
                      Quindi e' come la 328,basta regolare la miscelazione aria-benzina e il co?
                      Immagino,pero',sia un po' piu' complicato!
                      Esattamente,calcola che monta due distributori separati di carburante e la messa a punto è un pò più laboriosa, c'è un metodo per la misurazione del co che è quella cilindro per cilindro il collettore del cilindro corrispondente presenta un bullone per la misurazione del co in modo da calibrare la carburazione in maniera ottimale,anche se nel tuo caso essendo diminuita la contropressione c'è un maggio afflusso di aria quindi bisogna ingrassare la miscela in egual misura su entrambi i distributori.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da robrond
                        ...perché non riesce ad intervenire automaticamente sul rapporto stechiometrico e non riesce ad adeguarsi alle variazioni che avvengono se non nel range di tolleranza previsto... giusto sanna?
                        Perfettamente e' il pregio/difetto Dell'iniezione meccanica,la variazione e'imposta dalla casa/officina

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X