Visualizzazione dei risultati da 1 a 21 su 21

Discussione: Presentazione pet acquisto imminente

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Presentazione pet acquisto imminente

Buongiorno a tutto il forum,
    Mi presento sono fabrizio da milano e sono un'appassionato di auto e moto d'epoca.
    Oggi sono andato a vedere una 208 gts turbo dell'84 con 58,000km colore rosso a un prezzo interessantissimo ma avrei appunto delle domande da farvi.
    La macchina è bella ma ci sono dei problemi da risolvere:
    1) ha il vetro sinistro non originale ( il destro ha il logo sul vetro ferrari il sx ha un logo aftermarket )
    2) la carrozzeria presenta vari segni da rimettere apposto e semrebbe riverniciata in alcuni punti.
    3) i cantonali (sotto portiere) sono da sostituire ( sembrerebbe che la lamiera sia andata )
    4) i fari anteriori si alzano ma certe volte si alzano e si riabbassano
    5) le gomme quasi da cambiare
    6) i vetri elettrici si alzano ma lentamente
    7) l'aria condizionata è da ricaricare

motore e frizione è ok ( senza tagliandi certificati )
    Interni immacolati di colore nappa chiaro e moquette marrone.
    Per il resto la macchina a vederla sembra bellissima ma avvicinandosi ci sono tutte queste imperfezioni che mi hanno fatto desistere a lasciargli direttamente una caparra.

Volevo chiedervi consigli a riguardo su un giusto investimento.
    Il prezzo che sono riuscito a strappare è di 48k.

Grazie mille

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di vittorio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Benvenuto,
    in queste auto le cose importanti sono la meccanica e il telaio. Tutto il resto è facilmente risolvibile.
    Cercherò di rispondere punto per punto:

1) Facilmente sostituibile a prezzo umano
    2) 3) Normale per queste auto, dove le lamiere non erano trattate adeguatamente contro la ruggine. Più che altro mi soffermerei sulle condizioni del telaio (alza la macchina su un ponte e fai controllare da uno competente). SE IL TELAIO è OK...NO PROBLEM!
    4) C'é sicuramente qualche falso contatto. Nel peggiore dei casi i motorini alzafari sono facilmente sostituibili
    5) Dovrai in ogni caso affrontare questa spesa, e sono sciocchezze. Non è il grado di usura, quanto gli anni che hanno sul groppone queste gomme. Oltre i 5/6 anni vanno sostituite. Se monta i TRX (introvabili e costosi) su cerchi old style, ti consiglio di aggiornare la misura a libretto e prendere cerchi da 16" con gomme buone a costi molto più bassi.
    6) Normale!
    7) Stupidaggine da pochi euro.

Più che altro, se il motore è OK fai controllare la turbina (lì sono dolori, perché è fragile) e l'impianto elettrico.
    Stiamo parlando di un'auto di oltre 30 anni fa....
    Fai fare un preventivo per il ripristino e prova a scalarlo dall'offerta.
    Ciao!

Quote Originariamente inviato da Geme Visualizza il messaggio
    Mi presento sono fabrizio da milano e sono un'appassionato di auto e moto d'epoca.
    Oggi sono andato a vedere una 208 gts turbo dell'84 con 58,000km colore rosso a un prezzo interessantissimo ma avrei appunto delle domande da farvi.
    1) ha il vetro sinistro non originale ( il destro ha il logo sul vetro ferrari il sx ha un logo aftermarket )
    2) la carrozzeria presenta vari segni da rimettere apposto e semrebbe riverniciata in alcuni punti.
    3) i cantonali (sotto portiere) sono da sostituire ( sembrerebbe che la lamiera sia andata )

Per il resto la macchina a vederla sembra bellissima ma avvicinandosi ci sono tutte queste imperfezioni che mi hanno fatto desistere a lasciargli direttamente una caparra.

