annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La prendereste?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da albertotreb
    Luigi, sono stato uno dei primi a dirti di lasciare perdere quell'auto perché non conoscevo le tue capacità di ripristinatore e credevo che la lasciassi ad un meccanico che ti avrebbe eseguito il lavoro di sistemazione chiedendo poi un conto sicuramente notevole e restituendoti comunque un'auto con dei punti di domanda.
    Alla luce di quanto ho letto il tuo entusiasmo , le tue capacità e le tue conoscenze rendono la situazione completamente diversa.
    Innanzitutto complimenti i lavori svolti sulle altre auto dove ai si dedicato tempo (ma credo con un certo divertimento) però hai guadagnato anche qualche soldino e sono state magari palestra per un ripristino ben più impegnativo e "nobile": la testarossa.
    Farai sicuramente bene le tue valutazioni e ti dico in bocca al lupo, se dovesse avverarsi questo tuo progetto magari ti affezionerai all'auto e deciderai di tenerla (oppure di venderla per passare alla 360 spider che mi pare sia un tuo sogno)

    Seguiremo attentamente gli sviluppi
    Scusate ma mi sono perso qualcosa, ma le auto viste nella pagina precedente le ha customizzate Luigi di sua mano? Cioè ha segato, saldato, verniciato etc lui? oppure si è rivolto a delle officine?
    Perchè mi pareva di aver capito che delle officine avessero fatto il lavoro mentre adesso ho capito che sia stato proprio lui con le sue mani, complimenti quindi!!!!!

    Commenta


    • #17
      Pensando a questo progetto, mi è venuto una domanda. Un veicolo non marciante spesso viene venduto senza la revisione perche non la puo piu passare. Allora in questo caso puoi fare il passaggio di proprieta se lo acquisti oppure non è possibile farlo senza la revisione???

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da 308gt4
        Sono appena stato a vedere l'auto, il venditore mi sembra un tipo in gamba ed era letteralmente sommerso da email e chiamate per la testarossa. Ho già parlato con brancati, ora faccio anche a voi il punto della situazione:

        - L'auto è ferma da diversi anni
        - La causa di tutto dovrebbe essere la famosa ammaccatura sul lato sinistro: il precedente proprietario uscendo di casa dopo/durante un litigio con la compagna ha sbattuto con il cancello di uscita. Una delle alette, piegandosi, ha forato il radiatore che ha iniziato a perdere acqua e ha portato alla fusione delle guarnizioni di testa. Il motore, girando la chiave, gira ma ovviamente l'auto non va in moto o in marcia.
        - L'ammaccatura è stata risolta con la sostituzione di alette e sportello (trovate e comprate dal venditore)
        - Esteticamente l'auto non presenta ruggine o altro, anzi è in ottime condizioni.
        - Il vero problema è di tipo burocratico: manca una trascrizione al PRA, quindi l'auto non può essere immatricolata in Italia. Quindi è ottima per pezzi di ricambio, trasformazione in sport prototipo, etc oppure andrebbe ritargata all'estero, con tutto quel che ne consegue.

        Se ho dimenticato altro, fatemelo sapere.
        La "storia" che spiega la rottura delle guarnizioni è interessante.

        Il venditore a quindi cambiato anche il detto radiatore facendo la riparazione dello sportello altrimenti ci dovrebbe essere ancora quello rotto e quindi si potrebbe verificare che è effetivamente l'incidente ad aver provocato il danneggiamento?

        Questa foto mostra il posizionamento del radiatore su una testarossa: http://images.forum-auto.com/mesimag...errari4153.jpg (l'immagine appartiene al thread "ma folie rouge" del medesimo forum)

        Strano che il motore non vada in moto. Di solito una rottura delle guarnizioni non ne impedisce la partenza. Potrebbe essere un problema di accensione, iniezione o elettrico ad impedirne la partenza. E almeno buon segno che non sia bloccato.

        In fine il problema burocratico sembra rendere impossibile/ininteressante l'acquisto. Poi se manca una trascrizione al PRA, significa che avevano fatto una scrittura privata per l'ultima vendita? Altrimenti come il venditore puo vendere un bene che non è suo?

        Commenta


        • #19
          Strano che il motore non vada in moto. Di solito una rottura delle guarnizioni non ne impedisce la partenza. Potrebbe essere un problema di accensione, iniezione o elettrico ad impedirne la partenza. E almeno buon segno che non sia bloccato.
          non parte perche' e' talmente bruciata la guarnizione testa che la compressione
          passa da un cilindro all' altro a valvole chiuse.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da cprogrammer Visualizza il messaggio
            La "storia" che spiega la rottura delle guarnizioni è interessante.

