annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
    Quando ti deciderai di acquistare una Rossa cerca una vettura con i tagliandi ufficiali e possibilmente da un concessionario(serio) ufficiale.
    Ho scritto serio perchè purtroppo uno di loro non lo è stato con massi78,puoi documentarti sul suo thread(Ferrari 360 per i miei 40 anni).
    Per quanto riguarda i costi rifai bene i conti perchè la cifra che hai scritto tu per bollo+superbollo(3500 euro annui) la spendo io per la mia 430 del 2007.
    Capitolo manutenzione: fino alla 360 compresa i motori hanno le cinghie di distribuzione che vanno sostituite ogni tot tempo,per me max ogni 4 anni,indipendentemente dai km percorsi e sono costi abbastanza sostanziosi poichè occorre tirar giù il motore.
    Dalla 430 in poi hai la catena di distribuzione che in teoria non si dovrebbe cambiare fino a 100k km,poi hai i normali costi di cambio olio,filtri,liquidi.
    Capitolo a parte le pastiglie freno,sui dischi normali puoi spendere un pò più del normale ma sui CCM vai fuori di brutto senza parlare dei dischi in carbonio che praticamente costano come una utilitaria.
    Io sapevo che la 360 ha un pannello dietro i sedili che può essere rimosso per cambiare le cinghie di distribuzione senza dover tirare giù il motore come bisogna invece fare nelle 348 e 355

    Commenta


    • #17
      Ciao e benvenuto, per la tua "Rossa" qualsiasi colore va bene basta che sia rossa😬😬😬

      Commenta


      • #18
        Benvenuto Luca, ma DM sta per Di Montezemolo?

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
          Quando ti deciderai di acquistare una Rossa cerca una vettura con i tagliandi ufficiali e possibilmente da un concessionario(serio) ufficiale.
          Ho scritto serio perchè purtroppo uno di loro non lo è stato con massi78,puoi documentarti sul suo thread(Ferrari 360 per i miei 40 anni).
          Per quanto riguarda i costi rifai bene i conti perchè la cifra che hai scritto tu per bollo+superbollo(3500 euro annui) la spendo io per la mia 430 del 2007.
          Capitolo manutenzione: fino alla 360 compresa i motori hanno le cinghie di distribuzione che vanno sostituite ogni tot tempo,per me max ogni 4 anni,indipendentemente dai km percorsi e sono costi abbastanza sostanziosi poichè occorre tirar giù il motore.
          Dalla 430 in poi hai la catena di distribuzione che in teoria non si dovrebbe cambiare fino a 100k km,poi hai i normali costi di cambio olio,filtri,liquidi.
          Capitolo a parte le pastiglie freno,sui dischi normali puoi spendere un pò più del normale ma sui CCM vai fuori di brutto senza parlare dei dischi in carbonio che praticamente costano come una utilitaria.
          Grazie delle delucidazioni. Condivido la considerazione sui concessionari, valo lo stesso quanto detto per Lotus. Anche il mio Toyota (un 1.8 con compressore e intercooler e circa 260 cv) ha la distribuzione a catena, vale a dire....un pensiero in meno.
          Bollo, io con la mia pago circa 3,72 al kw, facendo un calcolo spannometrico, una 458 (419 kw equivale a 185 kw x 3,72 euro e 234 kw x 12 euro, in totale sono poco piu' di 3.500 euro)

          Sostanzialmente, sulla mia (parliamo sempre di un 4 cilindri) ma carrozzeria senza paraurti, telaio in estrusi di alluminio incollati, e triangoli sovrapposti ant e post, le faccio manutenzione ordinaria periodica e mi attesto sui 1.500 euro abbondanti annui. Considerando anche un cambio olio anche al cambio, ai freni ect ect (per il mio utilizzo è piu' uno scrupolo che un obbligo).

          Discorso freni, grazie, immaginavo tali cifre sui carboceramici....fortuna che io non freno mai!! Si scherza...

