annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi presento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi presento

    Salve, sono Dabel878 (Davide) mi sono appena iscritto saluto tutti, sono della provincia Salerno. Sono appassionato di auto d'epoca ne possiedo già 3, e ho sempre amato penso come tutti la Ferrari.
    Da qualche anno ho intenzione di acquistare una F355 berlina o Gts cambio manuale rossa. Spero a breve di realizzare questo desiderio.
    Un saluto a tutti.

  • #2
    Ciao e benvenuto.

    Marco 348 TB

    Commenta


    • #3
      Ciao, sarà un bel gruppo.....

      Commenta


      • #4
        Ciao Davide e benvenuto nel forum,parlaci delle auto che già possiedi e poi se hai domande da fare sul prossimo acquisto(355) fai pure di sicuro troverai risposte.
        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
          Ciao Davide e benvenuto nel forum,parlaci delle auto che già possiedi e poi se hai domande da fare sul prossimo acquisto(355) fai pure di sicuro troverai risposte.
          Possiedo:
          Delta integrale 16v
          Alfa Gt Scalino
          Fiat 500 f_

          Per la F355 la vedo difficile ne ho trovate alcune ma coin molti chilometri e senza tagliandi certificati...poi so che il neo principale è la manutenzione e sostiruzione delle cinghie.
          Ma secondo voi è così?
          Quale tra la berlinetta, la gts o la spider potrebbe avere un valore di più nel tempo. (P.S. Penso quelle cmq manuali..)
          Grazie mille a tutti:adoration:

          Commenta


          • #6
            Benvenuto Davide

            Commenta


            • #7
              Io opterei per la prima serie con doppio debimetro e naturalmente manuale ( solo le seconde serie sono anche f1).
              Io ho una gts prima serie, appena finito di risolvere tutte le rogne!
              Se serve un consiglio....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dabel878 Visualizza il messaggio
                Possiedo:

                ...poi so che il neo principale è la manutenzione e sostiruzione delle cinghie.
                Ma secondo voi è così?
                Quale tra la berlinetta, la gts o la spider potrebbe avere un valore di più nel tempo. (P.S. Penso quelle cmq manuali..)
                Grazie mille a tutti:adoration:
                Innanzitutto benvenuto.
                Se vuoi mantenere nel tempo l'investimento, qualsiasi auto ha necessità di una manutenzione scrupolosa.
                Tra esse, il 355 è certamente una di quelle con costi di manutenzione onerosi, ma lo è anche il 348 e, anche di più, la serie Testarossa 512 TR/M. In generale, le 12 cilindri sono in assoluto le più onerose da manutenere e mantenere.
                Sono Ferrari… e nella Rete Ufficiale sia la manodopera che i ricambi se li fanno pagare profumatamente.
                Proprio per questo in Italia si trovano nel mercato dell'usato veri e propri "rottami" senza alcuna certificazione dei tagliandi. Molti le comprano, le usano, se ne fregano della manutenzione (o la fanno fare al generico sotto casa) e se ne disfano.
                Oggi, trovarne di decenti credo sia impresa quasi impossibile.

                Per il valore credo che Berlinetta, GTS e Spider manterranno una differenza percentuale di valore simile a quella attuale.
                Per il resto vado controcorrente.
                La prima seria (2.7) ha meno elettronica e qualche cavallino in più (4 o 5, nulla di che), ma la seconda serie (5.2) è certamente quella più evoluta e "rifinita".
                Infine credo che, in valore assoluto, in futuro le F1 aumenteranno di valore molto di più rispetto alle manuali, innanzitutto perché molto più rare (della F1 Berlinetta poco più di 1.000 esemplari costruiti, e delle GTS meno di 600) e poi perché è la prima macchina di serie al mondo a montare il rivoluzionario cambio al volante che, per affidabilità, se ben manutenuto, non dà nessun problema (il resto sono chiacchiere da Bar dello Sport).