Grazie mille

3. Mi piace Lucio piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di robeseltz
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Grazie mille

La mia risposta giustamente verrebbe censurata dai moderatori, quindi presumendo sia la versione da 220 cv , per quel prezzo e per le magagne che hai visto e per quelle che non hai visto ti dico SINCERAMENTE NO!.
    Ovviamente è il mio parere di non esperto.....aspettiamo i guru.....del forum
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

5. Grazie Geme ringraziato per questo messaggio
    Gold Member L'avatar di Woody
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Grazie mille

Una vettura del genere merita cure accurate. Prevedo ad occhio un 10k per la meccanica ed un 10k per la carrozzeria. Più gomme e componenti elettriche.
    La cifra diviene quindi importante.
    Io amo mettere le mani sulle auto. Quindi la vedrei come una fase di conoscenza e puro divertimento, standole accanto il più possibile in officina.
    Ma se parti già da una base di lavori così sostanziosa, a salire a cifre vertiginose ci si mette poco.
    Torna a vederla con un meccanico esperto oppure fai una valutazione da un dealer a tuo costo.
    Così, giusto per tranquillità.
    Se nascessero delle incognite o problematiche, puoi rinegoziare il prezzo o eventualmente desistere.
    Ciao
    Vuuuuudodici!!!!

7. Grazie Geme ringraziato per questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
    Una vettura del genere merita cure accurate. Prevedo ad occhio un 10k per la meccanica ed un 10k per la carrozzeria. Più gomme e componenti elettriche.
    La cifra diviene quindi importante.
    Ciao dentista vedo che hai effettuato una trapanazione senza anestesia, ok allora aggiungo il mio pensiero di non esperto, se un tizio non va a farsi la pulizia dentale due volte all'anno , tralascia quello che sembra una cazzata e finirà per trovarsi a fare un'impianto facendo comprare una 812 al dentista, quindi qui c'è gente che esegue detailing della sua Ferrari chi spalma creme qui e lì, chi non la usa con l'acqua, e veniamo ad un'auto che parole del forumita è marcita impunemente in qualche punto è stata verniciata alla carlona qui e lì ecc ecc e allora la meccanica come è messa con quella turbina delicatissima anche per chi cambiava l'olio ogni sei mesi e non parliamo delle cinghie di distribuzione che ovviamente non avendo tagliandi certificati non sappiamo niente , quindi come disse il capo officina di Michelotto a me con un F430 NO! e quando chiesi perchè no mi rispose NO FIDATI.......ovvio che se il forumita è come certi amici del forum che pigliano l'auto la smontano completamente pigliano i pezzi in inghilterra e fanno tutto loro probabilmente potrebbe valerne la candela , poi mi viene in mente il giorno che la provai nel secolo scorso e ripeto NO!
    Aspetto l'intervento di chi le vende
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

9. Grazie Geme ringraziato per questo messaggio
    Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    10

Predefinito

Benvenuto nel forum ed auguri per la tua ricerca.
    Coloro che mi hanno preceduto hanno espresso il mio stesso pensiero ma tieni presente anche una cosa,a volte il tempo impiegato non per restaurarla (non é il tuo caso) ma per risistemarla non ha prezzo. Si tratta di divertimento puro fatto di incazzature ma anche di soddisfazioni.
    Le cifre che ti hanno riportato sono molto realistiche quindi anche io punterei non solo ad una riduzione del prezzo (almeno 5 / 6 mila euro) ma ci andrei anche con un meccanico esperto e durante la trattativa farei pesare tutti questi lavori da fare che non sono né pochi né economici. Ricorda che il 208 turbo prima serie pur avendo una linea accattivante non lo si vende così velocemente se non ad un prezzo scontatissimo. Quindi lascia perdere ciò che ti dice il venditore e punta dritto ad abbassare il prezzo ma prima accertati che non ci siano altre magagne. Puoi sempre pensare di vederne altri e magari con la cifra che hai riportato trovi in esemplare già in perfetto stato senza noie e con una manutenzione recente e documentabile. Tienici aggiornati.

