annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto olio consuma la vostra ferrari?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanto olio consuma la vostra ferrari?

    La mia 348 ts del 91' circa 1 lt di Shell Helix in 3.300 km (ultima verifica dopo il tagliando dei 50.000,proprio ieri mattina). Mi dice il meccanico Ferrari che il 348 non deve consumare più di 1 lt ogni 1000 e può infatti consumare anche molto meno, dipende da usura motore, tipo di guida,condizioni climatiche durante la guida,tipo di olio utilizzato e...fortuna (non tutti i motori nascono uguali).Credo che sarebbe utile a questo proposito che si indicassero in questa statistica i km percorsi/di vita del motore.Nel mio caso, appunto, 53.300.
    Ultima modifica di guidohorn; 18-04-11, 08: 57.
    sigpic.....Non si vive di solo pane.....

  • #2
    Non ho mai fatto un conteggio simile,come dicevo prima al telefono ad ivan dalle prossime settimane inizieró ad utilizzare entrambe le auto molto spesso,solo allora vi sapró dire

    Commenta


    • #3
      Ho registrato una media di 1kg ogni 10'000 km sulla F355. Presa a 48'000 km, ne ho fatti altri 30'000 in circa due anni. Guida mai esasperata, anche se non rinuncio a qualche sorpasso allegro, in condizioni di perfetta visibilità. Guida media nel totale rispetto dei limiti di velocità.

      Commenta


      • #4
        Per quanto mi riguarda ho riscontrato consumi totalmente diversi a seconda dell'olio utilizzato.
        Nel 328 all'inizio usavo Motul 20W50. Nell'intervallo fra i cambi (6000 km) non aggiungevo un grammo.
        Quando sono passato allo Shell 5W40 ho notato un incremento immediato a circa 750 grammi x 1000 Km.

        Il 348 ha fino ad oggi girato con un olio molto denso (30w50) e ho notato un consumo di circa 300 grammi x 1000 Km. Durante il tagliando passerò ad un olio maggiormnte fluido, quindi mi aspetto un incremento sensibile del consumo...

        Ciao
        Eugenio
        Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da skywalker
          Il mio 328 circa 1/2 litro di agip sint2000 ogni 1000 km.
          Skywalker, non hai mai pensato ad un olio tecnicamente più evoluto per la tua 328? Ormai c'è un'offerta ampia e qualificata da permettere di trovare oli di caratteristiche decisamente migliori rispetto al Sint 2000.
          www.scattidauto.it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
            Per quanto mi riguarda ho riscontrato consumi totalmente diversi a seconda dell'olio utilizzato.
            Nel 328 all'inizio usavo Motul 20W50. Nell'intervallo fra i cambi (6000 km) non aggiungevo un grammo.
            Quando sono passato allo Shell 5W40 ho notato un incremento [...] a circa 750 grammi x 1000 Km.
            È naturale: perché nel secondo caso hai impiegato un olio decisamente più viscoso a freddo (secondo me sempre consigliabile).

            Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
            Il 348 ha fino ad oggi girato con un olio molto denso (30w50)
            Decisamente denso. Io sono del parere di utilizzare oli con alto indice di viscosità alle basse temperature (quindi primo numero basso). Garantiscono comportamenti eccellenti quando le temperature esterne sono pressoché artiche, ma questo significa che si comportano comunque molto bene a motore freddo, quando il motore ha più bisogno di una lubrificazione ottimale.
            www.scattidauto.it

            Commenta


            • #7
              Capitolo olio Shell 5W40 acquistato su Ebay. Ne ho comprati due cartoni da 12 litri ognuno. Prezzo 7,5 € per litro. Le confezioni sono sigillate e sembrano al 100% originali. Il mio meccanico conferma.
              Io al momento sono a Doha per lavoro ed Lady Snow è ni cura dal carrozziere. Ne sto approfittando per cambiare l'olio e fare installare i nuovi catalizzatori. Non appena tornerò in Italia e potrò guidare vi saprò dire se i dati di consumo coincidono con quelli dello stesso olio comprato per canali tradizionali.

              Capitolo cultura sugli olii. Mi pare che ci sia un poco di confusione sul significato delle varie sigle dei lubrificanti. Per chi parla inglese, consiglio caldamente la lettura di quest'articolo:

              Motor Oil 101 - Bob is the Oil Guy

              c'è veramente tanto da imparare
              Ciao
              Eugenio
              Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

              Commenta


              • #8
                Diciamo che potrebbe andare ugualmente bene, ma di certo non è migliore. Io vivo in Sicilia come te e da sempre utilizzo un 5-50.
                www.scattidauto.it

                Commenta


                • #9
                  olio

                  il mio meccanico ferrari mi ha consigliato schell elix 10 60, con il mio tr percorro 4 mila km con 1 litro guida allegra

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X