                Io me ne fregherei del valore dell'investimento. Godersi e usare le proprie auto è l'investimento maggiore, anche perché non credo che questi modelli vedranno rivalutazioni importanti nel breve-medio periodo.
                Sono auto costruite in grande serie e, al netto di bolle speculative impazzite, già i proprietari di 360 non credo che vedranno mai una rivalutazione futura… forse i loro figli o i loro nipoti.
                Oggi chi vuole investire in auto di sicura rivalutazione deve disporre di budget elevatissimi.

                Infine… queste sono auto che soffrono a star ferme.
                Meglio una con molti km e manutenzione regolare e certificata che una con pochi km.
                Considera che solo l'utilizzo regolare fa uscire fuori le problematiche e, se l'auto ha un discreto kilometraggio, è certo che i problemi siano stati già tutti risolti.
                I motori Ferrari sono molto affidabili… perciò niente paura!

                Per il 355 assicurati che:

                1) Abbia già le guide valvole in acciaio sinterizzato oppure le guide valvole in bronzo siano state sostituite con quelle in acciaio sinterizzato (problematica certa che affliggeva soprattutto i primi esemplari)
                2) Non ci siano sfiati nei collettori di scarico e la compressione dei cilindri sia ottimale.

                Se ottimale e l'auto monta i collettori di scarico MARCI di serie (ANSA)…

                3) … sostituisci subito i collettori di scarico con quelli in acciaio della Tubistyle!
                4) Se le plastiche interne sono appiccicose… passa un po' di anti-siliconico o alcool per sverniciarle (MAI diluenti o acquaragia!) per far uscire fuori la nuda plastica… e il problema scompare!
                Con una spesa maggiore i componenti andrebbero smontati, sverniciati della vernice originale di pessima qualità e riverniciati professionalmente.

                Altri grossi problemi, per il 355, non ce ne sono.

                Commenta


                • #9
                  Io non mi trovo particolarmente d'accordo......
                  io ho speso mooolto meno di manutenzione per il Tr che per il 355!!
                  Il 355 è pieno di rogne, hai dimenticato anche i supporti pompe benzina che si sciolgono....elettronica alquanto complicata e pezzi difficilissimi da trovare! Il relè della pompa dei freni non esiste più.
                  Il cambio F1 è da evitare accuratamente, sicuramente è la prima Ferrari con cambio al volante, ma è rognosissimo. NON ESISTONO ALCUNI RICAMBI!!!
                  Ci sono macchine ferme dal meccanico per questo!!!
                  Per i tagliandi in rete ufficiale..... molti fanno fare il minimo indispensabile per averli...
                  Spesse volte meccanici non ufficiali ma con grande esperienza, sono mooooolto più meticolosi.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Oscar Visualizza il messaggio
                    Io non mi trovo particolarmente d'accordo......
                    io ho speso mooolto meno di manutenzione per il Tr che per il 355!!
                    Il 355 è pieno di rogne, hai dimenticato anche i supporti pompe benzina che si sciolgono....elettronica alquanto complicata e pezzi difficilissimi da trovare! Il relè della pompa dei freni non esiste più.
                    Il cambio F1 è da evitare accuratamente, sicuramente è la prima Ferrari con cambio al volante, ma è rognosissimo. NON ESISTONO ALCUNI RICAMBI!!!
                    Ci sono macchine ferme dal meccanico per questo!!!
                    Per i tagliandi in rete ufficiale..... molti fanno fare il minimo indispensabile per averli...
                    Spesse volte meccanici non ufficiali ma con grande esperienza, sono mooooolto più meticolosi.
                    Oscar, ovviamente ognuno porta la propria esperienza.
                    Per me è "scontato" spendere un migliaio di euro all'anno di manutenzione ordinaria e circa 6.000 euro ogni 4/5 anni per tagliando con sostituzione delle cinghie e pompa dell'acqua, anche se ho fatto 1 km (cosa che non succede, per fortuna mia e della macchina).
                    Quindi una media di 2.000/2.500 euro di manutenzione annua bisogna metterli in conto.
                    Chi non può o non vuole spendere queste cifre non credo possa pensare di avvicinarsi a questo tipo di auto, soprattutto se vuole godersele appieno e tenerle in ordine (e, ribadisco, in giro ci sono tanti rottami proprio per questo motivo e le smanie ferrariste di certa gente).
                    Io voglio la macchina sempre in ordine e seguita solo da Rete Ufficiale, tagliandi completi e ben oltre il minimo indispensabile.

