annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pre e post Enzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Nooooooo! Mamma mia che dolori, chissà danno!!!!
    Complimenti a Cancaro uno e due

    Per il discorso Golf, dubito che ci sia stata nel '91 una Golf di serie in grado di bruciare una 348. Questo da parte del Duca denota solo una cose: non sapeva guidare!



    Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
    Ok il cambio trasversale del 348 non era il massimo la cambiata prima/seconda una rogna ma farsi ciulare da un golf GTI proprio no....
    e adesso vi racconto un'anedotto
    vabbè PRESCRIZIONE
    c'era una strada non completata ma con un bel rettilineo di oltre 2 km bello asfaltato
    c'era pure il cartello con scritto strada chiusa
    e due baldi giovanotti io col 308 GT4 e l'amico con un 208 GT4 ovviamente non ci fù storia sul km da fermo, il giorno dopo l'amico si presenta con una renault 5 Gt turbo con tutto quello che si poteva elaborare , mise la pressione a 1,6 bar e ci provammo
    prima motore a 7000 giri stacco perfetto le michelin 205/70 urlano e mi giro a destra e il 5 è li, seconda altro urlo delle gomme e il 5 è ancora lì , terza le gomme non urlano più sono io che urlo e il 5 non c'è più , un pistone aveva deciso di uscire dal monoblocco.....l'amico mi disse maxima soddisfazione vedere la tua faccia in prima e seconda e io eh si anche la tua non mi pare male da fermo....

    allego foto Cancaro uno e Cancaro due (i nomi delle auto)

    upload jpg

    Commenta


    • #17
      In queste discussioni c'è sempre il rischio che si prendano posizioni partigiane semplicemente perchè l'argomento e le relative considerazioni sono strettamente personali, è un pò come la classica domanda su chi è il più grande pilota di F1 della storia.....semplicemente non c'è una risposta univoca ma solo considerazioni personali anche se ben motivate e sicuramente vere.

      Per tornare all'ormai stradibattuo confronto 348-355, non è che la 355 sia stata poi così esageratamente meglio, anzi: se schiacciavi come un fesso magari in seconda e in curva ti giravi uguale uguale alla 348 e mi sa che ti giri pure con quelle di adesso se togli i controlli antisbandamento che fanno diventare tutti bravi, come si vede anche da vari filmati in rete. Che al 348 non sia stato un successone poi è da verificare dato che ricordo tempi di attesa di anni per averne una.
      Nel 1990 300 cavalli, con un motore simile, non li aveva nessuno se non la 348, è chiaro che poi 5 anni dopo il progresso porta a tutti gli incrementi che abbiamo visto e che continuiamo a vedere, ma è nella logica della cose.
      Le plastiche interne erano le stesse con gli stessi problemi (reiterati anche in modelli successivi...e allora nel centro progettazione siete pervicaci e pure ciechi e sordi), le guide valvole di burro le aveva la 355 come pure gli scarichi che si scioglievano....dov'è tutta 'sta rivoluzione?
      L'unica cosa il presunto progresso nella linea, ma questo è personale dato che a me sembra più esotica quella della 348: le griglie laterali e quelle sui fanali posteriori non le aveva nessuna altra auto, se non un'altra Ferrari, la Testarossa come tutti ben sappiamo.
      Poi sicuramente abbiamo la prima timida introduzione dell'effetto suolo che però doveva ancora mangiare molta polenta prima di diventare efficace e ciliegina sulla torta il primo cambio elettroattuato con anche lui con ancora molta polenta da mangiare, ecco semmai sono queste le cose da mettere in evidenza.
      Poi mi dicono che, date le 5 valvole, il motore fino a 5000-5500 giri, per essere un Ferrari, era un po' fiacchino e dava il meglio di se solo dai 6000 giri in su che com'è noto non che ci si viaggia normalmente, o no?
      I duca conte Barambani (ne abbiamo già parlato parecchie volte) evidentemente era partito in terza oppure non sapeva proprio staccare la frizione dato che un'auto che ci mette quasi il doppio a raggiungere i 100Km/h non ti può passare al semaforo, era chiaro che voleva denigrare il passato per farsi bello coi suoi nuovi modelli, cosa che se Enzo fosse stato ancora vivo non si sarebbe permesso di fare.

