annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimettiamo le cose a posto - Tagliando MAGGIORE su 348 Spider

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rimettiamo le cose a posto - Tagliando MAGGIORE su 348 Spider

    Come molti di voi sanno, circa 18 mesi fa ho acquistato in UK un 348 Spider, Lady Snow (vedi sotto come si è guadagnata il nome...)

    Dopo oltre un anno di convivenza senza praticamente problemi meccanici, era venuto il momento del tagliando annuale. Pur non essendo ancora scaduti i fatidici 36 mesi dell'intervallo sostituzione cinghie, un paio di situazioni antipatiche non mi lasciavano tranquillo.
    La cosa peggiore era che, con il pieno "a tappo" di carburante avevo una perdita di benzina dal lato passeggero. Nessuno, con il serbatoio installato riusciva a capire il perché.
    La seconda erano tracce di ruggine nell'area del telaietto motore e delle sospensioni, che proprio non mi andavano giù
    Terzo problema tracce di corrosione sul radiatore dell'olio, in questo caso non visibili ad occhio nudo (area totalmente inglobata nel motore), ma tali da non farmi stare del tutto tranquillo sulla tenuta dei raccordi.
    Ultimo problema, forse il peggiore da un punto di vista psicologico, non riuscivo a stare tranquillo in quanto la piccola non era mai passata seriamente fra le mani di un meccanico di mia completa fiducia.

    Morale: approfittando di un periodo di non-uso (sono all'estero per lavoro), ho lasciato Lady Snow alle cure di un amico meccanico con la seguente lista della spesa:

    - Tagliando completo con sostituzione cinghie e di tutti gli oli e dei filtri (benzina inclusa) e controllo gioco valvole;
    - Controllare lo stato d’uso della frizione e sostituire il grasso;
    - Smontaggio serbatoio benzina per controllo perdita. La perdita è riscontrabile solo con serbatoio pieno. La benzina gocciola dalla parte passeggero, subito prima del passaruota posteriore;
    - Smontaggio sospensioni e, eventualmente, castello motore. Sarà mia cura far sabbiare e riverniciare le parti (inclusi dadi, bulloni eccetera).
    - Radiatore destro (olio ). Se possibile va ricostruito. Decidi tu cosa sia meglio fare.
    - Controllare e ricondizionare i prigionieri dei collettori;
    - Ispezionare pompa acqua;
    - Ispezionare pompa benzina;
    - Qualsiasi cosa tu ritenga necessaria.
    - Controllo condizioni d’uso dei catalizzatori
    A oggi lo smontaggio è terminato, e grazie a Bocia76 (sei un grande Ivan) ho anche le foto della piccola sotto anestesia totale.

    Le parti sono sulla via di casa, dove saranno prese in carico da un altro amico che farà sabbiare le parti meccaniche per riportarle a metallo, le ri proteggerà con fondo adeguato di ultima generazione e le farà riverniciare in nero come erano in origine.

    La bulloneria e la minuteria sarà pulita e ri protetta (cadmiatura, anodizzatura e quant’altro necessario). Ove consigliabile sarà utilizzata bulloneria in acciaio.

    Per la parte “soluzione difetti” siamo a questo punto:

    E’ stata individuata la fonte della perdita dal serbatoio. Il precedente proprietario aveva fatto installare un antifurto satellitare. L’installatore (che Dio l’abbia in Gloria…) aveva posizionato la centralina dietro il sedile passeggero all’interno della copertura che protegge la paratia di separazione dal vano motore (area cerchiata in bianco). E la aveva fermata usando due belle e lunghe viti autofilettanti che avevano fatto due bei buchi nel serbatoio…

    Le valvole sono state controllate e registrate;

    La frizione sembra OK, non vale la pena di sostituirla;

    Il radiatore olio sarà quasi certamente sostituito in quanto non più totalmente affidabile (troppa corrosione soprattutto nell’area dell’attacco della tubazione che porta al serbatoio dell’olio).

    Il resto è OK. Ora spero solo di riuscire a vedere il lavoro in tempi non biblici…

    Ciao

    Eugenio
    File allegati
    Ultima modifica di flyingboa; 08-05-11, 06: 35.
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

  • #2
    Ciao eugenio,
    hai ragione ivan è proprio un bravo ragazzo,non a caso è un ferrarista doc.
    Tienici al corrente dell'evoluzione di questo tagliando,una curiosità hai ritirato i ricambi (intendo filtri,cinghie ecc) in uk?
    Anche a me capita spesso sul 550 di sentire puzza di benzina nell'abitacolo quando faccio il pieno,ma non mi sono mai accorto di "perdite",la prossima volta cercherò di farci caso,anche se escludo fori nel serbatoio.

