annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvole bruciate Ferrari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvole bruciate Ferrari

    Buongiorno ragazzi,
    una curiosità, parlando con un Ing. di 80 anni che ha sempre lavorato nel campo del petrolio mi diceva che si ricordava di Ferrari che bruciavano le valvole se non le si guidava "allegramente"...

    Vi risulta? Credo parlasse di auto anni 70/80...

    Roberto

  • #2
    Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi,
    una curiosità, parlando con un Ing. di 80 anni che ha sempre lavorato nel campo del petrolio mi diceva che si ricordava di Ferrari che bruciavano le valvole se non le si guidava "allegramente"...

    Vi risulta? Credo parlasse di auto anni 70/80...

    Roberto
    l'unico sistema per bruciare le valvole in una qualsiasi auto a ciclo 8 è correre con una miscela molto magra....e sulle auto di serie è praticamente impossibile, su quelle da corsa invece ......io ho cecchinato un pò di valvole sui motori abarth ma si sperimentavano carburatori estremi.....un' indizio è lo scarico che diventa bianco con sfumatue blù certe volte

    Commenta


    • #3
      Secondo l'
      ing. forse una parte di carburante incombusto sedimentava e rompeva le valvole...qualcosa del tipo...da profano.....

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
        Secondo l'
        ing. forse una parte di carburante incombusto sedimentava e rompeva le valvole...qualcosa del tipo...da profano.....
        mhhhhhhhhhhhhh una carburazione troppo grassa sporca tutto ma rompere le valvole non so lascio la parola agli esperti.

        Commenta


        • #5
          da quello che ricordo la Ferrari 208 turbo prima serie aveva problemi di valvole, ma che si piegavano non bruciavano . Non penso che la causa fosse lo stile di guida ma altri motivi, tanto che
          venivano aggiornate in Ferrari negli anni.
          Poi problemi di valvole le avevano le 355 prima serie , ma anche li dubito per la guida....
          Diciamo che ogni bugia nasconde un minimo di verità

          Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
          Buongiorno ragazzi,
          una curiosità, parlando con un Ing. di 80 anni che ha sempre lavorato nel campo del petrolio mi diceva che si ricordava di Ferrari che bruciavano le valvole se non le si guidava "allegramente"...

          Vi risulta? Credo parlasse di auto anni 70/80...

          Roberto

          Commenta


          • #6

            se ne parla anche qua al post n°10


            http://ilferrarista.it/forum/showthread.php?t=7224

            Commenta


            • #7
              Mi da piu l idea come dice scooby che le valvole, forse a causa di un procedimento di cementazione sbagliato, potessero piegarsi dal lato dello stelo perchè lato cono solo se il pistone ci va a sbattere contro le pieghi. I residui avrebbero potuto occludere la sede valvola creando una chiusura imperfetta con perdita di potenza ma non credo proprio che poteva "bruciare" le valvole
              "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

              Commenta


              • #8
                Capito....
                Quello che ancora mi domando è perchè tutti sottolineate che accendere una Ferrari per andare solo a bere il caffè alla lunga rovina l'auto.
                Capisco che la soddisfazione di una gita fuori porta sia tutta un'altra cosa, capisco che tenerle ferme per lunghi mesi sia deleterio, ma una volta accesa ed in temperatura (e qui vi chiedo le varie 308 348 355 vanno scaldate da ferme o cosa??) anche se fa solo 2km perchè si dovrebbe rovinare alla lunga?