      Per tornare più in argomento, io penso che almeno fino alla 348 (forse anche 355) le auto erano disegnate diciamo a "mano libera" e quindi con una partecipazione più emotiva da parte del progettista, dopo con l'avvento del computer si è un po' perso questa aurea romantica a scapito di una progettazione diciamo più "digitale" e quindi fredda. Fino a quegli anni poi la costruzione era fatta ancora molto a mano e quindi con produzioni più limitate ed ancora artigianali per molti aspetti, poi la logica del profitto e l'incremento dell'automazione nonchè lo sviluppo di nuovi mercati (specie ad oriente) hanno costretto ad aumentare le produzione e a sviluppare modelli che forse Enzo non avrebbe mai permesso di fare, mi riferisco alla FF e susseguenti (il portellone in una Ferrari ) per arrivare al futuro SUV
      Certo le Ferrari attuali sono esagerate e perfette ma forse hanno perso qualcosa dal punto di vista del fascino.

      Paolo

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
        In queste discussioni c'è sempre il rischio che si prendano posizioni partigiane semplicemente perchè l'argomento e le relative considerazioni sono strettamente personali, è un pò come la classica domanda su chi è il più grande pilota di F1 della storia.....semplicemente non c'è una risposta univoca ma solo considerazioni personali anche se ben motivate e sicuramente vere.



        Poi sicuramente abbiamo la prima timida introduzione dell'effetto suolo che però doveva ancora mangiare molta polenta prima di diventare efficace e ciliegina sulla torta il primo cambio elettroattuato con anche lui con ancora molta polenta da mangiare, ecco semmai sono queste le cose da mettere in evidenza.
        Poi mi dicono che, date le 5 valvole, il motore fino a 5000-5500 giri, per essere un Ferrari, era un po' fiacchino e dava il meglio di se solo dai 6000 giri in su che com'è noto non che ci si viaggia normalmente, o no?
        I duca conte Barambani (ne abbiamo già parlato parecchie volte) evidentemente era partito in terza oppure non sapeva proprio staccare la frizione dato che un'auto che ci mette quasi il doppio a raggiungere i 100Km/h non ti può passare al semaforo, era chiaro che voleva denigrare il passato per farsi bello coi suoi nuovi modelli, cosa che se Enzo fosse stato ancora vivo non si sarebbe permesso di fare.



        Paolo
        Ti quoto , a me la 355 che non ho avuto ma guidato si, così a memoria mi ricordo gli 80 cv in più e il cambio che essendo posto in linea col motore era più manovrabile , l' F1 mai guidata anche perchè erano poche per il resto la pensiamo uguale.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
          Ti quoto , a me la 355 che non ho avuto ma guidato si, così a memoria mi ricordo gli 80 cv in più e il cambio che essendo posto in linea col motore era più manovrabile , l' F1 mai guidata anche perchè erano poche per il resto la pensiamo uguale.
          Mi sa che il cambio era sempre trasversale anche nella 355, ma al posto dei cavi avevano rimesso le aste e per questo era un pochino più manovrabile di quello della 348 anche se ho idea che la seconda a freddo era comunque sempre laboriosa da inserire. A caldo tutto tornava al suo posto come anche succede nella 348.

          Paolo

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
            Mi sa che il cambio era sempre trasversale anche nella 355, ma al posto dei cavi avevano rimesso le aste e per questo era un pochino più manovrabile di quello della 348 anche se ho idea che la seconda a freddo era comunque sempre laboriosa da inserire. A caldo tutto tornava al suo posto come anche succede nella 348.

