annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

K&N

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • K&N

    ho comprato il filtro aria k&n per la mia dino.
    appena questa maledetta influenza mi lascia in pace faccio due foto e lo monto
    saprovvi dire...
    sigpicKATA TON DAIMONA EAYTOY

  • #2
    Originariamente inviato da maranello Visualizza il messaggio
    ho comprato il filtro aria k&n per la mia dino.
    appena questa maledetta influenza mi lascia in pace faccio due foto e lo monto
    saprovvi dire...
    io lo stavo cercando per il mondial

    ma purtroppo bisogna fabricarselo
    '

    Commenta


    • #3
      Montai il primo K&N nel 1993 sulla mia ex Renault 5 GTR "prima" 1.2 da 55hp (prima di modificarla in turbo i. e. 190 hp)...

      Mi ricordo perfettamente che la differenza con mio stupore era notevole...




      File allegati

      Commenta


      • #4
        gli americani su 328 e mondial 32 con filtro k n
        hanno misurato sui rulli un aumento di circa 18 hp!! !

        spiegavano che la jetronic e' limitata nel filtro per questioni di emissioni inquinanti
        e inoltre non avendo centraline l aumento di aria, porta anche ad un aumento di prestazioni
        '

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da willy
          Mauro gli americani vedono qualche cv in piu' dopo una ventina di Budweiser!
          A parita' di condizioni un motore prende piu' cavalli solo aumentando i giri o cambiando i diagrammi di distribuzione (cosa che un filtro da solo non puo' fare).
          Sulla mia moto, la sola modifica del filtro produsse sul banco un incremento di ben.....0,4 cv!
          E' chiaro che il filtro fa' la sua parte se metti cammes piu' sportive, lavori la testa, allarghi le valvole, monti collettori e scarichi corsa e condisci il tutto con alleggerimenti interni del motore e secchiate di benzina.
          Se non fai tutto questo, hai un passaggio appena piu' fluido nei regimi transitori, un po' piu' di rumore di aspirazione e un piccolo risparmio economico (K&N e BMC sono quasi eterni).
          Questi incrementi di potenza con i filtri sono balle inventate da meccanici senza scrupoli per truffare i ragazzini amanti del tuning.

          hai scritto esattamente quello che volevo scrivere io
          molti pensano che cambiando il filtro e lo scarico avranno molta potenza in più.
          non solo, ma c'è chi (giornalisti) lo scrive.
          si può supporre un aumento del genere che tu hai descritto per la tua moto.
          comunque per ora la mia ha un altro sound.
          dopo marmitta ansa e filtro.
          non l'ho ancora provata ma non mi aspetto altro che sound, forse una risposta più cattiva agli alti, niente altro.
          però il k&n permette di pulirlo, si risparmia, e non ci si sbatte ogni volta a cercarne uno sul web.
          gli americani quando sono sobri aumentano di 10 cv, ma poi ogni bud aumentano 1 cavallo
          sigpicKATA TON DAIMONA EAYTOY

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da willy
            Mauro gli americani vedono qualche cv in piu' dopo una ventina di Budweiser!
            A parita' di condizioni un motore prende piu' cavalli solo aumentando i giri o cambiando i diagrammi di distribuzione (cosa che un filtro da solo non puo' fare).
            Sulla mia moto, la sola modifica del filtro produsse sul banco un incremento di ben.....0,4 cv!
            E' chiaro che il filtro fa' la sua parte se metti cammes piu' sportive, lavori la testa, allarghi le valvole, monti collettori e scarichi corsa e condisci il tutto con alleggerimenti interni del motore e secchiate di benzina.
            Se non fai tutto questo, hai un passaggio appena piu' fluido nei regimi transitori, un po' piu' di rumore di aspirazione e un piccolo risparmio economico (K&N e BMC sono quasi eterni).
            Questi incrementi di potenza con i filtri sono balle inventate da meccanici senza scrupoli per truffare i ragazzini amanti del tuning.

            non sono proprio d accordo, aumentando la portata d aria e adeguando il carburante , su un motore castrato per inquinamento, i CV aumentano eccome. Sulla Jetronic c'e' proprio proprio tanto da lavorare.
            un mio amico con un delorean solo con un ottimizzazione della jetronic ha ottunuto 20cv in piu'

