annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciao, grazie per avermi accolto in questo meraviglioso gruppo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao, grazie per avermi accolto in questo meraviglioso gruppo

    Ciao a tutti,
    sono Lorenzo, toscano di Prato, attualmente residente nella bassa veronese.
    Vivo fra Verona e Prato ma con me ho sempre nel cuore il desiderio di avere una Ferrari.
    Sono orientato a comprare una storica che sia quindi anche un investimento, una Ferrari con un valore che cresce nel tempo.
    Questo forum è stata una meravigliosa scoperta perché ho proprio l'impressione di aver trovato un gruppo di appassionati e conoscitori Veri di Ferrari.
    Mi rivolgo quindi a tutti voi per avere consigli, pareri, dritte...
    Il cuore sta puntanto ad una Testarossa monodado doppio specchio, ma sto cercando di dar spazio anche al cervello che tiene d'occhio anche le 512 TR, le 328 GTS turbo (magari una "evo" con motore longitudinale, a trovarne), le Mondial T cabrio (in particolare la "valeo") e le 456 GT. Tutte rigorosamente Rosso Corsa.
    Vi ringrazio fin da ora per ogni singola parola e ogni secondo di tempo che vorrete dedicarmi.
    Grazie.
    Lorenzo

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
    LoLorenzo

  • #2
    La "328" turbo è così chiamata solo all'estero. Qui da noi viene chiamata "208 turbo intercooler" anche se il nome ufficiale è solo "GTB turbo" o " GTS turbo".
    La 348 turbo con motore longitudinale (di Materazzi) è rimasta un prototipo, non esiste. Trovi tante informazioni su queste vetture e tutta la loro storia sul mio libro "Ferrari - le turbo otto cilindri (1982-1989)".

    File allegati

    Commenta


    • #3
      Benvenuto anche da parte mia, in questa pagine troverai tanti consigli e suggerimenti.
      Comprare la prima rossa è una esperienza unica.
      Esiste molta differenza tra i modelli che hai elencato, se mi posso permettere ti consiglio di stabilire due cose: il budget massimo che sei intenzionato a spendere per un esemplare in ottime condizioni, altra decisione fondamentale, andare sull'otto o sul dodici cilindri?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
        Benvenuto anche da parte mia, in questa pagine troverai tanti consigli e suggerimenti.
        Comprare la prima rossa è una esperienza unica.
        Esiste molta differenza tra i modelli che hai elencato, se mi posso permettere ti consiglio di stabilire due cose: il budget massimo che sei intenzionato a spendere per un esemplare in ottime condizioni, altra decisione fondamentale, andare sull'otto o sul dodici cilindri?
        Grazie :-)
        Come budget mi pongo un limite a 80k
        Come prima scelta mi piacerebbe le 12, ma come seconda van bene anche le 8.

        Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
        LoLorenzo

        Commenta


        • #5
          Dimenticavo un piccolo particolare [emoji16][emoji16][emoji16]
          Devo trovarne una dove io riesca ad entrare: sono alto 1,95.

          Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
          LoLorenzo

          Commenta


          • #6
            le Ferrari vintage sono molto più piccole di quelle attuali, più son vecchie peggio è: 1,95 è un problema per tanti modelli. Starai veramente comodo solo in auto tipo la 400-412-456-612 (tutte in budget). Anche la Testarossa non è male, come spazio (e si riesce a trovarne una con quel budget). Ciò detto, il mio amico Markus (tedesco) ha una 208 turbo prima serie ed è alto 200 cm: la usa e ci fa un sacco di strada, anche se è molto bassa e stretta per stature di quel genere. In ogni caso, devi provare a salirci sopra di persona: solo così lo impari davvero.

            Commenta


            • #7
              Per esperienza personale ti dico che se hai la disponibilità l'affare esce.
              Con il tuo budget un Testarossa sano, ben tenuto e con i giusti km lo si trova.
              Sta a te capire e decidere.
              Visto che hai una esigenza particolare il mio consiglio è di vedere qualche esemplare dal vivo per capire come ti ci trovi al volante, magari anche un giro di prova non sarebbe male.
              Io rimarrei sul 12,tutta un'altra storia

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lorenzofiaschi
                Grazie :-)

                Per la 328 GTS turbo intendo questa:
                https://www.ferrari.com/it-IT/auto/gts-turbo
                Da quello che ho capito io, indicano come versione GTS della 328 GTB turbo. Le denominazioni delle versioni turbo riportano solo GTB turbo e GTS turbo, ma sono effettivamente delle 328.
                Questo è quello che ho inteso io, ma sono qui per imparare (e tanto) quindi vi prego di aiutarmi a capire le varie evoluzioni dei modelli.