            Paolo
            Hai ragione , avevo in mente un'altra auto della famiglia 8 cilindri dove il cambio era disposto in linea col motore eheheh

            Commenta


            • #21
              Portellone posteriore, SUV.... è questo il punto, ma cosa è successo? Certamente, sono macchine potentissime quelle di oggi, ma la potenza è facile da ottenere negli ultimi anni, l'unicità e l'eleganza no.
              Tornando a Montezemolo, non capisco come si possa dirigere o più precisamente aver diretto una casa come quella della Ferrari essendo così irrispettosi in ciò che è il passato, con ciò che era comunque il volere di Enzo che guarda caso di cognome faceva proprio Ferrari e non Montezemolo.






              Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
              In queste discussioni c'è sempre il rischio che si prendano posizioni partigiane semplicemente perchè l'argomento e le relative considerazioni sono strettamente personali, è un pò come la classica domanda su chi è il più grande pilota di F1 della storia.....semplicemente non c'è una risposta univoca ma solo considerazioni personali anche se ben motivate e sicuramente vere.

              Per tornare all'ormai stradibattuo confronto 348-355, non è che la 355 sia stata poi così esageratamente meglio, anzi: se schiacciavi come un fesso magari in seconda e in curva ti giravi uguale uguale alla 348 e mi sa che ti giri pure con quelle di adesso se togli i controlli antisbandamento che fanno diventare tutti bravi, come si vede anche da vari filmati in rete. Che al 348 non sia stato un successone poi è da verificare dato che ricordo tempi di attesa di anni per averne una.
              Nel 1990 300 cavalli, con un motore simile, non li aveva nessuno se non la 348, è chiaro che poi 5 anni dopo il progresso porta a tutti gli incrementi che abbiamo visto e che continuiamo a vedere, ma è nella logica della cose.
              Le plastiche interne erano le stesse con gli stessi problemi (reiterati anche in modelli successivi...e allora nel centro progettazione siete pervicaci e pure ciechi e sordi), le guide valvole di burro le aveva la 355 come pure gli scarichi che si scioglievano....dov'è tutta 'sta rivoluzione?
              L'unica cosa il presunto progresso nella linea, ma questo è personale dato che a me sembra più esotica quella della 348: le griglie laterali e quelle sui fanali posteriori non le aveva nessuna altra auto.
              Poi sicuramente abbiamo la prima timida introduzione dell'effetto suolo che però doveva ancora mangiare molta polenta prima di diventare efficace e ciliegina sulla torta il primo cambio elettroattuato con anche lui con ancora molta polenta da mangiare, ecco semmai sono queste le cose da mettere in evidenza.
              Poi mi dicono che, date le 5 valvole, il motore fino a 5000-5500 giri, per essere un Ferrari, era un po' fiacchino e dava il meglio di se solo dai 6000 giri in su che com'è noto non che ci si viaggia normalmente, o no?
              I duca conte Barambani (ne abbiamo già parlato parecchie volte) evidentemente era partito in terza oppure non sapeva proprio staccare la frizione dato che un'auto che ci mette quasi il doppio a raggiungere i 100Km/h non ti può passare al semaforo, era chiaro che voleva denigrare il passato per farsi bello coi suoi nuovi modelli, cosa che se Enzo fosse stato ancora vivo non si sarebbe permesso di fare.

              Per tornare più in argomento, io penso che almeno fino alla 348 (forse anche 355) le auto erano disegnate diciamo a "mano libera" e quindi con una partecipazione più emotiva da parte del progettista, dopo con l'avvento del computer si è un po' perso questa aurea romantica a scapito di una progettazione diciamo più "digitale" e quindi fredda. Fino a quegli anni poi la costruzione era fatta ancora molto a mano e quindi con produzioni più limitate ed ancora artigianali per molti aspetti, poi la logica del profitto e l'incremento dell'automazione nonchè lo sviluppo di nuovi mercati (specie ad oriente) hanno costretto ad aumentare le produzione e a sviluppare modelli che forse Enzo non avrebbe mai permesso di fare, mi riferisco alla FF e susseguenti (il portellone in una Ferrari ) per arrivare al futuro SUV
              Certo le Ferrari attuali sono esagerate e perfette ma forse hanno perso qualcosa dal punto di vista del fascino.

