annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema bocchette aria, il prezzo incriminato è questo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema bocchette aria, il prezzo incriminato è questo?

    Mi spiego meglio, agendo sulla manopola del tunnel centrale per decidere l'uscita dell'aria (parabrezza, frontale, piedi) questa non cambia.
    Portata l'auto in un centro per condizionatori, mi è stato detto che il pezzo incriminato è questo che vedete in foto. L'abbiamo smontato da sotto il cruscotto lato passeggero.
    se secondo voi è questo, mi dite come si chiama (anche in inglese)? così lo ordino dai siti proposti in questo forum. Grazie




  • #2
    Grazie Skywaler, non riesco però ad individuarlo negli esplosi; chiedevo infatti se qualcuno sa a quale categoria possa appartenere e soprattutto se può essere causa di quel difetto

    Commenta


    • #3
      Ciao Azuni, se la tua macchina è una F355 F1 (Motronic 5.2) il pezzo che ti serve dovrebbe essere il 63307100 - ATTUATORE DISTRIBUZIONE - costa in Italia 30,58+IVA la tavola di riferimento sul listino è la 144 - EVAPORATORE ED IMPIANTO VENTILAZIONE ABITACOLO -

      HTH
      Emanuele

      Commenta


      • #4
        per essere più preciso è il pezzo indicato dalla freccia rossa (n° 12) nel immagine allegata.
        Ciao!
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Ragazzi che precisione

          Ho chiamato in Ferrari, volevano 1.180 Euro!!
          Lo ordino subito da lì, ma dite che può essere la causa di qual malfunzionamento?

          Grazie mille

          Commenta


          • #6
            Il listino che ho consultato io è quello Ferrari, ad ogni modo dai 'sIGNORE INTOmi' che hai descritto il problema potrebbe anche risiedere nel particolare numero 7 (che, se non erro, comanda l'apertura delle bocchette di climatizzazione verso i piedi). Inoltre non è da escludere un problema elettrico a monte. Per curiosità in Ferrari ti hanno specificato lo stesso codice che ti ho dato io?
            Ciao!

            Commenta


            • #7
              Purtroppo non ricordo il codice datomi dalla Ferrari.
              Descrivo meglio il problema, magari emergono particolari utili: mi sono accorto che l'aria usciva soltanto dai piedi nonostante io agissi sulla manopola. Portata la macchina al centro condizionatori e hanno riscontrato che l'oggetto da me postato con foto non era funzionante in quanto non girava il motorino che apriva e chiudeva le varie alette.
              La loro conclusione è che occorre sostituire quella "scatola" che ho messo in foto la quale aziona le varie aperture/chiusure

              Commenta


              • #8
                Ovviamente non è possibile fare una diagnosi a distanza comunque provo a esporre la casistica che conosco, sperando che sia utile per la riparazione.
                Innanzitutto vi sono casi di rottura di un perno di plastica sull' aletta che apre il flusso di aria verso le bocchette centrali, per cui, una volta rimosso il motorino bisognerebbe verificare se è possibile aprire manualmente l' aletta.
                Se l' aletta si apre liberamente senza sforzo occorre verificare il funzionamento del motorino (quella 'scatola' fotografata). Questo attuatore, se ben ricordo, è costituito da un motore, una serie di ingranaggi di riduzione e da un potenziometro che viene usato dalla centralina di controllo per stabilire la posizione dell' aletta.
                Il potenziometro ha una resistenza di 2Kohm e fa capo ai pin 2,3,4 del connettore, il cursore è collegato al pin 3. Il motorino è collegato ai pin 1 e 5. Il comando è privo di fine corsa, la centralina di controllo verifica l'assorbimento del motorino per determinare i fine corsa. L'assorbimento deve essere di 200mA col motore in rotazione e di 500mA col motore bloccato.
                Per provare il funzionamento di può applicare una tensione di 12V ai pin 1 e 5 verificando contestualmente l' assorbimento.
                Vi sono casi di guasto della centralina di controllo, in particolare a causa di infiltrazioni di umidità. Tale centralina, il particolare n° 46 (codice 64324800) nell' immagine spedita prima, è molto costosa, forse è quella che ti hanno quotato in Ferrari. Naturalmente prima di cambiarla vale la pena di verificare gli altri componenti ed i contatti elettrici.
                Dalle foto che hai spedito vedo che l'attuatore che ti hanno smontato ha uno degli occhielli di fissaggio rotti (quello indicato con la freccia nella foto) quindi probabilmente varrebbe comunque la pena di cambiarlo.
                Fammi sapere se le indicazioni ti sono state utili.
                Ciao
                Emanuele
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  ...ho letto solo per curiosità,ma bisogna farti vivi complimenti!
                  Difficilmente ho letto competenze simili su un forum.
                  Sei un meccanico e per di più di prima fascia?
                  Ciao

