annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In autostrada a 150 km all’ora

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In autostrada a 150 km all’ora

    Il CDS lo prevedeva già, ma non era mai stato attuato.

    https://milano.corriere.it/notizie/c...?refresh_ce-cp

    «In autostrada fino a 150 km all’ora». Il Carroccio vuole alzare i limiti

    Morelli, presidente della commissione Trasporti alla Camera: oggi i rischi sono altri. L’idea di alzare la soglia nelle tratte «più sicure» a tre corsie, con Tutor e asfalto autodrenante

    Volare in autostrada a 150 chilometri all’ora. Più veloci che ai tempi precedenti al famoso decreto Ferri. Veloci come la legge, in pura teoria, già consentirebbe. La Lega mette sul tavolo un altro tassello del «governo del cambiamento». Sempre che il Movimento 5 Stelle dia il suo via libera.

    La proposta è del presidente della commissione Trasporti della Camera, Alessandro Morelli. Salviniano di ferro, capogruppo in consiglio comunale a Milano, sta per formalizzare la proposta di cui ha già parlato con i colleghi di commissione a Montecitorio. «Il ragionamento — spiega — è che gli strumenti di sicurezza stradale, attivi e passivi, hanno fatto tanti e tali passi avanti negli ultimi decenni per cui ha poco senso mantenere in vigore quei limiti oggi che i rischi sono connessi a comportamenti diversissimi». In sostanza la proposta consiste nel «consentire di arrivare a 150 km all’ora sulle tratte autostradali di massima sicurezza, e cioé quelle coperte da tutor, con tre corsie per ciascun senso di marcia e asfalto drenante». E i vantaggi quali sarebbero? «Traffico più scorrevole, tempi di percorrenza più rapidi per tutti... e poi, vogliamo dirlo? La libertà di muoversi, fatta salva la sicurezza, in maniera meno legata».


    Quando parla di sicurezza il deputato leghista, già direttore di Radio Padania subito dopo Matteo Salvini, non si riferisce soltanto ai tutor antivelocità e ai sistemi di controllo stradale: «Le automobili oggi sono dotate di strumenti sofisticatissimi, dalla frenata assistita al cruise control adattivo, che un tempo neppure erano pensabili. Tutte ragioni in più per non proseguire con limiti che oggi possono essere inutilmente severi in quanto figli di una diversa stagione». Morelli non nasconde che il progetto potrebbe anche avere un buon appeal dal punto di vista del consenso: «Tutti quelli con cui mi sono confrontato nel preparare la proposta si sono detti d’accordo. L’altra sera, in un ristorante, sono stato anche spronato da vicini di tavolo sconosciuti».

    Morelli spiega di aver anche inviato il suo progetto alla Polizia stradale: «E infatti, le loro osservazioni sono state molto importanti e ovviamente ne ho tenuto conto». Ma secondo il presidente di commissione «il punto vero è che oggi il problema è diventato la distrazione alla guida. Che in nove casi su dieci significa l’utilizzo di cellulari. In realtà, ne ero già convinto: da motociclista ogni santo giorno mi tocca mandare a quel paese qualcuno che al volante fa stranezze pericolose con in mano il cellulare». Secondo Morelli, «c’è persino gente che guidando guarda i film sui tablet». E dunque, «stiamo studiando misure della massima incisività».

    Una proposta come quella leghista non sembra proprio nelle corde del Movimento 5 Stelle. Morelli ne ha già parlato con loro? «Ne ho parlato». E come li ha trovati? «Freddini. Sostengono che una cosa del genere si presterebbe a grandi strumentalizzazioni. In pratica, dicono, ogni incidente ci verrebbe messo in conto, a dispetto delle buone ragioni del provvedimento». In realtà, la legge prevede già la possibilità, per le tratte a massima sicurezza e sotto varie condizioni (tutor, caratteristiche del tratto, incidentalità nell’ultimo quinquennio), di elevare il limite a 150 chilometri orari. Ma le concessionarie autostradali fino a questo momento non si sono mai avvalse di tale possibilità.

  • #2
    Finalmente qualche politico che pensa e propone migliorie non a caso

    Commenta


    • #3
      Per me nulla accadrà basta leggere il modo in cui i grillini hanno risposto. Che da una parte è pure vero ma in questo modo il paese è sempre più ingestibile. La colpa è sempre della politica

      Commenta


      • #4
        Gran parte della tratta autosdradale oggi è molto più sicura di dieci anni fa idem per le auto,purtroppo siamo in Italia e la classe politica inadeguata è un forte limite per tutto senza distinzione tra sinistra destro centro ecc ecc.
        Il grillino ha detto bene,con la stampa sciacalla della sinistra la cosa avrebbe un eco pazzesco e al primo caso mortale .....

        Commenta


        • #5
          l'argomento è carsico ogni tanto esce e poi sparisce.....

          Commenta


          • #6
            Anche il nuovo governo si è adeguato al sistema Italia,non si ragiona per portare miglioramenti alla vita dei cittadini ma si ragiona sugli effetti politici che possono scaturire dai provvedimenti presi.
            Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

            Commenta


            • #7
              il pericolo in autostrada non è dato dalla velocità ma dalla distrazione. Oggi che tutti hanno paura del tutir e delle multe salate procedono come lumache . Andando piano si impone la propria andatura anche agli altri, ci si distrae maggiormanete navigando su internet o scattando foto ai classici Evazzori con super car per poi postarle sui social ed ottenere like....conclusione ogni giorno incidenti con file chilometriche.

              Commenta


              • #8
                Io vado in autostrada tutti i giorni,imposto il cruise a 140 e non ho mai preso una multa. Anche quando vado in montagna metto il cruise a 145 ,tranne nel tartto di Bologna e multe mai prese. Per me il tutor multa solo oltre certe velocità,se sgarri poco lasciano stare.

                Commenta


                • #9
                  io mi affido al quinto emendamento degli states e quindi non posso dirvi a quanto sono andato.....ma tengo sempre 30 punti sulla patente e stranamente pure alla mamy ne restano 30
                  mi dispiace solo aver perso la foto autovelox pigliato con l' F50. tanti tanti tanti anni fa

                  Commenta


                  • #10
                    Allora non andare mai in Liguria perché sul nasone ci sono in alcuni tratti i 110



                    Originariamente inviato da massi78 Visualizza il messaggio
                    Io vado in autostrada tutti i giorni,imposto il cruise a 140 e non ho mai preso una multa. Anche quando vado in montagna metto il cruise a 145 ,tranne nel tartto di Bologna e multe mai prese. Per me il tutor multa solo oltre certe velocità,se sgarri poco lasciano stare.

                    Commenta


                    • #11
                      Credo di più all’abolizione del super bollo e all’esenzione totale delle ventennali come un tempo piuttosto che all’innalzamento dei limiti in autostrada
                      Se qualcuno ha intenzione di scommetterci su
                      E se lo dico io....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gogiannigo Visualizza il messaggio
                        Credo di più all’abolizione del super bollo e all’esenzione totale delle ventennali come un tempo piuttosto che all’innalzamento dei limiti in autostrada
                        Se qualcuno ha intenzione di scommetterci su
                        tranquillo non faranno nulla di tutto questo.

                        Commenta


                        • #13
                          Spero del contrario sia sulla questione bollo che tutor,non può sempre andare tutto storto in questo paese

                          Commenta


                          • #14
                            megasupercit.
                            File allegati

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X