11. Grazie Woody ringraziato per questo messaggio
    Mi piace robeseltz, Diekkuss, Geme piaciuto questo messaggio
    Super Moderatore L'avatar di tyziocayo
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciao Benvenuto nel forum. La turbo prima serie è molto bella, ma anche molto delicata.
    Considerato quanto hai detto un altro margine di sconto di qualche migliaio di euro ci dovrebbe stare.

13. Grazie Woody ringraziato per questo messaggio
    Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Eccomi ragazzi , grazie mille delle informazioni.
    Sono appena stati da sportcar a milano (settimo milanese) che sono dei veri professionisti ferrari ( avevano sul ponte una daytona , un f40 e altri gioielli ) e mi ha dato le giuste linee guida per acquistare senza prendere abbagli.
    Mi ha detto di controllare che il telaio combaci con cambio e numero motore ( per aver una certa rivalutazione nel tempo ) e di controllare tamponi e che il telaio sia dritto ( quindi da alzarla su un ponte ).
    Cmq perfortuna che ho portato mio papà che è un meccanico preparatore e mi ha dato i giusti consigli per l'acquisto se no penso che mi avrei preso una cantonata.
    Cmq ragazzi l'ho guidata e mi ha dato una sensazione di guida assurda! Troppo troppo bella!
    Non mi aspettavo fosse così bassa....davvero un'opera d'arte!
    Stanotte non dormo.

15. Mi piace Woody, Lucio, F1970 piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di Diekkuss
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Mi limito solamente a darti il benvenuto nel Forum!

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Eccomi ragazzi , grazie mille delle informazioni.
    Sono appena stati da sportcar a milano (settimo milanese) che sono dei veri professionisti ferrari ( avevano sul ponte una daytona , un f40 e altri gioielli ) e mi ha dato le giuste linee guida per acquistare senza prendere abbagli.
    Mi ha detto di controllare che il telaio combaci con cambio e numero motore ( per aver una certa rivalutazione nel tempo ) e di controllare tamponi e che il telaio sia dritto ( quindi da alzarla su un ponte ).
    Cmq perfortuna che ho portato mio papà che è un meccanico preparatore e mi ha dato i giusti consigli per l'acquisto se no penso che mi avrei preso una cantonata.
    Cmq ragazzi l'ho guidata e mi ha dato una sensazione di guida assurda! Troppo troppo bella!
    Non mi aspettavo fosse così bassa....davvero un'opera d'arte!
    Stanotte non dormo.

Beh almeno una buona notizia , visto il budget un 348 no?
    (my friend Markku Alen)

18. Grazie Geme ringraziato per questo messaggio
    Senior Member L'avatar di gio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ben arrivato..
    Non sono esperto di nulla, tantomeno di 208 turbo prima serie, ma di una cosa mi sono subito reso conto del mondo ferrari..che i ripristini sono una roulette russa.
    Le piccole cose sono una gioia sistemarle, ma i problemi grossi vanno fatti sistemare da gente esperta, pena il risultato che hai ora davanti agli occhi.
    P.s. i fari ballerini molto probabilmente sono colpa dei relais..poca cosa..per gli alzavetri lenti ho quasi pronta una soluzione..qualcosa in commercio comunque c'è...
    Gio

20. Grazie Geme ringraziato per questo messaggio
    Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Anche Io mi limito a darti il benvenuto nel forum.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

22. Grazie Geme ringraziato per questo messaggio
    Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
    Beh almeno una buona notizia , visto il budget un 348 no?
    Mi piace cosi tanto la 208 turbo che purtroppo non riesco a pensare ad altre ferrari al momento.

