annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ventilatore Bloccato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ventilatore Bloccato

    Diamine, sembra sia esplosa una bomba Nell'abitacolo! Coraggio...

  • #2
    o signurrrrrrr.........periodaccio per la tua bella.......ma ce l'ha mimmo o quello della centralina?

    Commenta


    • #3
      Bisogna ricordare che per il grande Enzo esisteva solo il motore.
      A chi si lamentava che i freni lo avevano mollato in discesa, disse che se uno frena non sa guidare, costrinse Lamborghini a costruire macchine per ovviare agli inconvenienti della frizione ferrari e così via.
      Cosa volete che sia un impianto elettrico, non parliamo poi dell'aria condizionata, io ci ho rinunciato da anni dopo aver speso un capitale (meno male che ho un cabrio)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da robrond
        Sulla progettazione dei "dettagli" quali impianto elettrico e impianto di aria condizionata e ventilazione stendiamo un velo pietoso...
        personalmente ho dovuto far rifare sul 308:
        impianto elettrico delle ventole di raffredamento (originariamente collegate ad un bulbo che funge da termostato sulla parte anteriore collegato con due fili di rame che vanno in panne se si inumidiscono).
        finestrini elettrici (cavi elettrici e motorini di cui uno completamente revisionato e modificato il meccanismo di funzionamento)
        Ricostruzione della scatola fusibili.
        Sostituzione dei fili dell'impianto fari anteriore.
        Rimane il mistero della chiusura centralizzata che funziona a momenti alterni.
        Adesso però ha un'ottima affidabilità che mi consente di essere sicuro nell'uso quotidiano.
        Per la F355 invece il problema è stato singolo ma più importante come complessità di risoluzione:
        il controllo dell'impianto di climatizzazione.
        E' un problema che ho scoperto essere molto comune (i forum negli states sono pieni di denunce di questo problema) ed è probabilmente uno dei più frequenti in quanto intrinseco al complesso meccanismo progettato per gestire la climatizzazione nella F355.
        Semplificando, a grandi linee, questa è controllato da due centraline separate (che lavorano per masse) e da una serie di "rubinetti" che si aprono e si chiudono su indicazioni fornite dai sensori e controllati automaticamente e sempre dalle centraline. Non esiste quindi originariamente un sistema non automatico che possa permettere di fare o freddo o caldo senza il controllo delle centraline e dei sensori...
        La qualità delle centraline e dei sensori è quello proprio della componentistica elettrica-elettronica delle ferrari anni 80... Il precedente proprietario aveva già fatto fare lavori recentemente per più di 3000 Euro presso officina autorizzata (sostituzione di tutti i rubinetti) ma con scarsi risultati in quanto il problema era legato alle due centraline e ai sensori (le centraline erano peraltro già state sostituite in due momenti imprecisati visto che la data di produzione era successiva alla costruzione dell'auto) la cui sostituzione comportava almeno un notevole esborso (solo più di 2000 euro per le due centraline da eurospares) ma soprattutto senza avere la certezza che il problema non si sarebbe mai più ripresentato: alla fine Simon è riuscito a modificare il sistema di controllo per masse (personalmente non ho idea di cosa significhi) e mi ha inserito un pulsante con il quale riesco accendo l'impianto è riesco a gestire la temperatura bypassando i sensori e la gestione automatica delle centraline... Per la solita serie poca spesa tanta resa
        Rob per la chiusura centralizzata ti avevo mandato un mes privato! Sulla mia è stato risolto il problema praticamente gratis sostituendo il relè della 'centralina' lato guidatore ! Il relè dell'epoca era impastato e mezzo arrugginito....forzandolo con un cacciavite le chiusure funzionavano....quindi è bastato sostituirlo! prova!!! Ora le mie funzionano come nuove! ciuzzz

        Commenta


        • #5
          Caro Sandro, ti consiglio affettuosamente di lasciar perdere tutti questi "particolari" non funzionanti e concentrarti solo sul motore, altrimenti lo stillicidio piuttosto pesante è inevitabile.
          Questo perchè, se da un lato è vero che il motore che muove le vecchie 208-308-328 e mondial è come si suol dire "un pezzo di ferro" da manutendere davvero a BASSO COSTO sia per ricambi che per manodopera, è anche vero che mettere mano a tutto quello che non è meccanica ha prezzi da capogiro.
          Questo perchè difficilmente un meccanico saprebbe smontare tutto quel guazzabuglio di fili e di telaietti e vitine varie senza procurare un qualsiasi danno del quale, in molti casi, deve poi rispondere di persona..............

          Comunque, il consiglio che mi sento di dare a te ed un pò a tutti è quello di NON FAR LAVARE MAI LA MACCHINA in autolavaggio, semmai di pulire noi stessi le parti accessibili con prodotti detergenti e mai con acqua, perchè ritengo che molti dei guasti che poi si riconducono ad avarie elettriche di ogni tipo dipendono dall'umidità, dalla corrosione e dall'acqua.

          Meglio lasciare la sporcizia accumulata in luoghi non visibili, che tentare di rimuovere usando getti a pressione o acqua sparata a tutta forza che alla fine danno l'effetto fisivo voluto ma creano enormi danni funzionali.

          Alla fine, Willy, se non funziona l'a.c. o il ventilatore, conta ben poco...
          IMHO
          Saluti affettuosi.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da willy
            Condivido tutto. Lavo a mano e con getto debolissimo.
            Mai acqua sulle griglie e poi esco per asciugare l'auto.
            Dell'A/C mi interessa poco ma senza ventilatore non funziona neanche lo spannamento e se si mette a piovere che faccio? Mi fermo e aspetto l'arrivo della bella stagione?
            La persona che se ne sta' occupando mi sembra assai attenta e scrupolosa.
            Certo avrei preferito non smontarla.....
            Io per le auto d'epoca da un pò di tempo mi servo di un lavaggio auto specializzato senz'acqua a Firenze. Usano solo prodotti speciali nanotecnologici e cere naturali... sono cari ma con l'acqua ho chiuso.Cari ma bravissimi.
            sigpic.....Non si vive di solo pane.....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da guidohorn Visualizza il messaggio
              Io per le auto d'epoca da un pò di tempo mi servo di un lavaggio auto specializzato senz'acqua a Firenze. Usano solo prodotti speciali nanotecnologici e cere naturali... sono cari ma con l'acqua ho chiuso.Cari ma bravissimi.
              Che tu sappia fanno parte di una catena o è un'iniziativa singola di un imprenditore del luogo?
              sigpic

              Commenta


              • #8
                è un privato, non so se esistono catete di questo tipo, ma succederà. Non appena l'Europa non autorizzerà più che per il lavaggio di un'auto vadano persi 200 litri di acqua... alcuni paesi stanno già legiferando in materia.
                sigpic.....Non si vive di solo pane.....

                Commenta


                • #9
                  Questo il sito di un'azienda che lo fa a roma, costo 70 euro.

                  http://www.autoarte.it/lavaggio.html

                  Commenta


                  • #10
                    Credetemi, il lavoro che fanno è incredibile, ho appena postato sul thread già aperto sulla pulizia il mio parere. Non torno più indietro, le mie auto di acqua ne prenderanno meno possibile, e mai più qualcuno gliene butterà sopra o dentro di proposito... Vedeste i risultati non ci credereste.
                    sigpic.....Non si vive di solo pane.....

                    Commenta


                    • #11
                      Questa la discussione:

                      http://www.ilferrarista.it/forum/showthread.php?t=5879
                      sigpic.....Non si vive di solo pane.....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X