annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ASI , riflessioni, problema e relativo disgusto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Robrond

    Originariamente inviato da robrond
    Ma qualcuno ha idea come si diventa commissario ASI? si prende una laurea in macchinologia applicata... oppure è una cooptazione su base di conoscenze (di persone e non solo di auto)? Dopo aver letto la risposta di un soggetto (colui che ha valutato l'auto di Piso) che ha scritto, a fronte di una certificazione di ferrari classiche "non le viene in mente che se sono CommissarioTecnico Nazionale ASI e mi occupo anche di Ferrari quelle auto le conoscomeglio di lei?" mi sono convinto che forse sia realmente una cialtronata...
    A questo punto voglio sapere chi certifica il certificatore... se sia stato baciato dalla luce divina avendo aperto il sacello del grande Enzo o da questo sia stata accarezzato da bambino o se abbia fatto l'usciere a maranello o qualche altra ipotesi da unto dal s (o dall'avvocato Loi)...
    LA TUA PROVOCAZIONE NON MERITEREBBE RISPOSTA comunque te la do lo stesso e la stessa riguarda il mio caso ...
    Io mi sono iscritto all' ASI nel 1983 attraverso il Veteran Car Club Friuli-Venzia Giulia noto anche come Club dei Venti All'Ora fondato nel 1961, avevo appena finito di restaurare la mia A.R.Giulia spider l'ho fatto per entrare in un ambiente che raccoglieva appassionati di auto storiche, per i "bollaroli" attuali sottolineo anche che la mia vettura non godeva di benefici fiscali o altro che all'epoca non esistevano. Dopo alcuni anni il Presidente del Club vista la mia preparazione sulle vetture Alfa Romeo mi propone al Club come Commissario Tecnico auto la cosa viene esaminata e accettata nel Consiglio di Club. Passano altri anni e nel 1996 vengo ammesso come Commissario in prova nella Commissione Tecnica Nazionale dell'ASI e dopo un anno di osservazione da parte dei Coordinatori Regionali presenti alle varie sedute di omologazione divento Commissario effettivo.
    Ora vista la tua domanda che voleva essere polemica e cattiva ti chiedo ? come mai con tanti dentisti che ci sono in Italia moltissima gente va all'estero per curarsi i denti ? forse quelli Italiani non sono bravi ?

    Commenta


    • #32
      Davide

      [QUOTE=328;57552]Ecco la mia esperienza:Mi sono iscritto all'Aavs circa 5 anni fa,quando la mia vettura era prossima ai 20 anni ed ho ottenuto l'esenzione bollo e assicurazione ridotta QUOTE]

      caro Davide di questo tuo caso si è già scritto molto, il fatto di iscriverti all' AAVS non ti è servito
      a niente in quanto in Sicilia comunque non pagavi la tassa di possesso e per l'Assicurazione in quegli anni potevi aderire a diverse senza iscriverti da nessuna parte.

      Commenta


      • #33
        piso

        Originariamente inviato da piso
        Non posso ancora dire ciò che penso perché sono nel mezzo della discussione sull'omologazione della mia 208, a bocce ferme vi spiego tutto
        Piso spiegherai anche dopo ! ma cosa temi ? IO TI HO OFFERTO DI INTERESSARMI ma sto ancora aspettando dati certi della tua Ferrari.
        E poi sparerai a zero come leggo fare a altri ?

        Commenta


        • #34
          se

          Davide se guardi nelle discussioni di gennaio trovi una tabella da me inserita e proposta a Flingboa
          dove trovi tutto altrimenti vai su ASIFED.IT ho scritto ma ci ripenso forse per qualcuno è più facile criticare senza sapere che andare a leggere (non per te) e allora occupo posto e rimetto il "listino"
          prezzi dove scoprirai che nel costo dell'omologazione(certificazione) è compreso se richiesto contestuale il CRS, scoprirai anche che l'ASI fa pratiche anche per i non associati.
          Capita che per ignoranza o "altro" qualche Club faccia pagare di più.

