annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manuali Ferrari uso e manutenzione, libretti tagliandi e trousse attrezzi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manuali Ferrari uso e manutenzione, libretti tagliandi e trousse attrezzi

    Salve a tutti, frequentando alcune mostre mercato spesso ho notato nei banchi manuali uso e manutenzione e libretti service di Ferrari. Inoltre in rete si trovano le trousse originali degli attrezzi venduti a prezzi assurdi.
    La mia domanda e' questa, vi sembra giusto che le nostre auto vengano cannibalizzate e spogliate di questi accessori?
    Per esempio la mia e' mancante di tutti i libretti, compreso quello service e sto cercando di ricostruire quest'ultimo attraverso la concessionaria che l'ha venduta.
    Oggi ad una fiera a Grosseto ho visto in un banco il libretto service ed uso e manutenzione di un Testarossa regolarmente intestati e mi era quasi venuta la voglia di fare una discussione col tizio che li vendeva ma poi ho lasciato perdere ma se ci fossero stati i Carabinieri in giro una segnalazione l'avrei fatta.

  • #2
    Lasciando perdere le polemiche ti dico che su internet ci sono tanti annunci con tantissimi pezzi a prezzi differenti. Per questo non dovresti ompiegarci molto a recuperare il tutto,guarda su www.kijiji.it

    Commenta


    • #3
      Ammetto le mie colpe. Quando ho venduto le mie moto, se avevano il libertto di uso e manutenzione me lo sono tenuto. Non chiedetemi perchè, non c'è una ragione. Semplicemente volevo una traccia...
      E non vedo cosa ci sia di male. L'aquirente sapeva benissimo cosa acquistava, non c'è nessun imbroglio.

      E se domani volessi vendere a Novegro i libretti di uso e manutenzione di un BMW R45, di un R80GS prima serie, di un Suzuki DR800 BIG e via discorrendo non vedo cosa ci sarebbe di illecito...

      Ciao

      Eugenio
      Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

      Commenta


      • #4
        Io non vedo nulla di illecito nel vendere libretti uso e manutenzione delle vetture piuttosto se dovessi acquistare una vettura pretenderei la presenza degli stessi altrimenti non se ne farebbe nulla.
        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

        Commenta


        • #5
          Questo di tenersi i libretti è un malcostume tutto italiano,in inghilterra cosi come in america se una ferrari non ha il corredo completo viene penalizzata su due punti di vista:
          -gli acquirenti abbassano notevolmente il prezzo durante la trattativa;
          -i tempi di vendita si allungano notevolmente.


          Per quanto riguarda ciò che ha scritto SUN lui si riferiva non al semplice libretto di uso e manutenzione,bensì al carnet dei tagliandi (ne viene rilasciato uno solo al momento dell'acquisto) contenente i dati del primo proprietario e della concessionaria che la immatricolava. Quindi è un documento importante quello dei tagliandi in originale,che finito nelle mani di maleintenzionati......

          Commenta


          • #6
            Grazie Lucio, hai proprio centrato il problema. Infatti il i mio disappunto sta proprio nel fatto che è assurdo privare un'auto dei libretti service per scopi meramente speculativi. Se nel tenere i manuali uso e manutenzione ci possiamo intravedere una sorta di feticismo o ricordo di un'auto posseduta, trattenere un libretto service penalizza la storia ed a volte anche la vendita dell'auto.
            Per mio conto correttezza vuole che ogni mezzo che ho venduto nel corso degli anni era sempre corredato di tutti i libretti e dotazioni attrezzi.

            Commenta


            • #7
              Manuali uso e manutenzione, libretti tagliandi e trousse attrezzi

              Il problema è che gran parte di quei corredi in vendita su ebay o nei mercatini sono rubati, ve lo posso assicurare.

              Commenta


              • #8
                rubati? ma se nella pagina ci sono i dati riepilogativi dell'auto basta fare denuncia in polizia postale
                FerrariUnicoAmore

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da f.u.a. Visualizza il messaggio
                  rubati? ma se nella pagina ci sono i dati riepilogativi dell'auto basta fare denuncia in polizia postale
                  Tranne il libretto tagliandi, che alla prima pagina ha la bolla di consegna, i corredi (libretto M.U.M., altri libretti, portalibretto in pelle, telo e sacca portatelo, borsa o trousse degli attrezzi, ruota di scorta, etc.) non sono identificabili.
                  È un problema noto, soprattutto con Porsche e Ferrari; e quando i venditori – sia privati che commercianti – vi diranno che il corredo è stato rubato, io che ci sono dentro vi posso assicurare che il 75% delle volte non è una scusa, lo fanno davvero. Entrano in garage non con l'intenzione di rubare la macchina, che è sempre un rischio, ma con quella di rubare il corredo, gli accessori trasportabili (es.: la classica radio, ma anche tettini di targa ed hardtop e frangivento di cabrio) ed i documenti, compreso il libretto di circolazione. I corredi si rivendono senza problemi, e con buoni risultati (sapete quanto vale un portalibretto in tessuto stampato coi cavallini e bordini in pelle della "comune" 328 da solo, il portalibretto? 250-300 euro. E se la macchina fosse una BB con Cromodora di scorta o, peggio, una Daytona?); i documenti vanno ad alimentare i processi di "clonazione" (non è raro rubino anche le targhe).

                  Consiglio di lasciare la macchina in garage sempre senza corredo e documenti, col doppio vantaggio che se la dovessero rubare non avrebbero neppure il libretto di circolazione, aumentando i loro rischi.

                  Commenta


                  • #10
                    Da tempo tutte le mie macchine stanno in garage (e a volte circolano - SIC!) senza i documenti; per il resto in Italia siamo abituati al fatto che non ci siano molte volte manuali d'uso e borse attrezzi, a volte vengono rubati, a volte vengono trattenuti dal precedente proprietario o commerciante che poi se li vende con un guadagno proporzionalmente più alto di quanto possa rimetterci sulla vendita dell'auto.

                    Soprattutto le Ferrari d'epoca nove volte su dieci sono prive di questi corredi e pertanto o prendi una macchina che ne è priva o probabilmente stai senza (auto).
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Confermo ciò che detto andreas,va di moda il furtarello di tutto il corredo e a volte capita proprio quando si lascia l'auto al lavaggio o in officina.
                      E' consigliabile portarsi il libretto di circolazione e basta.

                      Commenta


                      • #12
                        Un mio amico per una valigetta porta attrezzi di una 512 BB ha speso la bellezza di 1500€ ed è stato fortunato a trovarla........
                        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                          Un mio amico per una valigetta porta attrezzi di una 512 BB ha speso la bellezza di 1500€ ed è stato fortunato a trovarla........
                          Molto fortunato…

                          Commenta


                          • #14
                            Beccato proprio ora su subito.it:
                            http://www.subito.it/accessori-auto/...e-83063824.htm

                            P.S.Per il gancio traino non è un problema è uguale a quello di una Panda II serie.
                            Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                              Un mio amico per una valigetta porta attrezzi di una 512 BB ha speso la bellezza di 1500€ ed è stato fortunato a trovarla........
                              Dovrei averne una .......

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X