                  Originariamente inviato da fe6 Visualizza il messaggio
                  Ovviamente non è possibile fare una diagnosi a distanza comunque provo a esporre la casistica che conosco, sperando che sia utile per la riparazione.
                  Innanzitutto vi sono casi di rottura di un perno di plastica sull' aletta che apre il flusso di aria verso le bocchette centrali, per cui, una volta rimosso il motorino bisognerebbe verificare se è possibile aprire manualmente l' aletta.
                  Se l' aletta si apre liberamente senza sforzo occorre verificare il funzionamento del motorino (quella 'scatola' fotografata). Questo attuatore, se ben ricordo, è costituito da un motore, una serie di ingranaggi di riduzione e da un potenziometro che viene usato dalla centralina di controllo per stabilire la posizione dell' aletta.
                  Il potenziometro ha una resistenza di 2Kohm e fa capo ai pin 2,3,4 del connettore, il cursore è collegato al pin 3. Il motorino è collegato ai pin 1 e 5. Il comando è privo di fine corsa, la centralina di controllo verifica l'assorbimento del motorino per determinare i fine corsa. L'assorbimento deve essere di 200mA col motore in rotazione e di 500mA col motore bloccato.
                  Per provare il funzionamento di può applicare una tensione di 12V ai pin 1 e 5 verificando contestualmente l' assorbimento.
                  Vi sono casi di guasto della centralina di controllo, in particolare a causa di infiltrazioni di umidità. Tale centralina, il particolare n° 46 (codice 64324800) nell' immagine spedita prima, è molto costosa, forse è quella che ti hanno quotato in Ferrari. Naturalmente prima di cambiarla vale la pena di verificare gli altri componenti ed i contatti elettrici.
                  Dalle foto che hai spedito vedo che l'attuatore che ti hanno smontato ha uno degli occhielli di fissaggio rotti (quello indicato con la freccia nella foto) quindi probabilmente varrebbe comunque la pena di cambiarlo.
                  Fammi sapere se le indicazioni ti sono state utili.
                  Ciao
                  Emanuele

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fe6 Visualizza il messaggio
                    Ovviamente non è possibile fare una diagnosi a distanza comunque provo a esporre la casistica che conosco, sperando che sia utile per la riparazione.
                    Innanzitutto vi sono casi di rottura di un perno di plastica sull' aletta che apre il flusso di aria verso le bocchette centrali, per cui, una volta rimosso il motorino bisognerebbe verificare se è possibile aprire manualmente l' aletta.
                    Se l' aletta si apre liberamente senza sforzo occorre verificare il funzionamento del motorino (quella 'scatola' fotografata). Questo attuatore, se ben ricordo, è costituito da un motore, una serie di ingranaggi di riduzione e da un potenziometro che viene usato dalla centralina di controllo per stabilire la posizione dell' aletta.
                    Il potenziometro ha una resistenza di 2Kohm e fa capo ai pin 2,3,4 del connettore, il cursore è collegato al pin 3. Il motorino è collegato ai pin 1 e 5. Il comando è privo di fine corsa, la centralina di controllo verifica l'assorbimento del motorino per determinare i fine corsa. L'assorbimento deve essere di 200mA col motore in rotazione e di 500mA col motore bloccato.
                    Per provare il funzionamento di può applicare una tensione di 12V ai pin 1 e 5 verificando contestualmente l' assorbimento.
                    Vi sono casi di guasto della centralina di controllo, in particolare a causa di infiltrazioni di umidità. Tale centralina, il particolare n° 46 (codice 64324800) nell' immagine spedita prima, è molto costosa, forse è quella che ti hanno quotato in Ferrari. Naturalmente prima di cambiarla vale la pena di verificare gli altri componenti ed i contatti elettrici.
                    Dalle foto che hai spedito vedo che l'attuatore che ti hanno smontato ha uno degli occhielli di fissaggio rotti (quello indicato con la freccia nella foto) quindi probabilmente varrebbe comunque la pena di cambiarlo.
                    Fammi sapere se le indicazioni ti sono state utili.
                    Ciao
                    Emanuele
                    Se sono state utili? sono state PREZIOSE.
                    Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Sto facendo l'ordine, ma a quel codice mi dà la voce "TIMING ACTUATOR" e non Attuatore ecc. è giusto?

                      Riporto quanto dice l'ordine:

                      Special Order Item. 63307100
                      Ferrari 355 (5.2 Motronic)
                      TIMING ACTUATOR

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Azuni Visualizza il messaggio
                        Sto facendo l'ordine, ma a quel codice mi dà la voce "TIMING ACTUATOR" e non Attuatore ecc. è giusto?

                        Riporto quanto dice l'ordine:

                        Special Order Item. 63307100
                        Ferrari 355 (5.2 Motronic)
                        TIMING ACTUATOR
                        Ciao, sì è lui, il nome tradotto in inglese è fuorviante.

                        Commenta


                        • #13
                          Decisamente fuorviante ma con la tua conferma vado sul sicuro.

                          Grazie, procedo con l'ordine e speriamo di risolvere il problema con quel ricambio

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X