annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sondaggio pro e contro 208 turbo/Intercooler/348

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sondaggio pro e contro 208 turbo/Intercooler/348

    Buongiorno ragazzi,
    come consigliato da voi vorrei iniziare questa discussione per capire attingendo dalla Vs esperienza, da chi ci è già passato, da chi frequenta questo mondo da anni, ma aggiornando il tutto ad oggi (nel frattempo continuo al leggere le precedenti discussioni..) per iniziare a capire come orientare una possibile mia futura scelta.

    Una
    sintesi ad oggi tra i seguenti modelli: 208 Turbo / 208 Intercooler / 348

    1) Fruibilità
    2) Prezzi di acquisto basso/medio/alto
    3) Costi in linea di massima trapasso bollo assicurazione
    4) Costi tagliando base olii filtri e costo tagliando cinghie non in officine Ferrari
    5) Consiglio di meccanici, abito vicino a Novara
    6) Gomme/cerchi (da evitare TRX? sono un profano da cosa si riconoscono?)
    7) Come riconoscere se possibile auto incidentate? (ho letto profili parabrezza..ad es..)
    8) Punti deboli noti per modello
    9) Punti deboli cambio ( ho letto sul Forum problemi tra 2° e 3°..)
    10) Varie ed eventuali dettate dalla Vs esperienza

    Io per ora posso solo ringraziare chi vorrà spendere un po' del suo tempo delle sue conoscenze e delle sue passioni..

    Mille Grazie

    Roberto

  • #2
    In linea di massima non hai grossi costi. Il bollo entroi 30 anni è al 50% o esente,oltre i 30 anni paghi quasi niente e l'assicurazione fai 200 euro all'anno. Anche la manutenzione ordinaria costa poco ,olio,filtri,ecc... e il cambio cinghie in officina non ufficiale te la cavi con 1500/2000 euro....MA....
    -hai una Ferrari di 25 anni e piu',molti ricambi sono rari e costosi
    -i problemini si presentano sempre e talvolta non è facile risolverli o meglio, è difficile trovare chi sa risolverli
    -i problemoni sono piu' rari ,ma ci sono ,e lì devi essere pronto ad aprire il portafogli e affrontarli bene anche psicologicamente

    Quindi il mio consiglio è comprala sicuramente perchè avere una Ferrari è bellissimo. Non pensare all'economia di averla,puoi pensare di mantenerla con 1000 euro all'anno,ma se succede qualcosa costa tutto molto o moltissimo. Tieni da parte 4/5k euro considerandoli già spesi per gli imprevisti.

    Commenta


    • #3
      Intercooler presa nel 2011,oltre alla normale manutenzione(liquidi e cinghie),non ho speso grandi cifre...certo che bisogna stare molto attenti all'acquisto...meglio un esemplare in perfetto stato...penso io...

      Commenta


      • #4
        I primi due esemplari che hai citato hanno poca elettronica rispetto la 348,se acquisti un esemplare che è stato manutentato regolarmente nel corso della vita non dovresti avere sorprese. Da quello che conosco con circa 50 Mila euro riesci a prendere una 348 e una 208 mentre per la intercooler bisogna aggiungere almeno 10 Mila euro

        Commenta


        • #5
          Ciao Roberto, sono Paolo e sono quello del restauro della 348TS, non so moltissimo sulla serie 208 Turbo/Intercooler ma sulla 348 qualche esperienza me la sono fatta direttamente sul campo.

