annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Procedura corretta per il controllo dell'olio con carter a secco.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Procedura corretta per il controllo dell'olio con carter a secco.

    Qualcuno mi sa illustrare la procedura corretta per il controllo del livello dell'olio nel caso del carter a secco ? Io so che la temperatura dell'olio deve essere intorno ai 70 gradi. Una volta raggiunta questa temperatura si spegne il motore e si aspetta cinque minuti. È questa la procedura corretta ?

  • #2
    Originariamente inviato da gda060571 Visualizza il messaggio
    Qualcuno mi sa illustrare la procedura corretta per il controllo del livello dell'olio nel caso del carter a secco ? Io so che la temperatura dell'olio deve essere intorno ai 70 gradi. Una volta raggiunta questa temperatura si spegne il motore e si aspetta cinque minuti. È questa la procedura corretta ?
    Sul libretto d'uso e manutenzione del 348 la procedura coincide ... ma dice di controllare il livello immediatamente senza aspettare i 5 min

    Sent from my SM-A510F using Tapatalk

    Commenta


    • #3
      A me hanno detto che sul tr devo controllarlo a motore caldo, macchina in bolla, motore acceso.
      Puoi farlo anche appena spento, ma dopo 5 min assolutamente no, altrimenti ti segnerebbe sempre di mettere olio anche quando è perfetto.

      Commenta


      • #4
        Esatta la procedura descritta da Oscar.
        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

        Commenta


        • #5
          io consiglio di prendere il manuale dell'auto e di leggere attentamente quale procedura indica.
          Sui 308 ci sono diverse procedure che a seconda del modello indicano misurazioni sempre a motore spento ma in un caso immediatamente dopo , nell'altro 15 minuti dopo ( carburatori '77 nel primo e iniezione '84 nel secondo ).
          Attenzione a non fare il controllo con il motore al minimo ( ma comunque in moto ) sul 308 con lubrificazione a carter secco perchè si fan dei gran casini.
          Il circuito di ritorno dalla coppa al serbatoio spara in pressione l'olio attraverso la pompa proprio sull'astina graduata di controllo che è inserita in asse al tappo del serbatoio di accumulo , lato sx motore ( mentre sul carter umido è in coppa, lato dx ).
          Bene .... se controllate con motore in moto avrete sempre livelli oltre il max per ovvie ragioni..... e questo anche con un terzo del livello reale necessario. Inoltre è importante raggiungere temperature di esercizio che permettano anche l'apertura della valvola termostatica ( se presente ) sul radiatore olio altrimenti anche quella lettura è falsata.
          La procedura corretta è di spengere il motore quando è ben caldo in temperatura di esercizio ( 80/90° ) e di misurare subito il livello.
          Se aspetti 5 minuti non è un dramma ma hai comunque una lettura falsata di circa 0,10/0,15 lt rispetto a quella corretta.( prendi la quantità con le "pinze" perchè varia in funzione della temperatura dell'olio e della sua viscosità )

          Commenta


          • #6
            Sul libretto di istruzioni parla di attendere 15 minuti temperatura non oltre i 70 gradi e motore spento.

            Si tratta di un 3.4 a iniezione.

            Commenta


            • #7
              Ho appena consultato per sicurezza, anche se ne ero sicuro, il manuale della 348: dice di portare a temperatura >70° l'olio motore, quindi far girare al minimo qualche minuto (o portare a temperatura tenendo semplicemente accesa l'auto) poi spegnere e controllare subito dopo il livello che deve essere compreso fra il minimo e il massimo.
              La differenza fra il minimo e il massimo equivale a 2 litri di olio.
              Il controllo dovrebbe essere effettuato ogni 500Km.
              In pratica penso che si possa controllare il livello al rientro da un normale giro (non di 10 minuti ) subito dopo aver messo l'auto in garage e spento il motore.
              Ah, occhio che il tappo scotta! Mettetevi un guanto

              Paolo

              Commenta


              • #8
                mi sembra che come procedura i vostri manuali confermino più o meno quanto ho detto per il 308 ( che conosco.......... mentre il 3.4 non lo conosco ).
                Al di là delle temperature di esercizio proprie di ogni modello, è comunque strano che per il solito motore ci siano due procedure diverse ( controllo immediato per il 348 mentre 15 minuti per il Mondial T )

                Commenta


                • #9
                  Gda ho preso il manuale del Mondial T ( versione usa '93 ) e ho trovato la stessa identica procedura di controllo del 348 di Paolo.
                  Qualcosa non torna
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    livello olio

                    Originariamente inviato da flavioleon Visualizza il messaggio
                    Gda ho preso il manuale del Mondial T ( versione usa '93 ) e ho trovato la stessa identica procedura di controllo del 348 di Paolo.
                    Qualcosa non torna
                    sul tr io lo controllo a freddo,quando il livello è al minimo vuol dire che è al max a motore caldo dopo che ho spento il motore.

                    Commenta


                    • #11
                      ???????????????????????????????????????
                      Metodo interessante questo!!!
                      Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                      Commenta


                      • #12
                        Fammi capire meglio tu con motore completamente freddo misuri l'olio se è al minimo sarà al massimo a caldo, giusto ?


                        Originariamente inviato da mario Visualizza il messaggio
                        sul tr io lo controllo a freddo,quando il livello è al minimo vuol dire che è al max a motore caldo dopo che ho spento il motore.

                        Commenta


                        • #13
                          Interessanti questi metodi alternativi e originali, ma perché non attenersi alla procedura scritta sul manuale?

                          Commenta


                          • #14
                            Livello olio

                            Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                            Interessanti questi metodi alternativi e originali, ma perché non attenersi alla procedura scritta sul manuale?
                            Semplice prova. A motore freddo guarda il livello. Controprova a caldo come da procedura Ferrari controlli il livello. Poi ne trai le conclusioni. Il risultato nel mio caso è, olio freddo al minimo, caldo max.

                            Commenta


                            • #15
                              Ho verificato nel caso della Mondial T il livello max a caldo corrisponde al livello della punta dell'asta e non del livello minimo.

                              Originariamente inviato da mario Visualizza il messaggio
                              Semplice prova. A motore freddo guarda il livello. Controprova a caldo come da procedura Ferrari controlli il livello. Poi ne trai le conclusioni. Il risultato nel mio caso è, olio freddo al minimo, caldo max.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X