                Roberto

                Commenta


                • #9
                  Le auto in generale vanno tutte scaldate prima di fare delle tirate,le Ferrari in particolare quelle storiche vanno scaldate bene perchè alcune componenti(leggi cambio) a freddo sono di dura manovrabilità.
                  In 2 km non scaldi nulla,non elimini condense che si formano negli scarichi ed in altri componenti e ciò non è per niente salutare.
                  Per scaldarle io ho sempre tirato fuori la macchina dal garage e sono partito con un ritmo lento non superando mai i 2.500/3.000 giri finchè non vedo la temperatura olio salire a 70°.
                  Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                    Le auto in generale vanno tutte scaldate prima di fare delle tirate,le Ferrari in particolare quelle storiche vanno scaldate bene perchè alcune componenti(leggi cambio) a freddo sono di dura manovrabilità.
                    In 2 km non scaldi nulla,non elimini condense che si formano negli scarichi ed in altri componenti e ciò non è per niente salutare.
                    Per scaldarle io ho sempre tirato fuori la macchina dal garage e sono partito con un ritmo lento non superando mai i 2.500/3.000 giri finchè non vedo la temperatura olio salire a 70°.
                    Capisco, quindi non la fai girare per un po' di tempo da ferma?
                    Si può dire che a parità di periodo storico (anni 90 ad es..) una Porsche è meno delicata di una Ferrari?
                    Se si esiste un perchè?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio
                      Mi da piu l idea come dice scooby che le valvole, forse a causa di un procedimento di cementazione sbagliato, potessero piegarsi dal lato dello stelo perchè lato cono solo se il pistone ci va a sbattere contro le pieghi. I residui avrebbero potuto occludere la sede valvola creando una chiusura imperfetta con perdita di potenza ma non credo proprio che poteva "bruciare" le valvole
                      più che piegarsi quelle cave al sodio di spezzano proprio alcuni millimetri prima dell'inizio della curvatura tra stelo e cono. la Ferrari utilizzava ( come Alfa Romeo ) spessori degli steli cavi più sottili rispetto ad esempio a porsche o mercedes e questo ne rendeva forse meno robusta la struttura. A partire dagli anni '80 si iniziò a sostituire le valvole di scarico con il modello in acciaio pieno e con trattamenti termici aggiuntivi ( non tanto per la paventata debolezza strutturale peraltro mai ammessa dalla Ferrari , quanto per risparmiare sui costi............ ma questa è una mia personalissima opinione ) Il 308 Quattrovalvole ad esempio ha le valvole di scarico con stelo pieno e struttura monolitica.
                      Solo per rassicurare i possessori di 2V e magari anche a carburatori , conosco auto che sono arrivate a 130/140.000 Km senza alcun problema alle valvole originali. Invece alcuni modelli USA hanno purtroppo avuto e documentato questo drammatico inconveniente .

                      Commenta


                      • #12
                        Tecnicamente parlando non esiste il concetto di "bruciare una valvola"
                        Le valvole possono avere i seguenti problemi:

                        Piegatura : generalmente segno di fatica ai molteplici stress termici, non pregiudica il funzionamento normale, solo c'è un leggero calo delle prestazioni perché cala la tenuta durante la combustione

                        Rottura valvola: tipicamente capitava sulle valvole cave, come correttamente esposto sopra. normalmente derivava da temperature di combustione troppo alte in zone localizzate ( battito in testa) o tirate a freddo.

                        Rottura sede valvola: spesso deriva da carburazioni sbagliate che mal nebulizzano il carburante in camera di combustione, tirate a freddo, cattiva benzina ( la mancanza di piombo o peggio i diluenti che si usano sulle benzine moderne sono terribili per le sedi valvola di vecchia concezione, che sono fatte di materiale non troppo duro per garantire una buona tenuta pur con lavorazioni non troppo precise anche se a scapito della durata)

                        Rottura o fessurazione guida valvola: tipico segno di usura da Km, o errato montaggio o ancora surriscaldamento del motore che ha dilatato la fusione delle testata facendo perdere l'interferenza di montaggio della guida

                        Gilles usa le tue auto di più, facci un giro almeno 10 volte all'anno e che sia di 30/40 km con una qualche tirata fino a 5k. Questo ti permetterà di tenere sempre sotto controllo le innumerevoli cose che su una vettura di 40 anni possono andare storte anche solo per il passare degli anni. è anche un modo per diluire nel tempo le spese.Altrimenti ti trovi a fare mille interventi tutti insieme dopo anni di inutilizzo: spesa maggiore e inca...ura doppia

                        Commenta


                        • #13
                          aggiungo poi che facendo scaldare la vettura da ferma , entra in temperatura il motore ma lo stesso non di può dire dei vari altri organi meccanici, quindi cm giustamente indicato è meglio un breve giro per portare tutto in temperatura ottimale di esercizio.

                          Commenta


                          • #14
                            Vi leggo tutti con molto interesse e ringrazio...

                            Comprendo la teoria dell'utilizzo per diluire le eventuali rotture nel tempo...

                            Ripongo però quindi anche la seguente domanda: può definirsi una Ferrari anni 90 più delicata di una Porsche stesso periodo?
                            Rapporti di compressione più spinti e più alti regimi di rotazione per le prime?
                            E' un falso mito la maggior robustezza teutonica?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
                              Vi leggo tutti con molto interesse e ringrazio...

                              Comprendo la teoria dell'utilizzo per diluire le eventuali rotture nel tempo...

                              Ripongo però quindi anche la seguente domanda: può definirsi una Ferrari anni 90 più delicata di una Porsche stesso periodo?
                              Rapporti di compressione più spinti e più alti regimi di rotazione per le prime?
                              E' un falso mito la maggior robustezza teutonica?
                              beh le 911 ad aria erano indistrittubili, la prima serie ad acqua erano delicatine, poi hanno sistemato tutto.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X