annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi con EOBD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi con EOBD

    Buongiorno a tutti e buone feste.
    Sono nuovo del forum. Ho un quesito da porre alla platea.
    La vigilia di Natale si e' accesa la spia dell'EOBD (ho una California) con l'avviso di recarsi in officina.
    Il problema e' che tutte le officine del circondario (San Marino, Bologna e Modena) riaprono dopo le feste.
    Qualcuno mi sa dire se rischio danni al motore usando l'auto in queste condizioni?
    Grazie

  • #2
    San Marino mi hanno consigliato di lasciarla perdere. Mi hanno parlato molto bene di Malucelli a Forlì.

    Commenta


    • #3
      Malucelli non e' piu' officina autorizzata.

      Commenta


      • #4
        Hai avuto esperienze negative a San Marino o e' per sentito dire?

        Commenta


        • #5
          Che significa che si è accesa la spia eobd? Parli il controllo motore? Potrebbe essere qualsiasi cosa di elettrico...la macchina da qualche segno di stranezze?? Per vedere se era un errore temporaneo, stacca la batteria per una 10ina di minuti e vedi se non torna piu....se è cosi era un errore transitorio dovuto a qualche cosa...in caso poi te ne vai in officina con calma, tanto in ecu resta memorizzato...il tester io ce l ho ma siamo lontani e fai prima a fare la prova che ti ho detto!
          "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da robigi Visualizza il messaggio
            Hai avuto esperienze negative a San Marino o e' per sentito dire?
            Piu per sentito dire,ma da un paio di persone che ci sono state. Perché è da poco andato via il capofficina esperto più che altro ma anche perché mi han detto che cercano di farti spendere....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio
              Che significa che si è accesa la spia eobd? Parli il controllo motore? Potrebbe essere qualsiasi cosa di elettrico...la macchina da qualche segno di stranezze?? Per vedere se era un errore temporaneo, stacca la batteria per una 10ina di minuti e vedi se non torna piu....se è cosi era un errore transitorio dovuto a qualche cosa...in caso poi te ne vai in officina con calma, tanto in ecu resta memorizzato...il tester io ce l ho ma siamo lontani e fai prima a fare la prova che ti ho detto!
              Esatto... per maggior chiarezza parlo dell'avviso che allego.
              Provo a seguire il tuo consiglio.
              Grazie
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da robigi Visualizza il messaggio
                Malucelli non e' piu' officina autorizzata.
                Ciao ,è vero da gennaio 2018 nn è più autorizzato ma lo è stato per tanti anni e Stefano Conti il capo officina ha grande esperienza ....
                Io vado da loro e sono contento del servizio.
                la spia in questione dovrebbe essere il controllo dell’efficienza dei catalizzatori effettuato a valle dalle sonde lambda.
                Fabio

                Commenta


                • #9
                  Ciao Roberto,
                  il mio primo consiglio è quello di recarti presso un centro di cui ti fidi,solo il tempo ti dirà se hai fatto bene a fidarti o meno.
                  Questo vuol dire che solo dopo aver percorso parecchi km sarai in grado di capire se i lavori eseguiti presso il centro di fiducia sono stati fatti bene o male.
                  Se hai un'auto recentissima coperta da qualche garanzia allora è d'obbligo rivolgersi ai centri autorizzati,viceversa se non hai più vincoli di nessun tipo affacciarsi da un ex ufficiale (che magari ti è stato consigliato) non è un'idea sbagliata.
                  Per mia esperienza molti ex ufficiali lavorano con molta più attenzione,sono molto più pignoli e soprattutto sono molto meno onerosi e con questo non aggiungo altro.

                  Commenta


                  • #10
                    In effetti ho contattato anche Malucelli e lui stesso mi ha detto che non ha piu' il software Ferrari.
                    Credo che per leggere la diagnostica vada bene qualunque software ma per intervenire occorre la chiave hardware.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
                      ......la spia in questione dovrebbe essere il controllo dell’efficienza dei catalizzatori effettuato a valle dalle sonde lambda.
                      Fabio
                      Leggendo la pagina postata il problema potrebbe anche riguardare il sistema di accensione/iniezione, a me in una 166 mi si era accesa la stessa spia ed il problema era il debimetro rotto, l'auto andava lo stesso ma non andava bene ad alto regime di giri.