              Paolo

              Commenta


              • #22
                Io la vedo cosi...non scagliatevi contro di me...
                le auto sono fatte per essere guidate...nel 1980 le auto erano tutte senza airbag, senza abs, senza servosterzo...le strade erano sgombre e in pochi avevano la patente...motori,telai e carrozzerie erano studiati per quel periodo...periodo in cui la benzina costava 900 lire al litro... .poi il tempo passa...i gusti cambiano..le strade si riempiono e per andare in giro senza stare ogni 3x2 dal meccanico a ricarburare estate ed inverno o con spinterogeni da controllare servono altre auto...
                ed ecco che auto come 360 vengono prodotte in serie e vendute a piu non posso perchè finalmente soddisfano il pubblico essendo piu guidabili e usabili ...ricordiamoci che ho detto che le auto sono fatte per essere guidate...
                Nel 1980 i televisori a colori a tubo catodico erano il meglio del meglio...oggi chi vorrebbe un tubo catodico??...le serie pre 355 sono da collezione o per qualche giro domenicale...tutte le altre per essere usate... 348 o 355 o 308 sono pezzi fantastici ma un 458 è una ferrari all avanguardia per gli standard moderni...credo che ferrari abbia semplicemente percorso i tempi azzeccando i nuovi standard...oggi piccole auto con motori tecnologicamente avanzati tipo giulietta o roba simile sprigionano tanta potenza con consumi ridotti che nessuna auto ante 90 anche turbo riesce ad avere...l elettronica non è sempre un problema sulle auto...spesso l elettronica è il.sarto che cuce il vestito...non si puo fare un confonto prima e dopo semplicemente perchè i tempi sono cambiati...
                "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

                Commenta


                • #23
                  non condivido assolutamente il tuo pensiero.
                  Lcdm aveva il ruolo di fare impresa non realizzare sogni.
                  La Ferrari che si voglia o no , è prima cosa una industria,ci sono uomini che lavorano e devono essere pagati, bisogna produrre utili, crescere ed espandersi.
                  credo che il suo obbiettivo sia stata ampiamente raggiunto.
                  La qualità del prodotto è notevolmente cresciuta come pure l'espansione sui mercati mondiali.
                  Adesso siamo in era 2.0, i numeri si fanno a wall street e il nuovo AD ha centrato l'obbiettivo.
                  Chi sarebbe oggi disposto a comperare un oggetto esclusivo e rimanere a piedi in autostrada?

                  Commenta


                  • #24
                    Quando mi avvicinai al mondo Ferrari non come appassionato, quello da sempre, ma come compratore, lo feci con la convinzione che alcune macchine della Ferrari "fossero lente", soprattutto quelle del periodo che interessano a me.

                    La Mondial è una lumaca, la 348 non ha spinta... "Max, gli anni '80 in Ferrari sono una tragedia per le prestazioni".

                    Questa frase mi rimase impressa, mi incuriosiva moltissimo questa storia, sia perché il mio riferimento estetico erano appunto gli anni '80 data la mia età( sia chiaro, se mi mettete davanti una BB ci muoio sopra, ma non me la posso permettere ), ma anche perché se fossi andato alla ricerca di brividi da prestazioni simili alla mia moto, avrei dovuto spendere qualche milione di euro in una macchina...

