annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sondaggio pro e contro 208 turbo/Intercooler/348

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
    Brutto paragone e secondo me non esiste una risposta sensata essendo un paragone illogico
    Un po’ come volere comprare una seconda casa e paragonare cortina a porto cervo però odiando il freddo e detestando il mare.
    MITIK una battuta yddisch

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
      Brutto paragone e secondo me non esiste una risposta sensata essendo un paragone illogico
      Un po’ come volere comprare una seconda casa e paragonare cortina a porto cervo però odiando il freddo e detestando il mare.
      L'illogicità risiede nella scelta tra GTB e 348?

      Commenta


      • #33
        risiede dal fatto che paragoni 2 modelli a 2 litri contro una 3,4 , senza dimenticare la differenza di età
        Sarebbe stato più logico che so paragonare la 348 ad una vettura della concorrenza di pari epoca e pari prestazione.
        Tutto li.
        se avessi specificato l'uso che ne vorresti fare avresti ottenuto risposte esaurienti .
        Cosi mi spiace ma non otterrai mai nulla, se non un insieme di considerazioni personali.




        Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
        L'illogicità risiede nella scelta tra GTB e 348?

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
          risiede dal fatto che paragoni 2 modelli a 2 litri contro una 3,4 , senza dimenticare la differenza di età
          Sarebbe stato più logico che so paragonare la 348 ad una vettura della concorrenza di pari epoca e pari prestazione.
          Tutto li.
          se avessi specificato l'uso che ne vorresti fare avresti ottenuto risposte esaurienti .
          Cosi mi spiace ma non otterrai mai nulla, se non un insieme di considerazioni personali.
          SEMPLIFICO
          1) La usi molto poco, giretto breve la domenica e qualche raduno , una vale l'altra
          2)La usi diciamo 5000 km annui o più allora 348 tb o ts
          Ma se ragioniamo che la pigli a 50K perfetta ok, ma se la pigli a 50 K e poi ci devi spendere 10 K per mega tagliandone, allora si entra nell'idea di un 360 modena , più tutto! su tutti i fronti e fra poco diventerà pure storica con tutti i vantaggi annessi.
          Come ha detto scooby bisogna prima capire l'uso che ne farai, personalmente e dico personalmente starei lontano dai turbo......

          Commenta


          • #35
            Ho capito, ancora grazie..

            Niente concorrenza...deve essere Ferrari...uso sporadico nei giorni festivi per cui la mia prima scelta sarebbe un 328 o un GTB/GTS Intecooler, riuscireste a farmi una sintesi sul perchè NO TURBO?

            Il discorso 360 lo capisco bene e sono pienamente d'accordo, mi spaventano i costi di rotture piccole e grandi impreviste, non i tagliandi, è assolutamente vero che in questo momento il rapporto prezzo tra 328/308/360 è assurdo forse..

            D'altra parte da quanto capisco e come ho scritto i tagliandi sono solo un aspetto dei costi...l'imponderabile su una storica è sempre dietro l'angolo...elettrovalvole bobine semplici tubi di gomma relè pompe candele e pipette etc etc....

            La cosa che mi dispiacerebbe sarebbe 1 volta su 2 aprire il garage e scoprire che non parte, che c'è una pozza di olio etc...a questo proposito vi domando: solo uno smontaggio completo con un restauro completo scongiurerebbe tutto ciò?
            O me la sto menando inutilmente?


            Un caro saluto
            Roberto

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
              Ho capito, ancora grazie..

              Niente concorrenza...deve essere Ferrari...uso sporadico nei giorni festivi per cui la mia prima scelta sarebbe un 328 o un GTB/GTS Intecooler, riuscireste a farmi una sintesi sul perchè NO TURBO?

              Il discorso 360 lo capisco bene e sono pienamente d'accordo, mi spaventano i costi di rotture piccole e grandi impreviste, non i tagliandi, è assolutamente vero che in questo momento il rapporto prezzo tra 328/308/360 è assurdo forse..

              D'altra parte da quanto capisco e come ho scritto i tagliandi sono solo un aspetto dei costi...l'imponderabile su una storica è sempre dietro l'angolo...elettrovalvole bobine semplici tubi di gomma relè pompe candele e pipette etc etc....

              La cosa che mi dispiacerebbe sarebbe 1 volta su 2 aprire il garage e scoprire che non parte, che c'è una pozza di olio etc...a questo proposito vi domando: solo uno smontaggio completo con un restauro completo scongiurerebbe tutto ciò?
              O me la sto menando inutilmente?


              Un caro saluto
              Roberto
              Con la Ferrari vecchie questo è un classico, meno le muovi peggio è ......
              riguardo il turbo
              prima serie turbine KKK delicatissime , un mio conoscente ogni volta che mi incontrava mi diceva cosa si era rotto in settimana
              seconda serie turbine IHI molto meglio ma sempre occhio alla manuntenzione

              piacere di guida tra un intercooler e un 348 o un 328 , beh dovresti provarle ma in breve con la prima devi tirargli il collo per vedere i cavalli, nel 348 che ho avuto per cinque anni 50 Km/h in quinta acceleri e pare motore elettrico.....

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
                Diciamo che posso iniziare a metabolizzare un poco le diverse informazioni e pareri...mi siedo dalla parte dell'alunno...

                Quindi quello che "dal di fuori" un profano teme di più ovvero tagliandi ogni anno e tagliandone cinghie è solo un aspetto, che sulle vecchiette diviene relativo...poi mi raccomando correggetemi....fino alla 328 non va alzato il motore...dalla 348 si alza ma se si trova un meccanico esperto è un intervento che leggo con i materiali odierni è una routine che al netto di particolari sfortune può essere messo in preventivo ogni 4/5 anni insieme ai filtri..magari ogni due anni cambio olii, dipende anche dai km percorsi...(padrone poi chi ogni anno o due fa cmq cinghie oli filtri etc..)..........................

                C'è cmq tutta quella parte formata dalle varie bobine pipette e cavi candele impianto elettrico etc che nel tempo è destinato a deperirsi...qui di volta in volta si è intervenuto o si dovrà intervenire..

                Leggevo della rigenerazone della massa radiante del radiatore...è un intervento intelligente barra necessario barra costoso?

                Quindi se possibile a monte un basso chilometraggio che si spera porti ad avere cilindri pistoni fasce teste valvole cambio dischi freni in buono stato

                E le frizioni?

                Un caro saluto
                Roberto
                Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
                Ho capito, ancora grazie..


                Il discorso 360 lo capisco bene e sono pienamente d'accordo, mi spaventano i costi di rotture piccole e grandi impreviste, non i tagliandi, è assolutamente vero che in questo momento il rapporto prezzo tra 328/308/360 è assurdo forse..

                D'altra parte da quanto capisco e come ho scritto i tagliandi sono solo un aspetto dei costi...l'imponderabile su una storica è sempre dietro l'angolo...elettrovalvole bobine semplici tubi di gomma relè pompe candele e pipette etc etc....

                La cosa che mi dispiacerebbe sarebbe 1 volta su 2 aprire il garage e scoprire che non parte, che c'è una pozza di olio etc...a questo proposito vi domando: solo uno smontaggio completo con un restauro completo scongiurerebbe tutto ciò?
                O me la sto menando inutilmente?


                Un caro saluto
                Roberto
                Roberto, non farti troppe fisime, non è che, essendo una Ferrari, sia fatta di burro e ogni momento ne ha una, ci mancherebbe.
                E lascia stare lo smontare tutto, non esageriamo, un bel controllone e tagliando è più che sufficiente.
                Sul perchè NO Turbo faccio rispondere ad altri più esperti di me sull'argomento

                Comunque per rispondere a quello che chiedevi:
                Il motore occorre tirarlo giù per le cinghie solo nella 348 e 355, nelle 328/208 no e neanche nella 360 nella quale, dato che hanno sdoppiato e messo sui lati il serbatoio, "basta" smontare la paratia dietro i sedili e si accede direttamente alle cinghie: c'è anche un tutorial su youtube che mostra come fare. Questo comporta molte meno ore di manodopera e quindi costi decisamente minori.

                Per quel che mi riguarda, dopo aver sistemato le cose tipicamente da sistemare nella 348 e che ho tutto publicato sul forum (tranne il reingrassaggio del pantografo del tergicristallo lato guida, ma non ti spaventare che è una stupidaggine da fare, poi se vuoi te la spiego), di cose che non mi abbiano permesso di mettere in moto non me ne sono capitate e al di là del tagliando che ho fatto un paio di mesi fa, non c'è stato altro intervento.
                Ho in verità trovato nel controllare un po' qua e un po' là alcune cosette che ho sistemato, ma sono stati interventi da poco, tipo 3 pipette delle bobine che avevano il contatto parzialmente rotto o lo specchietto retrovisore interno che si è staccato.
                I pezzi che citavi, pipette, bobine, pompe benzina sono normalmente pezzi Bosch (e anche molti altri componenti sono pezzi di marchi noti) e si trovano cercando in rete direttamente dal produttore o da normali siti di ricambi, senza passare per il ricarico che ci sarebbe ordinando ricambi cosiddetti "originali" che altro non sono che gli stessi reimbustati. I codici ci sono sempre scritti sopra e con quelli sei a posto.
                Certo se ti serve una biella non la trovi se non direttamente dall Ferrari ma moltissimi ricambi sono parti normalissime in commercio.

