annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ferrari 348 tb 1990 e la ristrutturazione completa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ferrari 348 tb 1990 e la ristrutturazione completa



    Ebbene si, siamo arrivati alla decisione finale.
    L'alternativa e' di comprare anche questa in Italia ed importarla. Un buono stato costa intorno a Euro 60.000.
    Ma non potrei ancora importarla: devono passare 30 anni dall'arresto della produzione! Se comunque fosse possibile, dovrei aggiungere altri Euro 20.000 tra tasse d'importazione, trasporto, registrazione, messa su strada, etc.
    Quindi Euro 80.000, salvo alter spese di messa a punto una volta arrivata.

    Oggi mi chiama la Ferrari locale e mi dice di aver parlato al proprietario informandolo che il rapport complete d'ispezione (190) punti e' pronto se vuol passare a ritirarlo; io la mia l'ho gia' presa (l'abbiamo pagato meta' ciascuno):

    costo totale per restaurazione complete: USD 36.750

    Il proprietario ha risposto che non puo' certo pagarli tutti lui; certo che no, gli e' stato risposto, ma almeno la meta' si.

    Esiccome il venditore ha fatto presente che l'auto mediamente e' sui 50.000, la formula e' stata: 50.000 - 36.000=

    14.000 + 18.000= 32.000 o 30.000 (essendo quotata dalla Ferrari tra 26.000 e 32.000).

    Praticamente il venditore e' favorevole: lo incontrero' tra due giorni per discutere la va o la spacca.

    Qual'e' il vantaggio di procedere benche' si tratti di restauro completo? Prima di tutto, motore ok e struttura intatta.
    Questo fa si che il risultato finale sara ottimo con una macchina da concorso al costo finale di Euro 43.000 (30+20 us).
    Hagerty la quota a circa 80.000 Usd in stato da concorso: sara' almeno un ottimo investimento per i figli.

    Mi piacerebbe avere la vostra opinione, sia negativa che positiva. Cerco anche parabrezza originale (attualmente after market) e lunotto posteriore (l'attuale, che e' originale- nelle due alette, parte superior- ha delle bolle d'aria schiacciate: ma non c'e' un modo di estrarle con vuoto d'aria?)

    Cito le ragioni -come da Wikipedia- per l'acquisto di questo modello:

    • È stato l'ultimo modello della cosiddetta "epoca Enzo Ferrari". Infatti il primo progetto della 348 risale al 1980 mentre il progetto definitivo della 348 è del 1985.[6]
    • È stato il primo modello Ferrari commercializzato dopo la morte di Enzo Ferrari.
    • È stata l'ultima autovettura disegnata da Leonardo Fioravanti per la Ferrari.
    • È stato l'ultimo modello Ferrari V8 ad avere il cambio esclusivamente manuale.
    • È stato l'ultimo modello Ferrari ad avere il cambio a 5 marce.
    • È stato l'ultimo modello Ferrari ad avere l'inserimento della prima marcia in basso.
    • È stato l'ultimo modello Ferrari privo di servosterzo e air bag.
    • È stata il primo modello Ferrari con motore aspirato nella storia della Ferrari ad essere equipaggiato con l'iniezione elettronica.
    • È stato il primo modello Ferrari V8 con motore aspirato ad avere il motore montato in posizione longitudinale.
    • È il modello più parco nei consumi che la Ferrari abbia mai realizzato nella sua storia (a 120 km/h percorre 10/11 km con 1 litro di benzina).
    • La Ferrari utilizzò una 348 per realizzare il prototipo e sviluppare la Ferrari Enzo.


    Aspetto vostri commenti


    Mistico


  • #2
    L'idea di importarla non mi pare valida: 60.000 euro non sono pochi per una tb batteria posteriore...se poi devi aggiungere anche 20.000 euro di importazione si va ampiamente fuori mercato.

    Su quella da restaurare che lavori devono essere fatti? 36.750 usd di lavori non sono pochi.

    Commenta


    • #3
      Naturalmente non posso che essere d'accordo con la tua scelta e condividere le ragioni di questa scelta, è sicuramente l'ultima Ferrari per i "duri e puri": no servosterzo, no controlli ecc oltre ad essere molto bella, ma questo lo sono tutte le Ferrari

      Tanto per iniziare a parlarne ti ripeto qui, che è il posto giusto, la risposta che ti ho dato in un'altra discussione riguardo al lunotto.
      Detta così sembra che ci sia un principio di delaminazione che nella 348 non è infrequente, anche il mio parabrezza ne soffre in due punti.
      Ne ho parlato col meccanico e per ora non faccio niente tanto mi rimane confinato nella parte nera e non dà problemi di nessun tipo, se dovesse estendersi vedremo il da farsi, che poi è uno solo: metterne uno nuovo, ed è per questo che per ora rimane lì
      Non credo che sia possibile estrarre le "bolle" ma se qualcuno ne sa di più, ben venga.
      Magari facci vedere qualche foto così ti potremo aiutare meglio.

