Pagina 1 di 28 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 30 su 822

Discussione: Legge di stabilita'

Ospite
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Luigi
    Potenza rep
    0

Predefinito Legge di stabilita'

Ospite
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Luigi
    Potenza rep
    0

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Accidenti che notizia ma probabilmente si riferisce ad auto di interesse storico irrilevante,quindi Ferrari,Porsche,Maserati,lamborghini,lotus ed altre sono salve?

Senior Member L'avatar di BonnieTS
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Quote Originariamente inviato da anconetano Visualizza il messaggio
    Accidenti che notizia ma probabilmente si riferisce ad auto di interesse storico irrilevante,quindi Ferrari,Porsche,Maserati,lamborghini,lotus ed altre sono salve?
    Lo spero vivamente! Cioè stiamo scherzando?!? Sarebbe totalmente ingiusto mettere nello stesso calderone tutte le auto!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Super Moderatore L'avatar di tyziocayo
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Mi auguro che l'Asi faccia qualche cosa o si faccia sentire questa volta. Visto che tra l'altro se siamo arrivati a questa proposta è anche per colpa sua certificando macchine prive di qualsiasi interesse come ad es. Punto e Golf. Mah.

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Immagino che almeno, come norma vuole, l'efficacia dell'abrogazione sia ex nunc e non ex tunc........cosa dite????????

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Perfettamente d'accordo con te, l'ASI s'è venduta il fondo schiena per il dio denaro ed ora ne paga le conseguenze anche chi ha una vera auto di rilevanza storica come Ferrari, Maserati, Lamborghini, etc.
    Se avessi una Golf o Talbot storica comprenderei facilmente questa legge... Non altrettanto se in possesso di una reale auto simbolo di storicità.
    Io da sempre sono per l'istituzione di una lista di auto/moto storiche, sia che abbiamo 20/30/40 anni...

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Quote Originariamente inviato da velaeagle Visualizza il messaggio
    Immagino che almeno, come norma vuole, l'efficacia dell'abrogazione sia ex nunc e non ex tunc........cosa dite????????
    Di regola, l'abrogazione di una norma opera dal momento in cui entra in vigore la nuova legge (ex nunc).

In caso di dichiarazione di illegittimità costituzionale della norma (annullamento, non abrogazione), al contrario, la cessazione di efficacia opera ex tunc, e travolge quindi tutti gli effetti giuridici sorti nel vigore della legge dichiarata incostituzionale.

Ma in Italia, come sappiamo questa è teoria, qui tutto è il contrario di tutto.

The Banana Republic

Gold Member L'avatar di Robby GT
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quotissimo, in ogni caso è un pò che ci girano attorno...... c'è un gruzzoletto che fà voglia ai palazzi romani.
    riusciranno a distruggere anche questa piccola ma solida economia?? ai posteri l'ardua sentenza
    concordo che la gestione dell'Asi è complice di questo eventuale cambiamento!
    Quote Originariamente inviato da BonnieTS Visualizza il messaggio
    Di regola, l'abrogazione di una norma opera dal momento in cui entra in vigore la nuova legge (ex nunc).

In caso di dichiarazione di illegittimità costituzionale della norma (annullamento, non abrogazione), al contrario, la cessazione di efficacia opera ex tunc, e travolge quindi tutti gli effetti giuridici sorti nel vigore della legge dichiarata incostituzionale.

Ma in Italia, come sappiamo questa è teoria, qui tutto è il contrario di tutto.

The Banana Republic

Gold Member L'avatar di robbi
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Roberto
    Potenza rep
    0

Predefinito

http://www.repubblica.it/motori/sezi...enni-98279738/

e ora .....ne vedremo delle belle se confermato tutto

anche per quelle già esentate dai 20-30 mah
    che storia triste
    italianetta

se tutto confermato per l'italiano si prospetta decisioni importanti
    che potrebbero anche far cambiare l'andamento del mercato
    vedremo...
    siamo solo all'inizio

con il fenomeno di Monti e finanza ha distrutto il mercato delle auto nuove oltre 250kw
    ora riusciranno a distruggere il vero patrimonio italiano ...credo di si
    In italia non è abituata a fare prevenzione .....prima si distrugge o si muore ....poi ....forse si trova un rimedio .

Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Chissà se rivedono anche il s.......o allungandolo a 30 anni.........................