          Per quanto riguarda le tue domande partirei da considerazioni sulla linea: la 208 è innegabilmente molto bella e fascinosa, un classico intramontabile, la 348 è più moderna, più larga e assettata, secondo me più aggressiva e anche lei con un design inconfondibile e sempre attuale.
          La 348 è sicuramente più spaziosa e "comoda" della 208, per quanto comoda possa (e debba) essere una Ferrari di 30 anni e più ma, per dirti, a giugno sono andato a Maranello con la mia 348 facendo strade statali quindi montagna (passo del Cerreto) e strade normali, sia all'andata che al ritorno e non mi sono per niente affaticato.
          Da questo punto di vista credo che una 348 sia più fruibile, comunque chi ha una 208 Turbo può controbattere così da arricchire la discussione.
          Tra le due 208 ho letto che la Intercooler sia da preferire decisamente all'altra perchè è più affidabile e prestazionale: nuove turbine (credo IHI) e con l'intercooler una migliore alimentazione e "respirazione" del motore.
          Per quel che ne so le turbine obbligano ad una maggiore attenzione nell'uso del motore: ad esempio bisogna sempre ricordarsi di non spegnere subito il motore (specie dopo un viaggio anche solo medio) in modo da far raffreddare un po' la turbina per evitare che l'olio si surriscaldi sull'asse della girante. Con una 348, arrivi e spegni.
          Se l'auto ha più di 30 anni il passaggio di proprietà costa molto poco, sennò è un normale passaggio secondo le norme vigenti ma ormai anche la 348 si trova trentennale.
          Assicurazione se la fai con una compagnia che adotta la lista ACI dei veicoli di interesse storico anche se fra i 20 e i 30 anni, paghi meno di 200 euro l'anno. Il bollo sopra i 30 anni non arriva a 30 euro, fra 20 e 30 (se iscritta ASI) paghi la metà.
          I tagliandi normali, se hai un posto dove farli, gli attrezzi e un po di manualità, li puoi fare da solo. In rete trovi tutorial di ogni genere e anch'io ho descritto e documentato quello che ho fatto sulla mia. Se fatti in officina saranno dell'ordine di qualche centinaia di euro.
          Fare le cinghie sulla 348 costa molto di più che sulla 208 perchè bisogna estrarre il motore e tutto il costo se ne va in manodopera.
          Le Michelin TRX le riconosci perchè.....c'è scritto sopra in ogni modo evitale che costano un botto.
          Sulla 348 fino a poco tempo fa si potevano mettere solo le Pirelli P Zero Asimmetrico a 1000 euro, ma sembra che ora la Michelin abbia sfornato un treno adatto sui 600

          Fai vedere l'auto su un ponte ad un carrozziere/meccanico di fiducia che scoprirà di sicuro eventuali magagne importanti.

          I punti deboli: conosco molto bene quelli della 348 e li trovi illustrati e affrontati nella discussione sul restauro, comunque sono tutte cose che si risolvono.
          Il "problema" della II a freddo sulla 348 è tipico anche di altre Ferrari e si risolve facendo I - III per un po' finchè l'olio del cambio non si scalda (e questo dipende anche dalla temperatura esterna) poi a caldo tutto si sistema e si va tranquilli.

          In entrambi i casi, se trovi un esemplare sano, i costi annuali di normale gestione non sono onerosi, se hai un problema più grosso purtroppo i prezzi sono da Ferrari, ma c'è da dire che statisticamente il motore della 348 si è rivelato robusto....e lo dico toccandomi i cabbasisi

          Commenta


          • #6
            348 senza dubbio che vince a mani basse.....
            il primo 208 turbo è una rogna marciante......
            l'intercooler è tutta altra cosa ma il 348 ha più cavalli , ha più coppia ai bassi , ha un telaio più performante, ha più freni, non ha i TRX, ecc ecc unico punto a favore dell'intercooler è la linea uguale al 328 molto più bella secondo me.....

            bolli ormai sono tutti esentati o quasi idem per le assicurazioni storiche.

            OVVIAMENTE da preferire auto sane pochi km e i service.....se ti danno una bionda sopra meglio....

            POST SCRIPTUM
            Tenendo conto dei prezzi che girano e del fatto auto più vecchie più magagne da sistemare salvo trovare esemplari intonsi, la domanda è ? se il tuo budget spazia dai 50K ai 70k , parlo di auto comprata e finita, io farei un pensierino al 360, più cv più prestazioni più tutto.....

            Commenta


            • #7
              seguo con interesse

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti ragazzi..

                Diciamo che in primis il bivio decisionale tra un auto ad un prezzo medio da tagliandare rispetto ad una tagliandata (non 5 anni fa e poi non usata come mi capita di vedere) ad un prezzo maggiore.....quali sono i vostri punti di vista?

                Come linea preferirei GTB/GTS....sino ad arrivare a 328 o 308QV...mi confermate che per fare le cinghie non occorre alzare il motore per tutte queste, corretto? Difetti noti?

                348 da sempre letto commenti negativi fino al mio ingresso nel Forum...telaio troppo rigido...plastiche...batteria post no...ect...come dose di elettronica presente? Difetti noti?

                Paolo, il tuo lavoro inseme ai restauri delle due Mondial rimangono un esempio incredibile da seguire, ovviamente credo pochi lo possano fare...i miei complimenti a tutti voi...io fino ad ora ho pasticciato solo un poco su una Bmw R45 del 1982...oli filtri punterie montato cilindri pistoni del 650cc poi rismontati...manutenzione carburatori pinze...cose così...ma almeno lì è tutto in vista e a portata di mano...anche lì solita questione che i ricambi arrivano da GB...

                Robeseltz...il 360 quanto mi ha sempre tentato, ma credo non sia sopportabile economicamente...quanto inciderebbe bollo/assicurazione? Tagliandi?