      Parlaci anche di tutti i lavori che dovrebbero essere fatti.

      Paolo

      Commenta


      • #4
        beh se alla fine della giostra ti viene a costare 32000 dollari ci sta , l'unico dubbio è la mole di lavori da fare, sembrerebbe presa malino.

        Commenta


        • #5
          Prendila....alla fine con 55000 te la porti a casa bella e finita...ma in condizioni perfette..non pensarci tanto...se puoi prendila sicuramente
          "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggio
            L'idea di importarla non mi pare valida: 60.000 euro non sono pochi per una tb batteria posteriore...se poi devi aggiungere anche 20.000 euro di importazione si va ampiamente fuori mercato.

            Su quella da restaurare che lavori devono essere fatti? 36.750 usd di lavori non sono pochi.
            Rimetto allegato sia quotazione lavori (secondo me la metà è sufficiente) ed alcune altre foto: a me sembra che i sedili siano di colore diverso!

            $ 18.000 va o solo per i due vetri avanti e dietro; riverniciatura; gomme e switch a/c! Manderò foto

            Che ne pensate?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggio
              L'idea di importarla non mi pare valida: 60.000 euro non sono pochi per una tb batteria posteriore...se poi devi aggiungere anche 20.000 euro di importazione si va ampiamente fuori mercato.

              Su quella da restaurare che lavori devono essere fatti? 36.750 usd di lavori non sono pochi.
              Queste sono le foto

              Commenta


              • #8
                Non si vedono nè il file coi lavori da fare nè tantomeno le foto, mi sa che hai sbagliato qualche passaggio

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE=F312PB;128727]Non si vedono nè il file coi lavori da fare nè tantomeno le foto, mi sa che hai sbagliato qualche passaggio [/QUOTE
                  riprovo stasera: come si fa a cancellare i file nella gestione degli allegati e ricaricarli?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                    Non si vedono nè il file coi lavori da fare nè tantomeno le foto, mi sa che hai sbagliato qualche passaggio

                    Commenta


                    • #11
                      Foto e quotazione lavori

                      Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                      Non si vedono nè il file coi lavori da fare nè tantomeno le foto, mi sa che hai sbagliato qualche passaggio
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        L'Angelo Rosso (348 tb)

                        Ho capito perche' le foto non partivano: gli scatti erano stati accidentalmente fatti come foto in movimento anziche' fisse ed il sistema non le prende.

                        Ho comunque mandato a parte due foto interne dell'auto che non avevo mandato: il sedile di guida mi sembra di colore leggermente diverso da quello del passeggero. Ma sembra originale, quindi si fa.

                        Il lunotto dietro non lo cambiero' per ora, visto che l'aria interna in alto nelle due parti laterali sembra essere fisologica e non meritare, al momento, l'intervento.

                        Il vetro anteriore invece deve essere fatto: quello montato non e' originale, ed ecco perche' la cornice originale di caucciu' non entra; ed il vetro e' gia' intstallato!:ambivalence:

                        Ma ne ho trovato uno originale usato a Rovigo intorno ai 800 euro (contro circa i quattromila quotati): me lo smontano e portano o a Firenze o a Bologna (amici lo spediranno o quando saro' in Italia piu' in la' in estate ci penso io).

                        Anche per l'aria condizionata bisognera' essere certi che non funzioni veramente: ho letto che a volte i fili che dallo sportello vanno avanti verso il pararuota sono raggruppati e stretti insieme, quindi col tempo la strozzatura crea problemi al clackson, ai finestrini elettrici ed appunto all'aria condizionata.

                        Mercoledi' scorso avevo decio di lasciar cadere l'acquisto in quanto il proprietario non aveva nemmeno risposto agli sms dopo che la Ferrari di qui gli aveva spiegato i costi ed il valore attuale. Ne avrei cercata un'altra (molto scarse qui: ho ricevuto una proposta di vendermene un'altra a $ 80.000).

