annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritargare per avere la targa con le strisce blu...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ritargare per avere la targa con le strisce blu...

    Vorrei ritargare il mio 348 perchè al momento ho un tarda del 98 quella a lettere senza provincia ma senza strisce blu ai lati.
    Qualcuno sà la prassi e sopratutto i costi...
    grazie mille, penso possa essere interessante per molti
    sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

  • #2
    Tutto vero ma c'è da considerare che un'auto d'epoca vale di più se i documenti e le relative targhe sono quelli di prima immatricolazione.Ho acquistato e rivenduto più di un'auto d'epoca ed ho constatato che questa regola, anche se non scritta, è la norma, specialmente ad un alto livello. Consiglio perciò di pensare al valore in prospettiva, non si sa mai...
    sigpic.....Non si vive di solo pane.....

    Commenta


    • #3
      ma la mia 348 è già stata ritargata nel 98'
      sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

      Commenta


      • #4
        La mia possiede ancora la targa nera,non quella originale peró perchè la prima volta fu immatricolata in altra provincia.
        vincenzo

        Commenta


        • #5
          Targhe scolorate leggete e godete

          Sostituzione gratuita delle targhe che si scolorano

          La circolare in merito, la MOT6/1098/60G1, sancisce il diritto da parte del proprietario di sostituire una targa che per difetti di fabbricazione si deteriora difettosa, con una nuova, recante la medesima numerazione, senza alcun ulteriore onere a suo carico. Purtroppo ci risulta (denuncia di Quattroruote) che i funzionari del DTT non sembrano essere al corrente del contenuto della circolare e a quanti si rivolgono ai loro sportelli per richiedere la sostituzione asseriscono che i costi di re-immatricolazione sono a carico dell'utente perché non esiste alcuna comunicazione ufficiale relativa alla sostituzione gratuita delle targhe per questo specifico caso. Esiste invece una circolare in merito al tema "Targhe Scolorite" ed è la MOT6/1098/60G1 la circolare ministeriale è stata diramata a tutti gli uffici provinciali del Dipartimento Trasporti Terrestri (ex Motorizzazione) via rete intranet il 20 febbraio 2002;
          - I tempi di sostituzione sono stati stimati in non più di 2 mesi;
          - L'Iter prevede: restituzione all'ufficio provinciale del Dtt della targa difettosa; le targhe sono poi inviate al Poligrafo di Foggia e restituite ristampate entro 2 mesi; nel frattempo l'utente deve circolare con targhe di cartone, previa autorizzazione dell'ufficio Motorizzazione competente, riportando anche il riferimento alla circolare, con le quali non è però possibile andare all'estero.
          Per maggiore chiarezza riportiamo anche il testo integrale della circolare.

          Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i Trasporti Terrestri
          e per i Sistemi Informatici e Statistici
          Direzione Generale della Motorizzazione e
          della Sicurezza del Trasporto Terrestre


          Prot. MOT6/ 1098/60G1
          Roma, 20 febbraio 2002



          Ai Signori Coordinatori della MCTC
          LORO SEDI
          Agli Uffici Provinciali della MCTC
          LORO SEDI
          All'Assessorato ai Trasporti Turismo e
          Comunicazione della Regione Sicilia
          PALERMO
          Alla Provincia Autonoma di Trento
          Servizio Comunicazioni e Trasporti Motorizzazione Civile
          TRENTO
          Alla Provincia Autonoma di Bolzano
          Ripartizione Traffico e Trasporti
          BOLZANO

          Oggetto: Deterioramento di targhe d'immatricolazione

          In merito al verificarsi di casi di deterioramento di targhe di immatricolazione, si fa presente che, alla fine di attivare la procedura prevista dalla convenzione stipulata tra il Provveditorato Generale dello Stato e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la produzione delle targhe dei veicoli a motore, gli Uffici della Motorizzazione dovranno provvedere al ritiro delle targhe deteriorate ed al loro invio, unitamente alle proprie valutazioni, al Provveditorato Generale dello Stato, servizio Ispettivo Carte Valori, presso l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, via Leone XIII, 333 71100 FOGGIA. Qualora, a seguito di apposita verifica sulle targhe deteriorate, fossero accertati vizi, difetti, errori del processo di fabbricazione o dei materiali impiegati il Poligrafo dello Stato provvederà alla sostituzione di ciascuna targa riconosciuta difettosa con una nuova recante la medesima numerazione, senza alcun onere a carico dei proprietari dei veicoli. A questi ultimi, nelle more, l'Ufficio Motorizzazione competente rilascerà un autorizzazione a munire il veicolo di un pannello a fondo bianco riportante le indicazioni di cui all'art. 102, comma 3 del C.d.S.

          IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da brancati66
            E pensare che la mia 348 in origine era targata MO.
            Purtroppo prima c'era lo sventurato obbligo della sostituzione delle targhe se l'auto veniva venduta fuori provincia.
            Finalmente capisco perchè tantissime auto non hanno la targa originale!!! (che regola strana...)
            ps: peccato Branca..sarebbe stata perfetta!

