annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ultime VERE Ferrari per il ferrarista:

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ultime VERE Ferrari per il ferrarista:

    Ultime VERE Ferrari per il ferrarista sono:

    1) Tutte quelle prima della morte del Drake (14 agosto 1988)
    2) Tutte quelle prima dell'accordo con la Fiat (18 giugno 1969).

    A voi la scelta
    54
    Tutte quelle prima della morte del Drake (14 agosto 1988)
    88.89%
    48
    Tutte quelle prima dell'accordo con la Fiat (18 giugno 1969).
    11.11%
    6
    Ultima modifica di Max Power; 24-11-11, 02: 24.

  • #2
    Per me tutte le Ferrari, quindi fino ai giorni nostri, sono "vere Ferrari", ma il taglio netto fra "nuove" e "vecchie" è fino alla Dino 246 e alla Daytona.
    Tutte quelle "dopo" non sono storiche per il collezionista.
    Non fanno eccezzione nemmeno l'F40, F50, Enzo, anche se,essendo "estreme", hanno un loro mercato particolare fra i collezionisti.
    Naturalmente questo è il mio pensiero.

    Commenta


    • #3
      Ho votato la 1°. Ma come già detto, sono tutte Ferrari, solo che ora sono moderne...

      Commenta


      • #4
        Per me fino alla 355.

        Credo che l'era Montezemolo sia dal 360 in poi anche se la produzione del 355 coincide con la sua presidenza.

        Avendo poco tempo per realizzare un nuovo modello, ha semplicemente migliorato nelle linee ed alcuni particolari del 348, rendendo la 355 più elegante che comunque, rimane sempre un 348 con alcune modifiche-migliorie, ma soprattutto è un'auto con le linee che piacevano a Enzo Ferrari.......................altrimenti non sarebbe nata la 348.

        Quanto dico è perchè ritengo che Enzo Ferrari abbia conosciuto la 348.

        Se sbaglio correggetemi.


        Marco 348TB

        Commenta


        • #5
          Ammetto di avere votato la prima però credo che per chi oggi è bambino, saranno vere ferrari anche quelle che usciranno in futuro.
          Certo che averne una "Enzo approved" è tutta un'altra cosa.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da brancati66
            Per me le vere Ferrari sono quelle fino al 348 perchè dal 355 in poi si è iniziata l'era Montezemolo.
            E quindi??? A me sembra un tantino estrema come idea, come estremo è il messaggio che si vuole lanciare con l'apertura del sondaggio... Si può parlare di Ferrari "moderne" e Ferrari "classiche" ma in realtà io non vedo nessuna linea di demarcazione nella produzione se non un discorso puramente estetico cominciato con il 360. Ma poi che significa moderno? Cos'è classico? Con i canoni più recenti il 360 è classico, mentre per i più anziani magari è classico il 328... In realtà ogni vettura è figlia della propria epoca e penso che ognuno in base ai propri gusti (ed alle proprie possibilità....) acquista ciò che più gli aggrada!!! Ma che uno con un 430 si deve sentir dire che non ha una vera Ferrari è assurdo non credete?

            Personalmente avendo dovuto vagliare l'ipotesi di acquisto Ferrari ho escluso qualsiasi cosa PRIMA del 355 nella serie dei V8... Se il povero Enzo avesse avuto la possibilità di vedere i progetti successivi di sicuro non avrebbe rinnegato nulla, il 355 innalza anzi la produzione su livelli prestazionali e tecnici molto superiori. E le 360 e 430 hanno più che meritato il marchio che portano.

            Quindi sono un pò disorientato da questo topic e non ho votato.... Direi che va aggiunta la terza opzione che sono TUTTE Ferrari, anche perché al marchio non è accaduto, ringraziando il cielo, quello che è successo all'Alfa Romeo.
            Ferrari 360 Modena F1 my'03

            Commenta


            • #7
              Potrebbe sembrare una provocazione, ma Enzo Ferrari diceva che la migliore Ferrari .... è la prossima.
              I tempi cambiano, la tecnologia è in continua evoluzione, ....... pertanto credo che ad ogni epoca si possano associare vere Ferrari dal 1947 ad oggi, e sempre in linea col progresso tecnico e tecnologico.
              Abbiamo però nostalgia dei gloriosi tempi passati, che influenzano a volte il nostro pensiero.

