annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sempre in tema di libri.....Scuderia Ferrari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sempre in tema di libri.....Scuderia Ferrari

    Scusate se propongo questo libretto scritto dal sottoscritto (fa anche rima) nel 2001, dove vengono enucleate le origini della Scuderia Ferrari dal 1920 al 1941. E' un libro tecnico con immagini di disegni e fotografie dell'epoca.
    Il ricavato, tanto per non essere accusato di pubblicità occulta o esplicita in questo caso, è stato devoluto a:

    U.I.L.D.M. sezione Enzo e Dino Ferrari
    Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
    41100 MODENA - Via Mascagni, 158 - Tel. 059/22.27.63
    Fax. 059/22.03.11 - E-mail: uildm@orion.it
    File allegati
    Gli uomini da più di cento anni costruiscono macchine. Ferrari costruisce sogni che sono diventati Mito, un Mito Italiano.

    http://www.modelfoxbrianza.it

  • #2
    é un libro ferrari quindi

    ciao se ha a che fare con la ferrari allora è ben pubblicizzato e poi se è per una giusta causa benefica ancor di più.vero ferraristi? A dirla tutta non ho questo libro però mi hai incuriosito e lo prenderò. Non avevo ricollegato i tuoi lavori di modellista alla copertina comunque bella idea.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 400gt Visualizza il messaggio
      ciao se ha a che fare con la ferrari allora è ben pubblicizzato e poi se è per una giusta causa benefica ancor di più.vero ferraristi? A dirla tutta non ho questo libro però mi hai incuriosito e lo prenderò. Non avevo ricollegato i tuoi lavori di modellista alla copertina comunque bella idea.
      Il libro nasce pari passo con la ricostruzione in scala 1/43 del "Garage Alfa Romeo - Scuderia Ferrari", che rinasce sulle ceneri del vecchio Garage Italia a Modena.
      Ho avuto tra le mani documenti originali a firma Enzo Ferrari, riproposti nel libro, dove passo per passo si elencano i lavori che Ferrari fece fare per migliorare e ingrandire il garage. E la scoperta più bella è stata che contrariamente a quanti affermano che la Scuderia Ferrari è "nata" in Via Trento e Trieste, dai carteggi originali si scopre che la S.F. era situata in Viale Ciro Menotti (via dalle Maserati dal 1939 circa) per interderci e solo nel 1932 c.a., la via prese il nome di Trento Trieste, in seguito a qualche nuovo piano regolatore. Infatti la foto ufficiale (quella senza tettoia esterna) è Viale Ciro Menotti, mentre la foto del 1933 (quella con la tettoia esterna) e Via Trento Trieste.
      Un'altro enigma a cui ci ha abituato Ferrari. In effetti di tutti libri scritti da Ferrari che ho letto, nessuno accosta la nascita della Scuderia alla Via Trento Trieste, ma tende a generalizzare il tutto con l'anno di fondazione. Conoscendo gli ideali di Ferrari, si può avanzare l'ipotesi, con il senno del poi, che mai avrebbe detto apertamente che la S.F era in Ciro Menotti, Via che un chilometro più avanti avrebbe incontrato i capannoni Maserati anche se trasferiti da Bologna a Modena verso la fine degli anni '30, quindi 10 anni più tardi. E' un errore storico o una dimenticanza voluta dal costruttore modenese?
      Ultima modifica di MfB; 16-09-08, 15: 43.
      Gli uomini da più di cento anni costruiscono macchine. Ferrari costruisce sogni che sono diventati Mito, un Mito Italiano.

      http://www.modelfoxbrianza.it

      Commenta

      Sto operando...
      X