            Il venditore a quindi cambiato anche il detto radiatore facendo la riparazione dello sportello altrimenti ci dovrebbe essere ancora quello rotto e quindi si potrebbe verificare che è effetivamente l'incidente ad aver provocato il danneggiamento?

            Questa foto mostra il posizionamento del radiatore su una testarossa: http://images.forum-auto.com/mesimag...errari4153.jpg (l'immagine appartiene al thread "ma folie rouge" del medesimo forum)

            Strano che il motore non vada in moto. Di solito una rottura delle guarnizioni non ne impedisce la partenza. Potrebbe essere un problema di accensione, iniezione o elettrico ad impedirne la partenza. E almeno buon segno che non sia bloccato.

            In fine il problema burocratico sembra rendere impossibile/ininteressante l'acquisto. Poi se manca una trascrizione al PRA, significa che avevano fatto una scrittura privata per l'ultima vendita? Altrimenti come il venditore puo vendere un bene che non è suo?
            non parte perche' e' talmente bruciata la guarnizione testa che la compressione
            passa da un cilindro all' altro a valvole chiuse.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da brancati66
              Innanzitutto desidero ringraziarTi Claudio per essere andato a vedere la macchina. Come mi hai riferito telefonicamente, la carrozzeria è OK così come anche gli interni (tranne i sedili non originali). Riguardo la problematica burocratica, ho informato un mio amico titolare di un agenzia automobilistica il quale ha contattato il venditore che gli ha comunicato il numero di targa attraverso la quale il mio amico farà uno "storico" per verificare la consistenza della problematica e se esiste una soluzione.
              Tuttavia, prescindendo da questo fatto (dal quale praticamente dipende tutto il resto), come mi hai altresì riferito, il motore non va in moto anche se il motorino di avviamento gira. Il venditore ti ha assicurato che il danno è circoscritto esclusivamente alle guarnizioni delle testate bruciate. Vi chiedo: ma quando un motore a benzina ha solamente la guarnizione della testata bruciata, è normale che non vada in moto? C'è possibilità che il motore abbia anche i pistoni "attaccati" a causa della scaldata?
              Grazie per il link dell'ACI, non sapevo che si poteva vendere una auto con una mancata trascrizione al PRA. Interessante queste discussioni, anche se non si realizza il progetto, avremmo imparato nuove cose.

              Per la non partenza, Claudio ci ha riferito che il motore gira con il motorino di avviamento quindi ne possiamo deddure che l'equippaggio mobile è apposto (il motore non è "attaccato" e la distribuzione apre e chiude come si deve).

              La guarnizione della testata fa tenuta per la compressione dei cilindri e vero pero anche per i passaggi di olio e acqua.

              Quando si ha una guarnizione bruciata, si fa una misura della compressione dei cilindri per vedere quali cilindri hanno perso in tenuta. Li facendo delle correlazzioni sulla lettura del grafico ottenuto ci si puo capire quale zone del motore hanno "sofferto". si riscontrano cosi spesso delle perdite di compressione su cilindri adiacenti.

              E raro e comunque non ho mai visto perdere compressione su tutti i cilindri. Poi su un motore a 12 cilindri la probabilita di avere cilindri che "comprimono ancora" è ovviamente piu elevata.

              Quindi credo che se il motore ha perso molti cilindri è possibile che non vada in moto pero si dovrebbero sentire i "scoppi" dei cilindri che comprimono ancora se il resto è apposto. Claudio magari ci puo dire se sentiva tali scoppi quando girava il motore oppure niente proprio.

              Poi e possibile fare un altro test con un analizzatore di perdita del motore. Con tale strumento ci si immette aria compressa in ogni cilindro e si misura la percentuale di perdita. Cmq l'interesse del test e di vedere ad esempio l'apparizione di bolle d'aria nel vaso del acqua e quinfi capire che c'è una perdita cilindro/circuito dell'acqua sul detto cilindro.

              Io consiglierei al nostro amico Luigi di fare almeno queste due misure prima di acquistare l'auto.

              Se il motore non dava nessun scoppio quando girava allora penso che c'è un altro problema. potrebbe essere (lista non esaustiva):
              -Candele imbrattate di olio dovuto al passaggio olio/cilindro dove la guarnizione e diffetosa
              -problema di iniezione
              -benzina assente
              -Circuito benzina otturato (possibile visto gli anni di inutilizzo del mezzo)
              -Problema elettrico (si sentiva la pompa della benzina girare quando si accende il quadro???)
              -Problema di accensione (io in questi casi mi porto una candela in tasca, la attacco al filo di alta tensione di uno dei cilindri poi mettendola a massa, quando si prova a far partire il motore si vede se fa la scintilla oppure no)

              Nel caso di un motore non funzionante è sempre interessante inserire una stecca per vedere e odorare l'olio che fa capire molte cose sullo stato del motore.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da 308gt4
                Il motivo per cui non si mette in moto non so dirtelo, il venditore mi ha parlato di acqua nei cilindri ma non so. Per il radiatore mi ha parlato di una rottura minuscola, quindi magari è riparabile.
                Appena riesco a scaricarle dal telefono metto qui le foto che ho fatto così potete tutti vederle, anche se ovviamente l'auto è tirata a lucido, anche il motore.
                L'acqua nei cilindri non penso perche allora il motore non girava con il motorino di avviamento per bloccaggio idraulico.

