annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Novita` su fiscalita` e veicoli storici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Novita` su fiscalita` e veicoli storici

    Regalo di Natale?

    Vedremo gli sviluppi...

    http://www.asifed.it/template_pagine...ct=760&idlv=30
    NOVITA` SU FISCALITA` E VEICOLI STORICI

    Cari Soci,
    L'On.le Enrico Pianetta (PdL) ha presentato il 21 dicembre ultimo scorso alla Camera, nell'ambito del provvedimento sulla stabilità un "Ordine del Giorno" in materia di fisco relativo ai veicoli storici, con il quale chiede che il Governo voglia introdurre il principio per cui questi ultimi non possano costituire un parametro per la determinazione reddituale del proprietario.
    Anche questa richiesta è frutto del Convegno organizzato a Roma, in Campidoglio, lo scorso 16 novembre, che tanta attenzione aveva determinato.
    Segue il testo dell' Ordine del Giorno:
    Premesso che:
    - Il veicolo di interesse storico e collezionistico è portatore di cultura e rappresenta
    un patrimonio frutto dell’ingegno dell’uomo.
    - I veicoli storici rappresentano un patrimonio che deve essere salvaguardato e
    valorizzato sia per gli aspetti tecnici che per quelli culturali e sociali in quanto
    coinvolge centinaia di migliaia di collezionisti.
    - Il patrimonio rappresentato dai veicoli storici conservati, custoditi, controllati e usati
    per la loro specifica funzione va considerato un bene che lo stato deve
    salvaguardare promovendone lo sviluppo a favore delle future generazioni.
    - L’auto storica non è, per chi la possiede, un abituale mezzo di trasporto, ma di mero
    gusto collezionistico e non rappresenta quindi un bene strumentale.
    - Il veicolo storico non può e non deve soddisfare necessità che esulino dalla mera
    affezione collezionistica e di conseguenza non può essere considerato significativo
    nella determinazione reddituale del proprietario.
    - È palese ed evidente il timore dei collezionisti relativamente agli aspetti fiscali in
    ordine ai parametri attinenti i valori di acquisto e ai costi di manutenzione.

    Si impegna il Governo:

    - A considerare che il veicolo di interesse storico e collezionistico, in quanto non può
    svolgere funzioni legate all’attività professionale del proprietario, ma costituisce il
    soddisfacimento di una passione collezionista, non deve entrare a far parte dei
    veicoli previsti dal redditometro.

    In questo momento veniamo a conoscenza che l'Ordine del Giorno è stato approvato dalla Camera.

  • #2
    Concordo che RobRond a Allroad, che patetico tentativo...
    www.italiansupercar.net
    www.facebook.com/Italiansupercar

    Commenta


    • #3
      la vedevo di buon'occhio tutto sommato
      sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

      Commenta


      • #4
        - A considerare che il veicolo di interesse storico e collezionistico, in quanto non può
        svolgere funzioni legate all’attività professionale del proprietario, ma costituisce il
        soddisfacimento di una passione collezionista, non deve entrare a far parte dei
        veicoli previsti dal redditometro.
        E poi, scusate tanto, ma anche il proprietario di Ferrari non ultraventennale il più delle volte la possiede per uso collezionistico. Io, ad esempio non ci vado a lavorare!!!! Quindi o si comincia a considerare il reale uso che si fa delle macchine (20ennali o meno) oppure non si va da nessuna parte....
        Ferrari 360 Modena F1 my'03

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da 328
          Non saranno considerati indici di reddito e basta,meglio cosi',no?
          No.... Se permetti mi scoccia che magari a me o a chi ha un 355 ecc ecc me la calcolano come prima macchina (cosa che non è quasi per nessuno) ed un GTO da 35milioni non comporti nulla ai fini del reddito!

          È lo stesso discorso del superbollo basato solo sui cavalli...
          Ferrari 360 Modena F1 my'03

          Commenta


          • #6
            Il problema è che non conta il valore dell'auto.

            Non conta neppure l'età dell'auto salvo i primi 5 anni.

            Io ho un 348 (valore 25-30 mila euro).

            Tizio ha una 250 GTO dell 62 (valore 35 milioni di euro).

            Per l'ufficio delle entrate, è la stessa cosa, loro applicano dei parametri..................anzi, io per l'ufficio delle entrate, sono più ricco di tizio.

            Sono i parametri oramai conosciuti da tutti.

            Autoveicoli con alimentazione a benzina:
            fino a 12 HP – euro 1.909,47 – coefficiente 4
            da 13 a 15 HP – euro 1.909,47 più euro 188,77 – coefficiente 5
            per ogni HP eccedente i 12
            da 16 a 20 HP – euro 2.476,59 più euro 341,24 – coefficiente 6
            per ogni HP eccedente i 15
            da 21 a 24 HP – euro 4.182,77 più euro 244,43 – coefficiente 7
            per ogni HP eccedente i 20
            oltre 24 HP – euro 5.160,50 più euro 215,39 – coefficiente 8
            per ogni HP eccedente i 24

            (da questi valori, si sconta max il 40 %....se l'auto ha più di 5 anni)


            In poche parole, che ci crediate o meno, io con 28 CV fiscali dovrò avere un reddito minimo di 28.905 euro.

