annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grandet sosta ferrari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grandet sosta ferrari

    ciao ferraristi.
    Come vi comportate quando decidece di conservare la ferrari in garage per i mesi invernali.
    Staccate la batteria dal vano?
    Mettete in moto l'auto almeno una volta ogni 15 giorni?
    Oppure tirate a caso e lasciate che si scarichi?

  • #2
    Io stacco la batteria (con lo staccabatteria) e di tanto in tanto sposto l'auto, spingendola, di qualche decina di centrimetri per evitare che si ovalizzino gli penumatici.
    Non la metto in moto se non posso fare un giro di almeno 30/40 minuti perchè altrimenti l'olio non ha il tempo di scaldarsi e si carica di umidità.
    In generale comunque preferisco non tenerla ferma per mesi, tra l'altro è deleterio anche per le cinghie.
    Ciao!
    Emanuele

    Commenta


    • #3
      scusa il tuo modelo di ferrari ha di serie lo staccabatteria.
      consulta il libretto di manutenzione, trovi una rondella ....

      Commenta


      • #4
        staccabatteria

        ciao e benvenuto in questo forum.a partire dai primi anni 80 la ferrari equipaggiava tutte le vetture con uno stacca batterie di serie che trovi nel vano motore poco più sopra la sede della batteria. Come già anticipatoti consulta il manuale di istruzioni per le adeguate informazioni.

        Commenta


        • #5
          non sapevo che fosse di serie nel weekend controllerò perchè tengo la macchina a 50 km da casa.
          ho ordinato il telo copriauto rooso con il cavallino e forse arriverà per natale.

          Commenta


          • #6
            vi consiglio l'tso di un tender tipo C-tek, che mantiene la batteria integra e pronta per anni (in pratica la spesa del tender viene abbondantemente recuperata, anzi ...)
            Per il movimento conviene almeno ogni 2 o 3 settimane accendere l'auto e farla andare.
            Ciao.
            Originariamente inviato da grandet Visualizza il messaggio
            ciao ferraristi.
            Come vi comportate quando decidece di conservare la ferrari in garage per i mesi invernali.
            Staccate la batteria dal vano?
            Mettete in moto l'auto almeno una volta ogni 15 giorni?
            Oppure tirate a caso e lasciate che si scarichi?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da redrake Visualizza il messaggio
              vi consiglio l'tso di un tender tipo C-tek, che mantiene la batteria integra e pronta per anni (in pratica la spesa del tender viene abbondantemente recuperata, anzi ...)
              Per il movimento conviene almeno ogni 2 o 3 settimane accendere l'auto e farla andare.
              Ciao.
              è un mantieni carica?
              hai foto?
              grazie.

              Commenta


              • #8
                Anche io cerco di usare il 328 tutto l'anno, i miei periodi di inutilizzo coincidono con i periodi di lavoro all'estero (di solito settimane in giro e due a casa).
                Quando è in garage stacco semplicemente il connettore rapido. Non ho mai dovuto utilizzare un tender. Fino ad ora (posseggo questa macchina dal 2003) non ho mai avuto problemi.
                D'altra parte un caro amico che ha un 348 deve tenerlo costantemente in carica in quant, pena la reinizializzazione delle cpu, non può far mancare la corrente.
                Ad ognuno il suo

                Eugenio
                Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                Commenta


                • #9
                  nel tenere ferme auto del genere la batteria è il male minore

                  la jetronic è gli iniettori potrebbero sul serio farvi piangere in 20 lingue

                  oltre allo stacca batteria (presente sulle mondial se non erro)
                  bisognerebbe tenerla in carica e isolarla dal metallo (sotto batteria)

                  Ma il mio consiglio è di metterli in moto almeno 3 volte al mese e fare andare il motore x almeno 10 minuti , dopo la partenza fredda , riscaldare e sgassare in folle a salire di giri
                  '