                        Mentre quasi me ne dimenticavo, ricevo venerdi' un sms del proprietario scusandosi perche' era stato all'estero (o frse ha cercato di venderla ad un prezzo migliore?) dicendomi che e' ben contento di vedermi e di negoziare la vendita: cosa strana la vita se per lo stesso oggetto si ha un punto di vista diametralmente opposto. Lui preferisce levarsela di torno per l'abbandono in cui e' (ovviamente non ha neppure pagato la tassa di circolazione dal 2013 e quindi la dovra' pagare immediatamente con sovrapprezzo incluso), io preferisco comprarla cosi' almeno so che a lavori terminate e' perfetta.

                        L'incontro finale e' domain alle 3. Gli ho chiesto di metterla fuori dal garage perche' la guidero' intorno alla sua casa, dopo averla fatta guidare a lui per osservarlo ed ascoltarla e capirne lo stato senza la distrazione della guida; poi la provo io stesso.

                        Prendero' altre foto, incluso parabrezza, lunotto, etc.

                        Conto, al momento giusto delle riparazioni, di scambiare qualche opinione.

                        Ed intanto ho stampato il libro di manutenzione. Cosippure il "Restauro Ferrari 348 ts Finalmente Ferrarista".

                        Dannato Enzo, so che sei stato tu a spingerlo a rispondermi.

                        Raccomando di leggere "L'Angelo Rosso" in tre volumi, si trova sul web ed e' il racconto dell'esperienza dell'Angelo custode di Enzo Ferrari: bello, riflette il personaggio.


                        Mistico Drake

                        Commenta


                        • #13
                          In bocca al lupo...

                          Ma le foto ?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Mistico Drake Visualizza il messaggio
                            Ho comunque mandato a parte due foto interne dell'auto che non avevo mandato: il sedile di guida mi sembra di colore leggermente diverso da quello del passeggero. Ma sembra originale, quindi si fa.
                            Col restauro sono sicuro che l'eventuale differenza non si vedrà più

                            Originariamente inviato da Mistico Drake Visualizza il messaggio
                            Il lunotto dietro non lo cambiero' per ora, visto che l'aria interna in alto nelle due parti laterali sembra essere fisologica e non meritare, al momento, l'intervento.
                            Se le imperfezioni sono molto piccole e ininfluenti, fai bene

                            Originariamente inviato da Mistico Drake Visualizza il messaggio
                            Anche per l'aria condizionata bisognera' essere certi che non funzioni veramente: ho letto che a volte i fili che dallo sportello vanno avanti verso il pararuota sono raggruppati e stretti insieme, quindi col tempo la strozzatura crea problemi al clackson, ai finestrini elettrici ed appunto all'aria condizionata.
                            Dopo aver fatto la conversione al gas senza freon, basta verificare che non ci siano perdite e che la frizione del compressore funzioni e questo lo verifichi facilemente a orecchio sentendo il classico "clack" di innesto quando premi il pulsante. Nella mia, come hai visto, non funzionava semplicemente perchè il connettore del condensatore era rotto e quindi non partiva la ventola: riparazione a costo zero
                            I cavi delle porte non c'entrano nè col clacson nè con l'aria condizionata, quelli fanno andare le luci porta, gli alzacristalli, gli specchietti retrovisori, gli altoparlanti, la chiusura centralizzata e...mi sembra nient'altro se non ho scordato qualcosa . Il problema dei cavi porte sta nel connettore o meglio nella giunzione (crimpatura) fra i cavi e gli spinotti dove regolarmente si rompono, io ho risolto alla "drastica" con fili passanti di dimetro maggiorato rispetto agli originali, lavoro lungo e che va fatto con attenzione per non confondere i cavi, ma non difficile.

                            Originariamente inviato da Mistico Drake Visualizza il messaggio
                            Mentre quasi me ne dimenticavo, ricevo venerdi' un sms del proprietario scusandosi perche' era stato all'estero (o forse ha cercato di venderla ad un prezzo migliore?) dicendomi che e' ben contento di vedermi e di negoziare la vendita: cosa strana la vita se per lo stesso oggetto si ha un punto di vista diametralmente opposto. Lui preferisce levarsela di torno per l'abbandono in cui e' (ovviamente non ha neppure pagato la tassa di circolazione dal 2013 e quindi la dovra' pagare immediatamente con sovrapprezzo incluso), io preferisco comprarla cosi' almeno so che a lavori terminate e' perfetta.
                            Questa è la differenza fra chi si stufato, magari perchè ha un altro "giocattolo" e un appassionato.


                            Originariamente inviato da Mistico Drake Visualizza il messaggio
                            L'incontro finale e' domain alle 3. Gli ho chiesto di metterla fuori dal garage perche' la guidero' alla sua casa, dopo averla fatta guidare a lui per osservarlo ed ascoltarla e capirne lo stato senza la distrazione della guida; poi la provo io stesso.
                            Occhio con le cinghie vecchie, se è stata tanto ferma

                            Originariamente inviato da Mistico Drake Visualizza il messaggio
                            Prendero' altre foto, incluso parabrezza, lunotto, etc.

                            Conto, al momento giusto delle riparazioni, di scambiare qualche opinione.
                            E noi aspettiamo sia le foto che scambiare due chiacchiere e seguire tutto il restauro.

                            Originariamente inviato da Mistico Drake Visualizza il messaggio
                            Ed intanto ho stampato il libro di manutenzione. Cosippure il "Restauro Ferrari 348 ts Finalmente Ferrarista".
                            Grazie!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                              Col restauro sono sicuro che l'eventuale differenza non si vedrà più



                              Se le imperfezioni sono molto piccole e ininfluenti, fai bene



                              Dopo aver fatto la conversione al gas senza freon, basta verificare che non ci siano perdite e che la frizione del compressore funzioni e questo lo verifichi facilemente a orecchio sentendo il classico "clack" di innesto quando premi il pulsante. Nella mia, come hai visto, non funzionava semplicemente perchè il connettore del condensatore era rotto e quindi non partiva la ventola: riparazione a costo zero
                              I cavi delle porte non c'entrano nè col clacson nè con l'aria condizionata, quelli fanno andare le luci porta, gli alzacristalli, gli specchietti retrovisori, gli altoparlanti, la chiusura centralizzata e...mi sembra nient'altro se non ho scordato qualcosa . Il problema dei cavi porte sta nel connettore o meglio nella giunzione (crimpatura) fra i cavi e gli spinotti dove regolarmente si rompono, io ho risolto alla "drastica" con fili passanti di dimetro maggiorato rispetto agli originali, lavoro lungo e che va fatto con attenzione per non confondere i cavi, ma non difficile.



                              Questa è la differenza fra chi si stufato, magari perchè ha un altro "giocattolo" e un appassionato.




                              Occhio con le cinghie vecchie, se è stata tanto ferma



                              E noi aspettiamo sia le foto che scambiare due chiacchiere e seguire tutto il restauro.



                              Grazie!!!

                              Ma non ho ricevuto alcun comment sulla quotazione fattami ed inviata in dettaglio!

                              Comunque l'incontro di oggi alle 3 c'e' stato. E' finite alle 6 meno un quarto. Abbiamo provato anche l'auto: prima lui poi io. Sotto I 3mila giri andave a 6 e 7 cilindri, sopra 3 mila, ok. Nessuna spia slow down ha fatto capolino, anche se il freno destro, perdente olio e con cavo da cambiare, rimaneva incollato alla ruota con leggero stridulo. curva in salita con controsterzate per riprendere l'auto con forti scodinzoli dex/sin: gomme senza grip ed atroci. Etc., etc., etc.
                              Sedutici a tavolo, discussione tecnica lunghissima, alti e bassi fino a rinunciare per il prezzo ancora troppo alto. Poi infinite discussion ed il rapport d'ispezione Ferrari a cantare. Discussione praticamente finite senza esito. Intanto arriva il caffe' ordinate: entrambi senza zucchero. Lui: hai problem di glicemia? Io: si, ma sotto controllo. E tu? Lui: io molto alta......
                              Quasi che anche le storie mediche si incrociano.
                              Quindi il lampo, il guizzo da parte mia: "posso alzare la mia offerta da 30-32.000 USD a 32-35.000" e lui "non meno di 38.000". Io "Peccato, quella macchina e' destinata a me; lo sai tu e lo so io. Ma a quel prezzo, no. Troppe cose da fare. Io sono salito di 3 per non farti sentire in colpa con te stesso, visto che dieci anni fa l'hai pagata 35.000. Ma non posso pagare io per la tua incuria. Se l'avessi mantenuta al minimo accettabile, sarebbe diverso e meno costoso. E lui: congratulazioni, la machine e' tua a USD 35.000 (ma da notare che la targa a 5 numeri qui vale almeno 2500/3000 Usd: quindi effettivamente 32.000!)


                              Qui di seguito le foto.

                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X