            Tizio, con la GTO e con 26 CV fiscali, dovrà avere un reddito minimo di 26.835 euro.


            Non tengono conto del valore ma della cilindrata e quindi, dei cv fiscali.

            Ho gia raccontato che "solo" per la mia mercedes C del 97 ho dovuto dimostrare all'ufficio delle entrate, un reddito minimo di 21.000 euro.



            Marco 340 TB

            Commenta


            • #7
              Chiedo agli esperti di spiegare cosa significhi questa approvazione.

              Auto storiche: governo approva Odg, fuori da redditometro.


              Cosa cambia per noi??????????

              Grazie Marco 348 TB

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da brancati66
                Marco, mi spieghi, cortesemente, come si fa ad arrivare dalla formula:

                oltre 24 HP – euro 5.160,50 più euro 215,39 – coefficiente 8
                per ogni HP eccedente i 24 (scontato del 40% se l'auto ha un anzianità superiore a 5 anni)

                a calcolare per un 348 il reddito presunto di 28.905 euro? Per quanti sforzi abbia fatto, non ci sono arrivato. Grazie.
                C'è un fattore moltiplicativo che dipende dai CV fiscali ( oltre i 24 il fattore è 8, è il coefficiente indicato a fianco ). Ad es: vettura con 39 CV fiscali = (5160.50+ (215,39 * (39-24)))*8 = 67130.8 il tutto "scontato" del 40% (=47950.57) se l' auto ha più di 5 anni ( poi in realtà vi è un'altra detrazione se l'auto non è il bene che produce un maggior reddito presunto). Comunque a rigore non dovrebbe più valere visto che per i redditi dal 2011 compreso in poi c'è il redditest che non tiene conto dell' anzianità della vettura e nemmeno della cilindrata ma solo della potenza.

                Commenta


                • #9
                  tabellina

                  La tabellina in cavalli fiscali dovrebbe essere superata anche perché se dovessimo tener conto di quella
                  e poi aggiungere le 100 nuove entry del redditometro 2013 in molti che prima ci stavano a pelo sarebbero clamorosamente e improvvisamente evasori.
                  Da un mio confronto tra il vecchio e il nuovo mettendo le stesse cifre, per me è favorevole il nuovo anche se sembra non consideri l'anzianità delle vetture.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da 328
                    Emanuele,se non ricordo male.
                    Sì, mi chiamo Emanuele.

                    Commenta


                    • #11
                      Si, la spiegazione è quella di Emanuele................ma non basta.

                      Luigi, posso aggiungere che se la prima auto (il 348 ferrari) richiede un reddito di 28.905 mila euro, la seconda si prende al 60%, la terza al 50%, la quarta del 40%


                      Per esempio, se nel tuo garage ci sono;

                      Ferrari 348 del 1991...................iscritta ASI...........Valore (autoscout)........28.000 euro
                      Mitsubischi 3000 GT del 1992 .....iscritta ASI............Valore (autoscout).........3.800 euro.
                      BMW 750 I del 1988 .................iscritta ASI............Valore (autoscout).........5.900 euro.
                      Mercedes 560 SEC del 1988 .......iscritta ASI............Valore (autoscout).........6.500 euro.

                      il tuo reddito (salvo errori miei) sarà il seguente: 28.905+17.342+14.452+11.562 = 72.261 Euro..................ovviamente se possiedi solo le 4 auto, altrimenti devi aggiungere gli immobili.


                      MORALE..........hai un capitale di 44.000 euro in auto, ti costano 300 euro all'anno fra bollo e assicurazione.............ma non devi dichiarare meno di 72.000 euro di reddito all'anno per mantenerle.


                      Marco 348 TB

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da willy
                        Hanno approvato un ordine del giorno per discutere del problema.
                        Ora il governo e' pero' dimissionario, se ne dovra' occupare il prossimo.
                        Se vince Berlusconi ti potrai detrarre le spese della Ferrari, se vince Bersani dovrai usarla per fare car sharing.....
                        Nessuno a dato peso all'ultimo pezzo di questo Post....
                        Secondo me Willy dice cose sagge, meditate gente meditate
                        sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

                        Commenta


                        • #13
                          ..io sto pensando seriamente di prendere una Maserati 224, mi dà potenza e divertimento di guida e pochi problemi di fisco!

                          Commenta


                          • #14
                            e la casa ?

                            Credo che chi possiede una Ferrari avrà anche una casa in proprietà e se il reddito supera quello previsto per la Ferrari la vettura avrà lo "sconto" del 40% essendo il secondo bene considerato.
                            Resto del parere che la tabellina in cavalli fiscali sia superata dal fatto che ora si guardano i kilowatt,
                            qualcuna sa qualcosa di come si calcolano le vetture ora ??

                            Commenta


                            • #15
                              Lo sconto del 40 % è dopo i 5 anni di età dell'auto.

                              Se la macchina ha 6 oppure 60 anni è uguale, lo sconto massimo è del 40 %.

                              I parametri per il calcolo dell'auto sono quelli prima scritti.

                              Il primo valore che si prende è quello più alto................che sia casa-barca-macchina o altro, gli altri a seguire

                              Marco 348 TB

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X