              Commenta


              • #8
                Voto 1, ma più precisamente concordo con Marco360F1.
                ps: ragazzi...ma la lobby del 348 su questo forum è potentissima!
                Ovviamente lo dico in maniera amichevole (..visto il mio avatar), però penso anche che la giusta "difesa" di certi modelli ed invece la critica un pò eccessiva di altri sia a volte poco obiettiva.
                Tutte Ferrari sono figlie della propria epoca: basti pensare al 208 per aggirare il superbollo dell'epoca. Non dobbiamo dimenticare neanche l'evoluzione tecnologica che impone soluzioni tecniche e stilistiche nuove, e secondo me non dobbiamo dimenticare neanche l'espandersi del mercato verso orizzonti un tempo sconosciuti (vedi Cina, emirati arabi) con l'inevitabile impennarsi del numero di esemplari prodotti: in ogni caso sono tutte stupende Ferrari! (..tranne l'ff)

                Commenta


                • #9
                  ho dato preferenza alla prima opzione nel sondaggio,quando viveva il grande ferrari quelle auto avevano un'anima,un cuore diverso,non per denigrare assolutamente le auto nuove che sono fantastiche,migliori di qualsiasi altro marchio ma per rispondere al sondaggio sono per la vecchia produzione.

                  Commenta


                  • #10
                    ...ho votato la prima opzione..ma arriverei fino alla 355.....per me non c'è storia....dalla 360 in poi le ferrari hanno perso qualcosa......soprattutto in termini di estetica.......se penso al risalto di una ferrari anni 70/80/90 rispetto al parco macchine di allora.....direi che erano decisamente frutto di una mente aliena.....ora invece non ci vedo più quel quid in più....anzi....dal mio personalissimo punto di vista....mentre il mondo dell'auto in generale si è profondamente evoluto....in confronto....il mondo ferrari ha rallentato....diminuendo di molto così lo stacco dal resto del mondo........

                    Commenta


                    • #11
                      Per me lo sono tutte quante tranne la FF.

                      Quella, ammetto, faccio fatica a considerarla tale.

                      Quindi non ho votato.

                      Non ho mai condiviso dei criteri fai da te tipo "quelle fino alla morte di Enzo Ferrari"...Embè? Ma chi l'ha detto? Quella data altro non è che un simbolo.

                      Con Enzo Ferrari vivo sono stati fatti anche alcuni modelli a mio avviso non all'altezza (che non nomino per non urtare la sensibilità di nessuno), e mancato lui la Ferrari ha fatto alcune auto davvero eccellenti.

                      Ragionando con questo metro, l'unica vera lamborghini sarebbe la Miura, l'unica vera Maserati la tipo26 e l'unica vera Porsche la 356 pre-A, mentre l'ultima vera Lancia sarebbe l'Aprilia...
                      ...Ferrari Testarossa...un mito, nun se batte, tutta la vita !

                      (Ricky e Barabba)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da brancati66
                        D'accordo, tutte le Ferrari sono belle tutte le Ferrari sono vere Ferrari. Io però ridbadisco la mia tesi: è una questione puramente sentimentale e, facendo questo esempio, penso di non essere smentito. Quando 30 anni fa si vedevano in strada auto quali la 308 oppure la BB 512 (solo a pronunciare questa sigla ti metteva suggezione) tu avevi una visione celestiale, non poitevi credere ai tuoi occhi, era come se vedessi delle astronavi camminare in strada....... cioè, rispetto al parco macchine di allora, la differenza tra una macchina "normale" e una Ferrari era notevolissima, non esisteva una sola auto che potesse nemmeno minimamente reggere il confronto in termini di linea e potenza di quei bolidi.
                        Oggi non è più così, la differenza è molto ma molto meno marcata sia in termini di linea che di potenze dei motori. Oggi, un'Audi R8, giusto per fare un esempio, è un modello di auto molto prossimo ad ad modello Ferrari.
                        Brancati, io sono totalmente d'accordo con quanto hai scritto.