                  Commenta


                  • #10
                    mantiene la carica della batteria, ma in maniera intelligente, ovvero la scarica sino all'80%, poi la ricarica sino al massimo, sempre continuamente e con corrente milliseminale.
                    Si può lasciare attaccato per mesi e mesi, senza alcun danno alle centraline.
                    Ce ne sono diverse marche, ma io vi suggerisco il c-tek (vedere su ebay).
                    Tra l'altro è un accessorio delle nuove ferrari nelle quali è lo stesso che potete acquistare nei negozi (o su ebay) ma con griffe ferrari.
                    Inoltre defosfata la batteria.
                    Nella confezione oltre al solito attacco volante per i due poli della batteria, c'è un attacco con morsetto che si fissa tramite due occhielli ai morsetti e rimane in sede, in maniera che non bisogna accedere al vano batteria.
                    Ecco il sito italiano. : http://www.ctek.it/auto_new.php
                    Per le ruote sono ottime le pedane concave della cover car.
                    Originariamente inviato da 308GTB Visualizza il messaggio
                    è un mantieni carica?
                    hai foto?
                    grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da redrake Visualizza il messaggio
                      mantiene la carica della batteria, ma in maniera intelligente, ovvero la scarica sino all'80%, poi la ricarica sino al massimo, sempre continuamente e con corrente milliseminale.
                      Si può lasciare attaccato per mesi e mesi, senza alcun danno alle centraline.
                      Ce ne sono diverse marche, ma io vi suggerisco il c-tek (vedere su ebay).
                      Tra l'altro è un accessorio delle nuove ferrari nelle quali è lo stesso che potete acquistare nei negozi (o su ebay) ma con griffe ferrari.
                      Inoltre defosfata la batteria.
                      Nella confezione oltre al solito attacco volante per i due poli della batteria, c'è un attacco con morsetto che si fissa tramite due occhielli ai morsetti e rimane in sede, in maniera che non bisogna accedere al vano batteria.
                      Ecco il sito italiano. : http://www.ctek.it/auto_new.php
                      Per le ruote sono ottime le pedane concave della cover car.

                      Ciao,
                      Io ho il C-Tek Multi XS 3600. Lo trovo ottimo. Come optional si può comprare un ulteriore attacco per l'accendisigari; io l'ho fatto, e dal momento che la mia Mondial t cabrio non ha l'accendino sotto chiave d'accensione, posso attaccare il mantenitore di carica proprio lì. E' comodissimo, così non devo neanche aprire il cofano anteriore: semplicemente attacco, il C-Tek, chiudo la porta e copro la macchina col telo copriauto. Attaccandosi solo quando il livello di carica è sotto il 90% e staccandosi a carica completa, questo mantenitore evita che la batteria produca gas potenzialmente pericolosi, anche col cofano chiuso, l'auto coperta dal telo e ricoverata in un box poco areato (di questo ho chiesto conferma via internet alla C-Tek stessa, che mi ha risposto molto cortesemente ed esaurientemente in un paio di giorni).
                      Consigliabilissimo, oltretutto, oltre a mantenere la carica, può anche ricaricare completamente una batteria da 0.
                      Ciao a tutti.
                      Roberto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da brancati66
                        Io stacco la batteria per mezzo dello staccabatteria originale e, anche a distanza di un mese, non ho mai avuto nessun problema nel rimetterla in moto. Poi, vivendo in Puglia e non avendo inverni particolarmente freddi e piovosi, almeno due volte al mese esco la mia piccola e la porto a fare un giro previo un bel riscaldamento e una "tiratina" che non guasta mai. Vi assicuro che questo è il miglior sistema per non far deperire le nostre macchine molto più salutare che tenerle ferme per mesi al fine di "risparmiare" km. per farle sembrare più fresche.
                        Forse ricordo male, ma sul manuale del 348 è richiesto dopo il distacco della batteria e comunque dopo un'interruzione della corrente di procedere alla reinizializzazione delle unità elettroniche. Lo stesso dicasi per le prime 456. Sempre se non ricordo male, questo comporta l'accensione senza uso dell'accelleratore e il lasciar girare il motore al minimo per un periodo consistente di tempo (una ventina di minuti).
                        Un saluto
                        Eugenio
                        Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X