annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fading in frenata, domanda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fading in frenata, domanda

    Salve a tutti,
    conoscerete ovviamente il fenomeno del fading, quel fastidioso allungamento della frenata che si inizia a verificare non appena gli impianti frenanti con dischi in acciaio iniziano ad essere surriscaldati. Si spinge sul pedale, ma la frenata si allunga sempre di più e perde efficienza. Sensazione sicuramente sgradevole no... ?

    Bene, vorrei capire, soprattutto dai possessori di 355, 360 e 430, ma anche tutti gli altri (con dischi in acciaio ovviamente), dopo quanto tempo iniziate ad avvertire l'allungamento degli spazi di frenata. Attenzione, non dopo quanto tempo i freni vi lasciano, ma solo dopo quante frenate ravvicinate iniziate ad accorgervi di arrivare "lunghi". Esperienze in pista, o in strada, ditemi voi. Ho bisogno di avere letteratura in materia per dei metri di paragone...

    Grazie!
    Ferrari 360 Modena F1 my'03

  • #2
    Ok, in effetti non mi sono spiegato bene, diciamo che l'utilizzo "stradale" normale vero e proprio non mi interessa, non c'è fading ovviamente guidando in modo ordinario... Io parlo di un utilizzo competitivo del mezzo, con staccate all'ultimo (o quasi) ed in successione. Parliamo di pista quindi, o comunque di quel genere di guida li.

    Una precisazione, per fading non intendo il pedale che diventa "spugnoso" ed allunga la corsa, quello si dovuto all'olio che ribolle (vapour lock), ma proprio di capacità frenante che si affievolisce (fading). Poi magari le due cose sono una conseguente dell'altra.

    Ad ogni modo ogni esperienza, anche di altri mezzi, è ben accetta.
    Ferrari 360 Modena F1 my'03

    Commenta


    • #3
      liquido freni

      Ricky che liquido freni usi io l'ATE dot4 su tutte

      Commenta


      • #4
        Grazie ricky per la preziosa risposta (tra l'altro l'unica). Io aperto questo topic per capire alcune cose di quanto mi accade con il mio mezzo. Questa è la storia manutentiva della mia 360:

        -vettura del 2003, acquistata da me lo scorso ottobre con all'attivo solo 10.000km
        -eseguiti due tagliandi di cui l'ultimo nel 2008 quando la macchina aveva 9200km circa, dopo è stata quasi sempre ferma come si evince dal chilometraggio

        L'olio dei freni quindi, nella migliore delle ipotesi, ha 4 anni, ma quasi nessun utilizzo.

        A Marzo sono stato in pista a Vallelunga. Non è stata la mia prima esperienza in pista. Con vetture non mie ho girato al Mugello (Jaguar XK-R e XF-R) e sempre Vallelunga (Golf GTI) e con la mia Audi A5 2.0 TFSI a Franciacorta. In nessuno dei casi sopra esposti, con giri di raffreddamento ogni due-tre giri tirati, ho mai conosciuto problemi di efficienza frenante (tranne la puzza che in genere pervade l'abitacolo... ). Non pensavo certo di averne con una Ferrari...

        Lì a Vallelunga ho effettuato due turni di mezz'ora ciascuno. All'inizio del primo turno, dopo due-tre giri di riscaldamento ho iniziato a darci dentro sorpassando in staccata un F430 ( ) MA già al termine del giro, alla terribile staccata dei Cimini (da 200kmh a 90kmh) quando premo sul freno sento pian piano svanire la potenza frenante, come se i dischi scivolassero sulle pasticche, e nonostante premessi ancora più forte sul freno non ottenevo nessun risultato. E' questo che intendi per pedale spugnoso per via dell'olio?

        Rallento per un giro e poi ricomincio il turno, ma non sono più tranquillo. Devo dire che la frenata non mi ha abbandonato mai durante la sessione ma, soprattutto DOPO i giri di raffreddamento, senza usare il freno, la corsa del pedale si è allungata notevolmente. Inizio di ebollizione dell'olio quindi....? E quella sensazione di scivolamento non va via...

        Al secondo turno decido, forse stupidamente, di fare delle frenate "intervallate", cioè più pinzate invece di una unica per far circolare più aria tra disco e pasticche, oltre ai consueti giri di raffreddamento. In questo caso, verso metà turno, la corsa del pedale si è allungata quasi fino in fondo e sono stato costretto a "pompare" per ottenere un effetto frenante. Anche qui la situazione peggiorava alla prima frenata DOPO i giri di raffreddamento.

        Quindi le domande sono:
        - perché i giri di raffreddamento hanno peggiorato la resa del pedale?
        - possibile che l'olio freni sia da buttare?
        - e soprattutto.... è solo colpa dell'olio? Questo perché, oggettivamente, nell'uso normale non ho problemi di fischi o spie delle pastiglie accese, quindi non credo che le pasticche siano usurate (anche per il poco chilometraggio) ed i dischi non producono alcuna vibrazione.
        Ultima modifica di marco360f1; 13-06-12, 22: 51.
        Ferrari 360 Modena F1 my'03

        Commenta


        • #5
          Non credo che abbiano peggiorate le cose, sempre che per giro di raffreddamento tu abbia davvero fatto un giro di raffreddamento...
          Grazie per la lunga e completa esposizione, solo su questo punto non sono d'accordo, ho fatto dei veri giri di raffreddamento, senza mai toccare il pedale e ho in tutti i casi notato un peggioramento dell'ebollizione. Ho una teoria, dimmi tu se valida.... Nella "branchia" posteriore destra (quella dietro al finestrino per intenderci) c'è il radiatore dell'olio freni. Andando a velocità molto sostenute forse con l'aria che si incanala riesce a smaltire calore, rallentando molto non arriva più così tanta aria fresca ed il calore che proviene dalle pinze, risale il circuito frenante. Plausibile?