                    Tra le varie ricerche mi imbattei nel sito mondialt.com, dove conobbi Paul Chua, persona davvero interessante, un vero divulgatore di Mondial, soprattutto nella versione T. Scoprii una cosa interessantissima. Quando andarono in produzione le varie motorizzazioni Mondial, nel mondo non stavano sfornando proiettili da 0.100 in 1,6 sec, ma proprio per niente, le super auto del periodo, più o meno si equiparavano.
                    Certo, c'era la Countach con la sua LP400S che pur non essendo un auto da famiglia come la Mondial QV, dichiarava velocità massime di 292Km/h ma effettivi erano "solo" 241 contro i 246 della Mondial QV, mentre da 0-100 ci metteva 6,3 contro i 7,8 del QV che però si difendeva facendo 0-60 in 3,4 contro i 3,7 della Countach. Poi possiamo discutere tutta la notte sulla bellezza di una e dell'altra, ma non tiriamo fuori il discorso prestazioni, visto che all'epoca la Lambo costava il doppio e di certo non era un auto pensata per famiglie.

                    C'è molta disinformazione e molti dati inesatti. Un po' come lo zucchero che si pensa che quello bianco sia raffinato ed invece quello grezzo di canna naturale...ed invece si scopre che non è così, ma tutti la sanno così quindi si da per vero.

                    Anche oggi commentando un video su YouTube mi sono trovato a discutere con uno a proposito del video famigerato di Montezemolo, diceva qualcosa come: se un Golf GT al semaforo ha bruciato una 348, figuriamoci se avesse trovato una Porsche 911 993 turbo dell'epoca al suo posto?! Ho cercato di spiegare a questo tizio che se Montezemolo si era fatto bruciare da una Golf il motivo era soltanto perché non è capace a guidare, poi ho tentato di spiegargli che non si paragonano auto del 1989 con auto del 1995, ma spesso mi rendo conto di discutere con il vento sempre troppo tardi.

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie scooby, mi interessa molto il tuo punto di vista, per quanto riguarda il discorso idustriale me ne intendo poco ed ho bisogno di chiarezza.

                      Ho un paio di domande da farti, se avrai voglia di rispondermi (con calma) mi farà molto piacere:

                      Se negli anni '70 la Fiat sfornava la 127 che poi nel futuro venderà 5 milioni di veicoli, perché Enzo visto che era Ferrari, quindi prima cosa un industria, dovendo crescere ed espandersi non puntava a numeri molto più elevati?

                      Perché Pagani ha prodotto soltanto alcune macchine, eppure anche lui è un'industria, una SPA che ha uomini sotto di se, che deve espandersi ecc.?


                      Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                      non condivido assolutamente il tuo pensiero.
                      Lcdm aveva il ruolo di fare impresa non realizzare sogni.
                      La Ferrari che si voglia o no , è prima cosa una industria,ci sono uomini che lavorano e devono essere pagati, bisogna produrre utili, crescere ed espandersi.
                      credo che il suo obbiettivo sia stata ampiamente raggiunto.
                      La qualità del prodotto è notevolmente cresciuta come pure l'espansione sui mercati mondiali.
                      Adesso siamo in era 2.0, i numeri si fanno a wall street e il nuovo AD ha centrato l'obbiettivo.
                      Chi sarebbe oggi disposto a comperare un oggetto esclusivo e rimanere a piedi in autostrada?

