annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fregio scritta Ferrari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fregio scritta Ferrari

    Buongiorno a tutti,
    l'anno scorso, come tutti gli anni, mi sono recato in "pellegrinaggio" a Maranello e visto che era il mio compleanno ho deciso di farmi un regalo speciale.
    In un negozio che vendeva memorabilia ho acquistato il cavallino e la scritta Ferrari.
    Sul cavallino nessun dubbio, ma la scritta che vedete in foto mi ha incuriosito in quanto diversa dalle classiche scritte che si trovano sui modelli recenti.
    Il negoziante mi ha detto che molto probabilmente apparteneva ad una Ferrari degli anni 50.
    Ho provato a cercare un pò dappertutto su internet ma non ho trovato un modello che avesse una scritta uguale a questa.
    Inizialmente pensavo alla Ferrari Superleggera, oppure molto simile a quella montata sulla Ferrari MM166 Zagato, ma ancora qualche differenza c'è.
    Mi affido a voi che sicuramente sarete più esperti a dirmi a quale epoca/modello può appartenere.
    Grazie mille in anticipo!
    Diego
    File allegati

  • #2
    Ciao non sono espertissimo in materia ma non mi sembra di averla vista neanche su modelli d'epoca

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da club Visualizza il messaggio
      Ciao non sono espertissimo in materia ma non mi sembra di averla vista neanche su modelli d'epoca
      Grazie per l'info.. se può servire comunque sono abbastanza sicuro che fosse montata su di un'auto in quanto le viti dietro sono leggermente ossidate e sui bulloncini ci sono ancora delle tracce di colore.
      Inoltre sulla scritta sono presenti qui micro graffi dovuti all'usura...
      Il fatto che sia difficilmente valutabile può portare a pensare che sia un pezzo "raro"?
      La cosa mi sta incuriosendo sempre di più....
      Se sapete qualcosa vi ringrazierei veramente!!!

      Commenta


      • #4
        Sarebbe interessante avere più informazioni su quel fregio Ferrari.
        Non ricordo nemmeno io di averlo mai visto.
        Scusa hai foto del fregio della 166MM Zagato che dici sia simile?
        Si tratterebbe della 0018M della quale non trovo foto di dettaglio dove si veda il particolare. Tra l'altro l'auto venne ricarrozzata nel 1950.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggio
          Sarebbe interessante avere più informazioni su quel fregio Ferrari.
          Non ricordo nemmeno io di averlo mai visto.
          Scusa hai foto del fregio della 166MM Zagato che dici sia simile?
          Si tratterebbe della 0018M della quale non trovo foto di dettaglio dove si veda il particolare. Tra l'altro l'auto venne ricarrozzata nel 1950.
          Ciao Silvio,
          per adesso ho trovato su internet la foto di questa Ferrari del 1950 166 Barchetta Superleggera.
          Lo stile è quello, ovvero ben diverso dalle scritte moderne dove le lettere sono "appese" alla "F".
          La differenza sostanziale è che le lettere sono in rilievo rispetto alla linea sotto la scritta, mentre sul mio fregio sono tutte sullo stesso livello. Il che mi fa pensare proprio ad una scritta degli anni 50.
          Inoltre gli angoli delle lettere sono più arrotondati rispetto al mio.
          Un modello della 166M Zagato era esposto al Motorshow di Bologna di quest'anno. Non potevo avvicinarmi molto alla carrozzeria dell'auto ma mi sembrava molto simile al mio...
          Se riesco a trovare foto le posterò più che volentieri.
          Ciao e grazie per l'interessamento.
          File allegati

          Commenta


          • #6
            i fregi da cofano degli anni '50 in effetti erano come quello della 166 , cioè con le lettere in rilievo e arrotondate rispetto alla linea di base.
            Sotto 195 inter e 340 mexico
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Ciao Diego,mi sembra di capire che ti sei portato a casa un bel pezzo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                Ciao Diego,mi sembra di capire che ti sei portato a casa un bel pezzo
                Lucio, lo spererei anch'io, ma ci sono ancora troppe differenze... Non sono ancora sicuro a quale modello corrisponda. E se fosse addirittura una scritta antecedente al 1950?
                Spero proprio di trovare qualche info ulteriore...

                Commenta


                • #9
                  Penso che sia lo stesso design che appare, per esempio, sulla 212 Inter 0263EU. (Chiedere scusi per il mio italiano così diffetoso)

                  Commenta


                  • #10
                    Credo tu abbia ragione, ma non è l'Inter bensì il raro modello "Export" della 212. (1951) di cui allego foto. Forse abbiamo risolto il mistero.
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Sembra ci siamo! La foto è un po' sfuocata, ma non sembra che il fregio abbia la base delle lettere in rilievo.
                      In particolare si tratta della 0088E del 1951. Primo proprietario Augusto Caraceni il famoso sarto.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggio
                        Sembra ci siamo! La foto è un po' sfuocata, ma non sembra che il fregio abbia la base delle lettere in rilievo.
                        In particolare si tratta della 0088E del 1951. Primo proprietario Augusto Caraceni il famoso sarto.
                        Quindi volete dirmi che quel giorno ho fatto un'affare ad acquistarlo e che abbia in mano un pezzo raro con un certo valore?

                        Commenta


                        • #13
                          Bisogna vedere dove lo hai comprato....se al shopping F1 dubito, ne sa più di tutti noi e fa mercatini in tutte le fiere, se da altri attorno al museo...penso più ad una riproduzione.


                          Originariamente inviato da Diekkuss Visualizza il messaggio
                          Quindi volete dirmi che quel giorno ho fatto un'affare ad acquistarlo e che abbia in mano un pezzo raro con un certo valore?

                          Commenta


                          • #14
                            Di scritte Ferrari "recenti" se ne trovano in giro ( anche di originali ) tra i 30 e i 60 €. Ammettendo che questa sia realmente un 1951 ( la superficie è molto usurata con microsolchi evidenti , Le lettere doppie e gli allineamenti non sono identici , il tutto depone a favore dell'artigianalità nell'esecuzione. ) quanto potrà valere ?? Il doppio? Il triplo?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                              Bisogna vedere dove lo hai comprato....se al shopping F1 dubito, ne sa più di tutti noi e fa mercatini in tutte le fiere, se da altri attorno al museo...penso più ad una riproduzione.
                              L'ho acquistato proprio da shopping F1.... ho guardato e fatalità il fregio c'è l'ho ancora dentro il sacchetto del negozio...
                              comunque il negoziante, come scritto all'inizio me lo aveva anticipato che probabilmente apparteneva ad una Ferrari anni 50... ma non mi ha fatto riferimenti a modelli... e pensare che l'ho presa perché tra le varie scritte disponibili era l'unica cromata lucida...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X