Pagina 3 di 28 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 90 su 822

Discussione: Legge di stabilita'

Super Moderatore L'avatar di tyziocayo
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Se passa, tutte le auto delle tue ipotesi tornano a pagare.

Member
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Rob
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Il Furlan Visualizza il messaggio
    http://www.bsnews.it/notizia/36379/2...a_bresciana___
    Un primo intervento politico. Speriamo non rimanga solo e inascoltato.
    Si, ma avete letto i commenti in calce all'articolo? E' questa l'opinione diffusa e rende benissimo l'idea che la misura non è assolutamente economica (tant'è vero che creerà solo perdite e altra disoccupazione), ma puramente d'immagine a favore del populismo dilagante.

Gold Member L'avatar di marco360f1
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da peranig Visualizza il messaggio
    Si, ma avete letto i commenti in calce all'articolo? E' questa l'opinione diffusa e rende benissimo l'idea che la misura non è assolutamente economica (tant'è vero che creerà solo perdite e altra disoccupazione), ma puramente d'immagine a favore del populismo dilagante.

Esattamente come il superbollo del resto...
    Ferrari 360 Modena F1 my'03

Ospite
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Luigi
    Potenza rep
    0

Predefinito

Presa di posizione trasversale.
    http://www.ilvelino.it/it/article/20...-b90d46dcf082/
    Dalla Lega al PD.

Member
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Rob
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quando lo vedrò scritto e protocollato ci crederò. Intanto resto fiducioso.

Ospite
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Luigi
    Potenza rep
    0

Predefinito

Dopo Quattroruote anche la rivista Auto si interessa della questione.
    http://www.auto.it/2014/10/22/bollo-auto-asi/27419/

Ospite
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Luigi
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ed ecco la voce di Confindustria.
    http://mobile.ilsole24ore.com/solemo...--170826.shtml

Senior Member L'avatar di vittorio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

E' la cosa più stupida che potessero pensare di fare. Quel che si dovrebbe fare, invece, è delegare l'ASI a redigere una lista più "restrittiva" di auto con interesse storico. Una Duna non può essere equiparata a una Ferrari o una Lamborghini, anche perchè di Duna ne sono state prodotte un'enormità! Se si restringe questa lista i "furbi" non potrebbero più operare e tanti rottami potrebbero (finalmente) essere rottamati!

Ospite
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Luigi
    Potenza rep
    0

Predefinito R: Legge di stabilita'

Ecco come viene sbrigativamente citato nella legge di stabilita' 2015 al titolo V, misure aggiuntive, articolo 44, altre misure.

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito Legge di stabilita'

L'ASI scrive ai suoi tesserati:

http://www.asifed.it/lettera-del-pre...esserati/4514/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Nella legge sembra ci siano anche nuovi limiti per le auto oltre i 30 anni.

I veri intenditori di auto storiche sanno che l’auto è esente dal pagamento del bollo dal compimento dei 20 anni, o meglio, tra poco non lo sarà più poiché dal Governo arriva la proposta di innalzare l’età della vettura a 30 anni e renderla quindi esente dal compimento di questo “traguardo”.
    E qui arrivano i danni… 10 anni di differenza vogliono dire tantissime cose, veramente tanti problemi per chi dovrà aspettare ancora del tempo prima di raggiungere questa soglia anche perché in questo modo ci sarà chi si rassegna e venderà l’auto ma siamo sicuri che ci saranno tanti acquirenti quanti ce n’erano prima della proposta di questa legge?
    Del resto questa è una batosta che va ad intaccare tutto quel che riguarda le auto d’epoca e dai conti che ha fatto l’ASI c’è da considerare che ci saranno delle enormi perdite dell’ordine anche di miliardi di Euro.
    C’è una distinzione da fare però.Non basta solamente che l’auto compia i trent’anni di vita dalla prima immatricolazione per non pagare più il bollo e passare come storica, per il semplice motivo che la vettura deve comunque avere un passato alle spalle degno del riconoscimento per cui il modello in sé deve rientrare in diversi canoni come quello dell’originalità nel design, nelle prestazioni del motore, dei successi, della tecnologia che presenta dati gli anni ed ecco che in questo modo l’auto ha tutti i requisiti adatti per esser considerata storica e per non pagare più la tassa del bollo.
    In occasione dell’edizione 2014 di Auto e Moto d’Epoca in fiera a Padova, l’associazione ACI ha stilato l’intera panoramica di tutti i modelli che rientrano in questa categoria, sono 340 in tutto di segmenti di mercato diversi e di ogni marca. Ma non è finita qui perché questa lista sembra dover subire un aggiornamento nel corso del tempo.
    In merito proprio a questa conferenza il presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani dichiara: “Il mondo dei veicoli d’epoca rischiava di perdere identità e conseguentemente ogni vantaggio e tutela. Con il nostro intervento sotto il marchio di ACI STORICO accendiamo una nuova luce a beneficio dei collezionisti, delle assicurazioni e di tutti gli interlocutori pubblici e privati del settore”.
    Per la lista completa:http://www.allaguida.it/articolo/bol...to-foto/82727/