                Commenta


                • #23
                  Grazie per le foto, l'auto è molto bella.

                  Cmq le foto danno altre notizie sullo stato del motore, credo che sia stato lavato e ovviamente questo non ci fa capire piu se c'era qualche perdita. Poi vedo che i fili di alta tensione sono tutti staccati e probabilmente il venditore avra tolto anche le candele e quindi ovviamente non poteva ne andare in moto ne dare "scoppi". Il fatto che il venditore abbia tolto le candele puo avvalare il fatto dell'acqua nei cilindri, cosi puo far girare il motore con il motorino di avviamento senza bloccaggio idraulico se acqua fosse rimasta.

                  Vedo cmq che il tipo se ne intende (sembra un'officina) e ha pure speso qualcosa per rendere l'auto piu appetibile (portiera riparata, lucidata, lavata del motore).
                  Quindi la logica vorrebbe che se era possibile con una minima spesa far partire il motore, pur zoppicando su x cilindri, l'avrebbe fatto perché rendeva la vendita dell'auto piu facile. questo raggionamento potrebbe far pensare che c'è qualche altra cosa che non va.

                  Commenta


                  • #24
                    Noi al lavoro abbiamo un piccolo endoscopio come questo http://www.prismaonweb.com/prezzi.te....endoscopi.htm

                    Infilandolo nei bucchi delle candele ad esempio si puo vedere lo stato della superficia delle canne e se il cielo dei pistoni e integro. Magari Luigi potrebbe fare anche questo controllo prima dell'acquisto.

                    Commenta


                    • #25
                      Per l'amico Brancati:
                      Io lo riterrei un buon acquisto data la cifra.
                      Se il motore gira è tutto a posto.
                      Lo stato di cilindri e pistoni si può verificare misurando la compressione all'avviamento.
                      Ci sono alcune testarossa su Eurospares per ricambi.
                      Credo che la questione burocratica sia risolvibile con impegno.
                      Eviterei la trasformazione in spider.
                      Pensaci e.....buon acquisto.
                      Velaeagle

                      Commenta


                      • #26
                        Visto l'argomento, volevo chiedervi:
                        a parità di periodo storico, la manutenzione ordinaria e il tagliando major di un dodici cilindri dovrebbero essere più onerosi rispetto a quelli di un 8.
                        Ragionando su due modelli specifici, la manutenzione della Testarossa dovrebbe essere più onerosa rispetto a quella della 348..è davvero cosi?
                        Perche? E di quanto? Grazie a tutti

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da 308gt4
                          Se non ricordo/ho capito male, il libretto non c'è. Per quanto riguarda il certificato di proprietà non saprei.
                          Scusate se mi intrometto, ma stiamo parlando del rivenditore ex Chinatown... credo attuale Banca dell'Usato? Oppure quello difronte, Rossi Auto credo... vado a memoria... eppure ci passo davanti ogni maledettissimo giorno...

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da 308gt4
                            Sei abruzzese anche tu?
                            Comunque no, non è quel rivenditore ma quello di fronte a Olimpic, molto prima, venendo da Silvi.
                            Credo di aver capito, quello infossato... ;-)
                            Sono a Silvi da 5 anni...

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da brancati66
                              Domanda: Prendereste questa Testarossa

                              http://www.autoscout24.it/Details.as...373404&asrc=st


                              pagandola 20.000 €uro (col motore da sostituire) per poi spendere altri 10.000 €uro e montarci questo motore?

                              http://www.eurospares.co.uk/partsLis...Mo=624&G=38&S=
                              Quest'auto prima di finire nelle grinfie di qualche rivenditore era un vendita su Pescara a 16.000
                              sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

                              Commenta


                              • #30
                                Meglio così luigi! chissà quante grane sarebbero uscite fuori altrimenti! Se comunque riuscirai a portarti a casa prima o poi anche la testarossa diventerai il mio idolo e verrò in pellegrinaggio da te (...ma soprattutto dalla tua collezione ) almeno una volta l'anno!!!!!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X