annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Minimo a freddo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Minimo a freddo

    Ciao 328
    quello di cui parli è un'elettrovalvola che in fase di riscaldamento funziona da "starter".
    Alcune volte non funziona alla perfezione, però occore cmq far controllare il "Co",
    il fatto che sia grassa potrebbe dipendere anche da quello.

  • #2
    il CO và fatto a caldo, e deve essere di 1 +\- 0.2%......
    tieni conto che a freddo, la macchina sarà sempre un pò più grassa

    Commenta


    • #3
      ma, direi di no....il problema potrebbe essere sulla valvola fase di riscaldamento (la stessa ke Livio
      ha individuato sul suo 328 come non perfettamente funzionante).
      Cmq ti direi di far controllare il CO prima di ogni cosa, e poi magari far verificare come lavora
      la valvola f.r.

      Un saluto
      Antonello.

      Commenta


      • #4
        il REGOLATORE DELLA FASE DI RISCALDAMENTO (freccia gialla),E’ il componente responsabile del “calcolo” della corretta quantità di carburante da impiegare nella fase di warm-up. Un piattello pressostatico di regolazione pressione carburante agisce sulla quantità di carburante di ritorno al serbatoio in funzione della rigidità assunta da un braccetto bi-metallico, funzione della temperatura di esercizio di quel dato momento (es.: a freddo: motore freddo, braccetto freddo, contro-pressione sul piattello assente, arricchimento della miscela per flusso pressoché libero; a caldo: motore caldo, poca contro-pressione sulla molla del piattello, piattello in potere solo della propria molla, riduzione del flusso).
        INIETTORE A FREDDO (freccia rossa)
        E’ situato sul collettore di aspirazione e viene attivato per il tempo necessario da un termostato e da un contatto bi-metallico a massa. Scaldando il motore i contatti bi-metallici si aprono dopo circa 8-10 secondi, interrompendo il circuito elettrico a massa. Con motore caldo il tempo di attivazione è di circa 2 secondi. Il circuito prevede anche la capacità di proteggere il collettore di aspirazione da “allagamenti” accidentali di carburante.
        VALVOLA ARIA AUSILIARIA (immagine complessivo pos.30)
        interviene arricchendo di comburente la miscela solo a motore freddo.

        Questi i tre componenti che intervengono nella fase di warm-up
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Bella e completa la descrizione io pian piano faccio "amicizia" con l'avviamento a freddo, al momento premo la frizione sempre per evitare attriti aggiuntivi appena il motore parte accelero un 5 percento cioè appena appena altrimenti si spegne e se insisto puzza di benzina anche se poi parte comunque.
          In quanto alla famigerata valvola ausiliaria la mia a freddo è aperta al 40 % credo sia poco poi riscaldando si chiude tutta e la vostra QUANTO APRE A FREDDO ?? Visto il diametro interno dei tubi che la collegano credo che a freddo dovrebbe essere tutta aperta altrimenti bastavano tubi più stretti.
          Volevo sostituirla ma mi hanno chiesto 130,00 più iva da un rivenditore Bosch.sALUTI

          Commenta


          • #6
            Per controllare la valvola bisogna smontarla, è situata sotto la vaschetta del liquido refrigerante si devono staccare i 2 tubi poi il connettore e infine le 2 viti.
            Mi piacerebbe sapere quanto deve essere aperta a freddo, la mia e aperta al 40%, comunque ora non so perchè ma parte sempre con gioia sia a freddo che a caldo.

            Commenta

            Sto operando...
            X