P.S. A me sembra che stia iniziando una guerra ad armi impari tra l'ASI e l'ACI.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

Gold Member L'avatar di enrico13
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

I veicoli storici ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica:
    l'esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda (non è neppure necessario che siano iscritti in un registro storico).
    Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria

Euro 28,40 per gli autoveicoli
    Euro 11,36 per i motoveicoli
    La tassa forfettaria è dovuta per l'intera annualità e non è assoggettabile a sanzione in caso di ritardato pagamento.
    Questa tassa di circolazione non va pagata se il veicolo rimane inutilizzato, senza mai circolare su aree pubbliche; se invece, circola, il conducente deve portare con sé la ricevuta di pagamento della tassa di circolazione perché è previsto il controllo su strada da parte degli organi di polizia.
    Enrico

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciao Enrico
    Quello che riporti tu è lo stato attuale della normativa in fatto di veicoli storici,quello che ho riportato io invece, è quello che potrà essere la "nuova" normativa in base alla nuova legge di stabilità.......giusto per non creare confusione a chi legge il forum.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

Gold Member L'avatar di Robby GT
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Hai ragiona Safado , la guerra è in corso ! Del resto la torta è bella ricca di soldi , quindi fa gola a tanti e la politica ovviamente pretende la sua succulenta fetta .
    Della lista che dire , Alfa Romeo Arna "tutti i modelli"! A mio avviso l'Arna incarna il modello di politica che si infila nell'industria per riempirsi le tasche . Quindi io le Arna le distruggerei tutte , conservandone solo una da mettere nel museo degli scempi della politica . A proposito, avrei anche una idea per la sede di questo museo: il palazzo del Quirinale!!

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

In fatto di soldi sembra che l'Asi gestisca un business pari a 20mil. di euro.
    In fatto di auto da "cancellare" aggiungerei la Fiat Duna presente nella lista con dicitura"tutti i modelli".

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito Legge di stabilita'

Bollo, stretta sulle auto d’epoca
    L’Aci: «Serve una lista chiusa»
    Fa discutere la proposta del Governo di rendere più severi i criteri di esenzione
    I club e le associazioni chiedono un elenco di modelli di vero interesse storico

http://motori.corriere.it/motori/aut...34c0ded7.shtml

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

sono stato per 3 giorni alla fiera di padova ed ho seguito l'aci e l'asi (vari dibattiti nei rispettivi stend).
    Lo avevo sempre detto e ne ho avuto conferma: l'aci è il vero nemico dell'automobilista italiano, è un'organizzazione parastatale deleteria, votata al pagamento di tributi e gabelle, è il vero cavallo di ***** per gli appassionati delle storiche.
    Se fosse per loro porterebbero il limite a 35 aa.e magari...(questa è l'italietta e i politici che ci dovrebbero rappresentare).
    Ancora mi meraviglio di come molti italiani non lo capiscono , dobbiamo essere solo vacche da mungere e basta.
    Meditate gente, meditate.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Ecco un'altro "scienziato"

Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI, ha aperto a Roma i lavori della 69a Conferenza del Traffico e della Circolazione, dove ci si confronterà sul tema della rottamazione e del rinnovo del parco auto circolante.
    L’Italia ha il parco auto più vecchio d’Europa, 9 anni e mezzo la media. Le auto vecchie sono troppe anche per il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, che ha aperto a Roma i lavori della 69a Conferenza del Traffico e della Circolazione, dove i più importanti rappresentanti pubblici e privati della filiera dell’automobile si sono confrontati sul tema della rottamazione e del rinnovo del parco circolante.
    Sticchi Damiani ha voluto sottolineare come la possibilità di morire in un incidente a bordo di un veicolo di 10 anni è più che doppio rispetto a una vettura di nuova immatricolazione. Senza dimenticare che un Euro 1 a benzina del 1993 fa registrare emissioni di monossido di carbonio superiori del 172% rispetto a un Euro4 oppure che un diesel Euro1 rilascia 27 volte il quantitativo di polveri sottili di un moderno Euro5. Le auto vecchie sono quindi un problema economico, sociale ed ambientale che va affrontato subito con misure strutturali ed è perché questo che Aci ha inviato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, un insieme di misure in grado di razionalizzare il settore della Pubblica Amministrazione legato alla mobilità con grandi risparmi per le famiglie e lo Stato, come consolidati incentivi per il ricambio dei veicoli Euro0/1 con Euro4/5 più moderni, efficienti ed ecologici e l’obbligo di revisione annuale per i veicoli con più di 10 anni di età..fonte:http://www.motorionline.com/2014/10/...oleto-deuropa/

Gold Member L'avatar di andreas_ba
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
    L’Italia ha il parco auto più vecchio d’Europa, 9 anni e mezzo la media. Le auto vecchie sono troppe anche per il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, che ha aperto a Roma i lavori della 69a Conferenza del Traffico e della Circolazione, dove i più importanti rappresentanti pubblici e privati della filiera dell’automobile si sono confrontati sul tema della rottamazione e del rinnovo del parco circolante. (...) Le auto vecchie sono quindi un problema economico, sociale ed ambientale che va affrontato subito con misure strutturali ed è perché questo che Aci ha inviato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, un insieme di misure in grado di razionalizzare il settore della Pubblica Amministrazione legato alla mobilità con grandi risparmi per le famiglie e lo Stato, come consolidati incentivi per il ricambio dei veicoli Euro0/1 con Euro4/5 più moderni, efficienti ed ecologici e [B]l’obbligo di revisione annuale per i veicoli con più di 10 anni di età. (...)
    Giustamente, se la gente non ha i soldi per comprare un'auto nuova, cosa meglio di mettere una nuova tassa?

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

... cosa avevo scritto sopra?
    Sticchi e l'aci sono i nostri nemici, altro che l'asi, sono incompetenti quanto faziosi e pericolosi.
    L'aci e i suoi adepti sono un organismo parastatale, uno dei peggiori, che sfruttano la potenza dello stato per i propri fini facendo finta, per di più, di essere dal lato dell'automobilista.
    Basta pensare quale carrozzone è la loro organizzazione, piena di persone con ruoli inutili e con grossi deficit.
    Ci stanno rompendo non poco...che vi pare?

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

La patria degli idioti

Gold Member L'avatar di G-Rossi
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Siamo in periodo di oppressione se non alziamo la testa... loro provano a tirare la corda piu che possono ora sta a noi...
    Per aspera ad astra

Senior Member L'avatar di GianlucaG
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

I nostri governanti si fanno belli ai congressi europei ma non dicono che ci stanno dissanguando a forza di tasse ed aumenti.
    Riguardo a questa nuova buffonata però non lo ritengo l'unico responsabile, io giro abbastanza in auto per lavoro e incrocio una quantità enorme di auto e furgoni con oltre 20 anni che di auto storica non hanno nulla, eppure probabilmente godono delle esenzioni come molte delle nostre auto, che invece ne hanno pieno diritto.

