annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In materia di Bollo... riconoscimento riduzione bollo regione Lazio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In materia di Bollo... riconoscimento riduzione bollo regione Lazio

    Sempre in materia di bollo...
    Ho acquistato la mia 456 a Dicembre del 2013
    Il suo vecchio proprietario ha pagato il bollo a Novembre 2013..
    Ho ottenuto il beneficio della riduzione con attestazione ASI, il mio dubbio é questo... come faccio a farmi certificare la riduzione dalla regione Lazio?
    Posso pagare a fine mese direttamente la tassa ridotta con versamento o devo effettuare qualche comunicazione?
    Grazie per l'aiuto
    sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

  • #2
    Premesso che con certificazione ASI parliamo di tassa di circolazione e NON più di tassa di possesso,la stessa deve essere pagata prima di mettere su strada la vettura indipendentemente che lo si faccia a gennaio o agosto o dicembre e il pagamento vale per l'anno solare(1°gennaio-31 dicembre).Avendo fatto il passaggio con agevolazione ASI la tua vettura dovrebbe essere già registrata come storica comunque sia per il pagamento non devi fare nessuna comunicazione,semmai ti dovesse arrivare nei prossimi anni l'accertamento da parte della regione allora dovrai produrre la documentazione ASI che dà diritto alla esenzione.

    P.S.Per una verifica dello stato della tua auto vai sul sito della AdE e metti la tua targa:
    http://www1.agenziaentrate.it/serviz...toSemplice.htm
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

    Commenta


    • #3
      Attenzione...
      Il vecchio proprietario non aveva fatto certificare la vettura come di Interesse Storico
      Non avrebbe potuto farlo, perché io ho acquistato l'auto a dicembre del 2013 e l'auto é di prima immatricolazione 1994
      Io a Gennaio ho avviato le pratiche ASI e ottenuto la certificazione
      Ieri guardando i documenti ho visto che il vecchio proprietario ha pagato l'ultimo bollo (circa 1800€) a novembre 2013 e non avendo dimestichezza con la regione Lazio non so se si debba inviare la certificazione ASI alla regione per giustificare il non pagamento della tassa.

      Per esempio in Campania si deve comunicare presentando la documentazione ASI in un agenzia convenzionata con la regione Campania

      Se c'é qualche amico del Lazio vorrei che mi desse certezza della cosa prima che in effetti io debba procedere al pagamento

      Grazie a tutti
      sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

      Commenta


      • #4
        Benissimo come vollesi dimostrare...
        Dal sito delle agenzia delle entrate porta il temine scaduto il 30/9
        Ed il totale da pagare a 1439,53 euro

        Come fare?
        sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

        Commenta


        • #5
          In materia di Bollo... riconoscimento riduzione bollo regione Lazio

          Ciao, io sono marchigiano, chiama la regione al numero dedicato all'esenzione bolli. Loro in un attimo ti confermeranno se l'auto come sembra è non esente. Probabilmente il vecchio proprietario non ha "legato" il certificato ASI all'auto in regione, oppure l'auto viene da altra regione e.
          Perciò ti chiederanno di inviare loro i certificati di storicità per appunto rendere esente da bollo la vettura.
          Io ovviamente ho il numero per la mia regione, ma non posso aiutarti per il tuo. Ma credo che è di facile reperimento sul web


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Dai una occhiata qui per dissipare i tuoi dubbi:
            http://www.regione.lazio.it/rl_tribu...ttaglio&id=101

            P.S.Ti ricordo però,che purtroppo tutto potrebbe decadere con l'approvazione della nuova legge di stabilità.
            Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

            Commenta


            • #7
              Secondo me è opportuno comunicare agli uffici competenti che hai ottenuto l'esenzione.
              Io, pur avendo residenza in Emilia Romagna, vivendo a Roma mi sono recato presso la sede del Pra della capitale con il CRS dell'ASI.
              Al Pra quindi hanno inserito a sistema l'esenzione di bollo e, fin da subito, sul sito dell'Agenzia e dell'ACI non era più quantificata la tassa di possesso.

              Il fatto che tu non abbia comunicato nulla (ma sei comunque in tempo a farlo) non vuol dire però che tu debba pagare il bollo pieno.
              E' solo che così ti esponi ad avvisi di pagamento.

              Comunque, il problema per te non è il bollo 2014, ma, stante le prospettate modifiche normative, lo saranno i bolli dal 2015 in poi.
              Ultima modifica di tyziocayo; 23-10-14, 12: 44.

              Commenta


              • #8
                Confermo quanto dice Silvio. Io risiedo nel Lazio e ho dovuto comunicare al PRA i requisiti per l'esenzione rivolgendomi a uno sportello ACI o a una delegazione presentando il libretto di circolazione e l'attestato dell'ASI. Poco dopo l'auto risultava non piu' presente nella pagina dell'Agenzia delle Entrate.

                Commenta


                • #9
                  Fallo subito perche' cosi' regolarizzi la posizione 2014. Per il futuro siamo tutti in attesa di capire: vedi il topic sulla Legge di Stupidita'...

                  Commenta


                  • #10
                    Il Furlan ti ha dato un buon consiglio.

                    Commenta


                    • #11
                      Aggiornamento...
                      Ieri ho chiamato il numero esposto sul sito ACI per quanto riguarda la regione Lazio sezione bollo.
                      La signorina mi ha invitato a inviare una mail alla mail per quanto riguarda il Lazio dicendomi di allegare il solo documento dell'ASI e per il resto di non preoccuparmi.
                      Ci sarà da fidarsi?
                      Quasi quasi nel pomeriggio mi faccio un paio di fotocopie dei documenti e vado in un punto ACI a vedere cosa si dice.
                      P.S. Dopo 24h nessuna risposta alla mail e nessun segno dell'avvenuta lettura
                      sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

                      Commenta


                      • #12
                        In materia di Bollo... riconoscimento riduzione bollo regione Lazio

                        Aspetta ancora, molti uffici le email le guardando solo in certi orari. Non è detto che le abbian sempre aperte sul pc, anzi.
                        Comunque, anche oggi potresti non ricever alcuna risposta, visto lo sciopero generale che dovrebbe esserci. Credo riguardi anche loro.


                        Sent from my iPhone using Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Piccolo aggiornamento...
                          Oggi mi sono recapito in un ufficio di pratiche auto di Caserta, chiedendo la cortesia di verificare la cosa
                          Mi hanno detto che gli sportelli ACI della Campania non possono effettuare questa operazione e che bisogna rivolgersi ad un analoga agenzia in regione Lazio
                          Sarà vero??

                          Prossima settimana vedremo a Roma quale sarà la risposta
                          sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

                          Commenta


                          • #14
                            In materia di Bollo... riconoscimento riduzione bollo regione Lazio

                            Io invierei una raccomandata ar alla sede dell'Aci-Pra di Via Cina a Roma con copia del tuo attestato di storicità


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Mi è arrivata questa mail:

                              Gentile Signore,

                              In merito alla Sua richiesta, Le comunichiamo che per il veicolo (Targa) abbiamo provveduto ad aggiornare l’archivio tasse auto con inserimento esenzione per storicità come da documentazione allegata.





                              Restando a disposizione per ogni ulteriore esigenza, Le inviamo cordiali saluti.



                              Centro Assistenza Tasse Automobilistiche ACI - Regione Lazio

                              D.A.

                              Ho effettuato un controllo suo sito dell'agenzia delle entrate e la tassa risulta ancora inpagata e dovuta....
                              Che faccio rispondo alla mail e chiedo ulteriori chiarimenti?
                              sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X