annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ponte Sollevatore Auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ponte Sollevatore Auto

    Ciao ragazzi,
    Vi sottopongo un quesito, Ho occasione da prendere a poco da un amico che dismette un officina un ponte auto veramente nuovo di 4 anni di vita
    Anche se come qualcuno di questo forum sa benissimo io non sono in grado di far niente di meccanica ma vorrei lo stesso metterlo in garage perchè in nu futuro non si può mai dire, mi volessi cambiare le pasticche dei freni da solo, il massimo che so fare!!!
    Vengo al problema il ponte è alimentato a 380 ma io a casa ho la 220.... come fare si può convertire?
    sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

  • #2
    Originariamente inviato da towerofterror53 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,
    Vi sottopongo un quesito, Ho occasione da prendere a poco da un amico che dismette un officina un ponte auto veramente nuovo di 4 anni di vita
    Anche se come qualcuno di questo forum sa benissimo io non sono in grado di far niente di meccanica ma vorrei lo stesso metterlo in garage perchè in nu futuro non si può mai dire, mi volessi cambiare le pasticche dei freni da solo, il massimo che so fare!!!
    Vengo al problema il ponte è alimentato a 380 ma io a casa ho la 220.... come fare si può convertire?
    Credo di no perché il ponte funziona a tre fasi ...
    Ma io sono una capra per cui informati con un elettricista
    Instagram @sonobarone

    Commenta


    • #3
      Devi cambiare tipo di contratto, sempre che sia possibile dove abiti tu, e passare ad un contratto trifase.

      Commenta


      • #4
        Neanche io sono un esperto,ma penso che dovresti far montare un contatore per la trifase e sicuramente chidere all'enel l'aumento della potenza del contatore.
        Tieni presente che si "fregano" circa 80 euro per fare questa variazione.

        Commenta


        • #5
          Mentre dalla trifase si suò "spillare una singola fase" non si può fare il contrario e devi per forza rivolgerti all'Enel cambiando la tipologia di contratto ed a questo punto devi vedere qual'è la potenza minima di contratto trifase che puoi sottoscrivere, valutare se è sufficiente per far andare il ponte, cambiare il quadro elettrico che hai attualmente o comunque modificarlo in modo che gli attuali assorbimenti vengano equamente distribuiti sulle tre fasi nuove.

          Io sono scettico sul fatto che ne valga la pena di fare sto ambaradan per un oggetto che userai sporadicamente, quello che viceversa puoi verificare è se il motore elettrico trifase del ponte esista con caratteristiche analoghe o simili monofase, se si allora sarebbe molto più conveniente cambiare il motore del ponte.
          sigpic

          Commenta


          • #6
            Si può valutare la sostituzione dei motori/e con motori monofase.

            Commenta


            • #7
              Guarda, sarà anche vero che non hai grande dimestichezza con le operazioni di manutenzione, ma io sono dell'idea che...l'appetito vien mangiando. E secondo me con un ponte in garage viene proprio la voglia di imparare a curare l'auto dettagliatamente da sé.
              www.scattidauto.it

              Commenta


              • #8
                Quei motori sono predisposti anche per funzionare monofase. La puleggia del motore ha due rapporti per trifase e per monofase. Con la 220 aumenta il tempo di salita disceso, ecco tutto.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Formula1vhs Visualizza il messaggio
                  Quei motori sono predisposti anche per funzionare monofase. La puleggia del motore ha due rapporti per trifase e per monofase. Con la 220 aumenta il tempo di salita disceso, ecco tutto.
                  Ciao vedo che abbiamo un utente esperto..... spiegaci meglio come fare
                  questo è il modello di ponte
                  http://abruzzoattrezzature.jimdo.com...i-a-2-colonne/
                  sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da towerofterror53 Visualizza il messaggio
                    Ciao vedo che abbiamo un utente esperto..... spiegaci meglio come fare
                    questo è il modello di ponte
                    http://abruzzoattrezzature.jimdo.com...i-a-2-colonne/
                    Quelli del link son tutti modelli che vanno anche a 220 quindi non hai problemi!

                    Commenta


                    • #11
                      Ogni motore trifase (in questo caso 380 volt)ha possibilità di collegamento trifase A
                      Stella, oppure monofase a triangolo. Interponendo un semplice
                      Condensatore si ha uno spostamento della fase che fa funzionare egualmente il motore con una ridotta potenza, ma spostando il rapporto come detto
                      Prima, so riduce la potenza necessaria al sollevamento,
                      A
                      Scapito della rapidità di salita discesa

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da towerofterror53 Visualizza il messaggio
                        Ciao ragazzi,
                        Vi sottopongo un quesito, Ho occasione da prendere a poco da un amico che dismette un officina un ponte auto veramente nuovo di 4 anni di vita
                        Anche se come qualcuno di questo forum sa benissimo io non sono in grado di far niente di meccanica ma vorrei lo stesso metterlo in garage perchè in nu futuro non si può mai dire, mi volessi cambiare le pasticche dei freni da solo, il massimo che so fare!!!
                        Vengo al problema il ponte è alimentato a 380 ma io a casa ho la 220.... come fare si può convertire?
                        Salve,il problema e' di una semplicita' estrema ,se mi dai i dati di targa del ponte ti calcolo la potenza ed il costo che ci vuole per comprare una senplice inverter(penso che tu abbia almeno 3 kw in casa)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da towerofterror53 Visualizza il messaggio
                          Ciao ragazzi,
                          Vi sottopongo un quesito, Ho occasione da prendere a poco da un amico che dismette un officina un ponte auto veramente nuovo di 4 anni di vita
                          Anche se come qualcuno di questo forum sa benissimo io non sono in grado di far niente di meccanica ma vorrei lo stesso metterlo in garage perchè in nu futuro non si può mai dire, mi volessi cambiare le pasticche dei freni da solo, il massimo che so fare!!!
                          Vengo al problema il ponte è alimentato a 380 ma io a casa ho la 220.... come fare si può convertire?
                          Ciao tower,la soluzione per poter alimentate il tuo ponte sono tre:
                          -riavvolgere il motore da trifase a monofase con condensatore di spunto circa 200 euro
                          -provare a spuntare il motore mettendo in parallelo alla terza fasa un condensatore da 40 microfarad
                          (pero' mi devi dire di che potenza e' il motore trifase e' sulla targa del motore)
                          -la cosa migliore e' mettere un'inverter da mono a trifase e' la cosa migliore costo circa 300 euro
                          Le varie risposte che purtroppo ti sono state date ci sono delle castronerie eclatanti sorvoliamo questo e' un forum di discussione.Cmq quello che ha detto luca di accertati dell'altezza del locale dove lo vorresti mettere

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X