            E' un po' come quando si cambiava il carburatore e il getto ai motorini strozzati!

            tra l altro sui motori americani a carburatore, sul serio basta un collettore d aspirazione modificato per avere una botta paurosa

            Per quanto riguarda invece i motori a ininzeione elettronica MOTRONIC, e' proprio come dici tu, anche se aumenti la portata d aria, bisogna ritarare tutte le curve di accensione

            Hai guardato tutti gli articoli delle varie 308 , mondial e 328 con accensione differente e inizione elettronica quanti CV in piu' guadagnano ? c'e' pieno zeppo


            PS hai idea che schifo di accensione sia il MICROPLEX che abbiamo montato noi ? e' obsoleto quanto il carro coi buoi
            '

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da albertotreb
              Grazie Luigi, se la rombosità cambia in modo impercettibile, e la prestazione anche, perchè montare tale filtro al posto dell'originale? (forse per un discorso di miglior reperibilità?)
              Per prima cosa è di qualità superiore, e' molto più permeabile per cui
              qualcosina sulla fluidità si guadagna...
              Poi considerando che quando un filtro normale è da buttare il k&n lo si lava, c'è anche un risparmio...

              Commenta


              • #8
                Il filtro K&N l'avevo montato all'epoca sulla Calibra e mi ero trovato bene ma sulla Ferrari ho sempre avuto paura che la maggiore areazione potesse nel tempo usurare il motore maggiormente, voi pensate che questo non avviene?
                Ferrari Mondial 3.2 Rossa

                Commenta


                • #9
                  ma allora come mai su una macchina che costava 100 milioni non mettevano un filtro del genere se aveva soltanto benefici? Comunque mi state convincendo e mi sa che me lo prendo anche io
                  Ferrari Mondial 3.2 Rossa

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da brancati66
                    Perchè avrebbe significato non vendere filtri Ferrari.
                    Grazie Luigi....in effetti ho fatto una domanda un po' scema
                    Ferrari Mondial 3.2 Rossa

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Ennio Visualizza il messaggio
                      Il filtro K&N l'avevo montato all'epoca sulla Calibra e mi ero trovato bene ma sulla Ferrari ho sempre avuto paura che la maggiore areazione potesse nel tempo usurare il motore maggiormente, voi pensate che questo non avviene?
                      Non riesco ad immaginare come un filtro nuovo e funzionante possa usurare il motore...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da enzom124 Visualizza il messaggio
                        Non riesco ad immaginare come un filtro nuovo e funzionante possa usurare il motore...
                        Se la porosità è maggiore (come nel caso del cotone rispetto alla carta) hai si un flusso maggiore, ma permetti l'ingresso in camera di combustione di particelle più grosse che usurano maggiormente l'interfaccia cilindro/pistone.
                        Si potrebbe parlare a questo punto della teoria della filtrazione (separatori di particelle, barrier filter di diversi materiali, filtri ad olio eccetera), ma credo che sarebbe necessaria una dicussione dedicata.
                        Ciao

                        Eugenio
                        Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Ennio Visualizza il messaggio
                          Il filtro K&N l'avevo montato all'epoca sulla Calibra e mi ero trovato bene ma sulla Ferrari ho sempre avuto paura che la maggiore areazione potesse nel tempo usurare il motore maggiormente, voi pensate che questo non avviene?

                          NO!
                          anzi più aria e sopratutto fresca, non può che fare bene.
                          sigpicKATA TON DAIMONA EAYTOY

                          Commenta


                          • #14
                            .................................................. ........

                            ma stiamo parlando di montare un sistema a doppia turbina o un volumetrico ?


                            un filtro di ottima qualita' puo' solo fare bene
                            '

                            Commenta


                            • #15
                              Vorrei qualche indicazione in merito al K&n,anche se quando apro il cofano mi viene l'angoscia dovendo devo svitare un bullone,ma poi la passione prende il sopravvento e qualcosina riesco a farla anch'io.
                              Vorrei sapere se qualcuno lo ha montato sulla serie 208/208 turbo e se va bene anche per questi tipi di motore.
                              Spero sempre che Luigi prima o poi s'innamori anche di un bel 208 GTS Turbo così ci spiega tutto anche su questo modello....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X