            Commenta


            • #7
              Obbligo

              In effetti esisteva un obbligo di cambiare le targhe ma si poteva anche evitarlo, io ho circolato per almeno 10 anni con il solo passaggio sul foglio complementare questo perchè la vettura aveva la targa nera con i numeri bianchi d'origine è del 1963, e poi caduto l'obbligo ho fatto fare la trascrizione sul libretto di circolazione e così è rimasta non potrei vederla con una targa nuova.
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da brancati66
                P.S. Complimenti per la giulietta, veramente molto bella.
                La SS mi è sempre piaciuta

                Commenta


                • #9
                  targa

                  Grazie per i complimenti li prendo volentieri all.foto di prima del restauro fatto in casa, solo le ultime 2 mani di vernice in carrozzeria al lavoro ha partecipato attivamente mia moglie mio figlio, non potrei mai venderla è una di famiglia.
                  L'ho presa nel 1990 da un autosalone era da restaurare completamente primo proprietario targa originale l'ho pagata subito e mi hanno dato il libretto poi mi hanno spedito il complementere e poi poi poi ho trascritto il passaggio.
                  E' una Giulia si vede dagli interni e dal motore 1600 più altri dettagli che in queste foto non si vedono,
                  112 cv 204 Kmh nel ...1963 ha un cx molto basso.
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Complimenti molto bella.

                    Commenta


                    • #11
                      Ti sconsiglio di cambiare le targhe.

                      Quelle del 98 non saranno le originali, ma perlomeno sono ancora tutte bianche, quindi esteticamente compatibili al periodo di quella macchina che, te lo ricordo, sta per divenire storica, e quindi sensibile a questi particolari.

                      Mettendo le targhe nuove peggiori ulteriormente la situazione, e in prospettiva il valore dell'auto diminuisce: tanto perfino un bambino o una nonnina capiscono al volo che la 348 non può essere nuova.

                      Poi non so perchè, ma a me un'auto più volte ritargata mi da un senso più di maltrattato da tanti proprietari, mentre un'auto con la sua targa vecchia fa tanto "uniprò"...

                      I soldi che servono per cambiare le targhe (alcune centinaia di €), io li investirei in qualche bel pieno di benzina...
                      ...Ferrari Testarossa...un mito, nun se batte, tutta la vita !

                      (Ricky e Barabba)

                      Commenta


                      • #12
                        "Saputeria presunta"

                        Concordo con quanto scrive Brancati ma non vale solo in tema Ferrari, per quanto puoi presentare bene la tua vettura la stragrande maggioranza delle persone non sa cosa sia e il peggio è che lo dimostra parlando e dando così conferma della loro ignoranza, partecipando da anni (ora meno) a gare e raduni ho assistito spesso a queste scenette, una volta una famigliola stava ammirando una fiancata di una vettura e il papà "informato" e orgoglioso dice vedete questa è una Fiat interpretando male la F di Pinifarina e non commentando più alla vista dello stemma Alfa Romeo sul radiatore.
                        In un'altra occasione un vecchietto vedendo una Isotta Fraschini dice questa e come quella che avevamo noi e invece dai commenti la loro risultava essere stata una Fiat Balilla.
                        Anche ai mercatini c'è chi vuole a tutti i costi fare figuracce facendo finta di conoscere, su un banco dove il veditore esibiva materiale meccanico inglese, uno vedendo una testata chiede che cosa è ? e il venditore una testa della Cortina Lotus indicando i 2 assi a camme in testa, e il saputello ahh 16 valvole.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da brancati66
                          Non ne sarei così sicuro, ne ho sentite talmente tante che ormai non ci faccio più caso "all'ignoranza" della gente. Ti cito solo le cose più eclatanti che ho sentito dire dal pubblico che è venuto a visitare i vari raduni nei quali ho partecipato con la mia 348:
                          Due persone parlando tra loro dicono "TB significa Turbo benzina";
                          Un uomo che faceva il saputello sulle Ferrari dice ad un gruppetto di curuiosi che osservava la mia 348: "La cilindrata di questa macchina è 1.800 cc"
                          Un uomo mi rivolge la seguente domanda "Costerà almeno 150 mila Euro?
                          Un pensionato osservando la mia 348 e rivolgendosi ai suoi amici pensionati dice: "Con i soldi che occorrono per comprare questa macchina....io mi sarei comprato un appartamento"
                          Un uomo osservando la mia 348 mi rivolge la seguente domanda: "farà 2 km al litro???"
                          Un giovanotto mi rivolghe la seguente domanda: "ma è vero che per coprare una Ferrari come questa si deve presentare il 740?"
                          E mi fermo qui....... Morale: tranne una sparuta minoranza di gente competente.....la stragrande maggioranza della gente...non sa' una mazza di Ferrari.

                          Luigi, sono veramente spassose queste "esternazioni".
                          Non si potrebbero trasferirle su una nuova discussione...immagino che ognuno abbia ascoltato qualche cosa del genere e potrebbe aggiungerlo.

                          Per quanto mi riguarda, ad esempio, raccontavo ad un mio caro amico che avevo preso una 348.
                          Da parte sua vuoto assoluto sul modello.
                          Poi gli dico: Beh, sai sarebbe di interesse storico, ha venti anni.
                          E lui: Però vecchiotta...ma li fa almeno i 150 (centocinquanta - sic) chilometri orari?
                          Io, a braccia cadute... che gli potevo dire?!? Anche di più (in 3a però)! ... Ma comunque è tutto inutile.

                          Commenta


                          • #14
                            Io ho le targhe nuove e le volevo così.

                            Secondo me il 348 ha linee attuali, le targhe nuove la ringiovaniscono e quelle vecchie la invecchiano.

                            Ammetto che l'ideale è averle da BC a BZ perchè la rendono attuale ma non ultimo modello.

                            Per me comunque, meglio nuove.

                            La mia è BC e posso dire che tutti credono sia l'originale.


                            Marco

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio

                              La mia è BC e posso dire che tutti credono sia l'originale.


                              Marco
                              ...va bene che il 348 ha delle linee immortali, qui però si torna più che altro al discorso su quanta ignoranza ci sia in giro.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X