                      Originariamente inviato da robigi Visualizza il messaggio
                      In effetti ho contattato anche Malucelli e lui stesso mi ha detto che non ha piu' il software Ferrari.
                      Credo che per leggere la diagnostica vada bene qualunque software ma per intervenire occorre la chiave hardware.
                      In rete si trovano apparecchi in grado di fare diagnosi e c'è anche qualcuno del forum che lo ha, con quello potresti trovare il problema, ma poi dici che ci vuole una chiave hardware, mi spieghi come funziona la faccenda?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da robigi Visualizza il messaggio
                        In effetti ho contattato anche Malucelli e lui stesso mi ha detto che non ha piu' il software Ferrari.
                        Credo che per leggere la diagnostica vada bene qualunque software ma per intervenire occorre la chiave hardware.
                        Mi sembra strano, hai parlato col titolare?
                        perdonami quanto tempo fa hai telefonato?
                        a me risulta che hanno i software fino al momento in cui hanno lasciato e cioè un anno fa ... la tua e del 2009 ...

                        Fabio

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                          Leggendo la pagina postata il problema potrebbe anche riguardare il sistema di accensione/iniezione, a me in una 166 mi si era accesa la stessa spia ed il problema era il debimetro rotto, l'auto andava lo stesso ma non andava bene ad alto regime di giri.



                          In rete si trovano apparecchi in grado di fare diagnosi e c'è anche qualcuno del forum che lo ha, con quello potresti trovare il problema, ma poi dici che ci vuole una chiave hardware, mi spieghi come funziona la faccenda?
                          Ma non ne so molto, ma parlando con qualcuno del settore mi ha spiegato che i software per gli interrventi in centralina sono proprietari,
                          Mentre per leggere i dati tutte le interfacce odb vanno bene perche' il bus e' standard per scrivere invece serve un software proprietario o una chiave hardware fornita dalla casa.
                          In sostanza: potrei capire il problema dell.auto con un lettore bluetooth ems ma cmq non potrei intervenire sul problema.
                          Questo e' cio' che mi hanno raccontato.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da robigi Visualizza il messaggio
                            Ma non ne so molto, ma parlando con qualcuno del settore mi ha spiegato che i software per gli interrventi in centralina sono proprietari,
                            Mentre per leggere i dati tutte le interfacce odb vanno bene perche' il bus e' standard per scrivere invece serve un software proprietario o una chiave hardware fornita dalla casa.
                            In sostanza: potrei capire il problema dell.auto con un lettore bluetooth ems ma cmq non potrei intervenire sul problema.
                            Questo e' cio' che mi hanno raccontato.
                            Non potresti intervenire sul problema se questo fosse un guasto di tipo elettronico risolvibile via software, ma se fosse un qualcosa di meccanico o un componente difettoso (come era capitato a me col debimetro), già sapere via diagnosi cose c'è che non va sarebbe molto importante e ti permetterebbe di scegliere anche un'officina ex ufficiale competente che ti potrebbe risolvere il problema al meglio spendendo meno
                            E' comunque molto probabile che per le auto con qualche anno abbiano tutto l'occorrente hardware e software per intervenire ugualmente ed efficacemente, io chiederei...domandare è lecito

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                              Non potresti intervenire sul problema se questo fosse un guasto di tipo elettronico risolvibile via software, ma se fosse un qualcosa di meccanico o un componente difettoso (come era capitato a me col debimetro), già sapere via diagnosi cose c'è che non va sarebbe molto importante e ti permetterebbe di scegliere anche un'officina ex ufficiale competente che ti potrebbe risolvere il problema al meglio spendendo meno
                              E' comunque molto probabile che per le auto con qualche anno abbiano tutto l'occorrente hardware e software per intervenire ugualmente ed efficacemente, io chiederei...domandare è lecito
                              Tentar non nuoce...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X