          Tieni anche conto che da quello che ho letto (quindi prendilo con le pinze come le mitologiche storie sul 348) i freni del 360 standard possono soffrire comunque anche in condizioni perfette di fading dopo diversi giri di pista tirati (dicono comunque 4 o 5 di fila senza raffreddare). Nel tuo caso direi che il candidato principale e' comunque l'olio vecchio
          Tranquillo, non mi arrabbio sulle varie dicerie che potrebbero essere addossate alle vetture... Non è una questione personale! Avevo sentito anche io questa cosa su vari forum, purtroppo però da persone che la Ferrari l'hanno vista solo in TV, quindi a maggior ragione avevo aperto questo topic, sperando che qualche altro possessore di 360 riportasse delle esperienze plausibili. Qualcosa è scritto su Ferrari Chat (forum americano) ma quelli dicono addirittura di montare i tubi a treccia...

          Di sicuro, prima di tornare in pista dovrò cambiare l'olio (tanto lo cambierò comunque al prossimo tagliando) e poi vediamo come va... Visto che purtroppo non la uso come auto da track-day c'è tutto il tempo...
          Ferrari 360 Modena F1 my'03

          Commenta


          • #6
            Benissimo, ho detto un'emerita boiata :-)))

            Riguardo il resto è rinomato il 911 per avere un grande impianto frenante e tu ce lo confermi
            Ferrari 360 Modena F1 my'03

            Commenta


            • #7
              marco, non ho letto tutto il 3d, ma posso dirti che era capitato anche a me , portata in concessionaria il capo officina mi disse che è un difetto frequente specialmente nei 360, in poche parole andrebbe cambiato per sicurezza l'olio dei freni ogni anno, il tipo di olio che veniva usato creava delle morchie che impastavano le pinze ed in alcuni casi (capitato ad un mio amico) sostituite anche le pinze perchè irrecuperabili ,
              da quando sostituisco l'olio annualmente non mi è piu capitato..
              http://www.youtube.com/user/gianky53
              http://youtu.be/H9NLCnSObH0
              http://www.facebook.com/giancarlo.bovio/photos_albums


              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Gianky Visualizza il messaggio
                marco, non ho letto tutto il 3d, ma posso dirti che era capitato anche a me , portata in concessionaria il capo officina mi disse che è un difetto frequente specialmente nei 360, in poche parole andrebbe cambiato per sicurezza l'olio dei freni ogni anno, il tipo di olio che veniva usato creava delle morchie che impastavano le pinze ed in alcuni casi (capitato ad un mio amico) sostituite anche le pinze perchè irrecuperabili ,
                da quando sostituisco l'olio annualmente non mi è piu capitato..
                Ciao, grazie dell'intervento!!! Infatti tra qualche mese, al tagliando, farò cambiare l'olio e spurgare tutto... Cosa hai notato tu, che il pedale scende a fondo corsa quando arrivi al surriscaldamento dell'impianto, oppure che vai "lungo" dopo un pò di frenate "potenti" (tipo da 180-200km/h) o entrambi?

                Ho notato inoltre che nelle frenate violente ed a fondo si sente un rumore "basso", tipo wuuuu.... Nessuna vibrazione ne altro, al massimo entra l'abs. Ho letto in giro però che è normale con i dischi forati. Tu ci hai fatto caso?
                Ferrari 360 Modena F1 my'03

                Commenta


                • #9
                  no, a me capitava che frenanado ( raramente, non sempre) magari anche in coda quindi con dischi e olio freddi , frenando il pedale scendeva come se ci fosse dell'aria nell'impianto...una brutta senzazione!

                  rumori o fischi non ne ho mai sentiti....
                  http://www.youtube.com/user/gianky53
                  http://youtu.be/H9NLCnSObH0
                  http://www.facebook.com/giancarlo.bovio/photos_albums


                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Gianky Visualizza il messaggio
                    no, a me capitava che frenanado ( raramente, non sempre) magari anche in coda quindi con dischi e olio freddi , frenando il pedale scendeva come se ci fosse dell'aria nell'impianto...una brutta senzazione!
                    Ah ok, no a me ha fatto la stessa cosa, ma solo in pista e dopo un pò di giri "tosti" a Valellunga... Per strada non è mai successo assolutamente!
                    Ferrari 360 Modena F1 my'03

                    Commenta


                    • #11
                      Per completezza rispondo a questo vecchio topic dicendo che ho risolto il problema (almeno così sembra per ora...) al tagliando. Sostituite tutte e quattro le pasticche che si erano vetrificate e sostituito ovviamente l'olio freni con uno più performante, nello specifico LFC600 PLUS della Brembo, un DOT4 ad elevate prestazioni. Ho fatto in questi giorni circa 200km di rodaggio per le pasticche e sono soddisfatto della frenata.

                      Approfitto per informare anche voi dell'importanza del rodaggio delle pasticche, che va fatto con una procedura adeguata, soprattutto se si ha intenzione di scendere in pista poco dopo aver effettuato la sostituzione. Questa la procedura che grossomodo concorda anche con quella raccomandata in officina http://www.llcc.it/YetAnotherForum.N...eni-nuove.aspx

                      Personalmente ho fatto delle frenate da velocità leggermente più basse ma comunque abbastanza decise e MAI "lunghe" (è la causa della vetrificazione).
                      Ferrari 360 Modena F1 my'03

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X