    Commenta


    • #3
      Si, mi riferisco a quella. Non sono un talebano delle cinghie ma, come accennavo, il fatto che la macchina fosse stata mantenuta solo da persone a me sconosciute, mi rendeva nervoso. Quindi l'intervallo di sostituzione era più che altro un riferimento, non un ordine imperativo. Avendo già il motore rimosso...
      Ciao
      Eugenio
      Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

      Commenta


      • #4
        Risposta a Lucio
        Non ho purtroppo la possibilità di seguire da vicino i lavori (sono in Qatar, settimana prossima in Dubai, Qartar di nuovo fino al 26 e poi, forse, casa), quindi per ora non ho ordinato nulla. Starà al mio amico farmi eventualmente avere la lista della spesa.
        Di certo alcune parti (tipo cuscinetti tendicinghia) le procurerei tramite Hill Engineering più che altro in quanto sono convIGNORE INTO che siano qualitativamente migliori delle originali
        Ciao
        Eugenio
        Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

        Commenta


        • #5
          Ivan,
          Temp che per un poco non vi sarà nulla da vedere. Le parti dovrebbero essere nel mio garage oggi, dopodiche inizia il lavoro "vero"...
          Ciao
          Eugenio
          Ultima modifica di utente3; 09-05-11, 11: 32.
          Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

          Commenta


          • #6
            Ultime notizie.
            Tutte le parti sono state portate o pulire, sabbiare e riproteggere. Dovrebbero essere pronte in una decina di giorni. Nel frattempo stiamo procurando un radiatore dell'olio usato, un nuovo radiatore acqua destro, stiamo facendo costruire un tubo per l'olio che va dal radiatore al serbatoio e, infine, i coperchi valvole ed il plenum sono stati spediti a riverniciare.
            Insomma, procediamo...
            Ciao
            Eugenio
            Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

            Commenta


            • #8
              Eugè,hai ancora le targhe inglesi?

              Commenta


              • #9
                Originariamente inviato da brancati66
                Eugenio, scusami ma la somanda nasce spontanea: tu hai preso questa 348 dall'Inghilterra perchè l'hai trovata ad un prezzo conveniente (se non ricordo male l'equivalente di 32.000 Euro). Poi subito hai fatto il tagliando distribuzione (sempre se non ricordo male) mentre adesso stai facendo questi lavori importanti (e ti faccio i miei complimenti). Tra auto e lavori alla fine spenderai una bella cifra. Ma scusa, non era meglio che prendevi una 348 Italiana in ottime condizioni pagandola certamente di più di 32.000 Euro ma non ti prendevi tutti questi sbattimenti?
                Luigi,
                al proprietario avevo dato 25.000 Sterline, allora equivalenti a circa 27.500 Euro. Avevo inoltre speso altri 2500 Euro per sistemare la carrozzeria, lucidatura ed il radiatore del condizionamento, piu' un altro paio di sciocchezze. Totale, circa 30.000 Euro.
                Questo e' il primo tagliando serio da quando ho acquistato l'auto. Non so quanto spendero' (non mi sono fatto fare preventivi), ma parte delle attivita' sara' coperta da baratti. Per esempio, tutta la sabbiatura e riverniciatura dei pezzi viene a fronte di tre biglietti omaggio per gli States dati ad un amico e che a me non costano nulla (Programma frequent flyer KLM).
                Ad ogni modo alla fine di tutto avro' una vettura in condizioni tali da porla nella fascia alta del mercato, e quindi nel peggiore dei casi esco in pari.
                E comunque... Lady Snow mi ha gia' dato molti momenti da ricordare: priceless.
                Ciao
                Eugenio
                Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                Commenta


                • #10
                  Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                  Eugè,hai ancora le targhe inglesi?
                  Si,
                  la piccola e' ancora immatricolata nella perfida Albione. Fra 18 mesi la passero' storica ed allora il costo di re immatricolazione sara' ridicolo a paragone di quanto chiedono oggi.
                  Ciao
                  Eugenio
                  Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                  Commenta


                  • #11
                    Ultimi aggiornamenti prima della partenza per Doha.

                    Serbatoio rimontato.
                    Sospensioni anteriori rimontate.
                    Coperchi valvole sabbiati e in verniciatura.
                    Giochi valvole in progresso.
                    Tubi dei freni in arrivo.
                    Radiatori di destra (Olio ed acqua) in arrivo.

                    Ecco due foto. Ciao

                    Eugenio
                    File allegati
                    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                    Commenta


                    • #12
                      Ciao eugenio,
                      complimenti per il lavoro che stai facendo sulla rossa.
                      Noto con piacere che Lady snow è in ottima compagnia,nel senso che l'officina in questione è ben frequentata.
                      Sbaglio o intravedo una F40 gialla?

                      Commenta


                      • #13
                        poi ci dirai alla fine quanto è costato questo lavoretto da niente...!!!!!
                        sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

                        Commenta


                        • #14
                          Aggiornamenti

                          Giusto un aggiornamento sulle ultime peripezie. Avendo deciso di sostituire i radiatori di destra e il tubo olio che collega il radiatore al serbatoio, ho piazzato l'ordine presso Eurospares in Inghilterra. Al momento della ricezione dei pezzi purtroppo il radiatore acqua è stato trovato danneggiato, quindi dal Qatar o dovuto contattare Londra, discutere e farmi spedire un nuovo componente. Arriverà in un paio di giorni. Per ora lo pagherò, ma i patti sono che, quando avranno ispezionato il componente difettoso (e secondo il meccanico pure usata...) che sto facendo rientrare in UK, mi ri accrediteranno la somma.
                          Per il resto il motore è stato completato (gioco valvole, grasso frizione, cinghie, cuscinetti, pompa acqua, olii, etc) e installato, mancano solo i radiatori ed il generatore che sto facendo revisionare.
                          Un saluto
                          Eugenio
                          File allegati
                          Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                          Commenta


                          • #15
                            Ultimi aggiornamenti. Il nuovo radiatore è arrivato e Sabato Lady Snow dovrebbe essere pronta per il primo giro...
                            Ciao
                            Eugenio
                            Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X