annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ferrari Mondial 3.2 comprata a poco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao cosi facendo non impiegherai molto a terminare la massa a punto. Devi lavorare anche sulla carrozzeria?

    Commenta


    • #32
      E quando lo trovi... prova a sentire l'iscritto mauro Ferrari
      Per aspera ad astra

      Commenta


      • #33
        @ricc
        La tua diagnosi sembra plausibile ma opterei per un molto più probabile salto della cinghia di distribuzione(uno o più denti)almeno che la fase sia stata fatta da un sordo-cieco,con tutto il rispetto per la categoria, perchè mi sembra impossibile fare una regolazione e lasciare un motore che batte cosi forte.
        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

        Commenta


        • #34
          Anch'io sono perplesso, ma è impossibile che la cinghia salti un dente, era tensionata bene e non ha denti mancanti, sembra nuova. C'è da dire che l'albero a camme di scarico della bancata anteriore è moto scomodo da raggiungere e che le tacche della fase sulle pulegge si vedono a fatica anche con il motore sul banco, in macchina bisogna di sicuro usare uno specchio e una lampada.
          Può essere che gli si sia girato l'albero mentre stringeva il tendicinghia perchè quando è in fase è in una posizione che tende a girare proprio in quel senso sotto la spinta delle valvole aperte.
          Resta il fatto che chiunque quando fa una fase di distribuzione fa girare a mano il motore e verifica almeno due volte gli allineamenti prima di mettere in moto.
          Su un motore convenzionale un dente di cinghia, che non sono pochi gradi, non fa interferire le valvole coi pistoni ma nel caso del nostro 3.2 l'incrocio al punto morto sup. passivo e abbastanza elevato da farle toccare. Ora, magari no si sono piegate da fare grossi danni , comunque l'interferenza si sentiva anche facendolo girare a mano. Non ti dico quando, ignaro, l'ho messo in moto, che baccano, chi me l'ha venduta sull'annuncio dichiarava : "meccanica apposto, problemi all' ignezione" proprio scritto così.
          Ero consapevole di quello che compravo, anzi pensavo anche peggio.
          Appena tolgo la testa verifico l'ovalizzazione delle canne cilindro e, se sono nelle tolleranze, sotto, non lo apro neanche. La pressione dell'olio era bella alta, di fumo allo scarico non ne faceva.

          Commenta


          • #35
            Gino 328, fino a che c'è da smontare si fa in fretta e, soprattutto, è gratis.

            Commenta


            • #36
              In questa foto si vede meglio.
              File allegati
              Ultima modifica di Lucio; 13-03-16, 11: 25.

              Commenta


              • #37
                Troppo affascinante però il ripristino di questi gioielli. E si quello sotto...
                Per aspera ad astra

                Commenta


                • #38
                  Finalmente sono riuscito a procurarmi la chiave per togliere i bulloni della testa, è marchiata Usag e Fiat, con un codice Fiat che ora non ricordo, l'alternativa era ordinarla in U.K ma tra il cambio e il trasporto sarebbe costata più di 100 euro, troppi per una semplice chiave.
                  Comunque ho tolto subito la testa incriminata e ho costatato con piacere che le valvole di scarico, che erano quelle dell'albero fuori fase, picchiavano si sui pistoni, ma non abbastanza da piegarsi. Sembrano dritte, ho fatto la prova con un fluido molto penetrante e tengono meglio di quelle di aspirazione.
                  Bene, smonterò anche l'altra testa per pulirle tutte e 32, poi a teste e valvole farò un lavoretto di affinazione per fale rendere al meglio e guadagnare qualche cavallo.
                  A presto.
                  File allegati
                  Ultima modifica di Lucio; 13-03-16, 11: 27.

                  Commenta


                  • #39
                    Quei segnetti sui pistoni non daranno nessun problema.

                    Commenta


                    • #40
                      Alla grande
                      Per aspera ad astra

                      Commenta


                      • #41
                        Strano che le valvole picchiassero sui pistoni e siano ancora dritte.....gran botta di c..o. Gli steli sono dritti o giocano sulle guide valvole?Il dente,se c'è, al fine corsa dei pistoni com'è?
                        Buon lavoro!!!!!
                        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                        Commenta


                        • #42
                          In effetti è presto per trarre conclusioni, ho solo fatto una prova con solvente, non le ho ancora smontate.
                          Poi misurerò tutti i giochi e vedremo. Di dente sulle canne non c'è ne è, sono trattate al nikasil, belle dure, e non ci sono neanche tante incrostazioni su testa e pistoni per avere 100.000 km.
                          Grazie per il buon lavoro.

                          Commenta


                          • #43
                            Ho tolto le valvole della testa anteriore e posso dire che non si sono stortate, il gioco nei guidavalvole è in tolleranza.
                            File allegati
                            Ultima modifica di Lucio; 13-03-16, 11: 28.

                            Commenta


                            • #44
                              Grande!...
                              Per aspera ad astra

                              Commenta


                              • #45
                                Bel lavoro.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X