annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ticchettìo solo in accelerazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ticchettìo solo in accelerazione

    la domenica inizia con questo pensiero nella testa: cosa sarà?

    La macchina in rilascio o con un filo di gas non fa nessun rumore (quindi immagino non sia legato né al numero di giri motore né ai giri della ruota).
    Quando premo sull'acceleratore inizia un "tic tic tic tic tic" frequente che proviene dal vano motore immagino, parte destra. Avete idea di cosa possa essere? vi è mai successo?

  • #2
    A me lo faceva sul mondial,era noiosissimo.
    Un giorno l'ho portata in un centro ferrari,ho fatto sentire lo strano rumore al capo officina,lui ha preso tranuillamente una bomboletta con spray lubrificante e lo ha spruzzato sulla cinghia in movimento,da allora non lo ha più fatto.

    Commenta


    • #3
      spruzzarlo a motore caldo?
      vincenzo

      Commenta


      • #4
        Si,quando ha spruzzato il tutto il motore era acceso e già caldo,il risultato è stato immediato.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da admin Visualizza il messaggio
          Si,quando ha spruzzato il tutto il motore era acceso e già caldo,il risultato è stato immediato.
          Anche a te lo faceva solo in accelerazione e non in rilascio per esempio?

          PS: Io spruzzerei il WD40 per esempio, ma le mie cinghie sono tra abitacolo e motore giusto? ancora non le ho mai viste!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da 328
            Io ho avuto lo stesso problema sulla 328:Era un prigioniero storto che sfregava mentre girava la cinghia.

            Mammamia!! Quale prigioniero? ma in questo caso non dovrebbe farlo sempre quando il motore è acceso e non solo quando acceleri?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da 328
              E' passato un po' di tempo da allora e non so essere molto preciso,ma ricordo che il ticchettio era molto piu' marcato all'accelerazione.Il prigioniero si trova,se non erro,nella puleggia dove e' alloggiata la cinghia.
              Se non fosse questo il tuo problema,ho sentito che x le cinghie rumorose fa miracoli il borotalco,ma io non ho mai provato.
              Anche io avevo sentito del Borotalco ma pensavo fosse solo per quel rumore tipico delle macchine appena accese col freddo.. tipo stridìo.
              Proverò con WD40 o Borotalco altrimenti il meccanico mi aspetta... col sorriso purtroppo!

              Commenta


              • #8
                Azuni scusa hai la ferrari e ancora non hai mai visto dove sono le cinghie?Il WD 40 e' uno spray che fa tutto e niente,lo sconsiglirei essendo base oleosa, io approfondirei il problema,es. motore in tiro poi in rilascio,motore in tiro poi rilascio in folle,motore in tiro poi rilascio in folle frizione abbassata,poi rilasciata in folle,ecco queste possono essere delle prove per trovare un difetto simile a quello citato, poi la macchina la conosce piu' chi la guida e magari una persona che ci sale per la prima volta che a primo acchitto sembra che trova mille difetti....

                Commenta


                • #9
                  Brancati: certo, sto pensando comunque di farla vedere a chi mi segue le macchine prima di intervenire col "fai da te", non vorrei che poi il WD40 indebolisca le cinghie con qualche componente chimica.

                  Di Pietro: so dove si trovano a livello teorico ma non sono mai andato a vedere; ho fatto diverse prove (tieni conto che ho il cambio F1 dunque frizione su o giù non mi è possibile) e mi sono reso conto che più affondo sull'acceleratore più il ticchettìo è percepibile indipendentemente dal numero dei giri motore o ruota

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Azuni, mi permetto di suggerirti di evitare l' utilizzo del WD40 sulle cinghie, eventualmente usa un prodotto specifico come il "Belt Grip" della CRC.
                    A giudicare dalla tua discrizione però non sembra un rumore dovuto ad una cinghia che slitta.
                    A quanto ho capito il ticchettio aumenta col carico del motore ma la sua frequenza è dipendente dal numero di giri del motore?
                    Ciao
                    Emanuele

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fe6 Visualizza il messaggio
                      Ciao Azuni, mi permetto di suggerirti di evitare l' utilizzo del WD40 sulle cinghie, eventualmente usa un prodotto specifico come il "Belt Grip" della CRC.
                      A giudicare dalla tua discrizione però non sembra un rumore dovuto ad una cinghia che slitta.
                      A quanto ho capito il ticchettio aumenta col carico del motore ma la sua frequenza è dipendente dal numero di giri del motore?
                      Ciao
                      Emanuele
                      Grazie Fe.
                      Sì il ticchettìo pare aumentare col carico del motore e sembra non essere dipendente al numero dei giri. Ho pensato alle punterie ma dovrebbe essere un rumore direttamente proporzionale ai numeri dei giri in questo caso. Stasera passerò dal mecca per chiedere un consulto, se serve gliela dovrò portare

                      Commenta


                      • #12
                        appena smette di piovere e arriva un tempo almeno decente la porto, credo che sabato mattina sarà controllata.
                        Spero non sia nulla di grave

                        Commenta


                        • #13
                          Novità dal fronte:

                          pare sia uno sfiato dello scarico sportivo a produrre il ticchettìo, vi è mai successa una cosa del genere?

                          Ora monteremo lo scarico originale per fare la prima prova

                          Commenta


                          • #14
                            Mai successo nemmeno a me

                            Commenta


                            • #15
                              mmm... sarà quello allora?
                              In ogni caso ho deciso di mettere lo scarico originale perchè quello aperto è troppo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X