Non scrivo in chiaro per non fornire suggerimenti ai nostri legislatori.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Dovesse entrare in vigore, ci sarà un boom di vendite di tutte quelle auto che attualmente sono vicine ai 20 anni e di conseguenza alla storicità (o almeno lo erano).
    Ciò porterà a più offerta nel mercato con un conseguente calo di valore per forza di cose.
    E ciò, come spesso accade, colpirà in gran parte tutti quelli che non navigano nell'oro. Perché molta gente che compra Ferrari, Porsche o altre marche che siano, molte volte mette da parte i soldi per anni rinunciando ad altro. Soprattutto se c'aggiriamo su cifre inferiori ai 50-60K.
    Inoltre, così facendo, i normali costi soltanto d'uso e d'appartenenza del mezzo aumenterebbero considerevolmente. Tra assicurazione, bollo e superbollo vien fuori una bella zuppa annuale che fa pensare se dobbiamo arrivare al raggiungimento dei 30 anni d'età.
    Al che molti potrebbero chiedersi: ho la tal auto da 30K, ma se ne spendo 2.000 annui per tot anni, mi conviene tenerla ? La risposta è si solo se si è presa la vettura perché piace e basta. A quel punto la rivalutazione andrebbe a farsi friggere nella gran parte dei casi.
    Nel caso in cui, ci sarebbe un'idea che potrebbe invogliarmi parecchio. Chissà, ne vedremo delle belle.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Quote Originariamente inviato da Dιno Visualizza il messaggio
    Dovesse entrare in vigore, ci sarà un boom di vendite di tutte quelle auto che attualmente sono vicine ai 20 anni e di conseguenza alla storicità (o almeno lo erano).
    Ciò porterà a più offerta nel mercato con un conseguente calo di valore per forza di cose.
    E ciò, come spesso accade, colpirà in gran parte tutti quelli che non navigano nell'oro. Perché molta gente che compra Ferrari, Porsche o altre marche che siano, molte volte mette da parte i soldi per anni rinunciando ad altro. Soprattutto se c'aggiriamo su cifre inferiori ai 50-60K.
    Inoltre, così facendo, i normali costi soltanto d'uso e d'appartenenza del mezzo aumenterebbero considerevolmente. Tra assicurazione, bollo e superbollo vien fuori una bella zuppa annuale che fa pensare se dobbiamo arrivare al raggiungimento dei 30 anni d'età.
    Al che molti potrebbero chiedersi: ho la tal auto da 30K, ma se ne spendo 2.000 annui per tot anni, mi conviene tenerla ? La risposta è si solo se si è presa la vettura perché piace e basta. A quel punto la rivalutazione andrebbe a farsi friggere nella gran parte dei casi.
    Nel caso in cui, ci sarebbe un'idea che potrebbe invogliarmi parecchio. Chissà, ne vedremo delle belle.
    Secondo me vien fuori un polverone...

Gold Member L'avatar di gogiannigo
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ma colpirá tutte le auto o solo quelle senza un particolare interesse storico? Cioé le 355 pagheranno bollo pieno?
    GGG
    GOGIANNIGO

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Per come è stata proposta tutte. Ma spero che se ne rivedano e venga fuori un polverone. È l'unico modo per farsi sentire

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

E chi lo alzerebbe il polverone??????
    Purtroppo nel nostro(Italiani) DNA storico la parola rivoluzione non c'è e non c'è mai stata...............
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Non lo alza nessuno e tra una settimana la notizia sará stata digerita da tutti,anche dai vari auto e moto club sparsi per l'italia

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ormai se ne parla in tutti i forum. Ne ho lette d'ogni tipo. Anche il discorso della legge retroattiva è da prender molto con le pinze… potrebbero benissimo dire che da ora in avanti, anche una vettura con 25 anni d'età e quindi già asi, debba lo stesso pagare per i prossimi 5 anni. Anzi, è la cosa più probabile secondo me.

Gold Member L'avatar di Presidente
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da gogiannigo Visualizza il messaggio
    Ma colpirá tutte le auto o solo quelle senza un particolare interesse storico? Cioé le 355 pagheranno bollo pieno?
    Si penso proprio di si

Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

altro duro colpo per il settore già affossato dal super bollo,povera italia.

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Mi pare di capire che lo Stato come al solito mette delle pezze che sono peggiori del buco. In questo caso è pure recidivo dopo che ha assistito all'esito del superbollo che ha distrutto un mercato. Ora se ne vuole distruggere un altro per rimediare all'abuso della L 342/2000.
    E lo fa nel peggiore dei modi facendo di ogni erba un fascio...ma è normale faccia così perché in questo campo non ha nessuna conoscenza o competenza.

Basterebbe poco per trovare soluzioni alla situazione che l'Asi ha determinato facendo iscrivere qualsiasi catorcio.

Qualche soluzione? Eccone alcune ragionevoli viste in rete o pensate:
    1) lasciare i vantaggi solo al compimento del 25esimo anno come da anni si prospetta;
    2) richiedere l'omologazione ASI per avere vantaggi e non il semplice e ormai "fasullo" CRS;
    3) obbligare l'Asi a compilare la "lista" di veicoli meritevoli;
    4) aumentare il bollo veicoli storici a 50-70€ e trasformarlo in tassa di possesso;
    5) prevedere dei coefficienti di riduzione progressivi del bollo intero per i veicoli dai 20 ai 30 anni.

Queste solo alcune ipotesi, secondo me ragionevoli, trovate in una mezzoretta.