          Quota associativa
          € 41,32 (da versare sempre tramite un club federato)
          SETTORE AUTO

          Attestato di Storicità:
          20 € (dal 1° luglio 2009) - € 10,33 per eventuali duplicati
          Gratuito se contestuale al C.I.
          Certificato d'Identità:
          Gratuito per veicoli ante '18 - € 105 per gli altri veicoli
          Certificato di rilevanza storica
          - Per riammissione alla circolazione: € 105
          - Per altri fini: € 20
          - Contestuale al C.I.: gratuito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!
          - Per CRS e attestato richiesti contestualmente: € 40 (20+20)
          Carta d'identità FIVA
          - PER I TESSERATI
          € 105 sia per veicoli non omologati che per veicoli in possesso di omologazione o certificato d'identità, sia per richiesta contestuale al certificato d'identità.
          - PER I NON TESSERATI
          € 160
          SETTORE UTILITARI

          Attestato di Storicità (militari, commerciali, trattori e rimorchi):
          20 € (dal 1° luglio 2009) - € 10,33 per eventuali duplicati
          Gratuito se contestuale al C.I.
          Certificato d'Identità:
          Gratuito per veicoli ante '18
          € 105 in caso contrario per veicoli militari e commerciali
          € 51,65 in caso contrario per trattori e rimorchi
          Certificato di rilevanza storica
          Per veicoli militari e commerciali:
          - Per riammissione alla circolazione: € 105
          - Per altri fini: € 20
          - Contestuale al C.I.: gratuito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          - Per CRS e attestato richiesti contestualmente: € 40 (20+20)

          Per i rimorchi trainanti: € 77,47

          Carta d'identità FIVA
          - PER I TESSERATI
          € 60 sia per veicoli non omologati che per veicoli in possesso di omologazione o certificato d'identità, sia per richiesta contestuale al certificato d'identità.
          - PER I NON TESSERATI
          € 160
          SETTORE MOTO

          Attestato di Storicità:
          10 € (dal 1° luglio 2009) - € 10,33 per eventuali duplicati
          Gratuito se contestuale al C.I.

          Certificato d'Identità:
          Gratuito per veicoli ante '18 - € 60 per gli altri veicoli

          Certificato di rilevanza storica
          - Per riammissione alla circolazione: € 60
          - Per altri fini: € 10
          - Contestuale al C.I.: gratuito
          - Per CRS e attestato richiesti contestualmente: € 20 (10+10)
          Carta d'identità FIVA
          - PER I TESSERATI
          € 60 sia per veicoli non omologati che per veicoli in possesso di omologazione o certificato d'identità, sia per richiesta contestuale al certificato d'identità.
          - PER I NON TESSERATI
          € 160 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!
          DUPLICATO DI QUALSIASI DOCUMENTO

          Documenti ai tesserati:
          € 10,33 per diritti di Segreteria
          Documenti a non tesserati:
          € 150,00 (anche duplicati)

          Commenta


          • #35
            Scusa Livio potresti aprire una nuova discussione su come ottenere la targa oro cortesemente? dettagliando anche di norma che tipo di controlli fate sulle auto? grazie

            Commenta


            • #36
              E preciso che fiscalmente parlando, una ASSOCIAZIONE senza fini di lucro, quale l'asi professa di essere (vedi loro statuto), può erogare servizi solo ai propri tesserati.
              Se una Associazione senza fini di lucro erogasse servizi anche ai non tesserati, si prefigurebbe una attività commerciale con relativa emissione di FATTURA o RICEVUTA FISCALE e poi DEVE pagare le TASSE, iva, irpef, IRAP etc. etc. !
              Un classico esempio sono quelle Associazioni che somministrano cibi e bevande solo ai propri tesserati, questo è l'escamotage utilizzato per aprire "ristoranti" laddove non è possibile ottenere una licenza; vi sarà capitato di andare a mangiare c/o una di queste Associazioni e la prima cosa che hanno fatto è farvi gratuitamente la tessera.
              L'asi non può erogare servizi ai non tesserati, salvo sia diventata UFFICIALMENTE qualcosa a fini di lucro con relativa emissione di FATTURA o RICEVUTA FISCALE a seguito di un servizio reso ad un tesserato !
              È così ?
              Non mi pare...

              Ma il problema non è questo, io rispetto il LIBERO Associazionismo, ognuno di noi deve essere LIBERO di iscriversi dove vuole, ma non esiste che nel 2013 esistano MONOPOLI con rendite di posizione di questo tipo (30 milioni di euro all'anno) e la gente sia OBBLIGATA ad iscriversi (questo è !) sempre e soltanto ad una associazione.
              Per questo è stata intrapresa questa battaglia di CIVILTÀ laddove la classe politica fa orecchie da mercante.

              dario
              http://www.aiac.eu/index.htm
              http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/

              Commenta


              • #37
                Non so se fa testo ma la tessera ASI, viene richiesta dalle assicurazioni che applicano tariffe agevolate per le auto d'epoca.

                Posso dire che se mi rinnovassero la polizza senza la tessera ASI, io non pagherei più la tessera ASI.

                Alla prossima scadenza dell'assicurazione mi accerterò se la tessera ASI è necessaria.


                l'ASI ha iscritto migliaia di auto che nulla hanno a che vedere con l'auto d'epoca.

                Il risultato è sempre all'Italiana.......................chi è in regola paga di più l'assicurazione perchè ci sono i furbi che approfittano.


                Marco 348 TB

                Commenta


                • #38
                  alext72

                  Originariamente inviato da alext72 Visualizza il messaggio
                  Scusa Livio potresti aprire una nuova discussione su come ottenere la targa oro cortesemente? dettagliando anche di norma che tipo di controlli fate sulle auto? grazie
                  Aprire una discussione ? ho già avuto qualche richiesta ma ritenevo che "intervenire" al momento fosse sufficiente o forse no ? comunque almeno da come la vedo io ottenere la cosidetta targa oro (che poi è di ottone) non è difficile basta presentarsi con una vettura originale conservata o restaurata nella stragrande maggioranza dei casi non avrete problemi, i controlli sono tutti relativi alle differenze eventualmente presenti sulla vettura in esame rispetto a come era la vettura in origine, normalmente si è più esigenti con le vetture recenti tipo le Ferrari e altre ventennali mentre su quelle più datate si concede qualcosa di più in quanto certi piccoli particolari se errati sono spesso di difficile e costosa reperibilità e nel caso ci si limita a indicare le minime difformità sulla scheda di omologazione.
                  Per Robrond la risposta era appunto il costo di quelli Italiani mentre magari un cattivo potrebbe insinuare che non sono bravi travisando la realtà. In quanto alla formazione dei nuovi Commissari ogni anno se ne presentano almeno una decina e devo dire che spesso sono preparati, non tutti però vengono ammessi e fino al 2012 eravamo circa 50 sparsi in giro per l'italia. Io opero prevalentemente nel Triveneto però quasi tutti gli anni vengo richiesto in altre Regioni al momento non sono mai stato in Puglia, in Calabria e in valle d'Aosta.

                  Commenta


                  • #39
                    per piacere state calmi tutti!!!!!!

                    solo io sono autorizzato a fare il casinaro, ad attaccare alla pearl habor , a dire quale auto e bella o brutta etcc !!!!!!!!

                    voi dovete fare i bravi ragazzi

                    su dai!! state boooniiiiiiii!!!


                    per LIVIO , livio ma io devo fare solo una semplice voltura, come accidenti devo fare scusa, io non devo fare il crc!! posso vedere se fanno la cosa per via telematica?
                    '

                    Commenta


                    • #40
                      ASI non ancora arrivata....7 mesi tondi dall'invio della pratica!

                      Per Rizzo33 per il 2013 il Totale da pagare sara' ASI: 41,32 Eur
                      CLUB: 51,65 Eur
                      E vuol dire che a Palermo sono dei LADRI.....TE LO DICE UN PALERMITANO COME ME!
                      Enrico

