annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presento me e la mia 308

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da drifting-doctor Visualizza il messaggio
    pensavo che sulla 4 valvole lo spoiler anteriore fosse di serie, invece mi devo ricredere
    Ricordavi correttamente, ma ho sostituito lo spoiler maggiorato con quello normale, perché non mi piaceva.
    Devo dire che lo spoiler maggiorato era molto utile sopra i 200 km/h, ma lo trovavo sgraziato.

    Commenta


    • #17
      Benvenuto e complimenti per la magnifica rossa

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da flavioleon Visualizza il messaggio
        Complimenti....... bella macchina con esterni interni e motore corretti ed originali.
        Il collettore di aspirazione non ha il colore originale, è stato riverniciato. Il motore merita una sistematina..
        Sono anche io un felice proprietario di 4valvole e mi scuserai se mi sono permesso, ma sistemerei con il colore originale il collettore, pulirei per bene il motore e farei cambiare qualche tubo logoro. La macchina lo merita sicuramente! Hai un gioiello grezzo che pretende attenzione. Mi raccomando

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Oscar Visualizza il messaggio
          Il collettore di aspirazione non ha il colore originale, è stato riverniciato. Il motore merita una sistematina..
          Sono anche io un felice proprietario di 4valvole e mi scuserai se mi sono permesso, ma sistemerei con il colore originale il collettore, pulirei per bene il motore e farei cambiare qualche tubo logoro. La macchina lo merita sicuramente! Hai un gioiello grezzo che pretende attenzione. Mi raccomando
          Hai fatto bene ad osservarlo. In realtà la foto del vano motore è stata scattata nel 2011. Nel frattempo ci sono stati molti miglioramenti (più tardi pubblicherò una foto di oggi). Non pulirò il motore per prudenza, ma mi documenterò per il collettore di aspirazione.

          Commenta


          • #20

            Ecco una foto di oggi
            File allegati

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Oscar Visualizza il messaggio
              Il collettore di aspirazione non ha il colore originale, è stato riverniciato. Il motore merita una sistematina..
              Sono anche io un felice proprietario di 4valvole e mi scuserai se mi sono permesso, ma sistemerei con il colore originale il collettore, pulirei per bene il motore e farei cambiare qualche tubo logoro. La macchina lo merita sicuramente! Hai un gioiello grezzo che pretende attenzione. Mi raccomando

              Mumble mumble... sei sicuro che il collettore non sia del colore originale?

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Sceccodimalap Visualizza il messaggio
                All’ACI risulta prodotta il 13 marzo 1984. La prima immatricolazione, tuttavia, è stata in Germania, ad aprile 1984, e non ho la relativa documentazione. La storia sul suo libretto inizia nel 1987, quando è arrivata in Italia.

                Sapevamo che quel tipo di supporti iniettori ed il diverso cassonetto del filtro di aspirazione aria iniziarono ad essere montati in fabbrica dalla metà del mese di marzo 1984 ............... quindi più o meno ci siamo.
                Se hai tolto tu lo spoiler maggiorato allora hai tolto un optional perchè tale era nel 1984.
                Che poi quasi tutti lo volessero è un altro discorso. ( trovare oggi un 4V con quello piccolo di serie non è usuale ..... )


                di seguito elenco gli optional ufficiali del modello :

                • Aria condizionata
                • Schema di colorazione tipo "Boxer"
                • Vernice metallizzata.
                • Specchietto retrovisore lato passeggero.
                • Lunotto posteriore riscaldato ( era standard nella versione USA).
                • Parte centrale del rivestimento dei sedili in tessuto.
                • Spoiler maggiorato anteriore.
                • Cerchi in lega di magnesio da 16 " con pneumatici Pirelli P7 o Goodyear in opzione ; i cerchi metrici con finitura lucida/satinata e pneumatici TRX furono di serie fino all'inizio del 1983 per gli Stati Uniti e fino al 1984 per le versioni europee, poi furono tutti verniciati color argento).
                • Spoiler sul tetto ( era di serie in Giappone).
                • Set di valigie Schedoni ( 4 pezzi in pelle, due diversi set disponibili, uno per auto non catalizzate ( le maniglie delle due valigette si piegano come un pantografo, la custodia porta scarpe verticalmente ); l'altro per le auto catalizzate (le maniglie delle due piccole custodie si ripiegano su un lato, la custodia delle scarpe si trova in posizione orizzontale su un lato). Le valige del set per le auto catalizzate sono di dimensioni diverse, le due grandi custodie piatte hanno anche una lunghezza leggermente più corta, ma la «custodia da toeletta» è più larga. I set di valigie erano generalmente rosso-marrone scuro per il set di auto non catalizzate, e miele / fulvo per il set di auto catalizzate, anche se si sono verificate differenze. I due set erano disponibili anche in nero. Su ordine speciale, i singoli set potevano essere realizzati in qualsiasi altro colore ( conosciamo un set crema e un set rosso scuro per esempio ).