Per quanto riguarda la retroattività, secondo me non è una norma retroattiva. La norma dispone dal 1/1/2015. Da quella data sono cancellate le esenzioni. Non è un diritto acquisito: fino ad ora si era fruito di una esenzione. Diverso sarebbe stato se la norma avesse cancellato lo status di Veicolo di interesse storico. Ma qui la norma non incide su questo. I veicoli ventennali ancora saranno dichiarati di Interesse storico (condizione tra l'altro introdotta dal Cds art. 60 comma 4, NON dalla 342/2000 art. 63 che si vuole modificare) solo che dal 2015 i veicoli di interesse storico non beneficeranno dell'esenzione di bollo.

Ultima modifica di tyziocayo; 18-10-14 a 14: 56

Gold Member L'avatar di Livio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Certo che perdere dei "diritti" acquisiti da fastidio, secondo Renzi i veicoli dai 20-30 anni che non pagano la tassa di possesso sono 4500.000 di questi quelli che usufruiscono della facilitazione attravverso l'ASI (dato ASI) sono 400.000, quindi di cosa stiamo parlando ? che tanti furbetti si sono autoesentati, che alcune Regioni hanno tolto l'obbligo dal pagamento anche spinte da cause promosse da proprietari spinti dal furbetto di turno.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

È il solito schifo italiano. Renzi è l'esempio di classica stupidità politica. Invece di fare quello che si dovrebbe da anni in tutti i settori pubblici, ovvero entrare al loro interno e cacciare a calci in **lo chi male gestisce cambiando le cose verso il meglio, studiando per bene ogni particolare, si chiudono gli occhi e la mannaia come soluzione.
    Così succede per l'ASI che da vera società incompetente è stata capace per anni di considerare storica pure una lavatrice regalando certificati e certificati senza nemmeno chiedersi se parlavano di lavastoviglie o lavatrice.
    Perciò caro il dott. Renzino invece di farti bello parlando di 18 ml di tasse in meno, entri nel settore pubblico e nella fatiscente ASI e lì usi la mannaia, cacci tutti e studiando bene il settore metta persone competenti, giovani ed esperti che sappiano tagliare nel modo giusto e redigere una vera lista di auto storiche!!!!!!!!!!

Ribrezzo, provo solo ribrezzo per questi politicanti.

Gold Member L'avatar di Robby GT
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Alla vigilia dl più importante fiera Italiana delle auto d'epoca ...... É un vero Bjoux . Faremo sparire anche questa piccola ma funzionante economia, EVVIVA! L'Italia diventerá presto un paese di soli politici e mafiosi, che si scanneranno tra loro per un osso che hanno personalmente buttato via molto tempo prima.

Gold Member L'avatar di Livio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ma guarda un po' quando l'ASI ha messo dentro tutte le ventenni comprese le Ferrari andava bene ora che praticamente siamo punto e a capo siamo a mettere i
    puntini sulle I.

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Livio hai ragione, però bisogna anche aggiungere altro e cioè che:

1) All'Asi (e come è noto ad altri Enti) era stato assegnato il compito di istituire il registro dei veicoli di interesse storico. Art. 60, comma 4 CDS che recita:
    "Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI".

2) Ai sensi dell'art. 63 comma 3 della L. 342/2000 poi: "I veicoli indicati al comma 2 [veicoli di interesse storico] sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente".

3) L'ASI, anche sulla base delle modifiche che si vogliono introdurre, continuerà ad iscrivere nei suoi registri ancora qualsiasi veicolo in quanto non viene abrogato l'Art. 60 CDS.
    Di fatto, all'ASI, abrogando il comma 3 dell'art. 63 L. 342/2000, gli viene solo tolto il compito di determinare la lista degli autoveicoli iscrivibili... compito che non ha mai svolto!

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

L'ASI non ha mai fatto nulla!!!!! Ha solo mangiato!!! Ed ora??!? È meglio che si sveglino e sistemino le cose!!

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Purtroppo dobbiamo, anche se io per una volta ne sono fuori, prepararci a pagare poiché la tassa di possesso è competenza delle regioni e vista l'animosita' dei presidenti tutti contro questa legge e i suoi tagli alle regioni, non vedo nessun prospettiva per un suo cambiamento.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

@bonniets
    L'Asi non è un ente pubblico ma bensì privato quindi Renzi non può metterci mano se non limitandone i poteri attraverso leggi taglia privilegi.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Quote Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
    @bonniets
    L'Asi non è un ente pubblico ma bensì privato quindi Renzi non può metterci mano se non limitandone i poteri attraverso leggi taglia privilegi.
    Sarà un ente privato, ma ha ottenuto ed ottiene grosse agevolazioni dallo stato, questo significa che esso è al di dentro dello stato. Indi per cui renzi può benissimo cambiare le carte in tavola all'interno di questo ente

Pagina 1 di 28 12311 ... ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio