annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sondaggio pro e contro 208 turbo/Intercooler/348

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

.......
    File allegati
    Enrico

Commenta

Rispolvero questo post per dare una mia opinione in merito alla turbo intercooler, che ho avuto per quasi tre anni. Venduta immediatamente prima di questo terribile periodo di virus. E' un'auto che avevo scelto con molta attenzione dopo avere posseduto per qualche anno una F355 manuale.
      Faccio una premessa: vivo in montagna, ho poco tempo libero e quindi l'auto è stata usata solo nei we primaverili ed estivi, fino alla fine di settembre.
      L'ho scelta perché inizialmente mi piaceva molto la linea, ma col passare del tempo l'ho trovata meno emozionale rispetto ai primi tempi, ma questo è soggettivo. Il problema del poco uso si è sempre fatto sentire in questi tre anni con piccole magagne che mi hanno fatto capire che non era l'auto per me, intendo come utilizzo. Tra i pregi metto comunque la linea, gli interni con il caratteristico odore di pelle e tutto quello che fa sognare noi appassionati, compresa la bellissima strumentazione e il fascinoso cambio a selettori. Direi anche che i consumi non sono esagerati, ma non ho mai spinto eccessivamente, solo passeggiate "veloci". Le sensazioni di guida sono a mio parere contrastanti. Adoro la posizione semisdraiata e disassata rispetto ai pedali, ma il cambio a mio parere non può essere giudicato sportivo e parlo una volta in temperatura l'olio; va azionato con movimenti decisi, ma resta comunque lento e su un motore veloce a prendere giri come l'intercooler la trovo una forte limitazione. Anche lo sterzo non è così comunicativo come si potrebbe pensare, diretto si , ma piacevole solo a velocità sostenute, a basse velocità l'ho sempre trovato particolare, forse il mio aveva un poco di gioco che doveva essere sistemato. Un plauso al tettuccio che una volta rimosso consente una protezione dall'aria che molte sportive moderne si sognano. La guida è d'attacco e il motore spinge forte e bene sopra i 3500 rpm, sotto è comunque guidabile. Se questo aspetto era quello che più mi affascinava inizialmente, con il tempo ho cominciato a rimpiangere un aspirato di cubatura superiore. Non so se ho fatto bene a venderla, ma di certo non la ricomprerei. Se (quando) rientrerò in famiglia Ferrari, prezzi permettendo, la mia scelta sarà dalla 348 a salire, evitando la F355. Spero di esserti stato utile.

Commenta

Beh se uno guida auto moderne e poi prende in mano un'auto degli anni 80 certo che gli sembrerà tutto vecchio come stile di guida, e comunque le due turbo sono state fra le Ferrari più delicate in assoluto la prima serie poi........
        "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
        (my friend Markku Alen)

Commenta

Forse non mi sono spiegato, adoro la guida anni '80, nessun filtro e tanto divertimento. Intendo che la turbo intercooler non mi ha fatto innamorare da questo punto di vista, anche se resta un'auto che mi piace molto.

Commenta

Originariamente inviato da blusailor Visualizza il messaggio
            Forse non mi sono spiegato, adoro la guida anni '80, nessun filtro e tanto divertimento. Intendo che la turbo intercooler non mi ha fatto innamorare da questo punto di vista, anche se resta un'auto che mi piace molto.
            e ti capisco , io ne avute tre e quella che andava meno era la più entusiasmante dal punto di vista del concetto di guida sportiva parlo del 308 gt4 tutto duro tutto diretto tutto rumoroso tutto caldo, il 348 è un auto moderna, il 430 è un astronave.....
            "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
            (my friend Markku Alen)

Commenta

Credo che la sintesi di robeseltz sia condivisibile.......il 348 è un auto moderna, il 430 è un astronave.....

Aggiungerei, avendo usato la 308 la 348 e la 208 turbo del 1989 che:

La 308 è vecchia maniera in tutto, auto anni 70 per intenderci.
              La 208 turbo (1989) è una 308 con il turbo con tecnologia e dettagli anni 80.
              La 348 è un'auto moderna ancora oggi dopo 31 anni ma con tecnologia e dettagli fine anni 80.

Il tutto, va deciso sull'emozione che suscita ogni auto alla vista del futuro proprietario, considerando quel piacere il primo della lista.

Marco 348 TB

P.S. Ho sempre detto che la linea del 308 è la migliore di tutte le Ferrari...............fu madre del 288 non a caso.

Commenta

la domanda vera è: perchè voglio comprare una macchina di 30 o 40 anni fa invece di una bella Cayman della Porsche nuova di zecca che costa gli stessi soldi e come quida le annienta tutte?

Una volta che uno risponde a questa domanda, già comincia a capire che auto cerca.

Ovvio che le auto più sono vecchie (di progetto, non di costruzione) peggio e più lentamente vanno: nessun dubbio che la F8 sia migliore della 488 che sua volta è migliore della 458, che sua volta è migliore della 430 ecc ecc ecc. Enzo Ferrari stesso diceva che "la Ferrari migliore è quella che deve ancora uscire".

Il 308 (ed il 208 turbo, che è identico al 90% e più) è un progetto dei primi anni '70, il 348 di fine anni '80: c'è un abisso: il 348 è un altro mondo, tecnicamente, e con anche freni di ben altro livello.

Ma non ha neanche lontanamente la bellezza ed il fascino vintage del 308 (e del 208 turbo prima serie), fascino che già un po' cala con il 208 intercooler, con quei suo schifosi comandi "Fiat" sul tunnel centrale. E che va a farsi benedire con il 348, plasticoso (ed appiccicoso) in modo insopportabile.

Per cui, cosa cerchi?

A) Bellezza, Fascino, importanza storica, rarità?

1) 208 turbo (nettamente)
                2) turbo intercooler
                3) 348, molto distante

B) Potenza, prestazioni?

1) 348
                2) turbo intercooler
                3) 208 turbo, molto distante

C) Adrenalina ed emozioni?

1) turbo intercooler (nettamente)
                2) 208 turbo
                3) 348

E poi deve emozionarti solo a vederla, secondo me, per cui scegli tu che va sempre bene, se compri una macchina che ti da emozione solo a guardarla.

Ciao

PS
                Grazie a tutti quelli che hanno citato il mio libro: mi scuso ma vedo solo ora per la prima volta.

Commenta

Originariamente inviato da Albert-LP Visualizza il messaggio
                  l

PS
                  Grazie a tutti quelli che hanno citato il mio libro: mi scuso ma vedo solo ora per la prima volta.
                  Adesso mi ricordo perchè non l'ho preso, il link della libreria feltrinelli portava alla versione in inglese......
                  (my friend Markku Alen)

Commenta

Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                    Adesso mi ricordo perchè non l'ho preso, il link della libreria feltrinelli portava alla versione in inglese......
                    https://www.lafeltrinelli.it/libri/a.../9788827844403

File allegati

Commenta

Sto operando...
                    X