                Un caro saluto
                Roberto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
                  Buongiorno ragazzi,
                  come consigliato da voi vorrei iniziare questa discussione per capire attingendo dalla Vs esperienza, da chi ci è già passato, da chi frequenta questo mondo da anni, ma aggiornando il tutto ad oggi (nel frattempo continuo al leggere le precedenti discussioni..) per iniziare a capire come orientare una possibile mia futura scelta.

                  Una
                  sintesi ad oggi tra i seguenti modelli: 208 Turbo / 208 Intercooler / 348

                  1) Fruibilità
                  2) Prezzi di acquisto basso/medio/alto
                  3) Costi in linea di massima trapasso bollo assicurazione
                  4) Costi tagliando base olii filtri e costo tagliando cinghie non in officine Ferrari
                  5) Consiglio di meccanici, abito vicino a Novara
                  6) Gomme/cerchi (da evitare TRX? sono un profano da cosa si riconoscono?)
                  7) Come riconoscere se possibile auto incidentate? (ho letto profili parabrezza..ad es..)
                  8) Punti deboli noti per modello
                  9) Punti deboli cambio ( ho letto sul Forum problemi tra 2° e 3°..)
                  10) Varie ed eventuali dettate dalla Vs esperienza

                  Io per ora posso solo ringraziare chi vorrà spendere un po' del suo tempo delle sue conoscenze e delle sue passioni..

                  Mille Grazie

                  Roberto
                  Se decidi di eliminare tutte le caratteristiche di un Ferrari, meglio che prendi una Porsche...

                  Commenta


                  • #10
                    Personalmente tra quelle da te citate sceglierei la 348 ma se nel giro includi la 308 allora la scelta sarebbe meno ovvia.
                    Sulla serie 308/208 confermo che non c'è da tirar giù il motore per la distribuzione e si fa tutto togliendo semplicemente la ruota posteriore destra. I costi di manutenzione ordinaria della serie 308 sono decisamente bassi rispetto alle altre ferrari in cui devi tirar giù il motore. Come per tutte le ferrari in caso di incidenti/danni seri....son dolori...ma si mette in conto se prendi una ferrari e speri non avvenga mai!

                    Il salto generazionale tra 308 e 348 c'è tutto con pro e contro e personalmente all'epoca ho optato per la 308QV che come linea mi 'arrapava' di più. Differenza di cavalli ovvio..ma tanto non la porterai mai al limite quindi è tutto relativo...

                    In questi casi non devi tanto pensare al portafogli.....ti stai comprando cmq una ferrari.....quindi non puoi pensare che tra un modello e l'altro tu possa risparmiare come tra una panda ed una lamborghini..... piuttosto lasciati guidare dal cuore......sono auto di cui ti devi innamorare....altrimenti non gli perdonerai nulla!

                    Cmq per la 308 fai tagliandi ordinari con poche centinaia di euro e anche sotto i mille la distribuzione e non essendoci tanta elettronica ogni piccolo problemino si risolve relativamente facilmente anche da soli..... controlla lo stato dei fusibili che non ci siano parti bruciacchiate...alzacristalli lenti di natura ma ci sono degli accorgimenti per velocizzarli....ruggine se ante 1984. Sicuramente meglio evitare i TRX ma puoi sempre trovare a poco dei cerchi aftermarket per sostituire i cerchi in mm delle trx.

                    GTS tutta la vita cmq......guidare queste auto a cielo aperto non ha paragoni!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da alext72 Visualizza il messaggio
                      lasciati guidare dal cuore......sono auto di cui ti devi innamorare....altrimenti non gli perdonerai nulla!
                      Il succo della scelta è tutto qui!!!
                      Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                      Commenta


                      • #12
                        Come possessore di GTS Turbo Intercooler confermo come già detto da Alex e altri che non occorre tirare giù il motore dall'auto per fare le cinghie. Fatte fare un mese fa in officina ufficiale ho speso meno di 700 euro I.C.

                        Linea intramontabile e motore abbastanza fruibile ma non come il 348.

                        No servosterzo, no ABS, poca elettronica.

                        Assolutamente GTS con vento tra i capelli, molti le denigrano per il telaio meno rigido ma non devo mica andare a correrci in pista.

                        Gianni

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
                          Grazie a tutti ragazzi..


                          Robeseltz...il 360 quanto mi ha sempre tentato, ma credo non sia sopportabile economicamente...quanto inciderebbe bollo/assicurazione? Tagliandi?

                          Un caro saluto Roberto
                          MASSI 78 La possiede chiedi a lui quanto gli costa.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Roberto, il tuo dubbio mi ricorda il mio di 9 anni fa, i consigli di Paolo sono perfetti.

                            La linea del 208-308-328 è per me la migliore linea Ferrari di sempre ma oggi risulta "piccola".
                            La 348 è una sua evoluzione e si colloca nelle Ferrari "moderne", non a caso sono entrambe disegnate da Fioravanti.