                Per quanto riguarda infine il discorso colore del collettore di aspirazione il rosso è il colore corretto.(era nero sulle versioni 2V , argento su quelle di esportazione negli anni iniziali di produzione poi nero anche su quelle )
                La finitura materica nel 1984 era del tipo raggrinzante ( ma era quasi impercettibile non così evidente come si vede su rifacimenti postumi ) .
                Essendo la tua uno dei primi modelli del 1984 può essere che la vernice usata fosse quella a finitura opaca con granulosità impercettibile, come può essere che sia stata riverniciata dopo. Dalle foto non lo capisco bene. ( posto una foto di un vano motore originale di un modello svedese del 1983 riconoscibile per il pannello di isolamento termico posizionato centralmente sotto al cofano motore , previsto di serie anche sui modelli svizzeri )


                Se la base è buona..................... poi è semplice lavare e curare per bene le macchine.
                File allegati

                Commenta


                • #23
                  Ciao e benvenuto sul forum
                  Grazie di aver postato le foto, complimenti per la tua vettura!
                  🆕 nuova pagina FB

                  Commenta


                  • #24
                    Wow!! Grazie Flavioleon! La tua conoscenza del modello e della sua storia è straordinaria.
                    Ne approfitto per chiederti a chi ti rivolgeresti per il restauro degli interni. Il rivestimento della plancia, in particolare, si è “ristretto” in corrispondenza delle bocchette laterali di sbrinamento del
                    parabrezza.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Sceccodimalap Visualizza il messaggio
                      Wow!! Grazie Flavioleon! La tua conoscenza del modello e della sua storia è straordinaria.
                      Ne approfitto per chiederti a chi ti rivolgeresti per il restauro degli interni. Il rivestimento della plancia, in particolare, si è “ristretto” in corrispondenza delle bocchette laterali di sbrinamento del
                      parabrezza.
                      io mi rivolsi ad un'azienda di Pontedera....Pisa. Il difetto delle bocchette non sono riuscito a vederlo dalle foto che hai postato ma avevo invece visto l'eccessivo spazio tra la cupola a protezione del quadro strumenti e la sottostante plancia..... sicuramente là qualcuno ci ha messo le mani riassemblando il tutto in maniera non perfettamente corretta.
                      Non è comunque un dramma e ha ragione Oscar quando dice che hai un gioiello che merita solo attenzione.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da flavioleon Visualizza il messaggio
                        mi rivolsi ad un'azienda di Pontedera....Pisa. Il difetto delle bocchette non sono riuscito a vederlo dalle foto che hai postato ma avevo invece visto l'eccessivo spazio tra la cupola a protezione del quadro strumenti e la sottostante plancia..... sicuramente là qualcuno ci ha messo le mani riassemblando il tutto in maniera non perfettamente corretta.
                        Grazie! Un laboratorio che conosco indirettamente è Speed System, a Perugia. Prima o poi dovrò fare un restauro conservativo degli interni. Quando ho chiesto un parere al servizio auto storiche della Ferrari, mi hanno sconsigliato di affidarmi alla rete ufficiale.

                        Commenta


                        • #27

                          qui si vedono quei pezzettini di argento nella vernice

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Sceccodimalap Visualizza il messaggio
                            Grazie! Un laboratorio che conosco indirettamente è Speed System, a Perugia. Prima o poi dovrò fare un restauro conservativo degli interni. Quando ho chiesto un parere al servizio auto storiche della Ferrari, mi hanno sconsigliato di affidarmi alla rete ufficiale.

                            Parli di questa società ?

                            https://youtu.be/WPy4pep2a4Y

                            Trovo questo accostamento di colori molto elegante e particolare ( non capita spesso di vederlo ) :
                            Esterni in Grigio 700 C , pellame color Magnolia VM 3997 su moquette "Castoro "

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Oscar Visualizza il messaggio

                              qui si vedono quei pezzettini di argento nella vernice

                              Beh, ma sotto la vernice c’è il metallo... Non è normale che con l’usura si veda?

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da flavioleon Visualizza il messaggio
                                Parli di questa società ?

                                https://youtu.be/WPy4pep2a4Y

                                Trovo questo accostamento di colori molto elegante e particolare ( non capita spesso di vederlo ) :
                                Esterni in Grigio 700 C , pellame color Magnolia VM 3997 su moquette "Castoro "
                                Sì, esatto! Non avevo mai visto questo filmato: adesso sono ancóra più convinto.
                                Nella stessa zona c’è Old Factory Garage, a cui ho fatto fare diversi interventi meccanici. Sono davvero bravi

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X