annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sono un evasore.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sono un evasore.

    Sono stato all'ACI di Ivrea che voleva farmi pagare 1600 euro di tassa automobilistica, che evidentemente è già calcolata con la mora non essendo stata pagata entro gennaio, a fronte dei 1.268 previsti come dall'avviso di scadenza che la Regione Piemonte mi aveva inviato a Dicembre 2012.

    Naturalmente non ho pagato il bollo visto che la mia vettura risponde ai requisiti di esenzione. Ma all'ACI mi hanno detto che solo al ricevimento dell'ADS potranno inserire i dati a sistema e vedere se l'auto potrà pagare la tassa di circolazione di 30 euro (come previsto in Piemonte).

    Come ben si sa l'ASI in questo momento ha tempi biblici per smaltire le richieste di ADS.

    Cosa fare nel frattempo?

    Ho chiesto alla segreteria del club affiliato ASI al quale sono iscritto che non solo non mi ha dato notizie della pratica, ma si è premurata di informarmi che da quest'anno l'esenzione per la regione piemonte non è più retroattiva (non è una svista, mi sono stancato di mettere le maiuscole per enti, istituzioni, personaggi pubblici che non si meritano questo rispetto). In altre parole, nella regione piemonte, l'esenzione sarebbe attiva dalla data di rilascio dell'ADS, e quindi per il 2013 io dovrei pagare il bollo intero (e a questo punto, anche il superbollo). In questo caso dovrei subire un esborso di circa 2.000 euro solo perchè l'ente (ASI) al quale sono associato, per suoi problemi di gestione, è in ritardo nell'espletamento delle sue funzioni. E li ho persino pagati...

    Ho chiamato il numero verde della regione piemonte e mi ha risposto la gec che si occupava (pensavo) della riscossione del bollo, ma a quanto pare se ne occupa tuttora. Il funzionario a mia domanda ha asserito che effettivamente l'esenzione sarà attiva solo a ADS ottenuto e a quel punto la tassa di circolazione sarà di 30 euro. Nel frattempo, se l'auto non circola, non ci sono problemi. Il bollo deve essere pagato solo se l'auto circola.

    Non ce sto a capì più niente. Quasi quasi cambio residenza e vado in una regione più conveniente

    Conclusione: circolerò con l'auto ugualmente senza pagare il bollo, come ho fatto per anni con la Mercedes del 1990, perchè mi ero dimenticato di pagare la tassa di circolazione! Farò l'evasore e mi vergognerò tanto di esserlo!

  • #2
    Il bollo deve essere pagato solo se l'auto circola.
    Solo una domanda.... Ma non era una tassa di POSSESSO? A me non risulta proprio che sia così!!
    Ferrari 360 Modena F1 my'03

    Commenta


    • #3
      Nelle auto che non possono fregiarsi del titolo di storica la tassa è certamente di possesso ovvero si paga anche se l'auto non circola; il caso esposto sopra da Il Furlan sembrerebbe (ma non mi pare ne possibile ne applicabile) ipotizzare che nelle more tra la richiesta di ADS ed il suo ricevimento se l'auto non circole è esente dalla tassa di possesso.

      Io non mi fiderei.
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Furlan

        Mi sa che ritorni in Friuli almeno la per quel che so al momento il documento è retroattivo.
        Comunque credo anch'io che ti abbiano dato una risposta scorretta o è tassa di possesso è va pagata anche se non circoli o è tassa di circolazione non credo esista una via di mezzo.
        Se vuoi provo a sentire a Torino domani.

        Commenta


        • #5
          Furlan

          Ora nel caso ipotetico di vettura costruita il 30 giugno 1993 cosa vorranno farti fare ? pagare la tassa di possesso per i primi 6 mesi e poi se nel frattempo avrai ricevuto l'ADS da luglio la tassa di circolazione ?
          oppure nel caso tu vessi avuto per quella vettura un fulmineo ADS al 1 gennaio come si comporterebbero ? tutta tassa di circolazione.
          Altra cosa strana di precipitazione ci sono 3 anni di tempo ( prima erano di più ma Berlusconi lo ha ridotto) per contestarti il mancato pagamento e questi dopo solo 14 giorni se ne sono accorti ??
          fisco ci cova

          Commenta

          Sto operando...
          X