                Per i radiatori, se l'auto raffredda bene, che te fai di rigenerare, io la testa me la fascio dopo essermela rotta, non prima
                Per la frizione, vedi quanti Km ha la macchina, se sia stata cambiata e quando, e se strappa o va bene, e poi nel tagliandone decidi se farla fare subito o al giro dopo.
                Se poi prenderai una 348 io ti ho descritto come farla in casa spendendo solo per il disco e poco più....
                Comunque guarda che anche usandola solo nelle feste comandate, alla fine 3000Km/anno (se non di più) li tiri su comodamente a meno di prenderla solamente per fare il giro dell'isolato che è anche il modo migliore per usarla nel modo sbagliato.

                Commenta


                • #38
                  le 208 turbo sono rognose per le valvole. auto che avevano negli anni quotazioni da poveri, quindi esemplari oggi apparentemente belli possono nascondere insidie.
                  auto inoltre con uno stile di guida vecchio non consono alle condizioni di traffico attuali

                  gtb/gts intecrooler e 328 stessa guida, meglio della precedente ma peggio della 348. versione Abs obbligatoria per avere meno problemi di gioventù .Per il sound intercooler , per affidabilità e motore 328. Neo intercooler valvola Wastegate fragile e carissima in caso di rottura.

                  348 tb /ts/spider più usabile, moderna, meno rogne dal modello batteria anteriore, ottima scelta per un ingresso in Ferrari con uso domenicale .

                  se non vuoi la goccia di olio sul pavimento compra una mercedes

                  Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
                  Ho capito, ancora grazie..

                  Niente concorrenza...deve essere Ferrari...uso sporadico nei giorni festivi per cui la mia prima scelta sarebbe un 328 o un GTB/GTS Intecooler, riuscireste a farmi una sintesi sul perchè NO TURBO?

                  Il discorso 360 lo capisco bene e sono pienamente d'accordo, mi spaventano i costi di rotture piccole e grandi impreviste, non i tagliandi, è assolutamente vero che in questo momento il rapporto prezzo tra 328/308/360 è assurdo forse..

                  D'altra parte da quanto capisco e come ho scritto i tagliandi sono solo un aspetto dei costi...l'imponderabile su una storica è sempre dietro l'angolo...elettrovalvole bobine semplici tubi di gomma relè pompe candele e pipette etc etc....

                  La cosa che mi dispiacerebbe sarebbe 1 volta su 2 aprire il garage e scoprire che non parte, che c'è una pozza di olio etc...a questo proposito vi domando: solo uno smontaggio completo con un restauro completo scongiurerebbe tutto ciò?
                  O me la sto menando inutilmente?


                  Un caro saluto
                  Roberto

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio

                    se non vuoi la goccia di olio sul pavimento compra una mercedes
                    questa la stampo e la incornicio.....
                    quando lamentai la prima goccia olio del porsche 2.7 carter rosso, il mago porsche mi disse, sarei preoccupato se non lo facesse....

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio

                      se non vuoi la goccia di olio sul pavimento compra una mercedes
                      ..Ho ancora la macchia del 911 in garage...:adoration:...GRAZIE a tutti per i Vs commenti...

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                        Roberto, non farti troppe fisime, non è che, essendo una Ferrari, sia fatta di burro e ogni momento ne ha una, ci mancherebbe.
                        E lascia stare lo smontare tutto, non esageriamo, un bel controllone e tagliando è più che sufficiente.
                        Sul perchè NO Turbo faccio rispondere ad altri più esperti di me sull'argomento

                        Comunque per rispondere a quello che chiedevi:
                        Il motore occorre tirarlo giù per le cinghie solo nella 348 e 355, nelle 328/208 no e neanche nella 360 nella quale, dato che hanno sdoppiato e messo sui lati il serbatoio, "basta" smontare la paratia dietro i sedili e si accede direttamente alle cinghie: c'è anche un tutorial su youtube che mostra come fare. Questo comporta molte meno ore di manodopera e quindi costi decisamente minori.

