annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Noie al cambio della 550 Maranello per fortuna risolte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Noie al cambio della 550 Maranello per fortuna risolte

    È risaputo che con le Ferrari ci esco poco,anzi pochissimo e questo non va molto bene lo so ma sono anni che mi riprometto di toglierle e portarle a spasso con più frequenza ma alla fine non lo faccio mai. Detto questo vorrei mettervi al corrente di una piccola noia che mi si era presentata sul 550 ma che fortunatamente è stata risolta. Domenica scorsa approfittando del tempo non bellissimo decido di andare a fare un giro con la blu,una quarantina di km in totale giusto per andare a prendere un caffè. Tra andata e ritorno l’auto non ha creato nessun problema al rientro la poso in garage e vado via,il lunedì pomeriggio ritorno per lavarla,si accende senza problemi e la porto fuori dal garage.Dopo una mezz’ora quand’era perfettamente asciutta la metto in moto per portarla dentro ma apriti cielo la retromarcia (e non solo quella) non entrava.La cosa mi sembrava strana perché in tanti anni non mi era mai accaduta,lascio in moto per cinque minuti credendo fosse un problema di riscaldamento ma non riuscivo a venirne a capo,nessuna marcia entrava ne con le buone e ne con le cattive,alla fine però dopo qualche imprecazione sono riuscito ad inserire la retro e a rimetterla dentro. Vado via un po’ pensieroso e nel frattempo iniziò a contattare mio fratello e il buon Fabio spiegando loro l’accaduto. Dopo diverse ipotesi quella più concreta sembrava essere mancanza di olio nella vaschetta. Il giorno dopo ritorno in garage e fortunatamente noto che il livello era leggermente sotto il minimo,aggiungiamo il fatto che fuori dal garage l’auto è in leggera pendenza ed il gioco è fatto,non pescava olio ed anche il pedale della frizione era molto morbido. Così questa mattina porto il meccanico sul posto,una controllatina,un rabbocco d’olio,un centinaio di pompate di frizione e tutto è tornato alla normalità,le marce entrano alla perfezione quindi problema risolto e cacarella svanita.
    File allegati

  • #2
    Con la scusa rimappiamo la centralina che comanda l’apertura delle valvole dello scarico,anche questo problema risolto.
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Lucio mi dispiace ma ... è troppo Pulita!

      Commenta


      • #4
        non avevi controllato il livello

        Commenta


        • #5
          Evidentemente no,in garage quando la mettevo in moto avevo giusto quel filo d’olio nella vaschetta che mi consentiva di inserire la prima,l’ultima volta è bastata quella minima pendenza fuori al garage che non mi consentiva più il pescaggio.

          Commenta


          • #6
            Stai attento che,essendo mancato olio,non ti abbia aspirato aria e quindi creato qualche bolla in giro per il circuito,sopratutto perchè quello è anche il circuito idraulico dei freni
            Ultima modifica di safado; 29-06-19, 12: 05.
            Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

            Commenta


            • #7
              Mi scusassero, ma non sarebbe il caso di capire il perché del calo di livello?

              Commenta


              • #8
                Potrebbe essere normale consumo pastiglie freno con conseguente abbassamento livello olio.
                Certo un controllo più approfondito non ci starebbe male.
                Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                Commenta


                • #9
                  Scusassero anche me , ma cosa c entra L olio dei freni con il cambio?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                    Scusassero anche me , ma cosa c entra L olio dei freni con il cambio?
                    penso sia la frizione che non staccava mancando olio idraulico almeno ho capito così

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                      Scusassero anche me , ma cosa c entra L olio dei freni con il cambio?
                      La vaschetta olio dei freni serve anche la frizione.
                      Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                      Commenta


                      • #12
                        Dalla vaschetta partono due tubicini. Comunque abbiamo fatto tutte le verifiche del caso e per fortuna la frizione ha ripreso la sua ‘durezza’ le marce entrano con facilità ed anche i freni sono ok.

                        Commenta


                        • #13
                          Premetto che di meccanica sono una sola. Ma per caso da quella vaschetta lì in qualche modo è collegato L idroguoda?

                          Commenta


                          • #14
                            Scooby...l idroguida ha un circuito a se con una pompa azionata dalla distribuzione che mantiene l olio costantemente in pressione. Ad ogni manovra dx o sx l olio fluisce nel pistone sulla cremagliera dello sterzo e aiuta a spingere le ruote in un verso o nell altro.
                            Il circuto freni/frizione è tutt altro. L olio non è mai in pressione finche non premi i pedali, ma serve solo come fluido che per differenza di superfici ti aiuta nella manovra. Se ho il cilindro di 3 cm con cui spingo il freno o la frizione e l olio spinge su un cilindro piu piccolo di fatto moltiplico la forza. È un po complicato da spiegare ma in questo caso l olio essendo incomprimibile, per differenza di superfici ti aiuta a spingere frizione e freno. Ecco perchè le frizioni a filo so piu dure, ma quelle a olio sono relativamente piu delicate perchè ci sono molte guarnizioni... ed ecco perchè i cambi elettroattuati sono imbattibili sia come robustezza che come velocitá.
                            spero di essere stato chiaro
                            "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

                            Commenta


                            • #15
                              Aggiungerei che nelle vetture recenti il servosterzo è elettrico e non più idraulico.
                              Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X