                    Probabilmente tu sei stato mooolto fortunato col TR e mooolto sfortunato col 355. Forse sei incappato in un esemplare problematico (hai un 2.7 e non un 5.2 / F1, dunque…) o mal tenuto.

                    Sono un ingegnere meccanico molto appassionato (non proprio uno sprovveduto in materia, perciò) e nelle mie interminabili conversazioni / confronti con vari meccanici Ferrari mi è stato sempre detto e dimostrato che la manutenzione dei TR è di gran lunga più onerosa, non considerando che per il cambio cinghie, parimenti al 348 e al 355, bisogna 'scendere' il motore.
                    Per quanto riguarda il discorso del cambio, innanzitutto ne facevo un discorso di tipo "collezionistico" (data che questa era la domanda) e ho dato un mio personalissimo parere.

                    Poi, da evitare accuratamente, credo che siano certe affermazioni, soprattutto se non si parla per esperienza diretta!
                    Dire che il cambio F1 sia "Rognosissimo" è estremamente sbagliato e fuorviante, come fu estremamente sbagliato (e di pessimo gusto, per me) dire all'epoca, da parte di Montezemolo, che il 348 era una macchina di merd…!
                    Ogni auto ha e ha avuto i propri problemi e quelli del 355 sono pochi, noti e risolvibili.

                    I problema dei condotti benzina dei 355 fu risolto con un semplice richiamo di mezza giornata.
                    Se vai in rete troverai molte più 458 nuove arrostite! (ricordi il problema dei collanti strutturali che erano infiammabili?)
                    Se poi vai di Lamborghini… il barbecue è garantito!
                    I 360, prodotti fino alla metà del 2001, divoravano le frizioni per problemi di gestione software della centralina.
                    I supporti (sbagliati progettualmente) degli scarichi dei 430, li spappolavano (ho visto tante 430 su cui la Ferrari, in garanzia, ha dovuto sostituire gli scarichi e i relativi supporti con altri modificati).
                    Ho personalmente visto un 599 da 320.000 euro, appena ritirato nuovo dal Concessionario Ufficiale, fare 1a - 2a - 3a... mentre andava via e piantarsi in mezzo alla strada in fase di sorpasso, con bestemmie annesse e minacce di denuncia!
                    Le Porsche 996, fino al 2004 spaccavano i basamenti motore, etc...

                    La mia esperienza è che, in oltre 15 anni di utilizzo (anche viaggi estivi di 3.000 km in 10/15 gg), solo una volta il sistema ha avuto bisogno di un semplice spurgo e nulla più.
                    Ovviamente in internet, oltre ai tanti che parlano per sentito dire, solo chi ha problemi li posta nei forum, mentre chi si gode la macchina senza problemi non posta quasi nulla, dunque la tua affermazione non trova riscontri statistici oggettivi.
                    Però va in giro e troverai anche tanti commenti di risposta di proprietari che ribattono "mai avuto alcun problema".

                    "Quello che non c'é non si rompe" diceva Henry Ford!
                    Nel cambio F1 dei 355 può andare in tilt, e raramente, la pompa, problema risolvibile facilmente e con costi molto contenuti in Rete Ufficiale, sostituendola (con una semplice modifica del supporto) con quella del 360 Modena (che poi non è altro che un comunissimo Selespeed Alfa Romeo).

                    Per le centraline mi è stato assicurato che sono molto più "introvabili" quelle dei 2.7.

                    Macchine ferme da mesi? Oggi se si vuole si risolve tutto, senza considerare che i componenti elettronici di queste auto più vecchie sono in comune con altre auto, anche di altre marche (sulla compatibilità dei ricambi basta fare una semplice ricerca).

                    Secondo questo ragionamento, tra 20 anni un 488 si dovrà rottamare al mimino problema, con tutta l'elettronica che c'é e che può andare in tilt!

                    P.S. Per completezza di confronto, posso chiederti che "rogne" hai avuto?

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie mille per le info utili...ora sta solo trovare un buon esemplare che credo meno di 65-70 nn si troverà...
                      Ma c'è qlc che sa quanti esemplari ne sono stati prodotti in percentuale almeno con interni chiari?
                      Mi rendo conto solo in ferrari ed individualmente ti danno notizie specifiche su numeri...

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao e benvenuto sul forum!
                        Scalino anche qui
                        🆕 nuova pagina FB

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Dabel878 Visualizza il messaggio
                          Grazie mille per le info utili...ora sta solo trovare un buon esemplare che credo meno di 65-70 nn si troverà...
                          Ma c'è qlc che sa quanti esemplari ne sono stati prodotti in percentuale almeno con interni chiari?
                          Mi rendo conto solo in ferrari ed individualmente ti danno notizie specifiche su numeri...
                          Per un esemplare veramente buono, sano e con manutenzione scrupolosa e certificata, se il proprietario/concessionario non ha fretta di vendere per bisogno immediato di liquidità, mi sa che devi salire parecchio come budget, soprattutto se il tagliandone con sostituzione delle cinghie è stato fatto da poco.
                          Gli esemplari davvero buoni, ormai, sono mosche bianche e chi li ha se li tiene ben stretti.

                          Famoso è il detto: "Non c'è nulla di più costoso di una Ferrari a buon mercato!"
                          Quel che non paghi prima lo paghi sicuramente dopo.

                          Mi dispiace scoraggiarti, ma la realtà è questa, inutile nascondersi. Queste auto sono un impegno economico serio e devono essere mantenute al top, altrimenti, se qualcosa di serio si rompe, ti ritrovi un rottame tra le mani e devi svenderlo, perdendoci il 70% di quel che lo hai pagato. Solo un motore, se rompi una cinghia, ti costa quasi la metà dell'auto.

                          Cmq, mio suggerimento, se hai un budget iniziale di almeno 100/120 mila, tra acquisto, manutenzione ordinaria, salvadanaio per le sfighe, tasse, assicurazione... allora ok, altrimenti lascia stare.

                          Altro personalissimo suggerimento.
                          Io andrei sempre tramite Concessionari Ufficiali, e non da privati (a meno che non sia un amico fidato e che tu conosca l'auto), o peggio salonisti generici / plurimarche, che spesso (brutta esperienza diretta di un mio fraterno amico) ti fanno firmare un contratto di vendita dove si rifiutano di darti la garanzia di un anno, obbligatoria per Legge, e quando qualcosa va storto iniziano guerre a colpi di carta bollata.

                          Al momento, in Italia, le 355 sembrano essere scomparse dai Concessionari Ufficiali.
                          Tempo fa (non so se è ancora disponibile) sul web ce n'era una sola da Radicci ai 90.000.
                          Rivolgersi all'estero sarebbe una soluzione.

                          Per il resto, prova a dare un'occhiata qui… https://ferrari355registry.com/registry

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Davide, benvenuto nel forum

                            Commenta


                            • #15
                              Qualche occasione di sicuro arriva,circa un anno fà ex meccanico ufficiale si è portato a casa,presa da privato,una 355 immacolata a 65000 euro.
                              Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X