Ora la domanda è : perché l'ASI ha permesso che questi rottami ottenessero la certificazione di auto storica ?

Se le verifiche per ottenere la certificazione fossero state realistiche probabilmente i numeri di auto sarebbero stati molto più ridotti ed a qualcuno non sarebbe venuta l'idea di venire a spillare altro denaro.

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

per me tecnicamente questo discorso in parte è buono ma con un regime di pressione fiscale così alto il bollo auto potrebbe essere eliminato anche a tutte dopo venti anni; per tutte altrochè, fare questi discorsi incoraggia il legislatore ad inserirsi negli errori altrui...
    Io però continuop a scandalizzarmi per l'aci, non ci capisce niente di storiche, non ha mai avuto la CULTURA per esse ed ora detta legge, perchè?
    Perchè è intrisa di politica, questa è la verità, pensateci bene .

Junior Member L'avatar di giannise
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Giovanni
    Potenza rep
    0

Predefinito

Uniamoci tutti, per una class action per modificare o abolire questo disegno di legge
    https://www.facebook.com/groups/1507468372837882/
    TUTTI UNITI POTREMO OTTENERE VANTAGGI X TUTTI!
    cerchiamo di fare qualche cosa pratica..con le parole si ottiene poco!

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Effettivamente dilagano le iniziative e le prese di posizione ufficiali avverso questo DDL.
    Speriamo vengano ascoltate.

Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Member
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Rob
    Potenza rep
    0

Predefinito

Allora... novità. Questa settimana inizia la discussione degli emendamenti alla legge di stabilità e per l'argomento a noi molto caro di cui all'art.44 c.31 dopo la costernazione di Asi, riviste di settore e promesse marinaresche di parlamentari vari... me ne risulta giusto giusto 1.
    A questo sono dunque appese le speranze, sempre che vada nella direzione che auspichiamo.

http://parlamento17.openpolis.it/emendamento/106293

http://parlamento17.openpolis.it/eme...o/37439/page/9

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito https://www.blogdimotori.it/mezzi-storici-presidente-giorgio-napolitano-firma-disegno

Mezzi storici: il Presidente Giorgio Napolitano firma il disegno di legge. Ecco cosa succede
    La Legge di stabilità prevede che un veicolo, per essere d'epoca, debba avere almeno 30 anni di età
    Una notizia che di certo non farà felici gli appassionati di mezzi storici. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha firmato il decreto legge di stabilità voluta fortemente dal Governo. Nelle varie proposte rientrano anche i veicoli d’epoca che, per definirsi tali, dovranno avere almeno 30 anni di età e non più 20. Al momento, senza creare allarmismi inutili, tutto non è stato ancora deciso, anche perchè il testo deve passare prima al Parlamento, con la discussione tra la Camera e il Senato che devono dare, entrambe, parere favorevole per il definitivo si.

Il testo, per evitare l’esercizio provvisorio del bilancio dello Stato, dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il 31 dicembre di questo anno. Nessuna menzione, infine, sull’abolizione del PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Ricordiamo che sulla Legge di stabilità, i tanti proprietari delle auto e moto definite storiche hanno storto il naso perchè reputano questa proposta inammissibile.

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da peranig Visualizza il messaggio
    Allora... novità. Questa settimana inizia la discussione degli emendamenti alla legge di stabilità e per l'argomento a noi molto caro di cui all'art.44 c.31 dopo la costernazione di Asi, riviste di settore e promesse marinaresche di parlamentari vari... me ne risulta giusto giusto 1.
    A questo sono dunque appese le speranze, sempre che vada nella direzione che auspichiamo.

http://parlamento17.openpolis.it/emendamento/106293

http://parlamento17.openpolis.it/eme...o/37439/page/9

Secondo tale proposta, mi pare di capire, le ventennali pagherebbero la metà delle tasse automobilistiche.

Pagina 3 di 28 primaprima 1234513 ... ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio