annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema freni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema freni

    Ultimamente ho usato un pò poco l'auto considerato le ferie e il caldo, molto caldo.

    Andandola a riprendere ho notato che dopo pochi km di utilizzo i freni non rilasciano bene e tendono a frenare legggermente le ruote posteriori. In pratica, appena i freni si riscaldano esercitano un pò di attrito. Gli effetti sono avvertibili ad esempio fermandosi ad uno stop: se la strada è leggermente in salita l'auto rimane ferma anche non azionando i freni. Altro effetto è che per ripartire devo leggermente tenere un pò più alti i giri del motore. In marcia il difetto non si sente.
    A riprova dell'attrito, i cerchi posteriori (a differenza di quelli anteriori) diventano caldissimi dopo una ventina di minuti di utilizzo.

    Ho fatto visionare l'auto e il problema non sta nelle pinze. Le quali seppure sono state aperte e pulite con l'occasione sembrano rilasciare bene.

    Il problema sembrerebbe stare nei tubi dei freni un pò ostruiti. In pratica, se ho capito bene, sembra che l'olio dei freni, fluisca bene azionato dalla spinta del pedale, ma con i tubi ostruiti non riesce a garantire il perfetto ritorno dei pistoncini. Il problema si presenta solo dopo un breve utilizzo dell'auto e non nei primi minuti.

    Mi è stato proposto di sostituire i tubi dei freni. Consigliandomi il montaggio di quelli in maglia di acciao (c.d. aeronautici o a treccia). Costano un pò di più ma garantirebbero maggiore efficienza.
    Considerato che i fornitori sono in ferie potrò fare effettuare l'intervento solo a fine mese. Nell'attesa mi è stato detto che posso utilizzare l'auto, ma non per lunghi tragitti e senza sforzare l'impianto frenante. In quanto già così tende a riscaldarsi e un utilizzo prolungato, anche se non intenso, rischia di portare ad ebollizione l'olio.


    Cosa ne pensate? Avete conoscenza di questo problema di "ruote frenate"?
    E' conveniente il montaggio di tubi aeronautici in luogo di quelli originali?
    Ciao e grazie.
    Silvio

  • #2
    Ciao. Sul mio 328 avevo sostituito i tubi originali con quelli aeronautici della Goodrich (acquistati via internet). Il risultato era stato molto buono, migilore feeling del pedale e totale assenza di "polmonamento".
    Non posso che sponsorizzare i tubi freni in maglia di acciaio
    Eugenio
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

    Commenta


    • #3
      Sembrerebbero proprio i tubi....................mi è successo anche con altre auto.

      Sostituiscili e non avrai problemi.

      Quelli di gomma dopo molti anni si sciolgono nella parte interna fino ad ostruirsi quasi completamente.

      Ricordati di sostituire tutto l'olio freni perchè avrà residui di gomma sciolta.


      Marco 348 TB

      Commenta


      • #4
        Se la tua auto non ha problemi di originalità allora ok i tubi "aereonautici", viceversa sarebbero meglio quelli normali, come già suggerito il liquido freni va cambiato e con l'occasione ne va messo uno sintetico che elimini problemi di igroscopicità ecc.ecc.
        Se vuoi fare il lavoro adesso Eurospares non chiude per ferie, puoi vedere il prezzo, considerare una trentina di euro per il corriere e in un paio di gg. sono a casa tua o in officina.
        sigpic

        Commenta


        • #5
          può essere d'aiuto ? la legge dice che......

          Art.71:

          Citazione:

          Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell'ambiente da ogni tipo di inquinamento, compresi i sistemi di frenatura, sono soggette ad accertamento e sono indicate nel regolamento.

          Commenta


          • #6
            Grazie delle vostre risposte.

            Avrei trovato questo kit della Goodridge in vendita su ebay presso diversi rivenditori ad un prezzo inferiore ai 100€.

            GOODRIDGE BRAKE LINE KIT FERRARI 348 | eBay

            Su Eurospares sapete se sono in vendita? Non riesco a trovarli.

            Commenta


            • #7
              A me era capitato con la moto, mi restava leggermente frenata la ruota anteriore e il problema era dovuto proprio ad un tubo (in treccia) che si era strozzato (un tubetto cortissimo che serviva da rinvio tra l'anteriore e il posteriore). Sistemato quello, problema scomparso.

              I tubi in treccia sono fantastici in quanto danno una reattività notevole, non essendo elastici quanto quelli in gomma, all'impianto. Sulla moto ho portato a casa la pelle da due frenate d'emergenza proprio grazie a loro in quanto, con un minimo rilascio della leva, sono uscito dal bloccaggio dell'anteriore (in un caso un cerbiatto mi è passato a meno di 2 metri dall'anteriore, nell'altro un idiota ha bruciato uno stop). Con i tubi in gomma sarei finito steso.

              Sulle macchine immagino che i vantaggi siano gli stessi.

              Per quanto riguarda il kit che avevo comprato per la moto era conforme alle norme e "omologato" e alla revisione non mi hanno detto nulla... poi in Italia sappiamo che si può fare tutto e il contrario di tutto finché non ci si scontra con assicurazioni, legali, burocrati e via dicendo anche se si va a migliorare l'affidabilità del veicolo.

              Ale

              Commenta


              • #8
                Ciao Silvio, come è andata a finire la storia dei freni?
                Ferrari Mondial 3.2 Rossa

                Commenta

                Sto operando...
                X