                            Se vuoi un'auto d'epoca stai sulla 208-308-328, ma se preferisci averne una moderna che piace ancora moltissimo anche ai giovani, scegli la 348.

                            Una cosa che Paolo ha scordato è l'aspetto: La 348 è quasi 20 cm. più larga delle 208-308-328 e questo la rende aggressiva e cattiva vista sia dall'anteriore che dal posteriore...............credimi non è poco il piacere quando la guardi e la paragoni alle sorelle più giovani posteggiate a fianco, considera che la 360-430-458 sono avvantaggiate da soli 2 cm. più larghe ma penalizzate da quasi 5 cm. più alte, due parametri molto importanti per il colpo d'occhio su un'auto sportiva.

                            Riguardo alle leggende che la sminuiscono, lascia perdere perchè sono frutto di persone che non hanno mai avuto-guidato-seduti su una 348 ma hanno visto il video di Montezemolo........sembra voler sminuire il lavoro dei predecessori paragonando le 348 alla golf, vedi tu se è ridicolo come paragone.
                            Considera:
                            348 ha 5,4 secondi da 0/100 e velocità max "oltre" 275 km/h.
                            Golf GTI 160 CV. ha 8,3 sec. da 0/100 e velocità Max 216 km/h
                            Golf GTI 107 CV. ha 10,3 sec. da 0/100 e velocità Max 186 km/h

                            Pensa che la Porsche 911 (964) Carrera 4 aveva velocità max 260 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 5'9 secondi.

                            Se vuoi approfondire al massimo sulla 348 leggi questa pagina facebook
                            https://www.facebook.com/brancati66/
                            Io avendo scelto la 348 alla 208-308-328 non mi sono mai pentito.............mi convinse mio figlio.


                            Marco 348 TB

                            Commenta


                            • #15
                              Premetto che quanto ha detto Paolo è vangelo...
                              Personalmente eliminerei il 208 turbo. Linea fantastica ma troppo fragile rispetto alle altre 2.

                              Sotto una sorta di paragone fra il 328 (ci ho fatto oltre 50.000 Km - ottima pietra di paragone rispetto al GTS) ed il 348 spider che ho in garage da 8 anni e col quale di chilometri ne ho fatti 40.000

                              1) Fruibilità
                              Direi che si equivalgono. Il 328 è più piccolo, col mio metro e 88 e oltre 100 chili ci stavo strettino...

                              2) Prezzi di acquisto basso/medio/alto
                              Dipende tutto da cosa cerchi. Sul mercato trovi di tutto, le condizioni dettano il prezzo.

                              3) Costi in linea di massima trapasso bollo assicurazione
                              Ininfluenti. Ambedue sono eleggibili per lo status storico e quindi si parla di cifre irrisorie

                              4) Costi tagliando base olii filtri e costo tagliando cinghie non in officine Ferrari
                              Manutenzione programmata a costi decisamente bassi - recuperando tu i kit dedicati stimerei un 250 / 300 € all'anno. Per il 348 aggiungi 2.000 € ogni 5 anni per cinghia di distribuzione.

                              5) Consiglio di meccanici, abito vicino a Novara
                              Zona Varese - per te non troppo lontana - suggerisco
                              GARAGE TRIESTE SPORT CAR DI MARCUCCI GIOVANNI
                              Indirizzo: Via P. Lazzari, 10, 21046 Malnate VA
                              Telefono: 0332 427134
                              E' proprietario di un GTS, ex ufficiale Ferrari con un'esperienza notevole sulle nostre vecchiette. Segue le mi ferrari dal 2010

                              6) Gomme/cerchi (da evitare TRX? sono un profano da cosa si riconoscono?)
                              Io uso Khumo. Mi trovo benissimo!

                              7) Come riconoscere se possibile auto incidentate? (ho letto profili parabrezza..ad es..)
                              Troppe variabili, ci vorrebbe un post dedicato!

                              8) Punti deboli noti per modello
                              Impianto elettrico per ambedue. il 348 ne soffre di più in qunto ha più elettronica. Per il resto i problemi veri sono stati sicuramente sistemati dai precedenti proprietari - parlo di esemplari mantenuti correttamente e con continuità.

                              9) Punti deboli cambio ( ho letto sul Forum problemi tra 2° e 3°..)
                              Nessuno. Il solo problema sui modelli 1989 / 90 del 348

                              10) Varie ed eventuali dettate dalla Vs esperienza
                              Ambedue auto stupende. Spendi qualcosa di più su un esemplare ben tenuto. Eviterai problemi - costosi - in seguito!

                              Un saluto

                              Eugenio
                              Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X