annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sondaggio pro e contro 208 turbo/Intercooler/348

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti ragazzi..


    348 da sempre letto commenti negativi fino al mio ingresso nel Forum...telaio troppo rigido...plastiche...batteria post no...ect...come dose di elettronica presente? Difetti noti?

    Paolo, il tuo lavoro inseme ai restauri delle due Mondial rimangono un esempio incredibile da seguire, ovviamente credo pochi lo possano fare...i miei complimenti a tutti voi...io fino ad ora ho pasticciato solo un poco su una Bmw R45 del 1982...oli filtri punterie montato cilindri pistoni del 650cc poi rismontati...manutenzione carburatori pinze...cose così...ma almeno lì è tutto in vista e a portata di mano...anche lì solita questione che i ricambi arrivano da GB...

    Un caro saluto
    Roberto
    Intanto grazie per le belle parole

    Qualche altra considerazione:
    Nella 348 c'è più elettronica rispetto alla serie 208/308/328 ma non certo moltissima in più e semmai è migliore di quella della precedente per quel che riguarda il motore.
    La climatizzazione è sicuramente più efficace nella 348, l'unica cosa è che la centralina ha qualche punto debole, tipo il connettore posteriore che a volte fa falsi contatti oppure le saldature che possono criccarsi con le vibrazioni dato che l'auto è molto rigida come assetto. Però tutto questo si può quasi sempre sistemare "in casa" senza ricorrere a costose quanto non necessarie, se non per fare cassa e fare prima, sostituzioni di tutta la centralina, che comincia pure ad essere un po' difficile da trovare.
    Nella mia ad esempio l'orologio incorporato non teneva l'ora impostata, ebbene è bastato aprirla e dare una pulita ai contatti ed ho risolto il problema spendendo 0.
    C'è da sotituire, come ho fatto io, il fusibile della ventola del clima nel vano bagagli sotto la moquette per evitare suoi pericolosi surriscaldamenti o che addirittura si fonda innescando principi di incendio e anche questo lo trovi nella mia discussione con foto a corredo.
    Le plastiche le trovi appiccicose in molte Ferrari anche successive alla 348: 355, 360, 430, 550 ecc ma una volta trattate il problema non si ripresenta più.
    La posizione della batteria non comporta differenza di sorta ma a volte nelle batteria anteriore per via della maggior lunghezza dei cavi si presentano problemi di messa in moto risolvibili con una modifica da poco. Nella mia a batteria posteriore non ho mai avuto problemi di messa in moto sia a caldo che a freddo, in inverno ed in estate.
    Se hai, come leggo, già un po' di esperienza di lavoretti di meccanica, secondo me un normale cambio olio, filtri ecc, ovvero un tagliando regolare lo puoi fare da solo: io tutto quello che ho fatto sulla mia era la prima volta che lo facevo su un'auto.
    Tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi.
    Ah, anche per me versione aperta TS o GTS tutta la vita.

    In conclusione secondo me l'unico difetto insormontabile della 348 è che doveva nascere già con 340/350 cavalli.



    Paolo

    Commenta


    • #17
      Forever 348 [emoji847][emoji847][emoji847]

      Ps Eugenio 2000 per cinghie da giovanni ? Magari sarebbe un miraggio io ho speso molto molto molto di più

      Mah

      Buona serata a tutti


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #18
        Giusto per capire di cosa parliamo...
        File allegati
        Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

        Commenta


        • #19
          Io sono leggermente fuori dal coro. Ho una 308 4valvole e non la cambierei mai per una 348. Linea eterna e interni degni di una Ferrari d’epoca. Contro non ne trovo.
          Il 348 come il mio tr all’interno è davvero plasticoso...
          Sicuramente il 348 va di più, più moderno, più largo e sportivo.
          Ma il 308 ha una classe innegabile

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio

            Robeseltz...il 360 quanto mi ha sempre tentato, ma credo non sia sopportabile economicamente...quanto inciderebbe bollo/assicurazione? Tagliandi?

            Un caro saluto
            Roberto
            Mah,il 360 se come il mio è già Asi costa poco, 800 euro all'anno bollo e assicurazione, e siccome lo userai poco...tagliando olio e filtri 1 anno si e uno no, io lo farò in primavera ,penso che spenderò 4/600 euro.
            Le cinghie se la usi regolarmente dicono ogni 5/6 anni e lì si spenderà di più...

            Come ti dicevo sono le incognite il problema,l'ordinaria manutenzione costa poco,perché l'auto la usi poco...

            Commenta


            • #21
              Grazie,
              siete stati tutti davvero molto gentili e vi ringrazio di cuore.

              Io in questo momento di base propenderei per la linea dei due gusci 208/308/328...il posteriore largo e basso ed anche la vista a 3/4 del 348 non è cmq affatto male...anzi......

              Se davvero potessi coronare il sogno credo però che una volta presa fosse un GTB o un 348 l'amore sboccerebbe comunque, spero di spiegarmi ma parlando con dei veri appassionati penso proprio di riuscirci...sarebbe la mia Ferrari...:adoration:

              E a 52 anni tornerei a seconda del modello o bambino o ragazzino....mica poco....