                La versione con motore longitudinale, ho letto in giro per la rete, erano delle ultimissime produzioni immediatamente prima della 348. Credo fossero delle sperimentali per mettere in strada il motore che poi andrà sulla 348.

                Grazie di cuore per l'aiuto.
                La prima frase della pagina linkata è un assurdo inesistente se riferita ad una 208 GTS (o anche GTB) Turbo sia intercooler che no.
                Si può dire che i due modelli differenti hanno QUASI uguale la carrozzeria, gli interni e la parte telaistica ma il motore è completamente diverso, semmai sarà simile come architettura (V8) e basta

                Originariamente inviato da Albert-LP Visualizza il messaggio
                La "328" turbo è così chiamata solo all'estero. Qui da noi viene chiamata "208 turbo intercooler" anche se il nome ufficiale è solo "GTB turbo" o " GTS turbo".
                La 348 turbo con motore longitudinale (di Materazzi) è rimasta un prototipo, non esiste. Trovi tante informazioni su queste vetture e tutta la loro storia sul mio libro "Ferrari - le turbo otto cilindri (1982-1989)".
                Mah, all'estero, dove non è mai stata esportata, la 208 Turbo la possono chiamare anche Biancaneve, ma dire che è una 328 è una corbelleria assoluta. Come tutti sappiamo 328 vuol dire: aspirato, 3200cc (e pure 4 valvole) e 8 cilindri, la Turbo di uguale ha solo il frazionamento. Poi che carrozzeria e allestimento siano, direi ovviamente, quasi uguali, non giustifica la confusione fra i due modelli.

                Per quanto riguarda la tua altezza, secondo me nella serie 3(X)8 e mi sa anche nella 348 e F355 potresti avere dei problemi perchè sono auto abbastanza basse e anche arretrando tutto il sedile potresti faticare ad entrarci. Nelle versioni aperte ovviamente ci staresti togliendo il tetto ma questo ti limiterebbe il tempo di fruibilità durante l'anno.
                Già dalla 360 Modena hanno pensato bene di aumentare l'altezza dell'auto in modo da renderla più fruibile, dovresti fare delle prove dei vari modelli, nei modelli più recenti ancora ci dovresti entrare.
                Non so se la Testarossa/512TR abbia un abitacolo più "agibile" per te rispetto alle sue contemporanee, anche qui ci vorrebbe un test di "abitabilità personale"

                Ad ogni modo, benvenuto nel forum e buona caccia

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Diekkuss
                  Benvenuto nel Forum Lorenzo!
                  Se posso permettermi, di che parte sei della bassa Veronese?
                  Sono anch'io di VR.
                  Abito a Boolon :-)

                  Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
                  LoLorenzo

                  Commenta


                  • #10
                    Benvenuto nel forum Lorenzo.
                    Vedo che hai una scelta molto ampia che poi si restringe per via della tua altezza.
                    Io ho un carissimo amico alto più o meno quanto te che ha avuto una Testarossa,cortino ma ci stava.
                    Della serie 208/308/328 ti hanno già detto tutto gli amici forumisti manca solo di specificare che le 208 turbo e GTB/S turbo sono 2000 cc di cilindrata contro i 3000 cc del 308 e 3200 cc del 328.
                    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                    Commenta


                    • #11
                      Benvenuto nel forum Lorenzo.
                      In bocca al lupo per la ricerca.

                      La Mondial T Valeo è rarissima. Credo si contino sulle dita di una mano gli esemplari realizzati. Credo solo 3.
                      Ricordo che ne aveva una in vendita un utente del forum e la richiesta molto più alta di una Mondial T normale.

                      Per quanto riguarda la tua altezza vai su una GTS col tetto asportabile.
                      Un po' come Magnum P.I. che ha mezza testa fuori dall'auto.

                      328 con motore longitudinale ipotizzo sia rimasta, se esiste, un prototipo.

                      Buon proseguimento.

                      Commenta


                      • #12
                        Lascia perdere tutto ciò che ha il binomio Ferrari-Valeo. In caso di guasto sei fregato, abbiamo un amico qui sul forum che dopo anni di ricerche ci ha rinunciato.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                          Lascia perdere tutto ciò che ha il binomio Ferrari-Valeo. In caso di guasto sei fregato, abbiamo un amico qui sul forum che dopo anni di ricerche ci ha rinunciato.
                          Parole sante.

                          Commenta


                          • #14
                            Benvenuto Lorenzo e buona caccia.


                            Marco 348 TB

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                              Lascia perdere tutto ciò che ha il binomio Ferrari-Valeo. In caso di guasto sei fregato, abbiamo un amico qui sul forum che dopo anni di ricerche ci ha rinunciato.
                              c'è invece chi l'ha acquistata all'asta nel 2014................ telaio 96102

                              https://rmsothebys.com/en/auctions/l...9-valeo/181266

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X