                        Ma, se proprio si devono fare dei distinguo, li si facciano sulla base di elementi tecnici e stilistici concreti, e non sulla base di un fatto come la morte di Enzo Ferrari, di grande impatto emozionale ma quasi ininfluente dal punto di vista produttivo.
                        ...Ferrari Testarossa...un mito, nun se batte, tutta la vita !

                        (Ricky e Barabba)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ricky1750
                          Esteticamente - ma questa e' una questione difficile da valutare - le recenti sono meno "impressionanti" delle meno recenti.. e' anche vero che la supercar che vedi a 8 anni ti fa un effetto diverso , e ti resta dentro diversamete, da quella che vedi a 30.
                          A livello di prestazioni c'e' poco da dire...
                          Avevo già spiegato la mia opinione in un altro topic. Sintetizzando, oggi esistono delle marche più abbordabili che fanno sportive molto ammiccanti. Per questo motivo in certi casi la differenza non solo estetica, ma anche prestazionale fra una di queste sportive e delle supersportive di marchi blasonati, credo sia minore oggi che in passato. Ecco perchè una ferrari all'epoca era più "impressionante" che oggi.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da MagoGalbusera Visualizza il messaggio
                            Avevo già spiegato la mia opinione in un altro topic. Sintetizzando, oggi esistono delle marche più abbordabili che fanno sportive molto ammiccanti. Per questo motivo in certi casi la differenza non solo estetica, ma anche prestazionale fra una di queste sportive e delle supersportive di marchi blasonati, credo sia minore oggi che in passato. Ecco perchè una ferrari all'epoca era più "impressionante" che oggi.
                            Ecco, questa è una argomentazione valida, in effetti c'è della concorrenza seria che un tempo non c'era.. Basti pensare alla Nissan GT-R. Non credo che nessuno qua dentro la comprerebbe, se non per fare i track-day, ma a livello prestazionale inizia ad avvicinarsi molto alle supercar che costano più del doppio...

                            Ma c'è da dire che anche i tempi del 348 questo era vero, soprattutto quando dal Jap arrivò una "certa" NSX che di certo ha fatto tremare qualche poltrona anche a Maranello...
                            Ferrari 360 Modena F1 my'03

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da brancati66
                              D'accordo, tutte le Ferrari sono belle tutte le Ferrari sono vere Ferrari. Io però ridbadisco la mia tesi: è una questione puramente sentimentale e, facendo questo esempio, penso di non essere smentito. Quando 30 anni fa si vedevano in strada auto quali la 308 oppure la BB 512 (solo a pronunciare questa sigla ti metteva suggezione) tu avevi una visione celestiale, non poitevi credere ai tuoi occhi, era come se vedessi delle astronavi camminare in strada....... cioè, rispetto al parco macchine di allora, la differenza tra una macchina "normale" e una Ferrari era notevolissima, non esisteva una sola auto che potesse nemmeno minimamente reggere il confronto in termini di linea e potenza di quei bolidi.
                              Oggi non è più così, la differenza è molto ma molto meno marcata sia in termini di linea che di potenze dei motori. Oggi, un'Audi R8, giusto per fare un esempio, è un modello di auto molto prossimo ad ad modello Ferrari.
                              Infatti la Ferrari ha perso quella che era una volta la sua vera forza: l'esclusività.
                              La politica Fiat ha certamente salvato l'azienda, ma ha riempito e saturato il mercato con un numero esagerato di auto "per tutti".
                              Con questa politica poi, sta ammazzando i concessionari in Italia (oltre ai problemi fiscali che ci ritroviamo) che non vendono più auto nuove come una volta e sono pieni di "usato" che non sanno come fare a smaltirlo.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X