          Discorso comfort: non ho mai affrontato lunghi viaggi autostradali su queste rosse citate, considerando che una Lotus per questo fattore è una delle piu' estreme in fatto di stradali, credo che con una 458 o 430/360 dovrei essere sul velluto, sbaglio? Sulla mia per quanto possa essere molto comoda la seduta, il rumore costante a 4000 rpm in autostrada....come dire....ti rimbambisce...queste rosse come sono a velocità costante? hanno un minimo di insonorizzazione? In Lotus era previsto il comfort pack che non altro erano dei pannelli fonoassorbenti...ma cambiava veramente poco...

          Grazie ancora per il benvenuto!

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da LucaDM Visualizza il messaggio
            Grazie delle delucidazioni.

            Bollo, io con la mia pago circa 3,72 al kw, facendo un calcolo spannometrico, una 458 (419 kw equivale a 185 kw x 3,72 euro e 234 kw x 12 euro, in totale sono poco piu' di 3.500 euro)

            Grazie ancora per il benvenuto!
            Mi sa che hai sbagliato il sistema di calcolo: il bollo normale lo paghi su tutti i Kw dell'auto e in più paghi il superbollo sui Kw che eccedono i 185, nel tuo caso con un'auto di oltre 5 anni pagheresti 12 euro in più per ogni Kw.
            Facendo il caso di una 458, se è giusto il mio ragionamento, saresti a 419 x 3,72= 1558,68 a cui aggiungere il superbollo 234 x 12= 2808,
            totale 4366,68

            Commenta


            • #21
              Ciao LucaDM
              Per quanto riguarda il comfort da come scrivi mi sento di paragonare la tua Lotus ad una F40,con i dovuti parametri di potenza naturalmente.
              Ebbene tutte le altre Ferrari a paragone di una F40 sembrano berline tedesche,non sò se rendo l'idea.
              Ultima modifica di safado; 17-09-18, 17: 35.
              Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                Ciao LucaDM
                Per quanto riguarda il confort da come scrivi mi sento di paragonare la tua Lotus ad una F40,con i dovuti parametri di potenza naturalmente.
                Ebbene tutte le altre Ferrari a paragone di una F40 sembrano berline tedesche,non sò se rendo l'idea.

                Grazie Safado, mi rincuora il tuo messagio.
                In effetti la F40 dimensioni e potenza seppur diverse alla fine è molto simile alla mia: grezza, maschia e comfort...scusa cos'è il comfort?
                Sono consapevole che una 458/F430/360/F355 non sia equiparabile a una 456, FF, gtc4 lusso. A me piace il seguente schema: trazione posteriore, motore centrale. Quello che cerco con questo schema è che deve essere meno estrema della mia Lotus. Insomma, un viaggio per andare ad un raduno deve essere un piacere, non un rimbambimento. Capita un occasione di vedersi a cena tra ferraristi, non devo avere l'ansia che scendendo mi si strappino il di dietro dei pantaloni a metà causa brancardo alto...
                Un'auto mi deve emozionare, e so' che qualsiasi Ferrari o Lotus mi emoziona, anche guardandola in garage prima di andare al lavoro.
                Vi ringrazio ancora per i consigli utili che mi state dando, sappiate pero' che state alimentando il gorilla che cresce a dismisura...ecco, un po colpa vostra se un giorno il mio portafogli sarà piu' vuoto del solito!
                Penso che il post di presentazione possa chiudersi qui, crodo avete capito cosa cerco, per cui preparatevi, apriro' post per consigli/delucidazioni su queste rosse...grazie ancora a tutti!

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                  Benvenuto Luca, ma DM sta per Di Montezemolo?
                  ahah, no! Sono le iniziali del mio cognome (ma va?!) ahah

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                    Benvenuto LucaDM
                    Complimenti per la tua piccola "belva" auto molto divertente.
                    Proprio domenica scorsa c'è stato un raduno a Pineto-Citta Sant'angelo dove ho partecipato anche io,una bella occasione per una scorpacciata di Rosse.
                    Consigli sul possibile futuro acquisto: budget e aspirazioni sono le componenti importanti da considerare,tieni conto che più sali nella scala che hai fatto, e più avrai maggiori prestazioni e maggiori costi.
                    Che peccato aver perso questa occasione! Speriamo ci siano altre occasioni, magari mi avvisi...è chiaro che mi presento in borghese...la Lotussina...un po in imbarazzo...:-)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X