              Ho letto le discussione della modifica ai finestrini..del fusibile sottodimensionato..ci sono nel Forum tantissime notizie utili...e anche angoscianti....:acne:

              Il link di Brancati è un inno alla 348...mai pensato lontanamente di paragonarla ad una Golf, chi lo ha fatto è un vero idiota..

              il 360 sarebbe un sogno..

              Siete davvero un valore aggiunto non da poco...GRAZIE

              Roberto

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
                Grazie,
                siete stati tutti davvero molto gentili e vi ringrazio di cuore.

                Io in questo momento di base propenderei per la linea dei due gusci 208/308/328...il posteriore largo e basso ed anche la vista a 3/4 del 348 non è cmq affatto male...anzi......

                Se davvero potessi coronare il sogno credo però che una volta presa fosse un GTB o un 348 l'amore sboccerebbe comunque, spero di spiegarmi ma parlando con dei veri appassionati penso proprio di riuscirci...sarebbe la mia Ferrari...:adoration:

                E a 52 anni tornerei a seconda del modello o bambino o ragazzino....mica poco....

                Ho letto le discussione della modifica ai finestrini..del fusibile sottodimensionato..ci sono nel Forum tantissime notizie utili...e anche angoscianti....:acne:

                Il link di Brancati è un inno alla 348...mai pensato lontanamente di paragonarla ad una Golf, chi lo ha fatto è un vero idiota..

                il 360 sarebbe un sogno..

                Siete davvero un valore aggiunto non da poco...GRAZIE

                Roberto
                Ciao, perché angoscianti? Comunque vada ti porterai a casa un sogno.
                Ma il 208/308 sono un po'più alti (per ora) di prezzo rispetto alla serie 348.
                A quelle cifre il 360 ci sta

                Commenta


                • #23
                  Beh se non è angosciante che il fusibile della ventola faccia prendere fuoco ad una Ferrari e questo difetto potrebbe potenzialmente presentarsi di frequente....:acne:

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da GILLES67 Visualizza il messaggio
                    Beh se non è angosciante che il fusibile della ventola faccia prendere fuoco ad una Ferrari e questo difetto potrebbe potenzialmente presentarsi di frequente....:acne:
                    Personalmente non ho mai visto una Ferrari bruciare.
                    Devo però dire che non ho grande esperienza in merito.

                    Commenta


                    • #25
                      Consiglio per una buona lettura ...............


                      https://www.lafeltrinelli.it/libri/a.../9788831639149

                      File allegati

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da flavioleon Visualizza il messaggio
                        Consiglio per una buona lettura ...............


                        https://www.lafeltrinelli.it/libri/a.../9788831639149

                        [ATTACH]39344[/ATTACH]

                        Se ti interessa,lo puoi ordinare direttamente a lui....gran bella lettura (Alberto), libro scritto da un vero appassionato molto competente che mi onoro di aver conosciuto.Ha chiesto consigli direttamente dall'ing. Materazzi,il padre dell'F40!..che ha collaborato nella messa a punto della "Intercooler"....son di parte...ma credo sia una gran macchina,per quei tempi...

                        Commenta


                        • #27
                          Grazie del consiglio......:adoration:

                          Commenta


                          • #28
                            Diciamo che posso iniziare a metabolizzare un poco le diverse informazioni e pareri...mi siedo dalla parte dell'alunno...

                            Quindi quello che "dal di fuori" un profano teme di più ovvero tagliandi ogni anno e tagliandone cinghie è solo un aspetto, che sulle vecchiette diviene relativo...poi mi raccomando correggetemi....fino alla 328 non va alzato il motore...dalla 348 si alza ma se si trova un meccanico esperto è un intervento che leggo con i materiali odierni è una routine che al netto di particolari sfortune può essere messo in preventivo ogni 4/5 anni insieme ai filtri..magari ogni due anni cambio olii, dipende anche dai km percorsi...(padrone poi chi ogni anno o due fa cmq cinghie oli filtri etc..)

                            Rimane che su una storica tutta una serie di imprevisti accadono, con la mia moto che ha 37 anni un po' per passione un po' perchè dovuto qualcosa ogni anno si fa...le serrature delle borse..la revisione delle pinze freni..la revisione dei carbs...il gioco valvole...la revisione della pompa del freno...tutte cose che poi fatte però mi aspetto queste durino anni...così anche su un 348 o 328....

                            C'è cmq tutta quella parte formata dalle varie bobine pipette e cavi candele impianto elettrico etc che nel tempo è destinato a deperirsi...qui di volta in volta si è intervenuto o si dovrà intervenire..

                            Leggevo della rigenerazone della massa radiante del radiatore...è un intervento intelligente barra necessario barra costoso?

                            Quindi se possibile a monte un basso chilometraggio che si spera porti ad avere cilindri pistoni fasce teste valvole cambio dischi freni in buono stato

                            E le frizioni?

                            Un caro saluto
                            Roberto

                            Commenta


                            • #29
                              Concordo con chi ha scritto che è poi il cuore a decidere, fatti guidare da lui e poi quando senti battere allora sei arrivato a destinazione!
                              308 208 328 348 comunque vada sarà una Ferrari di successo!

                              Buona caccia


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #30
                                Brutto paragone e secondo me non esiste una risposta sensata essendo un paragone illogico
                                Un po’ come volere comprare una seconda casa e paragonare cortina a porto cervo però odiando il freddo e detestando il mare.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X