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Andrò a vederne un'altra in liguria appena sarà disponibile. Vi aggiornerò.
    Grazie mille dei messaggi

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
    Benvenuto nel forum ed auguri per la tua ricerca.
    Coloro che mi hanno preceduto hanno espresso il mio stesso pensiero ma tieni presente anche una cosa,a volte il tempo impiegato non per restaurarla (non é il tuo caso) ma per risistemarla non ha prezzo. Si tratta di divertimento puro fatto di incazzature ma anche di soddisfazioni.
    Le cifre che ti hanno riportato sono molto realistiche quindi anche io punterei non solo ad una riduzione del prezzo (almeno 5 / 6 mila euro) ma ci andrei anche con un meccanico esperto e durante la trattativa farei pesare tutti questi lavori da fare che non sono né pochi né economici. Ricorda che il 208 turbo prima serie pur avendo una linea accattivante non lo si vende così velocemente se non ad un prezzo scontatissimo. Quindi lascia perdere ciò che ti dice il venditore e punta dritto ad abbassare il prezzo ma prima accertati che non ci siano altre magagne. Puoi sempre pensare di vederne altri e magari con la cifra che hai riportato trovi in esemplare già in perfetto stato senza noie e con una manutenzione recente e documentabile. Tienici aggiornati.
    Grazie lucio , si appunto come dici te cercherò qualcosa di meglio , mettendo anche qualche soldo in più ma che la macchina sia sana. Oggi ne ho vista una gtb turbo da sport car e mi sono davvero reso conto di cosa vuol dire "sana".
    Piano piano la troverò.

Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    10

Predefinito

Sono certo che sei vicinissimo al coronamento del sogno,te lo auguriamo tutti.
    Questa che hai provato oggi da Pinuccio non é in vendita? Potresti chiedere a lui se conosce qualche vettura sana nei dintorni,i meccanici sono sempre una fonte inesauribile di informazioni quindi é bene sfruttarla. Il tuo budget é più che sufficiente per trovare un esemplare già perfetto.

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
    Sono certo che sei vicinissimo al coronamento del sogno,te lo auguriamo tutti.
    Questa che hai provato oggi da Pinuccio non é in vendita? Potresti chiedere a lui se conosce qualche vettura sana nei dintorni,i meccanici sono sempre una fonte inesauribile di informazioni quindi é bene sfruttarla. Il tuo budget é più che sufficiente per trovare un esemplare già perfetto.
    Si è stato gentilissimo , ha preso il mio numero e mi farà sapere. Mi ha spiegato per filo e per segno cosa fare e di aspettare che arriverá quella giusta.

28. Mi piace robeseltz piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di flavioleon
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Benvenuto e buona caccia

Gold Member L'avatar di ricc
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Benvenuto Fabrizio, ,io penserei ad una 308.

Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

benvenuto e complimenti perchè stai cercando una vettura particolare, molto bella, rara, affascinante e storicamente importante: la prima GT sovralimentata della storia Ferrari.

Ovvio che c'è un rovescio della medaglia (come sempre): compra la migliore che trovi, perchè aggiustarla costa parecchio (come ogni Ferrari).

Il GTB/GTS turbo (il seconda serie, quello che assomiglia al 328) è molto robusto, per cui vai tranquillo. Il prima serie è più delicato sulle teste: chiedi ed esplora come è messo li, guarnizioni sedi valvole, prova id compressione ecc. Dai la preferenza ad uno che ha già le steste rifatte oppure che visibilmente ha pochi km (e non solo perchè lo dice il contachilometri...) .

Il turbocompressore è robusto (e se proprio si aggiusta con 6-700 euro, roba da poco, un problema alle teste costa molto di più)

Anche a te ricordo che ho recentemente scritto un libro che si chiama "Ferrari - le turbo otto cilindri (1982-1989)": una lettura (credo) interessante ed una guida per chi non conosce la macchina e magari ne vuole acquistare una.

ciao

Gold Member L'avatar di F1970
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Benvenuto Fabrizio e imbocca al lupo per la caccia

E ricorda sempre che .... se non parli ti tirano le pietre, ma se parli ti tirano le pietre .... quindi in dialetto Romagnolo "F.d.B."
    Te lo tradurrò se ci incontreremo

Permessi di invio