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                        non condivido assolutamente il tuo pensiero.
                        Lcdm aveva il ruolo di fare impresa non realizzare sogni.
                        La Ferrari che si voglia o no , è prima cosa una industria,ci sono uomini che lavorano e devono essere pagati, bisogna produrre utili, crescere ed espandersi.
                        credo che il suo obbiettivo sia stata ampiamente raggiunto.
                        La qualità del prodotto è notevolmente cresciuta come pure l'espansione sui mercati mondiali.
                        Adesso siamo in era 2.0, i numeri si fanno a wall street e il nuovo AD ha centrato l'obbiettivo.
                        Chi sarebbe oggi disposto a comperare un oggetto esclusivo e rimanere a piedi in autostrada?
                        Ti quoto al 102% lo sapete che negli anni settanta Ferrari in certi periodi bloccava la produzione perchè i piazzali erano pieni di auto invendute? eppure era così crisi energetica inflazione al 25% iva al 36% ecc ecc...poi tutto si è rovesciato e da industria artigianale è passata a produttrice di auto in serie seppur piccole.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da jonathansarkos Visualizza il messaggio
                          Certo, c'era la Countach con la sua LP400S che pur non essendo un auto da famiglia come la Mondial QV, dichiarava velocità massime di 292Km/h ma effettivi erano "solo" 241 contro i 246 della Mondial QV, mentre da 0-100 ci metteva 6,3 contro i 7,8 del QV che però si difendeva facendo 0-60 in 3,4 contro i 3,7 della Countach.
                          Non so da dove arriva sta notizia , ma posso assicurati non vera, è vero che in Lambo erano generosi con i dati , 315 Km la LP400 e 295 la S, ora posso dirti avendole guidate entrambe , che probabilmente quelle velocità nemmeno a Nardò si potevano raggiungere ,ma 241 proprio no neanche la versione con l'alettone tamarro.
                          Ah auto dell'epoca la mia 930 TURBO 260 CV rilevazione GPS i 255 li faceva ......

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio
                            Io la vedo cosi...non scagliatevi contro di me...
                            le auto sono fatte per essere guidate...nel 1980 le auto erano tutte senza airbag, senza abs, senza servosterzo...le strade erano sgombre e in pochi avevano la patente...motori,telai e carrozzerie erano studiati per quel periodo...periodo in cui la benzina costava 900 lire al litro... .poi il tempo passa...i gusti cambiano..le strade si riempiono e per andare in giro senza stare ogni 3x2 dal meccanico a ricarburare estate ed inverno o con spinterogeni da controllare servono altre auto...
                            ed ecco che auto come 360 vengono prodotte in serie e vendute a piu non posso perchè finalmente soddisfano il pubblico essendo piu guidabili e usabili ...ricordiamoci che ho detto che le auto sono fatte per essere guidate...
                            Nel 1980 i televisori a colori a tubo catodico erano il meglio del meglio...oggi chi vorrebbe un tubo catodico??...le serie pre 355 sono da collezione o per qualche giro domenicale...tutte le altre per essere usate... 348 o 355 o 308 sono pezzi fantastici ma un 458 è una ferrari all avanguardia per gli standard moderni...credo che ferrari abbia semplicemente percorso i tempi azzeccando i nuovi standard...oggi piccole auto con motori tecnologicamente avanzati tipo giulietta o roba simile sprigionano tanta potenza con consumi ridotti che nessuna auto ante 90 anche turbo riesce ad avere...l elettronica non è sempre un problema sulle auto...spesso l elettronica è il.sarto che cuce il vestito...non si puo fare un confonto prima e dopo semplicemente perchè i tempi sono cambiati...
                            Eh si , ti quoto, lo sviluppo è innarrestabile e Ferrari non innovando avrebbe fatto la fine della Lambo prima venduta in giro per il mondo e poi diventata Audi.

                            Commenta


                            • #29
                              Ti credo ma non so che dirti, non me lo sono inventato, le fonti sono due: Action Auto Moto e Road & Track.


                              Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                              Non so da dove arriva sta notizia , ma posso assicurati non vera, è vero che in Lambo erano generosi con i dati , 315 Km la LP400 e 295 la S, ora posso dirti avendole guidate entrambe , che probabilmente quelle velocità nemmeno a Nardò si potevano raggiungere ,ma 241 proprio no neanche la versione con l'alettone tamarro.
                              Ah auto dell'epoca la mia 930 TURBO 260 CV rilevazione GPS i 255 li faceva ......

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da jonathansarkos Visualizza il messaggio
                                Ti credo ma non so che dirti, non me lo sono inventato, le fonti sono due: Action Auto Moto e Road & Track.
                                hihihi avran confuso miglia e km

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X