annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quelle ferrari un po' così

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quelle ferrari un po' così

    Ciao a tutti,

    Su Quattroruote di novembre attualmente in edicola c'è un servizio di 5 pagine sulle Ferrari, diciamo così, controverse.

    L'articolo riporta anche la famigerata frase di Montezemolo sulla 348.
    A proposito, io sono un manager (di livello infinitamente inferiore a quello di LCdM) di una multinazionale e, senza entrare nel merito delle qualità della 348, ritengo managerialmente totalmente inaccettabile ed ingiustificabile rilasciare simili dichiarazioni su un prodotto - seppure d'altri tempi - dell'Azienda.

    Quattroruote nella lista di "Ferrari un po' così" (dal titolo dell'articolo) inserisce la 348 appunto, il Gobbone 365 GTC/4 (del quale la rivista sbaglia ripetutamente il nome, dimenticando la C e chiamandolo così come l'altrettanto discussa coupé 2+2 a 3 volumi), la Dino 308 GT4, la Mondial ed il prototipo 408 integrale, oltre ad altri prototipi o pezzi unici di vari carrozzieri: Ghia (410 Superamerica '56), Zagato (330 GTS '74), Bertone (Dino 308 GT4 Rainbow '76), Michelotti (400i Meera S '83) e Pininfarina (512 S Modulo '70 ed il prototipo senza meccanica CR25 '74).

    L'articolo è equilibrato, ma non è assolutamente un granché: voto 5 meno meno.
    Lo segnalo solo perché la frase di Montezemolo ha recentemente causato parecchi post sul tema delle Ferrari non "unanimemente riuscite".

    Ciao
    Roberto
    Ultima modifica di utente1; 01-12-12, 13: 38.

  • #2
    Non so cos'abbia detto della 348, ma secondo me è un'auto dalla linea gradevole e sicuramente molto sportiva. Probabilmente (e non parlo da fissato della 308) come viene scritto a volte su certe riviste del settore, la 348 risentì all'epoca dell'ombra della linea 308-328 che era talmente riuscita e ormai digerita dal pubblico da rendere difficilmente giustizia al modello modello che l'avrebbe succeduta.
    La vera pecca della 348 era che se le voci non mi ingannano, aveva perso il telaio tubolare in favore di quello a scocca portante. Ora, molti dicono che le ferrari devono essere 12 cilindri a motore anteriore, ma per me quello che distingue un'auto da corsa e il telaio. Ovviamente esistono ottime scocche portanti anche superiori a tanti tubolari, però parlo di un concetto puramente tecnico.

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      Per chi non se le conoscesse, questi sono i prototipi (o esemplari più o meno unici) cui si riferisce l'articolo di Quattroruote.
      Nell'ordine: 408 integrale, Ghia 410 Superamerica, Zagato 330 GTS, Bertone 308 GT4 Rainbow, Michelotti 400i Meera S, Pininfarina 512 S Modulo, Pininfarina CR25. Alcune immagini sono davvero piccole, sorry.
      In effetti qualcuna è quantomeno "particolare".
      Ciao
      Roberto
      File allegati
      Ultima modifica di bimbomancini; 26-10-09, 12: 44.

      Commenta


      • #4
        non ho ancora letto l'articolo però già dico che a mio avviso molte ferrari non sono molto riuscite esteticamente e mi riferisco alle varie dino gt4 alla seria 365-400-412 ai mondial ecc ecc però vi dico una cosa,non ho mai sentito questi propietari lamentarsi delle loro ferrari quindi per concludere il giudizio di un giornalista non lo prendo molto in considerazione.
        probabilmente vedendo le foto l'articolo parlerà di esemplari unici,mai visti per strada che sono semplicemente il risulltato di uno studio di design a volte non ben riuscito però se il proprietario è contento di possederla allora lo sono anch'io.

        Commenta


        • #5
          definirei "sterile" questo articolo ed il suo autore.
          queeste cinque paginette potevano anche evitarle,i numeri danno ragione ai clienti che negli anni 80 e 90 hanno acquistato quelle ferrari che oggi vengono da "alcuni" snobbate,da notare che sono pochissimi coloro che le criticano.
          se qualcuno dii voi volesse acquistare quattroruote per leggere questa storiella il mio consiglio è di risparmiare i 4,20 euro.
          non ne vale la pena.