                      Commenta


                      • #41
                        willy

                        Originariamente inviato da willy
                        Aggiungerei che si può diventare anche professore universitario senza fare il concorso: "per chiara fama" (es. Ettore Majorana).
                        In caso di Ferrari, però, trovo assurdo che a certificare sia qualcuno che, magari, non ne ha mai nè posseduta nè guidata una.
                        Faccio in questo caso il classista, come te che parli con spregio di "bollaroli" dimenticandoti che molti di noi hanno pagato per 20 anni bolli allucinanti per conservare queste auto.
                        Agli altri, che comprano ora Ferrari ventennali esenti bollo, bisogna comunque dire grazie per la conservazione amorevole di queste opere d'arte.
                        Ma all'Asi questo non interessa: una 500 è storica quanto una BB, no?
                        Willy sarebbe troppo pensare che un Commissario debba aver posseduto o guidato il veicolo che va o omologare pensa a chi si occupa di vetture degli anni 20 oramai di originali se ne trovano pochine e in molti casi fortunati si avrà visto qualche vettura "superstite" che in 80 anni qualche ripristino avrà subito, quindi prima di vedere la vettura si cerca informazioni sulla stessa noi riceviamo contestualmente all richiesta di ns diponibilità a recarci alla seduta di Omologazione un elenco delle vetture che andiamo a "giudicare" e se l'elenco non ci basta anche una copi della domanda con le foto allegate dal socio.
                        In quanto ai "bollaroli" chi sono ? sono persone che senza nessun interesse per le vetture d'epoca le acquistano solo perché privileggiate in quanto a bollo e assicurazione ! non direi sia il caso di chi acquista o ha una Ferrari o altra supercar da collezione. L'ASI per forza deve solo considerare l'originalità e la storicità di tutte le vetture.

                        Commenta


                        • #42
                          e come fanno per le PANDE ?
                          '

                          Commenta


                          • #43
                            Davide

                            Originariamente inviato da 328
                            Grazie Livio,avevo nel frattempo letto sul sito dietro tuo consiglio,ma ho bisogno di maggiore chiarezza:Visto che io richiedo i 3 certificati insieme(c.i.,a.s.,crs),dovrei pagare solo 105 euro,visto che sia il crs che l'a.s.sono gratuiti se richiesti insieme alla c.i.E' cosi'?
                            P.S.:Scusa se insisto ancora nell'argomento,ricordo che una volta me lo dicesti in un mp,ma l'ho cancellato e non sono sicuro di ricordare bene,per cui vorrei essere proprio sicuro perche' e' una questione di principio.Infine ti ripongo la domanda:E' lecito richiedere(ammesso che sia la cifra giusta)105 euro da pagare direttamente all'Asi tramite bollettino e 40 sottobanco?Non dovrebbero andare tutti all'Asi?visto e considerato che la quota annuale del club di 120 euro e' stata gia' prontamente corrisposta?
                            Non scusarti forse va interpretato correttamente non è proprio chiarissimo per i non addetti ai lavori, come avrai letto la richiesta del CRS contestuale a quella del Certificato di Identità è compresa nel prezzo, quindi €. 105,00 per il Certificato di Identità + 20,00 per attestato di storicità (per esentarla dalla tassa di possesso) totale 125,00 i versamenti attualmente sono eseguiti tramite i Club.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Livio Visualizza il messaggio
                              Non scusarti forse va interpretato correttamente non è proprio chiarissimo per i non addetti ai lavori, come avrai letto la richiesta del CRS contestuale a quella del Certificato di Identità è compresa nel prezzo, quindi €. 105,00 per il Certificato di Identità + 20,00 per attestato di storicità (per esentarla dalla tassa di possesso) totale 125,00 i versamenti attualmente sono eseguiti tramite i Club.

                              non e' chiara pero' la mia situazione al quale non si vuole rispondere
                              e' lecito pagare oltre 100 euro e aspettare da 6 a 24 mesi per una VOLTURA di un certificato asi ?

                              livio guarda che nemmeno io ti sto attaccando, era solo cosi' per capire
                              '

                              Commenta


                              • #45
                                Marco 348 tb

                                Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
                                Non so se fa testo ma la tessera ASI, viene richiesta dalle assicurazioni che applicano tariffe agevolate per le auto d'epoca.
                                Posso dire che se mi rinnovassero la polizza senza la tessera ASI, io non pagherei più la tessera ASI.
                                Alla prossima scadenza dell'assicurazione mi accerterò se la tessera ASI è necessaria.
                                l'ASI ha iscritto migliaia di auto che nulla hanno a che vedere con l'auto d'epoca.
                                Il risultato è sempre all'Italiana.......................chi è in regola paga di più l'assicurazione perchè ci sono i furbi che approfittano.Marco 348 TB
                                Marco scusa la domanda, secondo te quali sarebbero le auto d'epoca ??
                                In Italia sono quelle che hanno compiuto 30 anni o quelle 20 enni (secondo l'ASI) in possesso del CRS e dell'ADS (per poter pagare la tassa di circolazione) il problema specie per le 20 enni è che andrebbero "omologati" anche i proprietari, e limitato l'uso, per la loro conservazione.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X