                        Per quel che mi riguarda, dopo aver sistemato le cose tipicamente da sistemare nella 348 e che ho tutto publicato sul forum (tranne il reingrassaggio del pantografo del tergicristallo lato guida, ma non ti spaventare che è una stupidaggine da fare, poi se vuoi te la spiego), di cose che non mi abbiano permesso di mettere in moto non me ne sono capitate e al di là del tagliando che ho fatto un paio di mesi fa, non c'è stato altro intervento.
                        Ho in verità trovato nel controllare un po' qua e un po' là alcune cosette che ho sistemato, ma sono stati interventi da poco, tipo 3 pipette delle bobine che avevano il contatto parzialmente rotto o lo specchietto retrovisore interno che si è staccato.
                        I pezzi che citavi, pipette, bobine, pompe benzina sono normalmente pezzi Bosch (e anche molti altri componenti sono pezzi di marchi noti) e si trovano cercando in rete direttamente dal produttore o da normali siti di ricambi, senza passare per il ricarico che ci sarebbe ordinando ricambi cosiddetti "originali" che altro non sono che gli stessi reimbustati. I codici ci sono sempre scritti sopra e con quelli sei a posto.
                        Certo se ti serve una biella non la trovi se non direttamente dall Ferrari ma moltissimi ricambi sono parti normalissime in commercio.

                        Per i radiatori, se l'auto raffredda bene, che te fai di rigenerare, io la testa me la fascio dopo essermela rotta, non prima
                        Per la frizione, vedi quanti Km ha la macchina, se sia stata cambiata e quando, e se strappa o va bene, e poi nel tagliandone decidi se farla fare subito o al giro dopo.
                        Se poi prenderai una 348 io ti ho descritto come farla in casa spendendo solo per il disco e poco più....
                        Comunque guarda che anche usandola solo nelle feste comandate, alla fine 3000Km/anno (se non di più) li tiri su comodamente a meno di prenderla solamente per fare il giro dell'isolato che è anche il modo migliore per usarla nel modo sbagliato.
                        Concordo in tutto e ti ringrazio Paolo,
                        la verità forse non ultima è che non ho mai guidato nessuna delle due serie...forse dovrei anche partire da li.

                        Rimane che per me i prezzi raggiunti oggi sono alti, non dico che non sia giusto soprattutto vedendo anche le quotazioni di altre storiche, capovolgendo lo sguardo se fossi un possessore ne sarei ben felice, mi domando se sia il momento storico per acquistare o aspettare...nello specifico vedo su Autoscout e su Subito 328 a 90k...308 a 80k...208 a 70k....mah...

                        Ancora grazie
                        Roberto

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
                          Concordo in tutto e ti ringrazio Paolo,
                          la verità forse non ultima è che non ho mai guidato nessuna delle due serie...forse dovrei anche partire da li.

                          Rimane che per me i prezzi raggiunti oggi sono alti, non dico che non sia giusto soprattutto vedendo anche le quotazioni di altre storiche, capovolgendo lo sguardo se fossi un possessore ne sarei ben felice, mi domando se sia il momento storico per acquistare o aspettare...nello specifico vedo su Autoscout e su Subito 328 a 90k...308 a 80k...208 a 70k....mah...

                          Ancora grazie
                          Roberto
                          Non ti devi fermare ad autoscout.....un forumita che non interviene più ha pigliato un 348 l'anno scorso a meno di 40K....

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                            Non ti devi fermare ad autoscout.....un forumita che non interviene più ha pigliato un 348 l'anno scorso a meno di 40K....
                            Con l'anno nuovo e con calma questa è un'altra cosa che mi dovrete spiegare...quando si tratta di comprare (con gli orologi ho sempre vissuto questa esperienza..) è tutto oro a prezzi anabolizzati..se vendi il tuo usato improvvisamente si sgonfia di tutto...

                            :ambivalence:

                            Roberto

                            Commenta


                            • #44
                              Presentati con i soldi in mano...i prezzi non sono quelli....
                              "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da flavioleon Visualizza il messaggio
                                Consiglio per una buona lettura ...............


                                https://www.lafeltrinelli.it/libri/a.../9788831639149

                                [ATTACH]39344[/ATTACH]
                                Libro di eccezionale bellezza.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X