          Commenta


          • #6
            compro da sempre quattroruote e l'articolo in questione non mi cambia,cioè sono contento della mia dino/ferrari e non mi sento affatto uno s****to.
            condivido sul fatto cha a volte si scrivono scemenze pur di aumentare il numero di pagine.
            vincenzo

            Commenta


            • #7
              s******= s f i g a t o per chi non l'avesse capito
              vincenzo

              Commenta


              • #8
                Personalmente trovo fantastica la dino gt4 tanto che le ho anche dedicato un sito internet.
                Chi volesse darci un'occhiata:
                www.dinoferrari.altervista.org
                Io ne ho una del 78 e le emozioni che regala questa VERA Ferrari sono indescrivibili.
                Ha il cruscotto a mio avviso più bello di tutti i tempi sembra un'astronave e ha una tenuta di strada spettacolare considerando la sua età e la totale mancanza di aiuti elettronici.
                Tutto questo le dovrebbe conferire un posto tra le Ferrari importanti e non tra quelle "un pò così".....poi che la linea non piaccia a tutti è un altro paio di maniche ma quello che mi dà fastidio è che nessuno parla degli aspetti positivi di questa vettura.

                Lorenzo

                Commenta


                • #9
                  Anche io sono dell'idea che questo articolo di Quattroruote è totalmente inutile...
                  A mio modestissimo parere, comunque, reputo la Ferrari Modulo una pietra miliare, non solo per l'epoca, ma ad oggi ho avuto occasione di rivederla dal vivo e sono rimasto ancora estasiato dalla purezza del progetto, sicuramente uno studio molto avanti per i sui tempi.
                  www.italiansupercar.net
                  www.facebook.com/Italiansupercar

                  Commenta


                  • #10
                    quelle ferrari cosi cosi,per intenderci i mondial i dino gt4 ed altri hanno dato molto ossigeno alla ferrari in quegli anni,forse molti giornalisti questo particolare non lo conoscono o lo ignoranno.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lorenzo208 Visualizza il messaggio
                      Personalmente trovo fantastica la dino gt4 tanto che le ho anche dedicato un sito internet.
                      Chi volesse darci un'occhiata:
                      www.dinoferrari.altervista.org
                      Io ne ho una del 78 e le emozioni che regala questa VERA Ferrari sono indescrivibili.
                      Ha il cruscotto a mio avviso più bello di tutti i tempi sembra un'astronave e ha una tenuta di strada spettacolare considerando la sua età e la totale mancanza di aiuti elettronici.
                      Tutto questo le dovrebbe conferire un posto tra le Ferrari importanti e non tra quelle "un pò così".....poi che la linea non piaccia a tutti è un altro paio di maniche ma quello che mi dà fastidio è che nessuno parla degli aspetti positivi di questa vettura.

                      Lorenzo
                      Ne ho avuta una all'inizio degli anni '80 (1984/85). A parte le visite mensili dal carburatorista, ne conservo un ricordo stupendo.
                      Ciao
                      Eugenio
                      Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Eugenio,
                        in effetti è un punto debole delle dino gt4, ma penso sia il punto debole di tutti i motori vecchio stampo a carburatori.
                        Cmq ti posso dire che la mia, una volta fatti i carburatori da una nota officina di Roma nel 2001, non ha avuto più bisogno di alcun intervento.
                        Ancora oggi è un orologio e quando la metto in moto sprigiona quella melodia che solo i motori a carburatori ti possono dare....

                        Lorenzo

                        Commenta


                        • #13
                          Io ricordo di avere visto dal vivo una Meera S a Milano negli anni Ottanta, quando ero ragazzino. Trovai sorprendente l'applicazione dei tergicristalli anche ai vetri laterali.

                          Questo post mi dà spunto per chiedere se qualcuno sa dove siano materialmente finite le due 408.
                          E si hanno tracce della Mondial Cabriolet che ospitò Papa Wojtyla nella visita del 1988 allo stabilimento Ferrari?
                          E ancora: qualcuno sa che ne è stata di questa?
                          www.ferrari-forever.com/images/Mondial%20CART%20PPG%20003.jpg
                          Ultima modifica di FrancescoPatti; 21-02-12, 17: 05.
                          www.scattidauto.it

                          Commenta


                          • #14
                            La Pace Car venne venduta nel 2004 da Christie's per 70.500 $.

                            FERRARI MONDIAL T 'SPECIALE' PACE CAR | Christie's

                            Commenta


                            • #15
                              Montezemolo e la 348...

                              Secondo me è lui che non sa guidare!!!!

                              YouTube:

                              http://youtu.be/kvrlI3xGRaE
                              http://www.youtube.com/user/gianky53
                              http://youtu.be/H9NLCnSObH0
                              http://www.facebook.com/giancarlo.bovio/photos_albums


                              Commenta

                              Sto operando...
                              X